|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
10-06-2011, 09:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Non è così: il diritto di recesso esiste solo per le vendite al di fuori di locali commerciali (internet, porta a porta, per strada...). Molti negozi lo prevedono (specialmente le catene commerciali) ma si tratta di una liberalità del venditore. Non è assolutamente tenuto a riprendersi il bene venduto e restituire i soldi o a cambiare il prodotto.
|
|
10-06-2011, 09:58
|
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
non è che Nani è un multiNick di Atmosfere Metropolitane che rema contro i competitor sul forum?
|
10-06-2011, 10:47
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pesaro
|
Quote:
Originariamente inviata da scuccia
Non è così: il diritto di recesso esiste solo per le vendite al di fuori di locali commerciali (internet, porta a porta, per strada...). Molti negozi lo prevedono (specialmente le catene commerciali) ma si tratta di una liberalità del venditore. Non è assolutamente tenuto a riprendersi il bene venduto e restituire i soldi o a cambiare il prodotto.
|
Buono a sapersi ero convinto che la regola fosse per tutti. Effettivamente i miei recessi sono stati o al mediaworld o su acquisti fatti su Internet.
Paradossalmente siamo più al sicuro comprando su internet ! Bene bene...
|
10-06-2011, 11:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Il negoziante si è comportato male questo è lampante.
|
10-06-2011, 21:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da ignaz
Buono a sapersi ero convinto che la regola fosse per tutti. Effettivamente i miei recessi sono stati o al mediaworld o su acquisti fatti su Internet.
Paradossalmente siamo più al sicuro comprando su internet ! Bene bene...
|
Spesso si fa confusione tra garanzia legale e garanzia convenzionale, per gli acquisti per corrispondenza (internet, telefono, tv etc) ci sono maggiori garanzie derivanti dalla iniziale posizione di svantaggio, nel nn poter vedere e toccare e provare quanto si acquista, ovviamente questa condizione nn sussiste in un negozio fisico, dove si e' coscienti di cosa si acquista e quindi il recesso e' una garanzia convenzionale che e' volontaria (il venditore puo' darla come anche no) e valida solo se migliorativa rispetto a quella legale
ciao
|
10-06-2011, 22:54
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Non capisco
per il solo fatto di provare un capo in un negozio non é pensabile di vedersi obbligati ad acquistarlo. Quindi o c'é sotto un accordo diverso (=ordinato allo scopo di acquistarlo) oppure é follia pura.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
11-06-2011, 00:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
La disquisizione fondamentale e' che io ho chiesto di vedere la giacca senza nessun impegno , il meccanico l'ha fatta arrivare da Clover non avendo disponibile la taglia.
L'obiezione del meccanico e' che il rappresentante Clover assolutamente non accetta il reso :non avendo grosso smercio il rischio e' che gli rimanga sul gobbo ( da qui' il mio pagamento). Due considerazioni :
non penso che Clover ( a scanso di denunce sottolineo e ripeto che il venditore addebita ogni responsabilita' al rappresentante)abbia difficolta' a piazzare una giacca su un altro punto vendita
e' abbastanza difficile sostenere che la mia richiesta di provare il capo equivalga ad una chiara intenzione di acquisto : come sottolineato da molti di voi e' abbastanza inverosimile comprare qualcosa che non si e' mai visto o provato.
Spero di non spedire doppio messaggio .
|
11-06-2011, 02:19
|
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
peggio ancora!!!
se la richiesta era quella di VEDERLA avrebbe dovuto prendere accordi con rappresentante
"me la mandi ma il cliente vuole vederla, non è detto che me la compri"
io continuo a reputare pazzesco il fatto che tu l'abbia pagata
cioè... l'ho provata --> non mi piace --> te la tieni! ekkekkazzo!
|
|
|
11-06-2011, 13:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da nani
La disquisizione fondamentale e' che io ho chiesto di vedere la giacca senza nessun impegno , il meccanico l'ha fatta arrivare da Clover non avendo disponibile la taglia.
L'obiezione del meccanico e' che il rappresentante Clover assolutamente non accetta il reso .
|
i tuoi obblighi e tuoi diritti li hai nei confronti del venditore, (il meccanico) il quale non può obbligarti a comprare la giacca, se avvesse voluto tutelarsi in caso di tuo mancato acquisto, avrebbe dovuto chiedere ed ottenere una caparra confirmatoria, che avrebbe trattenuto in caso si fosse verificato il mancato acquisto
è nel suo rischio di impresa, non può addossare, a te il cliente, l'onere del rischio derivante dall'intraprendere un'attività di vendita
la clover non rientra nei soggetti coinvolti, in quanto non è il tuo interlocutore, ma eventualmente quello del venditore (il meccanico) nel caso avvesse la possibilità/necessità di rifarsi su di esso, tramite il diritto di rivalsa
ciao
|
15-06-2011, 00:29
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
Pensa se ci troviamo a sposare per forza ogni donna provata!
|
|