Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2011, 10:42   #1
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito Batterie nuovo capitolo

C'è un nuovo capitolo nella saga delle batterie, quello Litio. Se ne parla da tempo, ma finora venivano utilizzate batterie Litio con celle generiche per utensili. Da qualche tempo alcuni produttori (Turntech, Shorai) utilizzano un nuovo tipo di celle Litio Ferro (LFP) specifiche per uso motoristico.
La potenza di spunto è superiore alle corrispondenti al piombo e non si autoscaricano (basta usare la moto una volta al mese!). L'involucro è rinforzato con fibra di carbonio. Il risparmio di peso... mi sono tolto oltre 4 chili e mezzo da sotto i serbatoio! La Shorai (nella foto il modello per il 1150) pesa 960 gr contro i 5,7 ca della Fiamm che avevo (4,2 kg a secco più l'elettrolita).

Pagata 196 euro dall'importatore danese (9 euro la spedizione). Non è poco, ma la durata dichiarata è almeno doppia rispetto alle batterie al piombo, quindi alla fine la spesa sarebbe analoga.
Una avvertenza: per montarla bisogna essere portati al bricolage perchè è molto più piccola dell'originale. C'è da accorciare la piastrina terminale originale del negativo e rifare il buco (lavorando sulla moto, con una assicella di legno come base). L'attacco positivo va piegato diversamente e spessorato con una rondella. Inoltre, anche se si utilizzano gli spessori di spugna (in dotazione) per adattare la batteria alla vecchia sede, la fascetta di gomma originale che blocca la batteria è difficilmente utilizzabile, per cui bisogna inventarsi un nuovo sistema.

La prima volta che ho messo in moto sono rimasto sorpreso dallo spunto che veniva da un cosino di meno di un chilo! Le batterie al piombo (inquinanti, pesanti e poco potenti) diventeranno presto un ricordo, almeno per le moto, dove il peso conta di più.

PS.: il caricabatterie non è necessario (secondo la stessa Shorai), a meno che non si lasci la moto spenta a lungo con l'antifurto acceso. L'autoscarica è solo il 10 % annuo e la ricarica a moto accesa è molto più veloce rispetto a quelle al piombo. Volendo si può utilizzare qualunque caricabatteria di tipo semplice (non elettronico) oppure il caricabatteria specifico Shorai.

Pubblicità

Vecchio 13-06-2011, 10:45   #2
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

interessante.....
Vecchio 13-06-2011, 10:48   #3
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Interessante, e riporto il link ad una nuova discussione simile, dei maiali ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=321964

certo la tecnoligia raggiunta dalle batterie ci è sconosciuta, ma l'affidabilità ?
Vecchio 13-06-2011, 10:58   #4
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
La Shorai (nella foto il modello per il 1150) pesa 960 gr contro i 5,7 ca della Fiamm che avevo (4,2 kg a secco più l'elettrolita)....
Fantastico !
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 11:01   #5
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
Interessante, e riporto il link ad una nuova discussione simile, dei maiali ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=321964

certo la tecnoligia raggiunta dalle batterie ci è sconosciuta, ma l'affidabilità ?
Piuttosto che postare qui quel link, posta lì il link a questa discussione! Perchè mi sa che stanno prendendo fregature! Ci sono un sacco di pseudo-produttori e rivenditori furbastri in questo campo!
La Shorai auto-produce le celle specifiche per moto, come ho detto non compra celle generiche progettate per utensili come fanno molti. Poi ha modelli per la maggior parte delle moto. Negli USA è in vendita da un paio d'anni, in Europa da molto poco. La durata effettiva è ancora un'incognita, ma le premesse sono serie.

http://www.shorai-eu.com/products/selector
Vecchio 13-06-2011, 11:12   #6
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

Non ricordo con precisione ma direi che 200€ non siano poi di un altro ordine di grandezza rispetto a quanto ho pagato l'ultima batteria in BMW.
Tenendo conto poi del peso direi che sull'HP2 potrebbe tranquillamente valerne la pena.
3-4 chili in meno da tirar su tutte le volte che mi cade non mi farebbe schifo...
Vecchio 13-06-2011, 12:48   #7
SprofondoBlu
Mukkista doc

L'avatar di SprofondoBlu

ubicazione: SprofonditeValley
predefinito

Interessante, quando finira la mia credo proprio che proverò questa..............