Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2011, 19:55   #3101
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto un intervento di uno di voi "mukkisti doc" che affermava che le roadtec, essendo più piatte sul centro del battistrada, nei lunghi rettilinei, magari a forte velocità, soffre meno lo "sculettamento" più evidente nelle gomme più "appuntite", che se da un lato permettono pieghe più facili, di contro soffrono di tenuta nei rettilinei. Siccome a me interessa proprio un maggior "confort di marcia" cerco di capire quale gomma possa essere più adatta alle mie capacità/incapacità di gestire la bimba.

Pubblicità

Vecchio 03-06-2011, 20:07   #3102
doic
Guest

predefinito

viaggiate sempre con la cassapanca posteriore montata?

Vecchio 03-06-2011, 20:12   #3103
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

@ Doppiolampeggio

Sia le Metz Z8 (anche le vecchie Z6) sia le Michelin PR3 (anche le PR2) hanno profilo del battistrada abbastanza dolce e perciò comportamento poco nervoso e adatto al turismo.
La PR2 mi sembrava più "appuntita" (passatemi il termine poco tecnico, ma intuitivo....) rispetto alla PR3, che mi pare diventata più graduale nella discesa in curva.

Poi ognuno ha i suoi gusti, ma più o meno tutte le gomme touring appartengono allo stesso range di forma, con però grandi differenze di strutture e mescole tra casa e casa.
Vecchio 03-06-2011, 20:42   #3104
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
voi che le conoscete,come cazzo si fanno i tornanti quelli stretti da quasi fermo in prima per capirci,senza far cadere la moto?
io per due volte non l'ho capito e la mukka voleva stendersi per terra.
Grazie.
E' vero che nei tornanti stretti la mukka non è il massimo, ma il segreto è darle gas e buttarla giù, anche se la cosa è abbastanza innaturale.

Un metodo potrebbe essere di entrare nel tornante con il freno ancora puntato (posteriore !!!!, così la moto tende a chiudere e hai la mano destra libera per accelerare) e il motore lievemente accelerato.
In questo modo non hai la sensazione che la mukka si spenga (con il relativo timore di cadere all'interno) e appena lo ritieni opportuno apri maggiormente il gas e molli completamente il freno, lasciando che la moto scorra via.

In ogni caso, se vedo che non arriva nessuno dall'altra parte, butto giù la mukka ed accelero, allargando naturalmente un un po' la traiettoria (naturalmente mi riferisco ai tornanti con svolta a destra, quelli più scomodi da percorrere).

Comunque non tutte le ciambelle escono col buco e molto spesso dopo la curva mi rendo conto che avrei potuto fare di meglio.....

Ultima modifica di pigreco; 03-06-2011 a 20:46
pigreco non è in linea  
Vecchio 03-06-2011, 21:12   #3105
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
...... che affermava che le roadtec,....... Siccome a me interessa proprio un maggior "confort di marcia" cerco di capire quale gomma possa essere più adatta
io non ho mai riscontrato imprecisioni in rettilineo,imputabili alle gomme(tranne che se vistosamente alla fine,insomma da buttare).secondo me lo ''sculettamento'' di cui parli è determinato dall'aerodinamica della moto(ancor peggio se con tris di valige montate),e probabilmente anche da un errata regolazione esa(penso che la tua ne sia dotata).Prova a cambiare,mettere su sport,oppure chi c'è l'ha ti può indicare....vedi se il comportamento rimane uguale,o se migliora.MA dubito fortemente che sia colpa delle gomme.
le gomme più adatte per te??credo tu sia l'unico a saperlo,di sicuro che siano metzeler-michelin-dunlop-continental..ecc ecc.non ti sbagli.
Vecchio 03-06-2011, 21:39   #3106
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
io non ho mai riscontrato imprecisioni in rettilineo,imputabili alle gomme.
secondo me lo ''sculettamento'' di cui parli è determinato dall'aerodinamica della moto(ancor peggio se con tris di valige montate).
Sono le Borseee...escono dalla linea della Moto.!

Specialmente nelle giornate con molta umidità dove l'aria e pesante,amplifica la sensazione di sculettamento.( ma questo fenomeno viene eliminato se si tolgono le borse)

Non centrano proprio niente le gomme.
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 03-06-2011, 21:51   #3107
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mah, a parte qualche lieve ondeggiamento alle alte velocità nel momento in cui sorpasso veicoli pesanti, (pullman e camion) ed esattamente quando sono all'altezza del loro "muso" queste benedette (o maledette) valige non mi hanno mai creato problemi... sarà il peso, stratosferico, di mia moglie... circa 44kg.
Vecchio 03-06-2011, 22:01   #3108
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

Tris di valige o no, la my 2006 va sempre dritta, anche a velocità sostenute.
Che sia merito di quelle tanto disprezzate BT023?

R1200RT
max5407 non è in linea  
Vecchio 03-06-2011, 22:02   #3109
doic
Guest

predefinito

in realtà il montaggio del topcase che alcuni montano di dimensioni tipo armadio a 4 ante porta qualche problema di aerodinamica........si può ovviare compensando con il precarico magari fate un bel sag statico..... tanto per farsi un'idea
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=320424

Ultima modifica di doic; 03-06-2011 a 22:05

Vecchio 04-06-2011, 00:46   #3110
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

[QUOTE=Bert;5835794]
ma , fammi capire , da Fontaniva vai in Trentino in autostrada?
e , dopo 600 km di tornanti , non ti esprimi?
QUOTE]

Bert,dopo due giorni non stop di tornanti,ieri alle 15 ero sudato fradicio e stanco di vedere montagne,pioveva e il meteo non prometteva niente di buono, e sono tornato alla velocita'della luce da Ortisei passando da Chiusa in autostrada e poi Valsugana.
Io sarei gia'pronto per esprimermi sulle gomme,ma voglio ripetere l'esame e sperare che mi sia sbagliato con il primo esito,questo non certo per voi tanto se'che non ve ne frega na mazza ma per i miei 300 sbardelli che gli ho dato in mano a Nik..

Enzo
Vecchio 04-06-2011, 01:30   #3111
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Sculetta, ondeggia, scarroccia.....
è una moto di 250 kg carenata, chi vuole può sempre tornare alla smart o similari....
Vecchio 04-06-2011, 15:41   #3112
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Oggi ho continuato a rodare le tanto decantate gomme.
bene,una parte di merito cè l'hanno,oggi ho spinto ma tanto sino a farla deparare in curva,in differenza delle bt in questa situazione ti danno piu'sicurezza,lo devo ammettere,mentre la gomma posteriore deparava l'avantreno rimaneva in traiettoria non facendo scomporre la moto,praticamente con le bt in stesse condizioni sentivi la moto che tendeva a chiudere e il posteriore si allargava..si insomma sculettava,invece con queste senti sgommare ma la traiettoria rimane quella.
Verissimo,in piega ti danno piu'"coraggio"e ti fanno osare di piu',non certo per un fattore psicologico,come pensavo io,ma perche'senti la moto che non è al limite e puoi fare,addirittura sulle accellerazioni malvage da 2° e poi 3° senti la moto che si pianta moltooo di piu'di dietro quasi facendola impennare per come aderisce.
ottimo il confort sulle asperita'della strada,piu'morbida rispetto a prima,
diciamo che la RT con la sua stabilita'e i suoi pesi ben distribuiti ha un'ottimo feeling con queste gomme,la esaltano ancor di piu'in determinate situazioni.
Resta il rumore all'avantreno superato i 50 e non ti molla piu',ci sono delle leggere vibrazioni sulle manopole superate i 100,e quel cambiamento che ho gia detto sul dritto normale secondo me'visto che adesso la moto è diventata piu'"leggera"e piu'sensibile.
secondo me'sono gomme da provare,in questo penso di non aver sbagliato nella mia scelta,poi uno fa'due conti e decide per il prossimo cambio traendo le proprie conclusioni.

Tengo a precisare che queste affermazioni le deduco dal confronto con le mie vecchie gomme,percio'non prendete questo mio scritto come una recenzione perche'non lo è,magari per voi che non avevate le mie stesse gomme le sensazioni potrebbero essere differenti.

Enzo
Vecchio 04-06-2011, 17:43   #3113
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Enzì , 'sta mezza mattina ha fatto il miracolo?
Ieri speravi di esserti sbagliato
Oggi , salvo il rumore e la leggerezza , sono ok
Adesso sono curioso di vedere quanti km ci fai

ciao Bert
Vecchio 04-06-2011, 18:05   #3114
Doppiolampeggio
Mukkista

predefinito

Come prima cosa vorrei ringraziare gli amici, che rispondendo e dandomi leloro opinioni, stanno contribuendo a chiarirmi meglio le idee.
Detto questo vorrei precisare che in effetti usando la mukka si impara e conoscerla e quindi certi "dubbi amletici" svaniscono per come sono arrivati. Infati anche con le mie mefitiche BT021 incomincio comunque a divertirmi, anche se devo essere onesto ne devo fare ancora molta di strada prima di poter dire di poter usare la mukka con ragionevole sicurezza. Mi fa molto piacere aver letto che le Michelin PR3 sono come le Roadtec e che quindi avevo capito male io nel leggere un precedente intervento.
Ecco perchè reputo molto importante continuare a parlare di "scarpe", più se ne parla e più si possono conoscere le caratteristiche di ogni tipo di gomma e quindi fare una scelta giusta nel momento del cambio.
Grazie da un "Pivello mukkista".
Vecchio 05-06-2011, 00:39   #3115
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

si ma come detto migliaia e migliaia di volte le gomme vanno provate,puoi capire se possono andare bene per te',per la tua guida ma tu sarai quello che dirai ok o fanno schifo anche se in 100.000 hanno detto che sono ottime.il massimo sarebbe uno che ti facesse provare una rt come la tua con le pr3.
Le pr3 per uno che fa'solo del sano turismo secondo me'sono sprecate e non adatte,se invece fai turismo e poi da solo togli borse e top e te ne vai in giro con svalvolati(come fa' uno che conosco delle mie zone...8.....)allora vanno benissimo con un leggero compromesso con la prima fase.
se invece fai del sano turismo e basta,continua a prendere confidenza con le gomme che hai adesso e poi passa alle bt023 e vedrai che sarai felicissimo e avanzerai anche una pizza per due con birra media

Bert
e non è che in 600 km uno puo'trarre conclusioni su un treno di gomme,anche perche'come tu hai ben visto il cambio tra gomme normali e michelin ti lascia un po'sbilanciato,sopratutto nella confusione dei due stili di vita..la moto cambia e poi come mi aveva detto Ottorenato in passato queste gomme per i primi 1000 km non vanno giudicate....in parte è vero.

Enzo
Vecchio 05-06-2011, 08:34   #3116
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
ciao Tony,
cosa ne pensi di questo consumo?

Enzo
Ho parlato con un gommista abbastanza bravo e mi ha detto che quelle linee sottili quasi al centro della gomma sono dei fili di metallo per scaricare a terra la tensione elettrostatica accumulata.
Che ne pensate?

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 09:38   #3117
Doppiolampeggio
Mukkista

predefinito

Scusami Enzino ma non capisco perchè tu dica che le PR3 per un "sano turismo" siano sprecate. Se sono ottime/buone gomme tanto megio, vorrà dire che se dovesse capitare, anche solo per un puro caso/necessità, di metterle "alla corda" potrai essere sicuro di non trovarti a "culo all'aria". Costano leggermente di più ?. E chi se ne frega, con quello che ho speso per la mukka qualche decina di euro in più manco la considero. Grazie comunque dei tuoi preziosissimi interventi.
Vecchio 05-06-2011, 10:35   #3118
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

solo la riga al centro del pneumatico.personalmente non sò cosa sia,parere personale niente più,riguarda il metodo costruttivo,sembra una congiunzione.Una cosa che ho notato,che quella riga esce solo nelle coperture bimescola,per questo ho ipotizzato che riguarda la costruzione.nei monomescola non l'ho mai notata.Io parlo della riga a centro pneumatico........le altre righe che si vedono sono più o meno sui lati sono le marcature naturali dove inizia l'altra mescola.
Vecchio 05-06-2011, 10:35   #3119
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

e la sacrosanta verita',scarico a terra della massa.

Enzo
Vecchio 05-06-2011, 10:39   #3120
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Uploaded with ImageShack.us
tipo questa per intenderci.
Vecchio 05-06-2011, 11:15   #3121
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FARAONE Visualizza il messaggio
OT il gommaro mi ha detto per consumarle meno di gonfiarle di più... boh... adesso sto a 2,5 avanti e 2,9 dietro con bridgestone bt 023 (gommacce)
Mo vediamo...
Io con ste "gommacce" sono a 14k km e vanno ancora bene.
Sempre tenute a 2,5 e 2,9

R1200RT
max5407 non è in linea  
Vecchio 05-06-2011, 13:04   #3122
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

ciao Enzino, quindi consigli per un uso turistico le BT23 ma cosa intendi per più adatte e con un leggero compromesso con la prima fase

durante la settimana ho un uso cittadino con trasferte autostradali nei fine settimana tour prevalentemente alpini con una guida fluida e amante delle curve affrontate non da svalvolati

inizialmente avevo le z6 poi sono passato alle PR3 e ora vorrei provare le BT 23

la differenza che ho trovato tra z6 e PR3 è che queste ultime sono più confortevoli piegano maggiormente ma con maggiore difficoltà a raddrizzarsi

grazie
Vecchio 05-06-2011, 14:03   #3123
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

il compromesso è che le pr3 piegano benissimo,non ti tradiscono mai in curva ma sul dritto sono leggermente rumorose,vibrano un pochetto e essendo piu'sensibili alla traiettorie sul dritto autostradale ballano piu'delle bt023.
le bt023 sono come un treno sul dritto,NON vibrano,non sono rumorose e piegano bene ma su quest'ultima fase sono migliori le pr3.
Spero di essere stato chiaro.
Vecchio 05-06-2011, 14:07   #3124
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Max
sino a 20.000 reggono alla grande,io le ho tolte ancora che andavano benissimo e avevano un consumo omogeneo che difficilmente vedi su una gomma da moto.
questo detto da nik quando mi ha cambiato le gomme la settimana scorsa.
Vecchio 05-06-2011, 15:18   #3125
alebsoio
Mukkista doc

L'avatar di alebsoio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Resta il rumore all'avantreno superato i 50 e non ti molla piu',ci sono delle leggere vibrazioni sulle manopole superate i 100,e quel cambiamento che ho gia detto sul dritto normale secondo me'visto che adesso la moto è diventata piu'"leggera"e piu'sensibile.Enzo
Sul rumore ok, l'ho notato subito ma per quanto riguarda le vibrazioni non ne ho come del resto non ne avevo prima con le pr2.
Non è che non ti hanno bilanciato per bene la gomma?

Alex