Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2011, 22:12   #2651
maverik71
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ragusa
predefinito

be io controllerei la pressione io all'inizio camminavo con pressione 2,4 dietro 2,6 adesso ho provato con 2,7 e dietro 3,0 unìaltra cosa credo che questa gomma a bisogno di un po' di pressione in piu' e sempre un mio parere ..Be per adesso non mi lamentooo

Pubblicità

Vecchio 01-04-2011, 09:24   #2652
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Montate ieri, 285 euro. Così, a vista, sono più rotonde e dal profilo meno appuntito delle PR2. Nel weekend vediamo se si riesce a provarle.
Vecchio 01-04-2011, 12:22   #2653
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

visto il tepo trascorso, c'è qualcuno che è passato da Z8 a PR3?
Vecchio 01-04-2011, 19:02   #2654
ale1958
Pivello Mukkista

ubicazione: VERONA
predefinito

Ciao Sturmtruppen, chiediamo a Zangi, che, oltre ad avere doti di guida indiscusse, credo abbia percorso 10.000 km con Z8 e almeno 4.000 km con PR3.
Personalmente ho sempre utilizzato Metzeler, fra circa un mese sarò pronto per il cambio ed il parere interessa anche a me.
Ale 1958 R1200T
ale1958 non è in linea  
Vecchio 01-04-2011, 20:53   #2655
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Ciao Ale,si esattamente sono circa a 4mila con pr3,personalmente ho già scritto quello che per me risultava con pr3.L'improbabile paragone con z8 ripeto non credo di poterlo effettivamente fare,perchè sono gomme molto diverse......comunque ci provo.
1pr3 ha una carcassa molto morbida,questo offre un confort di marcia maggiore ed una sensazione d'appoggio maggiore,crea un feeling ottimo appena montate.
1-z8 ha la carcassa più rigida,meno confortevole ed una sensazione d'appoggio....che bisogna farci qualche km per capirla,questo offre però(rigidità) una precisione e pulizia di guida,da riferimento tra le gomme sport touring,questo succede sia a bassa velocità,ma maggiormente ad andature veloci,dove pr3 sinceramente si ''sporca'' decisamente di più.
2-consumi,indubbia la rotondità che mantiene la pr3(caratteristica che era tipica anche di pr2)anche percorrendo parecchia autostrada,non spiattella facilmente,di contro la tassellatura laterale invece tende a creare ''gradoni'' molto facilmente con il salire del kilometraggio.Questi io non li considero veri e propri scalinamenti,ma rientra tra gli svantaggi che ne conseguono da una carcassa morbida.
2-z8 tende a soffrire un pò di più del fenomeno spiattellamento centrale,ma facilmente,torna rotonda con 4 curve ben fatte(non sò spiegare il fenomeno,credo però si entri nel campo dell'effetto memoria mescola),questo sino ad un kilometraggio oltre il quale la spiattellata non la si riprende più.il consumo laterale invece non presenta mai anomalie,i tasselli rimangono sempre omogenei non formando differenze d'altezza tra la fine di uno e l'inizio dell'altro(tassello).Entrambe,si portano in temperatura molto velocemente,allo stesso modo la temperatura troppo calda del pneumatico ne determina un consumo prematuro(sono sport touring,ciò che le rendono touring,viene tolto allo sport....quindi).Sono rimasto soddisfatto delle z8(che preferisco,ma solo per gusto personale),ugualmente anche di pr3,dove l'anteriore la ritengo la vera novità.confermo anche quel che pensavo,riducendo il tassello(ant pr3)hanno ridotto,non tanto l'effetto gradoni,ma essendo più piccoli i tasselli,si sono ridotti anche loro,rendendoli impercettibili.
Vecchio 01-04-2011, 23:45   #2656
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Grazie Zangi. Ottimo report, ne terrò conto quando dovrò cambiare le mie attuali gomme ( Bridgestone BT021 ):
Vecchio 02-04-2011, 00:05   #2657
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Ciao Ale,si esattamente sono circa a 4mila con pr3,personalmente ho già scritto quello che per me risultava con pr3.L'improbabile paragone con z8 ...
---cut---
...rimasto soddisfatto delle z8(che preferisco,ma solo per gusto personale),ugualmente anche di pr3,dove l'anteriore la ritengo la vera novità.confermo anche quel che pensavo,riducendo il tassello(ant pr3)hanno ridotto,non tanto l'effetto gradoni,ma essendo più piccoli i tasselli,si sono ridotti anche loro,rendendoli impercettibili.
leggendo il tuo report, anticipato tra l'altro qualche tempo fà al seguito del tuo -se non erro- viaggio in sicilia mi sembra di leggere, tutto sommato, la descrizione delle Z6 ed in forma minore di tutte le gomme touring della Metz... una garanzia insomma... e che quindi corrobora la mia preferenza verso le gomme tedesco-italiane nelle quali anch'io ho trovato grosso modo le tue stesse sensazioni sebbene, ripeto, faccio riferimento e paragone principalmente con le Z6...
Vecchio 02-04-2011, 00:22   #2658
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

si,sono d'accordo,su entrambe le scelte,non ci si sbaglia.Comunque io mi son trovato bene anche con avon,dunlop,continental,pirelli,insomma con tutte le gomme montate anche nel 1100.
Vecchio 02-04-2011, 00:33   #2659
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

con l'RT850 ho usato sempre le Metz tranne una parentesi assolutamente negativa con le micheline mcADAM... da brivido; due merluzzi, insomma!
Vecchio 02-04-2011, 09:24   #2660
Doppiolampeggio
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
si,sono d'accordo,su entrambe le scelte,non ci si sbaglia.Comunque io mi son trovato bene anche con avon,dunlop,continental,pirelli,insomma con tutte le gomme montate anche nel 1100.
Scusami Zangi ma la questione gomme mi "intriga". Mi farebbe perciò piacere sapere da te quale gomma monteresti volendo guardare SOLAMENTE al fattore TENUTA DI STRADA IN OGNI CONDIZIONE DI ASFALTO. Con questo termine voglio indicare che la gomma deve potersi comportare bene anche passando da asfalto "bollente" a tratti, magari nelle gallerie lecchesi, dove puoi trovare delle macchie di asfalto umido se non addirittura fradicio di acqua.
A me non interessano assolutamente gomme che mi permettono di fare pieghe con le orecchie che toccano l'asfalto o gomme con le quali posso fare oltre 10.000 km ma che se per disgrazia trovo un pò di asfalto non in ottime condizioni devo incominciare a pregare tutti i Santi che conosco.
Chiedo scusa per la prolissità del mio intervento, ma ci tenevo ad essere chiaro nella mia domanda.
Ovviamente possono rispondere tutte le persone che hanno le idee molto chiare sull'argomento.
Vecchio 02-04-2011, 09:43   #2661
6max
Mukkista in erba

L'avatar di 6max

ubicazione: Rimini
predefinito

Doppiolampeggio, anche io ho avuto le z8 e adesso sono a 4000k con le pr3, in base alle esigenze che hai evidenziato io monterei le pr3 senza alcun dubbio, per tutto il resto Zangi ha già elencato le differente sostanziali tra le due marche che condivido in toto.

Ivano
Vecchio 02-04-2011, 10:30   #2662
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

@Zangi: posso provare a sintetizzare in 2 parole? PR3 più turistico (maggiore confort, meno spiattellamento, maggiore tenuta in diverse condizioni) e Z8 più SportTuring (maggiore velocità di discesa, e forse di risalita).
Difficile sintetizzare, ma volendo?
Vecchio 02-04-2011, 13:51   #2663
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

@Sturm....personalmente si è giusto,ma non definirei la pr3 meno performante di z8,solamente due strade diverse per il medesimo risultato.tutto il resto è gusto personale.@Doppio,da quanto provato in tutte le gomme sport touring,nessuna a mai mostrato difficoltà a digerire cambi repentini di temperatura(differenza invece che può accadere con le sport,non riuscendo a tenerle in temperatura),per chi tiene di più...non lò sò,perchè è improbabile fare un confronto deciso,credo però che una gomma,con pochi kilometri,affronti le condizioni da te spiegate sempre meglio.qualunque essa sia.
Vecchio 02-04-2011, 17:01   #2664
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
A me non interessano assolutamente gomme che mi permettono di fare pieghe con le orecchie che toccano l'asfalto o gomme con le quali posso fare oltre 10.000 km ma che se per disgrazia trovo un pò di asfalto non in ottime condizioni devo incominciare a pregare tutti i Santi che conosco.
Guarda che non sono le gomme a fare tutto.... te lo dimostra il fatto che qui trovi 3000 pareri diversi
un po di esperienza e di manicuzzo non guastano... intendo in strada, non in pista.
Vecchio 03-04-2011, 00:22   #2665
Doppiolampeggio
Mukkista

predefinito

Grazie Zangi per la pronta risposta.
Maxriccio io intendevo dire che non mi interessa sapere quanto possa durare una gomma perchè è ovvio che ogni gomma ha una sua peculiarità, ivi compresa la durata a medesimo utilizzo rispetto ad altre gomme.
La mia affermazione era appunto nata leggendo di taluni che dichiaravano che non erano disposto i a comprare gomme ottime ma che però duravano troppo poco.
Vecchio 04-04-2011, 10:21   #2666
ik1zjd
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di ik1zjd

ubicazione: Chieri (TO)
predefinito

Metzeler interact Z8 introvabili sembra secondo il mio gommista. Pare le abbiano inventate ma non ancora messe in produzione. Per non girare con le gomme spianate ho optato per le Pilot Road 3 e vanno devdcisamente bene come tenuta
Vecchio 04-04-2011, 13:39   #2667
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Guarda che non sono le gomme a fare tutto.... te lo dimostra il fatto che qui trovi 3000 pareri diversi
un po di esperienza e di manicuzzo non guastano... intendo in strada, non in pista.
quoto in pieno.... i primi 2.000 3.000 km. vanno piu' o meno tutte bene,
visto la teconologia di ora e la competitività delle aziende per stare sul mercato...

San Manico... è lui che poi fa the difference !!!!!

o no????

R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea  
Vecchio 04-04-2011, 14:14   #2668
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Certissimissimo !
Ma, a parita' di manico, ci sara' pur un prodotto migliore...
O, perlomeno, uno peggiore !
Nella mia personale classifica, il primato va alle Michelin e l'ultimo posto alle Continental, ma ad esempio non ho provato sulla Mukka le Bridgestone, sulle quali le opinioni sono unanimemente negative, mi pare...
Vecchio 04-04-2011, 21:22   #2669
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Zio, mi sa che stiamo parlando di aria fritta;
quindi...a parità di prodotto, ci sarà pur un manico migliore...
O, perlomeno, uno peggiore !
Vecchio 04-04-2011, 21:30   #2670
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Non ciurlare nel manico !
Vecchio 04-04-2011, 21:34   #2671
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
..., ci sara' pur un prodotto migliore...
.
per me si,ma non parliamo più ne di z8 ne di pr3
metz m5hanno decisamente scalzato dalla one position mia, le ottime pilot power 2ct.
Ora ho già pronte da montare le pirelun diablo rosso2(o come a detto Franz g grigio pirla)uscite in febbraio,la bimescola secondo pirelli.le pr3 le metto a nanna e le rimetto sù a dicembre
Vecchio 04-04-2011, 21:41   #2672
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Vado a memoria, le BT le avevo come primo equipaggiamento e ricordo che ormai alla fine sul bagnato avevano ancora una ottima resa, le Conti sono durate un attimo, poi era notte fonda, le z6 non le ho mai amate, le dunlop mi hanno portato fino a NK stracarico ed hanno fatto un onesto lavoro, le PR2 a parte il rumore da discoteca sono forse le migliori ma tra il I° ed il II° treno ci trovo differenza, ormai son prossimo al cambio e mi orienterò sulle PR3 ed .... i tappi x orecchie!!!
Vecchio 04-04-2011, 21:43   #2673
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

x ZANGI :
Quanto prevedi di fare come kilometraggio con un treno di diablo rosso 2 ?

in guida sportiveggiante ovviamente

gigi
Gigi non è in linea  
Vecchio 04-04-2011, 21:54   #2674
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

5-6mila d'estate,come power,m5...sono di quella categoria.considerando che un mille km sul complessivo saranno anche di autostrada
Vecchio 04-04-2011, 22:59   #2675
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

ubicazione: vergate sul membro
predefinito

io ho montato le angel. sembrano ok, durata lasom perder.
zangi ma queste m5 che roba sono? il massimo?