|
28-03-2011, 23:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese ex Roma
|
Mi sembra che nella sfiga in questo caso BMW almeno abbia salvato la faccia. Il discorso post vendita non viene affrontato da tutti in modo serio. Vorrei sapere se la decisione dell'estensione della garanzia è arrivata alla casa madre o grazie alle pressioni del concessionario.
|
|
|
29-03-2011, 03:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ancona
|
Diciamo...che l'importante è che è arrivata....
...io rimango alla GHISA comunque....lamp!
|
|
|
29-03-2011, 09:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianzaland
|
@ Masorcer
Vedi, uno dei problemi dei forum è che se appena appena qualcosa non va, si scrivino fiumi di parole.
Stessi discorsi quando frequentavo il forum della VFR: non è più quella di una volta, ecc. ecc.
Lo scorso anno, se non sbaglio, di GS ed ADV ne sono state vendute un botto; dove sono tutti quelli che non si lamentano?
|
|
|
29-03-2011, 09:33
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Quote:
La crociera ruggine effettivamente non è normale...
Le cuffie erano a posto?
|
Credo proprio di no.. se si è arrugginita la crocera l'acqua da qualche parte è entrata.. e visto che il metallo è impermeabile..ma ad un controllo visivo non si vedeva nulla, sembrava tutto a posto..
Quote:
|
Correttamente ingrassate?
|
Ingrassate come le ha ingrassate mamma BMW, prima di allora non le avevo mai aperte inquanto per sostituire l'olio, nel modello 2008, non c'è bisogno di "ribaltare" la trasmissiome..cmq il grasso c'era..
Quote:
|
Manutenzione fatta da te o dal concessionario?
|
Fino allo scadere della garanzia dal concessionario, oltre la garanzia da me. L'ultimo tagliando dal concessionario l'ho fatto a 20.000, da allora in poi, sulla mia moto le mani ce le metto io. Ti assicuro che chi mi conosce mi definisce "un malato di m@@@@...a"..
Con l'acqua a caduta, mai con idropulitrice..
Quote:
X I cuscinetti della coppia conica, cambiato l'olio da te o dal conce?
|
Dopo i 20.000 l'ho cambiato io, ho messola quantità raccomandata da BMW con specifica circolare (180 ml) e del tipo consigliato da BMW (acquistato con fattura dal concessionario).
Quote:
|
L'ammortizzatore perchè dici che è scoppiato?
|
Perchè la base dello stelo è tutta imbrattata di olio, scoppiato è un modo di dire, poi se è esplosa la cartuccia all'interno oppure ha ceduto uin paraolio non lo so.. fatto sta che non è come dovrebbe essere...
Quote:
|
alla fine sono riconducibili a cattiva manutenzione....
|
Nella maniera più assoluta..Finchè la mia moto è andata in concessionaria per ll tagliando era affidata alle amorevoli cure di Giuseppe Biondo, esperto, onesto e prestigioso meccanico (Novecentosettanta può ragguagliarvi in merito), da quando la mia moto non va più in concessionaria è affidata alle MIE amorevoli cure...e ti assicuro che non le ho mai fatto mancare nulla, tieni conto che olio e filtro li cambio ogni 5k e non come dice BMW ogni 10.000 km, anche se non faccio percorso cittadino (quindi non ce ne sarebbe neanche motivo)....
La mia moto non ha subito cattiva manutenzione..mai..
|
29-03-2011, 10:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV
...si è impegnato a sentire l'ispettore per tentere una sostituzione del mono in garanzia...
|
Al massimo concorrono nella spesa...
....quando successe, tre mesi dopo la garanzia e 36000km, a me per un paraolio da pochi cents mi avevano proposto il cambio con un mono nuovo ESA (perchè secondo loro non si poteva revisionare) al prezzo di 700€.
L'ho fatto revisionare e con 200€ me la son cavata.
|
29-03-2011, 10:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da altaloma
@ Masorcer
Vedi, uno dei problemi dei forum è che se appena appena qualcosa non va, si scrivino fiumi di parole.
Stessi discorsi quando frequentavo il forum della VFR: non è più quella di una volta, ecc. ecc.
Lo scorso anno, se non sbaglio, di GS ed ADV ne sono state vendute un botto; dove sono tutti quelli che non si lamentano?
|
ataloma quante persone che comprano il gs fanno più di 30000km in 2 anni?
la maggior parte la usa per pochi km all'anno (tragitto casa bar o giri domenicali) ed infatti l'80% dei di gs usati MY2008/2009 hanno mediamente 10/18000km al massimo ed entro qs chilometraggio i problemi difficilmente emergono.
guarda caso però ultimamente, le moto che raggiungono o superano 30000km iniziano ad avere un po' di rogne al cardano...e su una moto del 2008 pagata abbastanza,IMHO non sono ammessibili questi problemi ma soprattutto con quel chilometraggio.
Il papà della mia ragazza ha un vecchio k100 con 2500000 (duecentocinquantamila) e mai un problema...vorrei vedere con un moderno bmw 1200!stessa cosa per mio zio che ha diverse bmw anni 80 e tutte con chilometraggi oltre gli 80000!!!
|
29-03-2011, 10:45
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
L'ho fatto revisionare e con 200€ me la son cavata.
|
infatti avevo gia contattato Rinaldi...
Quote:
|
dove sono tutti quelli che non si lamentano?
|
Hai ragione... sono sempre più convinto della teoria dei grandi numeri....più ne vendi più è probabile che ne esca qualcuna difettosa..
Quote:
|
Mi sembra che nella sfiga in questo caso BMW almeno abbia salvato la faccia.
|
Oserei dire che lìha salvata alla grande...meno male..
Quote:
|
...io rimango alla GHISA comunque...
|
Guarda che anche il ghisone (per altro ricchissimo di fascino e meravigliosa moto) ha gli ammortizzatori..
|
29-03-2011, 12:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siracusa
|
ribadisco che anche io (30000km) sto iniziando a ca@@@mi sotto.....a questo punto quanti di voi hanno superato i 30000 e hanno avuto problemi col cardano???
|
29-03-2011, 12:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da Masorcer
Ciao ragazzi, premetto che ho da due mesi un adv 1150 ; prima ......ma il 1150 adv del 2004 che voi sappiate, era affetto da sfighe particolari ???
|
tranquillo, se la manutenzione è stata eseguita regolarmente e come si deve non devi avere nessuna paura !! cassio, è un ADV 1150 ! 
ciao
bissio
|
|
29-03-2011, 12:49
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da enzoclau
(30000km) sto iniziando a ca@@@mi sotto.....
|
La vogliamo smettere con queste paranoie?
Conosco chi è arrivato tranquillamente ai 100.000 senza nessun intervento importante, e si trattava di prima serie del 2004, quella che per tradizione ha avuto tutti i guai di gioventù.
Una moto sana rimane tale, basta non sottovalutare mai qualche rumore anomalo.
Per il cardano se proprio avete questo timore, mettete la moto sul centrale in folle, e fate girare la ruota ascoltando e sentendo su mano eventuali movimenti o rumori ferrosi, sappiate che in folle fate muovere cardano e gruppo finale, quindi se c'è qualche anomali la sentite.
Controllate anche la cuffietta di gomma sullo snodo, che sia attaccata e non faccia entrare polvere.
Godetevi il vostro GS e fate finta di non conoscere internet che con le paranoie conviene neanche uscire di casa...
|
|
29-03-2011, 12:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Eugenio è a 140.000.......
|
|
29-03-2011, 13:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siracusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
La vogliamo smettere con queste paranoie?
Conosco chi è arrivato tranquillamente ai 100.000 senza nessun intervento importante, e si trattava di prima serie del 2004, quella che per tradizione ha avuto tutti i guai di gioventù.
Una moto sana rimane tale, basta non sottovalutare mai qualche rumore anomalo.
Per il cardano se proprio avete questo timore, mettete la moto sul centrale in folle, e fate girare la ruota ascoltando e sentendo su mano eventuali movimenti o rumori ferrosi, sappiate che in folle fate muovere cardano e gruppo finale, quindi se c'è qualche anomali la sentite.
Controllate anche la cuffietta di gomma sullo snodo, che sia attaccata e non faccia entrare polvere.
Godetevi il vostro GS e fate finta di non conoscere internet che con le paranoie conviene neanche uscire di casa... 
|
oooooook!!!
|
29-03-2011, 14:24
|
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
...alternative al GS?
No, non ci sono.
|
|
|
29-03-2011, 14:58
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ironman
...alternative al gs?
No, non ci sono.
|
:d:d:d:d:d ..purtroppo è vero...
|
29-03-2011, 15:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Raga, ho omesso di premettere umilmente che se ci avessi avuto il grano, ora nel mio box ci sarebbe stato un adv 1200 super film 30mo anniversario. Non volevo creare polemiche, ma visto che di gente che si lamenta c'e n'e un po'... Facciamoci sta statistica che magari BMW la legge e a chi tocca tocca, senza farsi fare una incerta e lunga causa... paga lei la riparazione. Voleva essere un suggerimento alla collettivita'. In ogni caso tra tdm ed xt , in totale 130 mila circa...mai un problema...speriamo che la sfiga non mi guardi negli occhi ora che ho il gs !!! Come suggerito saggiamente sopra, ora basta,non ci voglio neppure pensare...accendi il bufalo e vado in ufficio ! Salute a touch !!!
|
29-03-2011, 15:43
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
L'albero di trasmissione è costruito mediante acciaio strutturale e non è minimamente trattato contro l'ossidazione.
Qualsiasi pezzo di acciaio (quindi composto a base di ferro) se sottoposto ad ossidazione arrugginisce.
Perchè questo avvenga non serve molta acqua, basta anche l'umidità ambientale.
La patina di ruggine che si vede in foto è assolutamente ininfluente sulle caratteristiche meccaniche originali del pezzo. Imho smontando qualsiasi BMW con trasmissione identica l'albero è ossidato.
Resta da verificare il perchè del grippaggio della crocera.
In questo senso dubito che la ruggine c'entri qualcosa.
Qualsiasi pezzo di ferro se ingrassato non ossida.
Infatti un trucco per non fare arrugginire le viti che si usano per i fissaggi a parete è proprio quello di immergerle nel grasso. In tal senso anche se irrorate da acqua da trafilamento non ossidano per il resto dei loro anni (anche se usate all'esterno nelle pareti più malsane).
L'ipotesi quindi è duplice:
a) Errata procedura (molto probabilmente casuale) di assemblaggio in fase di costruzione (tolleranze non previste, ingrassaggio non corretto)
b) Uso esasperato della trasmissione mediante guida brusca o continuamente sottosforzo.
Ultima modifica di chuckbird; 29-03-2011 a 15:47
|
|
|
29-03-2011, 15:58
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
La patina di ruggine che si vede in foto è assolutamente ininfluente sulle caratteristiche meccaniche
|
Raccontalo allo snodo della crocera....
Quote:
smontando qualsiasi BMW con trasmissione identica l'albero è ossidato.
|
Ma non scherzare..ne ho viste decine smontate nella fase di svuotamento dell'olio della coppia conica (modelli precedenti al 2008), mai visto tracce di ruggine..mai..ma dai ragazzi...
Quote:
|
a) Errata procedura (molto probabilmente casuale) di assemblaggio in fase di costruzione (tolleranze non previste, ingrassaggio non corretto)
|
Si, ma alla fine l'ho dovuta pagare io...
Quote:
|
b) Uso esasperato della trasmissione mediante guida brusca o continuamente sottosforzo.
|
Utilizzo la mia moto come...vediamo...ecco.. come si farebbe l'amore con una ragazza che sta per perdere la verginità in quel momento...con il massimo del riguardo..sempre.
|
29-03-2011, 16:03
|
|
|
Mukkista
|
Per tenervi aggiornati in merito alla vicenda del mono...in tarda mattinata mi ha contattato il mnio concessionario; il pezzo non è dsponibile ne in Italia ne a Monaco...3 settimane di attesa...
Ultima modifica di FaustoADV; 29-03-2011 a 16:06
|
|
|
29-03-2011, 16:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Se lo monti non lo togli più.....
|
|
29-03-2011, 16:12
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Se lo monti non lo togli più.....
|
Ciao Zio Erwin...come hai potuto notare anche tu, ho subito CANCELLATO    l'idea...subito dopo aver visto il prezzo.. 
|
29-03-2011, 16:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Io non l'ho mai provato ma chi lo ha montato ne è soddisfattissimo....
Guarda sul mercatino magari ne trovi usati....
Il tuo nuovo puoi sempre eventualmente venderlo....
|
|
29-03-2011, 16:25
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ok Fausto quindi stai esplicitamente sostenendo che il tuo è un caso di danneggiamento isolato...
Allora quando parli con il meccanico cerca di farti spiegare il perchè della ruggine e del grippaggio...
|
|
|
29-03-2011, 16:42
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Ok Fausto quindi stai esplicitamente sostenendo che il tuo è un caso di danneggiamento isolato...
|
Non saprei dirti chuk..
Quote:
|
Allora quando parli con il meccanico cerca di farti spiegare il perchè della ruggine e del grippaggio..
|
Non credo ci sia altra alternativa: a mio modesto parere il soffietto in gomma (che tra l'alro ho sostituito...visto che mi trovavo in ballo....) non chiudeva perfettamente, è entrata acqua / umidità e da li tutto il patatrakke..
Questa tesi mi è stata appoggiata anche dal meccanico..e se non sbaglio anche da te nel precedente post..
|
29-03-2011, 16:51
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ma l'umidità entra ugualmente...
Col calore del motore il braccio diventa caldo, col freddo di fuori si forma la condensa.
Il braccio è a tenuta d'acqua mica è sottovuoto...
|
|
|
29-03-2011, 17:16
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Col calore del motore il braccio diventa caldo, col freddo di fuori si forma la condensa.
|
No Chuk...non credo che la trasmissione si scaldi molto..
Credo proprio che il problema sia stato causato da trafilaggi di acqua, tieni conto che io prendo la moto tutti i giorni, estate ed inverno, sole o pioggia...anche diluvio universale, sono sempre in moto...credo proprio che il problema sia stato generato da un trafilaggio di acqua, infatti, nel montare il nuovo soffietto ho ingrassato tantissimo con lo " Stubergrase" o come si chiama...quello consigliato da BMW.
|