Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 17:14   #26
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

@ RAMSES:
ma se non ho capito male Edtruant parla di una 1150, quindi ho risposto tenendo conto della presenza dei normali fusibili. Con le moto con la ZFE bisogna andare a prendere segnale ed alimentazione in punti dove c'è solo tensione, normalmente un attimo prima dell'utilizzatore.
Per un sotto chiave nelle 1200 io lo prendo dal relè giallo del motorino di avviamento posto sotto alla vaschetta portaattrezzi, per moto fino al 2007, oppure dallo stesso relè ma posto vicino all'alternatore per moto dopo il 2008. Un sotto chiave lo si può prendere anche da u connettore posto leggermente sotto al serbatoio, in altro a destra.
La gestione dei cablaggi in modo elettronico permette sezione dei cavi minori perchè non serve più la tolleranza da corto circuito, venendo bloccato dalla centralina nel momento stesso in cui avviene... e se la condizione di corto poi non esiste più tutto ritorna a funzionare regolarmente, senza dover trovare un fusibile di scorta...

@EDTRUANT:
Secondo me non serve togliere il serbatoio, o meglio, io non lo tolgo mai, agendo, ripeto, solo nella scatola fusibili, aprendola da sotto.
Una volta aperta hai tutto lì senza andare in giro a cercare altro.
Diffido ancora una volta di usare un rubacorrente, perchè in primo luogo rovini il cavo montante impiantandoli la lametta e poi perchè al variare delle temperature si deforma la plastica che ferma la linguetta in metallo, con la conseguenza che potrebbe fare un falso contatto o peggio scollegarsi proprio. Nelle mie migliaia di applicazioni fra autoradio antifurti e climatizzatori installati non ne ho usato uno, dopo qualche disastroso tentativo alla fine degli anni 80.
Lo schema elettrico delle 1150 è nelle VAQ del Guru Ezio51, qui: http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
Per quanto riguarda i numeri che trovi nei contatti, essi seguono una normativa, li trovi anche googolando, comunque:

norme DIN 72552.
1 = negativo bobina
15 = Positivo "sotto chiave"
30 = Positivo permanente batteria
31 = Negativo batteria
49 = Positivo intermittenza indicatori di direzione
49a= Uscità intermittenza indicatori di direzione
50 = Comando motorino avviamento
54 = Luci stop
56a= Luci abbaglianti
56b= Luci anabbaglianti
58 = Luci di posizione
85 = eccitazione relè (negativo)
86 = eccitazione relè (positivo)
87 = Relais: uscita contatto di potenza normalmente aperto
87a= Relais: uscita contatto di potenza normalmente chiuso

Se vuoi ho delle foto di dove sono i cavi, mandami la tua email che ti giro il mio pdf.

Pubblicità

bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 19:28   #27
Ramses
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
Unhappy

Scusa bi-power, avevo capito che il nostro amico aveva il 1200.
Che brutto invecchiare.
Chiedo scusa.
Ramses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 19:35   #28
Ramses
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
Unhappy

Scusa bi-power, avevo capito che il nostro amico aveva il 1200.
Che brutto invecchiare.
Chiedo scusa.
Ramses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 12:13   #29
edtruant
Pivello Mukkista

ubicazione: Pescara
predefinito

Accidenti che esperienza bi-power! Ne sai una più del diavolo.

Ma quindi quei numerini li trovo dentro la scatola filtro ?
Vabbè, comunque la mia email è edtruant@gmail.com attendo con piacere le tue foto.

Bi-power, ho un'altra domandina da pivello: se faccio una derivazione come dici, sotto la scatola filtro, i cavi in questione sono già sotto fusibile; ma il fusibile ce la farà a sostenere l'assorbimento aggiuntivo dovuto ai faretti ?
I faretti in teoria dovrebbero assorbire circa 9A da soli (55w x 2) / 12v = 9.1A

grazie, grazie, grazie.
Vecchio 02-03-2010, 12:21   #30
edtruant
Pivello Mukkista

ubicazione: Pescara
predefinito

P.S.
Il PDF è fantastico !!!
Vecchio 02-03-2010, 15:54   #31
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

@ #29: no no, i numeri non li trovi da nessuna parte nella moto... al massimo in qualche schema elettrico...
E non è la scatola filtro... ma il contenitore delle connessioni e dei fusibili / relè etc etc!
Il positivo montante, quello grosso che arriva sotto e che poi è congiunto con i cavi più sottili per le varie applicazioni non ha nessun fusibile... è diretto in batteria. Ma è ben isolato di suo. Il cavo che alimenterà il relè, quello lo metterai tu sotto fusibile. Se ti fa problema svolgere tutto il nastro che racchiude le connessioni al montante principale, allora parti e vai direttamente al polo positivo della batteria, avendo quindi cura di posizionare il portafusibile immediatamente vicino al polo, in modo da lasciare meno cavo possibile in tensione anche in caso di corto. La formula per il calcolo dell'assorbimento è giusta, io qualche volta allargo un pò mettendo il fusibile da 15A

@ #30: Il pdf dello schema è di Ezio51... non per niente è stato nominato Guru...
bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 12:28   #32
healer_na
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
predefinito

Sto' eseguendo anche il montaggio di faretti Hello Micro DE su GS 1200 con staffe artigianali , protrei ricevere anche io il PDF

il mio indirizzo e' christian . bassi @ tin.it

Grazie a tutti

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi