|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
31-01-2011, 20:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
@bugiardo
Grazie, devo dire che a parte il primo e l'ultimo giorno, che facciamo zone della francia che conosco abbastanza bene, gli altri itinerari li ho messi giù a spanne, in modo da non fare tappe lunghissime.
I posti per fermarsi non sono per forza quelli segnati, anzi accetto volentierissimo consigli al riguardo, ma non dovranno discostarsi molto come zona, soprattutto per non aumentare km e ore in sella
Il giro dei pirenei l'ho preso da un sito e poi ho inserito al ritorno la costa nord per fare un po' di mare, anche la moglie vuole la sua parte 
Terrò in considerazione di utilizzare una notte "spare" nei pressi di Santiago e passare per la zona dei fari al posto di La Coruna
Grazie e attendo nuovi suggerimenti
|
|
31-01-2011, 21:12
|
|
|
Mukkista in erba
|
A proposito di Paradores
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
ma voi che citate i parador vi avete alloggiato ho visto in rete qlcsa e devo dire che sono spettacolari ma costano molto ..vale la pena far l'esperienza
|
I Paradores, se scelti con cura, offrono camere a prezzi particolari e prenotando per tempo si riesce a stare fra le 90/120 euro per la doppia. Bisogna aprire un account (gratuito), selezionare la tariffa più conveniente, fare attenzione alle offerte speciali e la prenotazione puoi disdirla senza costo fino a poco prima della data. Io li uso spesso, costano meno di un motel orrido sulle nostre autostrade! Ovviamente ci sono anche quelli a 5 stelle superiori e li non ti scontano un ostis, ma sono ben distribuiti e qualche pernottamentio di soddisfazione in un castello del 1100/1200 è un lusso difficilmente concedibile in Italia.
|
|
31-01-2011, 21:22
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da RB1
Io sono arrivato alla fase 2, scegliere i posti dove fermarsi per la notte e cosa visitare
Infatti il giro quasi definitivo dovrebbe essere questo
Giorno 1
Avanzerebbero 6 giorni da distribuire durante il viaggio
cosa ne pensate?
|
Ci sarebbe tanto da dire, ma non vorrei sembrare un bastian contrario o uno di quelli che trova da ridire su qualunque cosa! Ci sono finali di tappa che cambierei decisamente perchè non c'è nulla che valga la pena passarci una sera e in compenso sfioramenti di posti decisamente interessanti. Adesso non ho tempo ma ti scrivo qualche commento mirato tappa per tappa. Io questi percorsi Italia-Spagna credo di averli fatti dalle 12 alle 15 volte dal 1972 ad oggi...strade nuove se ne imparano sempre ma qualche dritta a ragion veduta la posso dare. Vai da solo o in compagnia? Sei già stato altre volte in Spagna-Portugal? Così mi regolo sui suggerimenti
|
|
01-02-2011, 00:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
ok grassie approfitto per quotare la mia domanda circa un passaggio occidentale verso l'algarve che eviti sivilla esiste oui pas non boh
|
|
|
01-02-2011, 01:08
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
ok grassie approfitto per quotare la mia domanda circa un passaggio occidentale verso l'algarve che eviti sivilla esiste oui pas non boh
|
Arrivando da dove? Se fai Cordova, Sevilla, Huelva vai dritto in Algarve. Un itinerario che escluda Sevilla ti costringe a un giro del perdono in una calura boia e molto più lungo. IL parco della Donana non lo attraversi passando sul mare, e poi a che pro?. Se fai la strada retta è veloce e rapida ti conviene far tappa a Sevilla e ripartire per Algarve. Se vai in Agosto fai in maniera di arrivare a Sevilla prima delle 12 e riparti al mattino presto.
|
|
01-02-2011, 09:59
|
|
|
Mukkista doc
|
ciao prof la mia idea era quella di arrivare da ronda - granada risalire il portogallo giretto della galizia e ridiscendere sulla strada dell'argento che da gijon porta a siviglia sarebbe come passare due volte dallo stesso punto ecco perchè vorrei stare più verso il mare, ma dalle mie ricerche per arrivare a algarve sembra si passi solo da sivilla
|
|
|
01-02-2011, 11:15
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da professore
Vai da solo o in compagnia? Sei già stato altre volte in Spagna-Portugal? Così mi regolo sui suggerimenti
|
Ottimo, infatti ho cominciato adesso con la pianificazione, mettendo giù un percorso di massima per rendermi conto se era fattibile, calcolando km e ore in moto.
Per le cose da visitare se ne stava occupando la moglie, avendole dato il tragitto in linea di massima guardava se con piccole deviazioni c'era qualcosa di più interessante da vedere, poi è ovvio che non si potrà fare tutto.
Penso che ci possano essere 3 tipologie di tappe, la tappa di trasferimento (pallosa, ma utile a far nel minor tempo possibile un tratto di strada non interessante) quella panoramica (comprese strade che passano nei paesi da visitare) e quella divertente (con strade a curve) una tappa può racchiudere più di una tipologia, magari tutte e 3 
Le tappe e gli itinerari dicevo che sono dunque indicativi, a parte il 1° e ultimo giorno.
Comunque dovremmo essere 3 moto e 4 persone (avrò la zavorra), mai stati in spagna/portogallo, portiamo dietro la tenda e i sacchi a pelo, ma più per emergenza che per usarli regolarmente, non volevo fare tappe lunghe, al massimo 4-5 ore di moto e soprattutto al ritorno fare anche delle giornate in spiaggia, cosa mi consigli?
|
|
01-02-2011, 13:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ehi professore ! Attendo anche io con curiosità le tue note , negli ultimi 4 anni sono stato 3 volte in spagna con la moto , ci sono stato benissimo ed è facile che ci tornero' , una mia idea me la sono fatta , ma suggerimenti di chi la conosce molto a fondo sono preziosi.
@RB1 la tenda lasciala a casa ... io l'ho portata il primo anno e non l'ho mai usata , meglio riservare quel posto a dei salumi spagnoli per quando torni ( portati una busta termica !) . dormire e mangiare in spagna non costa molto in piccoli centri ho dormito pagando dai 40 ai 70 euro in 2 , ma con 70 euro dormi in alberghi belli .Ho trovato sempre da dormire con facilità , tranne che sulla costa dei paesi baschi ( sono sempre andato ad agosto ) , nell'interno o nelle altre regioni nessun problema.
Il menu del dias lo trovi intorno a meno 15 euro , quest'anno a Olite , seduti nella piazza centrale , sotto il castello , abbiamo mangiato una grigliata di carne per 2 persone a 17 euro . Nei grossi centri non saprei , perchè mi ci tengo sempre alla larga ....
Ah un ultima cosa ,il mare dalla galizia ai paesi baschi non è proprio come il nostro mediterraneo , il tempo è molto variabile e spesso tira vento , i locali stanno in spiaggia in costume e fanno il bagno , ma noi nn ce la siamo sentita . Occhio a notevoli escursioni termiche nel tragitto che hai in mente , passerai da temperature canicolari ( tutto il giorno sopra 40°) a giornate freschissime , vicino ad avila una mattina faceva 12 gradi ,sembra di stare in pianura ma si sta a 1000 metri ...
|
|
01-02-2011, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
|
e ricordare che in Galizia piove tutti i giorni o quasi...
|
01-02-2011, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah un ultima cosa ,il mare dalla galizia ai paesi baschi non è proprio come il nostro mediterraneo , ...[/QUOTE]
tra l'altro leggendo qua e là ma è anche grossolanamente comprensibile da se quando si parla di mare si sbaglia dato che di oceano trattasi e proprio per questo per coloro che vorranno là bagnarsi molto occhio alle temperature e soprattutto alle correnti (questo è un concetto che tutti sanno ma forse è bene ricordarlo)
|
|
|
01-02-2011, 16:48
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
ciao prof la mia idea era quella di arrivare da ronda - granada risalire il portogallo giretto della galizia e ridiscendere sulla strada dell'argento che da gijon porta a siviglia sarebbe come passare due volte dallo stesso punto ecco perchè vorrei stare più verso il mare, ma dalle mie ricerche per arrivare a algarve sembra si passi solo da sivilla
|
Credo che se riesci a fare Ronda Granada e portogallo per risalire la Galizia ti convenga arrivare a Oviedo (Gijon non è granchè) magari sostando prima a Santiago de Compostela e andando al Mare a Finisterre e facendo un pò della Costa della Muerte. E poi da Oviedo puoi fare diverse escursioni: Ponferrada con castello dei templari, Ribadesella, Cangas de Onis e poi partire per un ritorno Leon, Burgos,Logrono, Huesca magari passando per il deserto delle Bardenas Reales in alta navarra e arrivato a Huesca andare o verso Barcelona o verso i Pirenei e imboccare la strada del ritorno. La via dell'argento è in via di "lancio" turistico ma poco da vedere e se la fai tutta finisci a 3000 km da casa con un ritorno tutto con il sole in faccia e caldo boione.
|
|
01-02-2011, 16:52
|
|
|
Mukkista doc
|
metto i tuoi consigli nel mio quaderno degli appunti sull'itinerario
tuttavia il quesito proposto è sempre lì in attesa di risposta
|
|
|
02-02-2011, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Personalmente il portogallo non mi ha fatto impazzire , cmq 2 cose mi sono piaciute tantissimo il bacalau e a luso questa reggia che è diventata un albergo http://it.hotels.com/ho164572/bussac...so-portogallo/
Peccato che le foto di questo sito non rendano giustizia a questa splendida reggia ( immersa in un parco con alberi incredibili )
a luso ho avuto la sfiga di trovare le terme ( tutto liberty ) chiuse per ristrutturazione , forse ora sono di nuovo aperte .
Se non ci andrete cmq,quasi sicuramente, berrete la sua acqua , perchè a luso ci stanno le fonti che danno l'acqua minerale di mezzo portogallo.
In galizia DOVETE ( !! ) andare a dormire qui
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=...21973&t=h&z=16 oltretutto il proprietario è un ragazzo simpaticissimo ( dopo vi posto la foto ) che per dire OK dice " vale vale vale "
questo è parte del panorama che potrete godere facendo colazione
PS è il punto + a nord della spagna !
Ultima modifica di bugiardo; 02-02-2011 a 15:51
|
|
|
02-02-2011, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
|
hotel di lusso a luso non male ovviamente acqua minerale agratise nelle camere
|
|
|
02-02-2011, 14:40
|
|
|
Mukkista in erba
|
PER RB1 [QUOTE=RB1;5504325]Ottimo, infatti ho cominciato adesso con la pianificazione, mettendo giù un percorso di massima per rendermi conto se era fattibile, calcolando km e ore in moto.
Per le cose da visitare se ne stava occupando la moglie, avendole dato il tragitto in linea di massima guardava se con piccole deviazioni c'era qualcosa di più interessante da vedere, poi è ovvio che non si potrà fare tutto....
Hai un navigatore Garmin? ti manderei i percorsi in mapsource che faccio io per arrivare in quei posti così ci capiamo.
Mauro
|
|
02-02-2011, 14:48
|
|
|
Mukkista in erba
|
Galizia
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Personalmente il portogallo non mi ha fatto impazzire , cmq 2 cose mi sono piaciute tantissimo il bacalau e a luso questa reggia che è diventata un albergo http://it.hotels.com/ho164572/bussac...so-portogallo/
Peccato che le foto di questo sito non rendano giustizia a questa splendida reggia ( immersa in un parco con alberi incredibili )
aIn galizia DOVETE ( !! ) andare a dormire qui
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=...21973&t=h&z=16 oltretutto il proprietario è un ragazzo simpaticissimo ( dopo vi posto la foto ) che per dire OK dice " vale vale vale "
questo è parte del panorama che potrete godere facendo colazione 
|
In altro buon punto e Finisterre, ci sono pochi alberghi ma il proprietario di quello messo meglio è anche proprietario di un ristorante dove scegli cosa mangiare nelle vasche del pesce e lui lo prepara. Ci sono ancora i pescatori veri nel porto e il mercato delle Navajas (Cannolicchi). Qualità insuperabile. In zona si pescano anche i Percebes, per me meglio delle ostriche se mangiati crudi. Difficile descriverli per chi non sà cosa sono.
|
|
02-02-2011, 14:58
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
PER RB1
Hai un navigatore Garmin? ti manderei i percorsi in mapsource che faccio io per arrivare in quei posti così ci capiamo.
Mauro
|
Ho il tomtom, anzi mi sa che devo installare le mappe dell'europa compresa spagna e portogallo
|
|
02-02-2011, 15:47
|
|
|
Mukkista doc
|
hai ragione professore , qui parliamo di galizia e nn diciamo nulla su cosa ti mangi ?! nei fiordi ci sono allevamenti di molluschi e nei ristoranti si mangia del pesce squisito che tengono in vasconi .
anche il pulpo ......buttalo via ....
A santiago occhio perche negli ultimi tempi i prezzi dei ristoranti sono saliti...
Uff mi sta venendo voglia di riandarci...mannaggia a voi !
|
|
02-02-2011, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Cmq non pensate solo ad andare in moto o a riempirvi la panza  .......
Alquezar paesino incantevole in una zona ricca di canyon ( barranco ) , ci vengono da tutta europa per fare queste escursioni ( con guida ! ) ....
http://www.avalancha.org/
Ultima modifica di bugiardo; 02-02-2011 a 17:36
|
|
|
02-02-2011, 20:34
|
|
|
Mukkista in erba
|
Mappa di prova
Quote:
Ho il tomtom, anzi mi sa che devo installare le mappe dell'europa compresa spagna e portogallo 
|
OK. Ti mando per e-mail 2 file fatti con Tyre per il Tom Tom dimmi quale dei 2 riesci a leggere con il programma delle rotte del Tom Tom. Altrimenti passo a Google maps.
Mauro
|
|
02-02-2011, 21:01
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
|
http://maps.google.com/?ie=UTF8&hl=i...FaInmAIdRhZTAA
Questo è il link per Google map usata anche da te e perciò dovrebbe essere visibile. In sintesi la prima tappa è Milano, Briancon poi verso Gap ma prima di Gap prendo a Sinistra e taglio verso l'inizio della autostrada che porta a in Provenza. A fianco della autostrada scorre la statale, praticamente la parallela e si possono fare entrambe seconda del caldo del momento e della voglia. Così facendo arrivo a Aix en provence sempre piacevole per una serata anche brillante. Partendo alle 7.30 si arriva con comodo entro le 17.00 massimo 18.00.
In alcuni viaggi ho tagliato a metà della strada per la Provenza verso Sault, paese delal Lavanda anche se in Agosto i campi sono ormai rasati. Ma si può arrivare anche ad Arles anziche Aix. I km non sono tanti e soprattutto sei in posizione ottimale per mettere i piedi in Spagna alla seconda tappa. Ad Aix, Arles, Avignon e Nimes ho anche indirizzi di Hotel non esosi dove dormire.
Ultima modifica di professore; 02-02-2011 a 21:11
|
|
|
03-02-2011, 19:50
|
|
|
Mukkista doc
|
cercando cercando ho trovato questo report tutto impolverato
gli ho dato una bella soffiata eccolo
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=187474
|
|
|
03-02-2011, 22:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra prosecco e piave
|
Quote:
ma voi che citate i parador vi avete alloggiato ho visto in rete qlcsa e devo dire che sono spettacolari ma costano molto ..vale la pena far l'esperienza
|
per il giro che abbiamo fatto nel 2009 ho cercato in questo sito e ho trovato molte delle sistemazioni
www.toprural.com
|
|
04-02-2011, 02:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
Vi seguo attentamente per poi fare un giro con i vostri suggerimenti............
|
|
04-02-2011, 18:37
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
la prima tappa è Milano, Briancon poi verso Gap ma prima di Gap prendo a Sinistra e taglio verso l'inizio della autostrada che porta a in Provenza. A fianco della autostrada scorre la statale, praticamente la parallela e si possono fare entrambe seconda del caldo del momento e della voglia. Così facendo arrivo a Aix en provence sempre piacevole per una serata anche brillante. Partendo alle 7.30 si arriva con comodo entro le 17.00 massimo 18.00.
|
Ti ringrazio per la mappa, ma il primo giorno e l'ultimo sono gli unici definiti, sia perchè la provenza l'abbiamo fatta nel 2007, sia perchè volevo fare izoard e vars, mi sono piaciute tantissimo le strade, e passare dal verdon per poi fermarsi a digne giusto per riposarsi.
Poi dovrei avere un link che converte da google maps a tomtom, ma devono esserci solo 2 punti (A e B) il resto deve risultare come punto di passaggio, ma al massimo lo modifico non è un problema
Nel giro in provenza del 2007 volevamo fermarci a dormire ad aix, ma i prezzi alti e la mancanza di garage per la moto, a meno che non si pagassero 20 € in più, ci hanno fatto desistere, per fortuna in 1/2 giornata si riesce a visitare abbastanza bene
Le cose da visitare nel tragitto sono molte, dobbiamo scegliere cosa saltare, comunque sono già gasato
|
|