Grazie a tutti

mi fa piacere di essere riuscito a trasmettere un pò di "senzazioni ed emozioni" che per me rimango vivissime a distanza di mesi.
Un'ultima cosa che ho dimenticato ieri sera e poi basta coi consigli sennò vi stufo.....
BAMBINI
Sono tantissimi, di tutte le età e non hanno nulla. Sono i primi che si incontrano entrando nei villaggi: quelli di pochi anni che giocano a terra con sassi e legnetti, quelli più grandi che scorazzano per le viuzze laterali e quelli sopra la decina che fanno già i pastori, i minatori o lavorano nei campi. La prima cosa che faranno sentendovi arrivare sarà di corrervi incontro, per salutarvi, chiedervi qualcosa o se vi serve qualcosa, per toccare con mano una moto. Portate con voi qualche caramella, qualche snack o qualche giochino da regalare. Li farete felici. Ma soprattutto non date mai loro monete: parlando con Yosef e Ahmed di questa cosa, mi hanno confessato che ci tengono moltissimo a che non diventino dei mendicanti (è una questione di orgoglio personale) e anche per evitare di "ferire" i genitori tornando a casa con monete che loro, madri e padri, non sono stati in grado di guadagnare durante la giornata.
Piuttosto portatevi un gran quantità di penne, matite, pastelli e quadernetti o piccoli block notes. La scuola se c'è, non offre nulla oltre ad una stanza con la bandiera marocchina. E il miglior modo di aiutarli è cominciando dall'istruzione....
Se non ve la sentite di fermarvi, allargate la mano e passando, quasi tutti vorranno darvi il "5"
Il giroingiro completo: