Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Allora dovresti provare a perderti nelle zone interne. Se ti fermi a parlare con loro, sei tu che fai loro un regalo, si vede dai loro occhi. Ma chi andrà via più ricco sarai sicuramente tu.
|
Mi è successa una cosa bellissima, questa estate. Ero con un amico di Rionero in Vulture che mi faceva da motocicerone, e ci fermammo in un paesino dell'interno di cui non ricorderò mai il nome... e se ci ripassassi probabilmente non lo riconoscerei nemmeno, ma la scena fu meravigliosa.
Ci fermammo in un bar, e al momento di andare via si scatenò la solita contesa su chi offre il caffè. "Offro io", "No offro io", "Ma non ci pensare nemmeno"... e il barista stava aspettando di sapere chi l'avrebbe spuntata. A quel punto un anziano signore, mai visto prima da nessuno dei due, si intromise con estremo garbo nella discussione con un "Se permettete, offro io" che mi lasciò di sasso.

Scambiammo due battute con lui, giusto il tempo di ringraziarlo... e ripartimmo. Ma questo è uno di quei piccoli gesti che nel mio presunto moderno mondo non avevo mai visto. Hai perfettamente ragione: quel giorno ho imparato una grandissima lezione di ospitalità.