Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2010, 10:26   #226
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Attenzione! Questa è una modifica data dalla disponibilità fantastica di un ottimo concessionario! A Milano, per esempio è difficile che accettino di fare cose del genere.
Già ti guardano male se monti accessori Touratech...
Quanto alla comodità della sella (bassa) originale, dipende dalla tua sensibilità, ma dubito sui 1000Km. Al salone sono salito su 650 esposta allo Stand Touratech con sella (credo da 50 mm) ed era una meraviglia. Peccato il costo.

Pubblicità

Vecchio 22-12-2010, 22:59   #227
nassfeld281271
Pivello Mukkista

L'avatar di nassfeld281271

ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
Talking F650GS - sono arrivate 5 scimmiette e ....

:rolle yes:

Beh, come dal titolo, ho ceduto alle scimmie e me ne vergogno.

Perchè?

1- sella confort Sargent (arrivata oggi - pura libidine)
2- terminale Akrapovic (in attesa)
3- molle ant. ohlins (in dolce attesa)
4- mono ohlins (in dolcissima attesa)
5- cavalletto centrale sw-motech (da montare)

a presto le impressioni e le foto

Buon Natale a tutti !!!!!!!!
nassfeld281271 non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 11:10   #228
RB1
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Spese gestione F650GS

Ciao a tutti, sono sempre più convinto a cambiare la mia V-Strom con la F650GS, ma siccome la spesa per l'acquisto è "importante" volevo sapere da chi ce l'ha se le spese di gestione sono alte o basse.
Mi spiego meglio, vengo da una moto che consuma poco (sui 20 km/l), paga poco di bollo (67€ se non ricordo male), ha costi di manutenzione contenuti (in media 90 € ogni 6000 km) e per l'assicurazione incendio e furto pagherei di più visto il valore più alto della moto, già ho il cuore in pace. Quanto spendete voi per tutte queste cose? A Milano si trovano meccanici onesti?
Veniamo poi al punto dolente, gli accessori. Il mio V-Strom ha il puntale, i paramani, la presa 12V per il navigatore più il supporto per quest'ultimo, i fari antinebbia, le barre paramotore, i telaietti laterali e posteriori per le givi, il copriserbatoio bagster, la sella in gel e il parabrezza maggiorato. Avrei la borsa bagster, 2 givi e41, 2 givi e21 e un givi mazia e52 che vorrei "riciclare" su questa, dovrebbero esistere gli accessori per questa moto, ma qualcuno ha mai provato a farsi le vacanze a pieno carico (borsa serbatoio, borse laterali e bauletto dietro ENORMI) ovviamente più passeggero, ce la fa a tenere il tutto o si abbassa troppo? Poi gli accessori sopra citati qualcuno li ha montati? C'è qualche marca che consigliate? Quanto costano? Almeno alla fine avrò il quadro completo e facendo 2 calcoli vedrò se riuscirò a permettermela oppure no (io spero di si)

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 11:12   #229
doic
Guest

predefinito

qui c'è una lista completa degli argomenti trattati.....si trova in testa alla sezione tra gli evidenziati,per il resto prova a scorrere la pagine della sezione dove troverai anche informazioni sui tagliandi,consumi e altro...grazie

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=207851

Vecchio 23-12-2010, 13:19   #230
RB1
Mukkista

predefinito

Letto, ho solo un appunto da fare, molte delle informazioni che si trovano sono del 2008, un po' vecchie, e la maggior parte dei link non è più disponibile.
Non so se sono l'unico però leggere una decina di pagine di post (molti dei quali sono inerenti alla F800GS e altri non si capisce) per ogni dubbio che ho mi sembra lento e macchinoso.
La pagina con i link alle discussioni divise per accessorio sono un'ottima cosa, ma anche queste in molti casi parte di esse sono obsolete, considerato che anche qui 800 e 650 sono assieme si capisce ancora meno (vedi paramotore laterale), dove non si capisce a che moto uno si riferisca considerato che sono diverse.
A me piacerebbe sapere l'opinione di qualcuno che ha il 650, magari la versione 30° anniversario, su come fnziona l'abs (e ho fatto post apposta) su come si comporta a pieno carico, se il motore ce la fa e quanto consuma, non credo che uno con la 800 mi possa dare una risposta certa visto che sono 2 moto differenti e cercare le informazioni in "consigli per l'acquisto" diventa difficile, ma cercherò di farlo

F650GS 30°Anniversary

Ultima modifica di mattia; 23-12-2010 a 17:48 Motivo: Quoting!
RB1 non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 13:32   #231
doic
Guest

predefinito

Amen.............Buon Natale va.

p.s. i paramotore laterali sono uguali per i due modelli vedi Touratech,Givi e altri e comunque se vuoi dare una mano a riorganizzare c'è sempre bisogno........ah ,non siamo stipendiati.

Ultima modifica di doic; 23-12-2010 a 13:39

Vecchio 23-12-2010, 13:54   #232
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

predefinito

RB1@

Tieni presente che la F650GS è più potente della tua V-Strom (71 cv / 7000 giri vs. 67 cv / 8800 giri) ed ha più coppia (7.65 kgm / 4500 giri vs. 6.12 kgm / 6400 giri); tra l'altro la coppia è offerta ad un num di giri più basso; un vero mulo, sicuramente porta te, la zavorrina e tutti i tuoi bagagli assolutamente senza problemi.
Absotrull non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 14:07   #233
zigo
Pivello Mukkista

ubicazione: PADOVA
predefinito

Anch'io avevo la Strommina e sono passato al Gs650, che dire appena monti sulla BMW è un altro mondo, sembra una bicicletta mentre l'altra è un panzer derivando dalla 1000...poi il resto devi fare i tuoi conti che ora sono + alti specie per la manutenzione programmata poi col tempo puoi fare quello che vuoi , andare anche dal tuo amico meccanico di fiducia. Il 650 è una moto che sul principio non mi ispirava tanto quanto l'800 ma io amo la strada, per il "fuori" sono già di mio...tutto quel che resta è pura esperienza che ognuno fa e sente calvalcando la moto che vuole comprare...meglio se nuova...

Zigo

Ultima modifica di zigo; 23-12-2010 a 14:09
zigo non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 17:22   #234
RB1
Mukkista

predefinito

@doic
Buon Natale anche a te
i paramotore pensavo fossero diversi, o meglio ho capito che hanno fatto 2 versioni differenti dei givi, più vecchi e più nuovi
per dare una mano son sempre disponibile, sono però un noto disordinato e squattrinato, questo mi ha fatto elaborare un ordine tutto mio, ma sono il peggior incubo dei rivenditori, sul sito dei v-stommers avevo fatto un gruppo d'acquisto per i copriserbatoi bagster a meno di 100€ spediti, potrei essere utile

@Absotrull
Grazie per i dati tecnici, mi sembra di capire che per quanto riguarda il motore ce ne ha, soprattutto in basso, infatti già a 4000 giri di solito cambio anche con la strom, mi piace guidare a giri bassi
il dubbio che avevo era anche per la capacità di carico, non vorrei che la moto si abbassasse troppo con il tris di borse + il passeggero, mi informerò

@zigo
Mi interessa tantissimo la tua opinione, io inizialmente con la strom mi trovavo male, poi sfilate le forcelle di 2 cm e cambiate le gomme con le trail attack della continental mi sembrava di aver cambiato moto, ma le manovre da fermo sono difficili
le manutenzioni programmate mi sembra di capire che siano ad intervalli differenti, io alla strom le ho fatte a 1000, 6000, 12000 e 18000, qui sento parlare del tagliando dei 10000, anche se sono più costose farle ogni 10000 km si risparmia alla fine
la userei al 99% in strada, ma magari toccando bene perterra ed essendo + leggera potrei "lanciarmi" in qualche itinerario off road facile facile

La è sempre più agitata, contando che mi farebbero una valutazione della mia v-strom guardandola in foto (non posso portargliela per via dell'assicurazione che ho sospeso), c'è un finanziamento che in 3 anni ti fa spendere solo 400€ in più sul prezzo della moto e me lo terrebbero valido per 60 giorni (visto che posso fare una prova della moto dopo il 25 gennaio)
Per esperienza che sconti si riescono a spillare al concessionario? Magari qualche optional irrinunciabile (oltre a computer di bordo e abs)?
Grazie a tutti

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 18:43   #235
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

predefinito

@RB1

Non credo avrai problemi di assetto a pieno carico (i possessori di F650GS potranno confermare): l'ammortizzatore posteriore offre sufficienti possibilità di compensare il maggior carico (regolazione del precarico e dell'estensione).

Io ho acquistato l'800 ad aprile, sconto medio sul nuovo senza permute (provando più concessionari) il 5%; con la 650 sono senz'altro più generosi.

Oltre all'Abs che hai citato tu ed il computer di bordo (non indispensabile ma utile) io ti consiglio il cavalletto centrale che offre maggiore sicurezza quando parcheggi la moto carica e le manopole riscaldabili
Absotrull non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 19:07   #236
zigo
Pivello Mukkista

predefinito

Ehm...la mia Strommina se ne è andate nei mercati esteri per una valutazione che non posso dire qui talmente era vergognosa che...lasciamo stare...la GS costa, è mi è costata parecchio per i full optionals già integrati nel pacchetto del conce e anche il Financial BMW Service mi piega di suo, cmq secondo me ne vale la pena, la Strom è troppo massiccia e anche lì ci spendi parecchio per ottimizzarla e poi ancora non la senti tua per via di un motore troppo onesto e non rabbioso. Tieni presente che, mai sazio, ho voluto anche l'Akra, a posteriori e tutti sappiamo a ricambio BMW quanto costa e inoltre parabrezza alto + top case Motorrad.......

A eventualmente seguire, Zigo

Ultima modifica di zigo; 23-12-2010 a 19:12
zigo non è in linea  
Vecchio 23-12-2010, 19:14   #237
RB1
Mukkista

predefinito

@Absotrull

spero arrivino conferme per quanto riguarda il pieno carico

per l'acquisto dovrò dar dentro la mia vecchia, speriamo mi trattino bene, in inverno e a fine anno spero che mi facciano un buon sconto

il computer di bordo segna anche temperatura esterna, autonomia, livello carburante e marcia inserita, senza queste info mancano, giusto?
al cavalletto centrale sono allergico (le uniche moto che mi sono cadute da fermo erano sul cavalletto centrale), anche se sarebbe stato utile per l'ingrassaggio catena quando ero in viaggio sul v-strom non l'ho montato, anche perchè già strisciavo le pedaline, col cavalletto mi dicevano che avrebbe strisciato prima quello delle pedaline, sulla f650gs mi sembra ci sia lo stesso problema, conferme?
le manopole riscaldate fanno così tanto? apprezzerà mia moglie che ha sempre freddo alle mani quando guida
sicuramente monterò i paramani, avevo in mente di prenderli rossi come la sella della versione 30° oppure bianchi, anche se quelli originali mi piacciono di più, ma sono meno protettivi
settimana prossima ho l'appuntamento in concessionaria, cominciamo a pensarci seriamente

@zigo
per le borse vorrei riciclare le givi, ne ho 5, devo poi prendere tutti i telai per montarle, ma la spesa si rivelerebbe decisamente economica, con meno di 200 € dovrei cavarmela

F650GS 30°Anniversary

Ultima modifica di RB1; 23-12-2010 a 19:22
RB1 non è in linea  
Vecchio 27-12-2010, 20:46   #238
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Ciao RB1, le manopole riscaldate ti consiglio assolutamente di prenderle, le avevo già consigliate ad uno di Trapani e tu sei di Milano, sono una gran comodità anche in estate se dovesse piovere, perchè i guanti si asciugano meglio e sopratutto una gran sicurezza perchè le mani e specialmente le dita rimangono più reattive, e non si intorpidiscono.

Cavalletto centrale, vabbè che non mi chiamo Stoner, ma in curva non tocca vai tranquillo e non costa molto.

I paramani ho gli originali, sono belli, robustissimi ma poco protettivi, la staffa metallica dà una sensazione di solidità ma per il vento è sovradimensionata, tornassi indietro forse prenderei i touratech.

Givi, ho avuto la tua stessa indecisione, anchio ho 5 givi, ho messo il posteriore givi e le laterali BMW, perchè quello che non mi piaceva dei givi erano gli attachi, tra l'altro diversi da sinistra a destra! Non mi spiego perchè, non sfruttano i buchi originali della moto, inoltre sembrano poco robusti, ma ad onor del vero non ho mai saputo di rotture.
tornassi indietro forse prenderei quelle in alluminio, bmw o touratech, più capienti, specie la sinistra, ma le vario vanno bene lo stesso.
Se le usi molto ti conviene le bmw se poco risparmia con givi, comunque considera che se dovessi venderla usata qualcosa le bmw varranno ancora.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 28-12-2010, 09:51   #239
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito Cavalletto..

Io ho toccato solo un paio di volte con mia Moglie, borse e spesa alla Coop di St. Moritz, scendendo dal Maloja. Non è un grosso problema secondo me. Tieni conto che anche la 650 non è bassissima.
Carico? Non so a cosa sei abituato tu, ma è una delle moto più caricabili che abbia avuto. Tutto dipende comunque da quanto pesate in due, e da cosa vuoi caricare.
Tra i link tecnici c'è il configuratore di sospensione, fatto benissimo. Metti peso e carico. Ti dà direttamente la taratura del mono posteriore.

Ho il paramani originale (lo trovo bello). Ti dà sensazione di sicurezza
Ho lo scaldamanopole che è fantastico se vai in montagna e giri adesso.

Ripeto come detto più volte: il 650GS l'ho preso come moto di passaggio, piaceva molto a mia moglie per la comodità (ci dorme anche). Io all'inizio non ero molto soddisfatto (vengo da 3 Boxer). Ora la trovo la moto ideale.
Facile, ottimo spunto ai bassi, agilità incredibile, capacità di carico. Ti togli delle grandi soddisfazioni sulle strade di montagna (stai davanti o dietro a moto più prestanti).

Lati negativi?
Sospensione anteriore: cambierò molle
Batteria: può dare problemi durante le lunghe pause invernali
Gomme: non comprarla con le Battle wing (gomma onesta, ma paciosa).
Altro? Un giorno cambierò anche sella (Mi sono seduto su una Touratech all'EICMA, e la sogno di notte). Ciiao ciao
PS: Ahhh, provala, provala provala...
Vecchio 28-12-2010, 11:56   #240
zigo
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao.

Confermo anch'io: forcelle morbide da indurire anche solo con un olio diverso, almeno così non va fuori garanzia con interventi invasivi, così parlò il mio conce ufficiale; motore ottimo ma ocio agli spegnimenti del resto molto saltuari per i soliti parametri euro3 quindi una leggera ingrassatina lo renderebbe perfetto e le gomme, verissimo, mi sembravano nuove sulla moto appena acquistata ma secondo me hanno già un periodo di stoccaggio che le rende dure e realmente "non finiscono mai" fatto sta che nei cambi marcia in basso la ruota post se ne va per i cavoli suoi ma sempre controllabile.

Ho appenA 3000 KM quindi sto scoprendo gradatamente i pros&cons,

Zigo
zigo non è in linea  
Vecchio 28-12-2010, 12:11   #241
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Non tantissimi peraltro, almeno dopo 15000Km. Anzi, come tutte le BMW non tirate, va meglio con un po' di km.
I costi di gestione sono modesti.
Si presta a molte modifiche, per essere una BMW.
E' una moto frenata dall'elettronica perchè il motore darebbe molto di più. Ma va bene così.
La sella (bassa) è fastidiosa all'interno coscia. Dopo 200 km da un po fastidio per la scarsa imbottitura. Ma anche qui dipende dalla imbittitura che uno ha sul sedere e dall'esercizio. A fine estate il sedere ci fa il callo. Però una Touratec sono sicuro che risplverebbe tutti i problemi. Peccato costi tanto. non sono propenso a fare modifiche da sellai, perchè non si sa cosa venga fuori e potrebbero esserci risultati estetici deludenti
Vecchio 28-12-2010, 14:52   #242
RB1
Mukkista

predefinito

Grazie a tutti, ora ho le idee molto chiare
Questa è la moto che fa per me
Sono passato in concessionaria, ci sono montato e la posizione è ottima, il peso non si sente e tocco bene perterra anche con la sella alta, ma la sella è dura, una visita dal sellaio è d'obbligo
Ho fatto fare il preventivo per la 30° Anniversary, che mi piace un sacco con quella colorazione, e con ABS e computer di bordo mi farebbero 9.350 € chiavi in mano compreso 5 anni di assistenza stradale e primo tagliando
Il prezzo mi sembra buono, ma qui sorgono i problemi, ovvero la 30° Anniversary non la fanno più e c'è solo quella, se volessi le manopole riscaldate sarebbero 420 € e 180 € per il cavalletto centrale, poi il finanziamento al 3,33% è solo entro fine anno
Oltretutto questo è il prezzo senza ritiro dell'usato, mi conviene vendere il v-strom da privato, ma dubito di riuscirci entro fine anno
Vediamo come va a finire e se riesco a tenere a bada la scimmia

F650GS 30°Anniversary

Ultima modifica di RB1; 28-12-2010 a 14:54
RB1 non è in linea  
Vecchio 28-12-2010, 15:39   #243
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Fatti un giretto in Triuph...io me lo farei. Scusa se ti pongo dei dubbi. Ma mi trovassi adesso nella situazione di dover acquistare una Endurina di quel livello, un test della nouva X800 lo farei
Vecchio 28-12-2010, 16:17   #244
zigo
Pivello Mukkista

predefinito

Anch'io farei un giretto dal conce Triumph e qui a Padova abbiamo pure un bel negozio in zona est vicini al casello...ad ogni modo guardando queste "benedette" riviste che fanno tutte alle stesse uscite in edicola il medesimo test pare che il vecchio (leggi GS) è sempre peggio del nuovo (e leggi Triumph) difatti le chiamano gemelle ma alla fine mi sa che le idee risultano più confuse di prima.
La sella è dura OK ma dipende che cosa devi fare sopra...viaggerai tanto? il post di ognuno di noi reagisce diversamente, io non la trovo male certo che buttare questa per un'altra mi brucia oppure fatti installare una "luxury" ma sempre BMW con costo superiore ai 200 euro, meglio roba Motorrad che non sbagli; la 30° Anniversary per me era inarrivabile, chedevano troppa grana...anche la Strom è dura da vendere, anche regalandola nessuno la vuole. Ah dimenticavo, grande punto di forza di questi ns paralleli è il basso consumo che in tempi di benzina così preziosa non è sottovalutabile.

Zigo
zigo non è in linea  
Vecchio 28-12-2010, 16:30   #245
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito eFFETTIVAMENTE NON CONSUMA UN TUBO..

Anch'io non voglio buttare la sella. Comunque è perchè mi sono seduto su una nostra con la Touratech che mi ha scimmiato un po'.
Io per ora mi sono solo seduto sulla Triumph, ma la proverò (senza comprarla).
a proposito di 30 years, questa è ciò che ho fatto prima che uscisse:
Vecchio 28-12-2010, 16:32   #246
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito scusate

http://img560.imageshack.us/img560/7...ss01082010.jpg
Vecchio 28-12-2010, 16:39   #247
RB1
Mukkista

predefinito

bella bianca, ma sembra che in bmw a parte grigia, azzurrino e arancione non ci siano altri colori, il bianco è una scelta obbligata
la triumph l'ha provata un mio amico che ha anche lui il v-strom, dice che ha una bella frenata, ma ha un motore troppo irruente e scattoso e una sella stretta e scomoda
se poi io aggiungo il fatto che pesa e ha la sella alta già la scarto in partenza, poi nemmeno mi piace esteticamente, la 1050 mi piace molto di più, ma non la potrebbe usare anche mia moglie
la f650gs è una scelta obbligata, o meglio è una moto che mi piace, è gestibile da una donna e da una persona con le gambe corte (io), poi i costi accessori (tagliandi, bollo, benzina, ecc...) sembrano contenuti, altrimenti mi tengo il v-strom che fa più di 400 km con un pieno, è superaccessoriato e va benissimo, ma che fatica da fermi

F650GS 30°Anniversary

Ultima modifica di RB1; 28-12-2010 a 16:43
RB1 non è in linea  
Vecchio 28-12-2010, 16:43   #248
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

predefinito

aggiungici che in Triumph normalmente non fanno un euro di sconto (al massimo ti regalano accessori) figuriamoci con un nuovo modello
Absotrull non è in linea  
Vecchio 28-12-2010, 16:58   #249
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

La 650GS è un ottima scelta. Sono arrivato a fare i 25 km/lt in viaggi extra urbani. Per quanto riguarda la Triumph, hai ragione sull'estetica che non appaga totalmente. le due plastiche ai bordi del serbatoio sembrano povere e discordanti. Sarebbero da ridipingere.
Per quanto riguarda gli sconti non so. I prezzi sono abbastanza simili. Quanto all'altezza va provata, nonsembra imbarazzante anche se sono 1,68.
Vecchio 28-12-2010, 17:47   #250
zigo
Pivello Mukkista

predefinito

Altro consiglio da "vecchio" nel senso veneto di "saggio" o quasi: provare l'altezza sella, io sono 1,75 e la Strommina mi impressionò subito dato che toccavo con le punte, brutto impatto, non vidi l'ora di cambiarla con una sella usata da 100 euro, mica poco, con la quale mi sistemai la vita tanto era giusta e comoda; la Giessina me la sono trovata con la sella giusta, pianta dei piedi a terra, a me va così, sarà la sella da 798mm non so mai misurata ma così vado superbene anzi se devo trovare un difetto quando appoggio il piede dx non so mai se metterlo davanti o dietro il pedale del freno, davanti sta più rientrato però se parto a razzo non vorrei mai mozzarmi il calcagno.
Consiglio ancora più importante: da chi viene da Strom o altre moto enduro regolari nella stacco frizione e prima corta fare attenzione alla prima lunga della BMW che se molli subito a bassi giri ti si spegne e in curva lenta potresti cadere come già successomi.

In campana eh, Zigo
zigo non è in linea  
Chiudi la discussione