|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-11-2010, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Cambia che se compri sempre e solo a contanti dopo la prima moto schiantata devi aspettare 3 anni per accumulare soldi e ricomprare moto    e nel frattempo pensi a quanto sei pirla e ci maturi su.
se vai di rate dopo un mese ne compri un'altra e la schianti,   dopo un altro mese fai altre rate ne compri un'altra e la schianti,   e poi altre rate e altri botti...  
ovviamente esagero e ci scherzo su, ma per me "il maturare" significa dare valore ai soldi e agli errori, quindi non dico che vedo le rate per forza come il diavolo, ci sono casi (non solo il mutuo...) dove servono e aiutano a realizzare dei sogni particolari, ma occorre avere molta testa a non passare la linea e pensare che è tutto facile, tutto gratis, o addirittura quasi :
"piu economico se compro a rate" 
Mi spiego meglio:
anni fa giravo per concessionari per comprare l'attuale 1200gt e cercavo un conce che ritirasse la mia k1200rs al prezzo migliore.
Fuori da un conce incontrai un altro motociclista che già aveva la k1200gt da 2 mesi, e parlando dei pro e dei contro della moto , me ne uscii tra i contro che :
"...certo purtroppo costa cara, e ben di piu dei precedenti modelli..."
e lui a questa frase mi rispose:
" mah in realtà quasi non me ne accorgo, perchè comprando sempre con i leasing , se prima le rate erano di 182 euro mese, ora sto a 198 euro mese...."
Cosa voglio dire:
per loro che vendono (qualsiasi merce) l'obiettivo è quello di farci comprare piu roba possibile, e semmai a parità di oggetto, la piu cara possibile per spillarci piu soldi possibili....
Quindi se cadiamo con facilità in questo meccanismo ci convinceremo che abbiamo necessità assoluta dell'ultimo modello strafico di cellulare da 700 euro , e ci convinceremo da soli che non ne possiamo fare a meno e se non li abbiamo i soldi (o anche se li abbiamo) possiamo fare rate e comprare qualsiasi cosa , e se siamo bravi arriveremo a fine mese senza andare in rosso nel conto.
Ma loro sono riusciti nell'intento di non lasciarci neanche un euro nelle nostre tasche !!!
Se poi non siamo bravi, arriviamo persino al rosso in banca e a non riuscire a pagare le tante rate che da "PIRLA" ci siamo caricati...
|
26-11-2010, 13:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
si, ma scusate se mi ripeto, ma stiamo parlando di persone adulte o di bambini?
E' chiaro che il troppo stroppia, ma allora dovremmo prevedere un qualche limite anche alla q.tà di birra che si può comprare al supermercato, o un budget massimo di patatine fritte ordinabili da Mc Donald's?!?!!? Se ti scassi di patatine dalla mattina alla sera, è facile che dopo un po'....muori! Allora? chiamiamo un garante del colesterolo?
Lo sprovveduto c'è sempre, e magari sono prorpio io, ma qui si sta dissertando sulla utilità/comodità di uno strumento quale il finanziamento di beni volubili. O sbaglio?
|
26-11-2010, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio
si, ma scusate se mi ripeto, ma stiamo parlando di persone adulte o di bambini?
|
Buona domanda, molto più profonda di quanto non sembri. Posto che esistono anche limitazioni alla vendita di birra..... Ti rispondo dicendo che confondi il termine "adulto" con quello di "coscenzioso."
Se tutti avessimo una propensione al consumo basata su di un certo senno, vivremmo in un mondo senza problemi.
Visto per converso che spesso molte finanziarie hanno rate insolute, a fronte delle quali pongono in essere azioni legali a danno del debitore ( che spesso ha moglie e figli ) , una legge a parer mio ci vuole.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
26-11-2010, 14:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Sono due cose diverse.
Parallelamente pero' hanno anche una percentuale sui finanziamenti erogati.
|
Vero anche quello ma, le provvigioni o percentuali di cui parli, sono molto risicate, anche perche' i finanziamenti sono tutti del tipo: 2 anni + maxirata e sono da dividere con i venditori (le % sono in base alla durata ed all'importo).
La parte "grossa" della provvigione, arriva con i budget annuali
|
26-11-2010, 14:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
A mio avviso il comprare a rate non è vietato, bisogna saper fare due calcoli. A rate ho comprato solo una moto nuova, costo 10mila.
Per prima cosa evitare come la peste il finanziamento in concessionaria. Tassi troppo alti. Sono andato alla mia banca ho chiesto 10mila, mi hanno dato dei numeri. Sono andato in un'altra banca, con promessa di aprire il conto, e mi hanno tolto degli interessi rispetto a quelli della mia banca. Sono quindi ritornato in banca e ho detto "ehi un'altra banca mi fa un interesse minore, chiudo il conto qui e lo apro di là". Aspetta un momento mi dissero, quanto ti fanno di interessi? hai detto 6,50? Noi ti facciamo 6. OK. E così intanto ti fai un buon finanziamento. Questo è il primo passo. Vai dal conce e gli dici "te la pago tutta domani, fammi lo sconto. La risposta: ok assegno circolare da x euri, e così ho tolto qualche centinaio di euri...
Seconda regola: per prendere un finanziamento sostenibile le rate devono essere poche. 3 anni max. Se non sei in grado di sostenerle (prevedendo cosa altro dovrai compare, frigorifero nuovo? 14esimo del figlioletto che vuole il motorino? quanto costa l'assicurazione della moto nuova? e i tagliandi?) allora non sei in grado di finanziare 10mila euro. Scendi, finanzia 8mila e comprati la moto da 8mila.
Terza regola: spendi massimo la metà di quanto guadagni, oppure guadagna il doppio. La moto non è un bene primario, se non te la puoi permettere fai senza, meglio che trovarsi con il cappio alla gola quando arriva la maxirata. Io in questo modo me la sono sempre cavata...e aggiungo che non comprerei mai un mezzo nuovo.
|
|
|
26-11-2010, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
|
Stesso discorso vale per acquisti a rate: non ti fanno finanziamenti all'infinito.
Tutto dipende dalla tua busta paga e da quanto puoi pagare(questo anche in risposta a dpelago, che parlava di una legge finanziamenti/disponibilità economica)
|
26-11-2010, 14:21
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: terni
|
Mai prendere i finanziamenti che offrono i concessionari con la maxirata fianale, li c'è una clausola che dice che l' importo è rifinanziabile in 24 mesi più l' aumento dei tassi di interesse es: e 10000 più tot interessi in 24 mesi = rata (circa) 650 euro. Conviene sempre prendere un finanziamento diverso da quello che ti offrono i concessionari. Come ho fatto io.
Grazie ai finanziamenti si da a molte persone la possibilità di aprire una propia attività,che senza i finanziamenti non avrebbero mai potuto fare.
Non è mica una vergogna prendere un finanziamento per comprarsi una cosa che desideri, cosa saggia è non fare il passo più lungo della gamba e informarsi in piu finanziarie anche se di poco ma gli interessi cambiano.
Come ho detto sopra ho fatto l' operaio per 40 anni ho passato la vita a pagare rate su rate per comprare tutto ciò che èra indispensabile per la famiglia, per fare studiare un figlio e aiutarlo nei suoi progetti.Se tornassi indietro rifarei le stesse cose.
Scusate ma non sopporto quelli che hanno i "paraocchi" dobbiamo guardarci intorno per capire quante realtà diverse vivono nella nosta società
Non me ne vogliate  ciao
|
|
|
26-11-2010, 14:24
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Ti rispondo dicendo che confondi il termine "adulto" con quello di "coscenzioso."
|
di piu', coscenzioso e informato.COme giustamente faceva notare jack, e come ho sentito molto di recente in tv, la stragrande maggioranza degli italiani ha difficolta' a calcolare a mente una banale percentuale, di fronte a chi propone il finanziamento ci vuol tutta che sappiano capire l'entita' della rata e (forse) pesare a mente per quanto tempo dovranno corrisponderla.LO sforzo di pensare a differenza tra tan e taeg e' gia' oltre le possibilita', quello di confrontarsi con un finanziamento personale in banca uno sbattimento insopportabile. L'unica cosa che gli sta a mente e' che gli accertamenti siano immediati e possano uscire da quel negozio con "l'irrinunciabile" bene.
Aggiungo che daccordo la casa,mezzo daccordo quto o moto ,insomma roba di un certo prezzo (che pero' si potrebbero prendere usate in ottime condizioni con pochi soldi), ma chi fa rate per scarpe, televisore, vacanze, insomma per roba sotto i 2-3000 euro, state certi che casca nel novero degli ignoranti TOTALI di cui sopra, e questi e' facile che di "debitini" se ne mettano in carico decine prima di capire che non ce la fanno.Mia moglie conosce piu' di una madre di amichetti di mio figlio piccolo che mandano in rosso la carta di credito senza nemmeno rendersene conto con gli zainetti firmati, le scarpe etc. per i pargoletti.E poi i mariti si incazzano e loro cascano dalle nuvole...
|
26-11-2010, 14:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack!
Per prima cosa evitare come la peste il finanziamento in concessionaria. Tassi troppo alti.
|
Credo che il credito al consumo sia piu' basso di quello personale.
|
26-11-2010, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
Vero anche quello ma, le provvigioni o percentuali di cui parli, sono molto risicate .....
|
Questo non lo so ma ti faccio un esempio.
Tre anni fa ero in procinto di comperare una barca di circa 9 metri. La legge consente di pagare l' IVA agevolata se il natante viene in parte pagato tramite Leasing, ed immatricolato.
Fatti due conti di costo, il risparmio sull' IVA era superiore al costo del finanziamento ( più i costi accessori di assicurazione e palle varie che la società di Leasing impone), pertanto ho pensato di procedere in questo modo. Alla fine tra il pagare in contanti con IVA piena o finanziare 3 anni un importo modesto con IVA agevolata, risparmiavo ancora un migliaio di Euro.
Il venditore mi ha prospettato la sua soluzione....
Dopo due settimane vado per concludere l'affare dicendogli pero' che avrei acquistato la barca da lui, ma mi sarei rivolto ad un'altra società di Leasing, che mi offriva condizioni più vantaggiose.
Si è incazzato come un caimano ..... per tutta risposta io più di lui.
Morale, non ho comperato la barca e mi son tenuto la mia, ma ho capito che i soldi che il venditore prendeva dalla finanziaria non erano propriamente residuali rispetto all'importo totale.
Certo parliamo di nautica e non di moto...ma si vendono meno barche che moto. Peranto anche una piccola percentuale su ogni finanziamento, a fine anno .....
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
26-11-2010, 14:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quando mi son fatto fare un preventivo per l'acquisto di una moto, l'unica cosa che m'han chiesto era se avevo un usato da dar dentro. Che pagassi in contanti o no, era indifferente per il prezzo su strada propostomi. Nonostante io un po' ingenuamente e credendo che la cosa potesse farmi avere dello sconto (come il non dar dentro un usato) dicessi: pagando in contanti!
|
|
|
26-11-2010, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...ma ho capito che i soldi che il venditore prendeva dalla finanziaria non erano propriamente residuali rispetto all'importo totale.
|
Scusa, forse mi sono spiegato male: se faccio un finanziamento da €10k x 3 anni(a seconda del tasso che uso), una porzione va in provvigioni al venditore(diciamo una buona provvigione).
Alla concessionaria, se non ricordo male, va poco o nulla.
Se tutti ivenditori della concessionaria, a fine anno, hanno finanziato tutto il budget preventivato, la concessionaria prende un premio(cosi' come i venditori).
La provvigione del singolo venditore, al momento del finanziameto della vettura, dipende da: durata, importo, e tasso d'interesse.
Te lo dico perche' vendevo auto ma, siccome e' passato un bel po di tempo, non ricordo perfettamente se e quanto prendeva la concessionaria(io prendevo certi stipendi...  )
|
26-11-2010, 16:25
|
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Ti correggo: i concessionari ricevono una provvigione se raggiungono un budget stabilito.
|
Puoi anche correggermi, ciò non cambia i fatti. Il concessionario ha nel finanziamento la principale fonte di reddito che deriva da uno spread tra quanto pagato dal cliente e quanto retrocesso alla finanziaria. Su questo spread si gioca la concorrenza tra le diverse finanziarie cui normalmente fa da contraltare una maggiore o minore "attenzione" nell'accreditamento del cliente finanziato. Oltre a questo ci sono spesso dei premi che derivano dal raggiungimento di certi obiettivi. Vale la pena di sottolineare che le migliori condizioni in termini di profitto per la concessionaria vengono offerte da finanziarie non riferibili alla casa automobilistica, es findomestic o altre. L'arma di contrattazione delle finanziarie "captive" risiede invece nel tasso di finanziamento dei "documenti" alla concessionaria stessa con il quale obbligano almeno in parte le concessionarie ad utilizzare i loro strumenti con la clientela.
Ultima modifica di The Duck; 26-11-2010 a 16:41
|
|
|
26-11-2010, 18:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Toglietemi una curiosità(voi ricchi  ).....per pagare in contanti cifre di €15/20k...quanti ne avete in banca?
|
io per esempio per spendere 20mila € in una moto penso che dovrei averne almeno 500mila in banca, giusto per sentirmi relativamente tranquillo nell'effettuare una spesa inutile di quell'entità, ma è anche vero che da precario quale sono ragiono in modo diverso, magari se fossi un dirigente con 30 anni di anzianità e 150mila€/anno di stipendio, pur non avendo quella somma in banca potrei spendere 20K per una moto senza troppe paure...
|
|
26-11-2010, 18:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Scusa, forse mi sono spiegato male:
La provvigione del singolo venditore,
, non ricordo perfettamente se e quanto prendeva la concessionaria(io prendevo certi stipendi...  )
|
Ti sei spiegato benissimo. Il punto è che le concessionarie di moto sono generalmente molto più piccole di quelle di auto, ed il venditore coincide con il proprietario
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|