|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-11-2010, 21:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
che vi devo dire io lavoro in banca per cui con i finanziamenti in qualche modo pago anche il mio stipendio.
ps.
gli sconti li fanno indipendentemente dai finanziamenti a meno che non si prende un finanziamento tasso 0 in quel caso il mancato sconto è pari grosso modo alla quota di interessi di cui si fa carico il concessionario.
|
|
21-11-2010, 21:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
|
Un paio di anni fa lessi di come le entrate finanziarie avessero superato le entrate derivate dalle vendite x la maggior parte delle case automobilistiche. Credo che per le moto sia lo stesso e credo i venditori siano incentivati a promuovere i finanziamenti.
Detto questo o si ha molto tempo e si fanno bene i conti e si leggono bene le condizioni altrimenti.... Cash!!!
|
21-11-2010, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
|
questo è vero e credo che sia scaturito dal fatto che l'analisi dei clienti fatta dalle varie finanziarie è più tenera rispetto a quella fatta dalle banche il che consente di vendere un maggior numero di veicoli oltre a costruirsi dei finanziamenti specifici per i prodotti.
Andrebbe tutto bene se non fosse che la minore rigidità delle finanziarie aumenta di fatto le insolvenze che vengono coperte con un maggior costo di interessi generalizzato sull'utenza finale.
Se potessimo analizzare quanto costa una moto finita alla fabbrica potremmo fare due conti e vedere che per la casa è meglio concedere finanziamenti in alcuni casi con leggerezza piuttosto che tenere le moto ferme sui piazzali, alla fine potrebbe venir fuori che fra anticipo della moto e pagamento di poche rate di finanziamento il costo di fabbrica della moto sia in ogni caso coperto o quasi.
|
|
21-11-2010, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
l'andazzo di comperarsi cose che non ci si puo` permettere tramite debiti e` purtroppo generalizzata. Dagli elettrodomestici alle vacanze, dalle automobili al mobilio.
La pubblicita` induce la gente ad inventarsi una vita al di sopra delle proprie reali disponibilita`. Il messaggio subdolo e` che chi non puo` permettersi determinate cose dovrebbe vergognarsi.
Come se per potersi godere la moto questa debba per forza essere la GS1200 e possibilmente nuova...
Il concessionario ovviamente preferisce vendere tramite finanziamento. Prende i soldi come se vendesse a contanti e vi aggiunge la commissione della finanziaria.
Non ci vuole molto a comprendere che nessuno finanzierebbe nulla gratuitamente. Quindi il bene finanziato costa piu` di quello acquistato a contanti.
Con una ulteriore differenza: se il bene non e` pagato e va distrutto a seguito di un incidente bisognera` continuare a pagarlo, altro che valore residuo.... Per evitare questo pericolo bisogna dotarsi di assicurazione casco totale per tutta la durata del finanziamento. Con un ulteriore costo non indifferente.
|
22-11-2010, 00:01
|
|
|
Mukkista doc
|
si ma continuiamo a girare intorno al problema facendo ipotesi che sono negative sia in presenza di finanziamento che in assenza, se uno distrugge la moto che ha già pagato che differenza c'è da uno che distrugge la moto finanziata.
|
|
22-11-2010, 01:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
che se l'ha gia pagata non deve piu` nulla a nessuno. Dovesse capitargli un inghippo non sarebbe in difficolta` perche` ha pure un debito da rimborsare.
Perche` la stragrande maggioranza di chi acquista a credito i soldi per comperare a contanti non li ha. Anche se di regola dice il contrario....
|
22-11-2010, 01:27
|
|
|
Mukkista doc
|
scusa e perchè dovrebbe essere in difficoltà per un debito da rimborsare ? se gli capita l'inghippo o non gli capita il debito lo deve sempre rimborsare, se hai pagato in contanti o a rate sempre il bene hai perso e se eri in grado di pagare prima dell'inghippo perchè non dovrebbe esserlo dopo ?
|
|
22-11-2010, 09:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
perchè magari in moto ci si puo' fare male e stare a casa dal lavoro senza pigliare un euro.
perchè si puo' perdere il lavoro.
le finanziarie ...meglio starne lontani anni luce.
mai contrarre un debito sicuramente estinguibile..ma a questo punto ha poco senso.
la crisi finanziaria pare non avere insegnato molto. oggi è il turno dell'irlanda...noi non siamo lontani.
|
|
|
22-11-2010, 09:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Zingaro nel pianeta
|
1 le banche sono strozzini legalizzati
2 le finanziarie sono tirapiedi delle banche
3 i contanti sono sempre la soluzione migliore
4 i conce vanno a nozze con le finanziarie dato che percepiscono una buona percentuale su ogni contratto fatto
5 ogni finanziamento per pur piccolo che sia se dimenticate o ritardate anche solo una rata verrete bollati sui loro database come inadempienti e quando veramente servirà un MUTUO serio vi faranno un sacco di storie ed è facile che si rifiutino di darvelo!!!!
occhio a tutta sta brutta gente....
|
|
|
22-11-2010, 09:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
mi sembra che il thread abbia preso una deriva qualunquista, la crisi economica di Italia e Irlanda, come pure di Spagna e Portogallo sono basate sul debito pregresso dei Paesi; la difficoltà nel rimborsare un debito viene dalla perdita del lavoro, e se ognuno di noi facesse il passo dell'acquisto di una nuova casa o di una moto solo quando avesse in tasca i quattrini necessari, campa cavallo!!!
La "scommessa" su un futuro migliore è inevitabile, o almeno lo era fino a qualche anno fa.
Quando succede il peggio e mancano le risorse necessarie per fare fronte ai debiti da rimborsare non resta che rimboccarsi le maniche ed eliminare il superfluo.
Tornando all'amico dell'amico, non mi sembra che abbia chiesto una colletta per pagare la sua moto: l'ha acquistata, l'ha rivenduta e ci ha rimesso un bel po di quattrini, e di questo si parlava, di tenuta del prezzo della moto, soprattutto.
Sembra che qui nessuno acquisti a rate ..........
Ultima modifica di Zeno; 22-11-2010 a 09:47
|
|
|
22-11-2010, 10:40
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
quante volte ne abbiamo parlato....io pato dal concetto chequalunque proposta finanziaria mi faccia il concessionario e' a vantaggio suo e non mio, quindi di principio mi oriento in senso opposto.
Non faro' mai un debito se ho i soldi e non compro se non ho i soldi.Lo farei solo per una casa.
Per fortuna, nonostante cio' che leggiamo qui, gli italiani in genere sono ancora abbastanza diffidenti verso queste forme di vivere sopra le porprie possibilita', e hanno piu' risparmi che debiti.
Certo ci sono spinte fortissime verso un sistema di vita all'americana, quello che avete detto, per cui uno che non puo' fare certe cose e' uno sfigato, ma per fortuna in italia non ha ancora preso piede cosi' tanto.
|
22-11-2010, 11:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: busto arsizio
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Se non si hanno i soldi per comprare una moto( o qualunque cosa) non si dovrebbe comprare una moto ( o qualunque cosa) . In altre parole un debito dovrebbe contrarlo solo chi ha i soldi e non avrebbe bisogno di contrarre un debito. Chi non ha la possibilita' e fa un debito si caccia nei guai. IMHO e scusate la franchezza, ma tutte queste finanziarie prosperano su questo.
|
a mio avviso bisogna distinguere.....
anche una casa è "una qualunque altra cosa" e perchè mai dovrei gettare dalla finestra 5/6/7/8 cento euro mese, se di contro, con un debito a lungo termine, pur sobbarcandomi gli interessi, con la stessa cifra me la potrei acquistare? E ancora, se la mia passione è la moto ma i miei averi non mi permettono di spendere tutto per lei, perchè mai dovrei rinunciare a coltivare questa mia passione quando mi si permette di farlo con 150/200 euro mese.
Io ho sempre acquistato moto nuove con finanziamenti, mediamente in tre anni, e gli interessi hanno portato la cifra finale da 800 a 1200 euro oltre il listino. Non mi sembra una esagerazione. Diverso il discorso per un elettrodomestico o un viaggio, in questo caso sono d'accordo che siano assurdità.
|
22-11-2010, 11:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Per fortuna, gli italiani in genere sono ancora abbastanza diffidenti verso queste forme di vivere sopra le porprie possibilita', e hanno piu' risparmi che debiti.
|
Quoto totalmente
|
22-11-2010, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
con l'evasione fiscale che dilaga tra professionisti,artigiani e commercianti ( non tutti ovviamente ma molti....) i conti tornano eccome 
|
non ne sarei così sicuro, visto che pagare una moto o una macchina in contanti si viene immediatamente segnalati....
|
22-11-2010, 12:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
A me par di sognare leggendo di certe vicende.
Cominciamo da un assunto semplice, ma che alcuni tralasciano.
Se si puo' pagare cash, si spende meno rispetto a qualsiasi formula di finanziamento. Questo perchè nessuno regala nienete, men che meno banche, finanziarie o affini.
Chi ha i soldi per pagare in contanti, e si indebita, non sa fare i conti. Oppure valuta in base a dei parametri che nulla hanno a che vedere con l'economicità dell'operazione.
Detto questo invoco una legge da parte dello Stato. Deve esserci una proporzione tra l'ammontare della rata ed il valore del mezzo.
Porsche sta facendo una campagna per vendere la Panamera a 600 Euro al mese. Bisogna essere totalmente storditi per aderire a certe proposte.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
22-11-2010, 12:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Cominciamo da un assunto semplice, ma che alcuni tralasciano.
Se si puo' pagare cash, si spende meno rispetto a qualsiasi formula di finanziamento. Questo perchè nessuno regala nienete, men che meno banche, finanziarie o affini.
|
sbagli
ci sono stati casi frequenti dove costava meno finanziare
le finanziarie infatti accalappiavano i clienti con condizioni di assoluto favore, per poi dissanguarli in seguito una volta resi dipendenti dai finanziamenti
se eri forte abbastanza da fare il primo e non farne più, ti costava meno finanziare che pagare in contanti
io l'ho fatto, mi hanno bersagliato di offerte per anni, poi si son stufati
|
|
22-11-2010, 12:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
se c'ho i soldi compro, altrimenti t'impiccano!!!!!
|
22-11-2010, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
sbagli
ci sono stati casi frequenti dove costava meno finanziare
|
Mah ... Prendo atto. Diciamo che non è la regola, visto che le finanziarie guadagnano - come è giusto che sia - vendendo soldi.
Io pago sempre per contanti, a parte l'acquisto di immobili dove gli interessi passivi sono controbilanciati dal presumibile incremento di valore dell'immobile.
Questo detto, come si possa postulare di pagare una maxi rata a " x anni di distanza" , il cui ammontare non è dispobibile allo stato dell'acquisto, è una congettura che vorrei qualcuno mi spiegasse.
Io sono allergico ai debiti, ma quando vedo i prospetti di finanziamento, sommando le rate, noto che il costo totale è sempre di un buon 15% superiore a quello per acquisto in contanti.
Ripeto, fatte salve condizioni particolari che a me non sono mai capitate.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
22-11-2010, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
cito la una frase già scritta: il 3d sta prendendo una deriva qualunquista.
Posto che se uno fa' male i conti è semplicemente uno che fa' male i conti, non vedo perchè demonizzare o osannare per partito preso una possibilità come quella di rateizzare un acquisto; nella fattispecie, molti che firmano, pagano, riscattano e sorridono non avrebbero altrimenti potuto avere "quel" bene.
Per la proprietà transitiva, forse, in questo momento su "quellidellacasaalmare" c'è qualcuno che sta scrivendo "non capisco quelli che per comprare un appartementino in cui abitare stanno lì a fare 20 anni di mutuo...".
Mi rendo conto che il parallelo non regge, in quanto la casa è necessaria, la moto (specie se nuova) non lo è.
Io ho fatto un rapido calcolo degli ultimi 12 anni: da un punto di vista non passionale potrei azzardarmi a dire che le moto le ho sempre....noleggiate! Ho acquistato ad "X", pagato, usato e ridato in permuta ad un valore "Y".
Ora, "X" meno "Y" è quello che ci ho virtualmente perso, ovvero una sorta di costo di noleggio. Ora, assumendo che uno i conti in tasca propria li faccia con un minimo di testa, perchè non uscire dal concessionario pagando (solo) la differenza tra X ed Y? Se si fanno bene i conti, si ipotizza di rivendere il mezzo dopo un certo periodo di tempo, e non si acquistano modelli "sperimentali" il cui valore ipotetico dopo 24/36 mesi non è dato sapersi....i conti tornano! Certo, ci si impegna per l'intera cifra, il che dovrebbe lasciarne presupporre la disponibilità, ma di fatto non si immobilizzano quasi QUARANTAMILIONI di lire!
Poi, è evidente che se la scelta è dettata dalla sola manccanza di liquidità...bhe, parliamone, forse il problema non sta nel modello di moto, ma nelle mentalità con cui uno amministra le proprie finanze, credo.
Le finanziarie non sono onlus, sono lì per guadagnare, ma una delle regole base credo che sia quella che recita che "gli affari si fanno sempre in due".
Se pago un fee alla finanziaria, ma campo sereno per 2 o 3 anni perchè nel frattempo ho disponibile in banca una certa cifra, ben vengano le finanziarie!
La moto l'ho acquistata (basse percorrenze e scelte umorali), ma l'auto (ne trito una ogni 2 o 3 anni per lavoro e pretendo un certo livello di comodità e sicurezza) è ormai da tempo prigioniera del tunnel del noleggio a lungo termine, e non tornerei mai e poi mai indietro!
|
22-11-2010, 17:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Per Zio. Posto che esprimi un parere sensato....
1- La gran parte dei finanziamenti è posta in essere per mancanza di liquidità.
2- Converrai con me che debba esistere un rapporto tra la rata che si paga ed il valore di cio' che si acquista.
Permettere a qualcuno di entrare in possesso di un bene da 20.000 Euro pagando rate da 200 , rappresenta una stortura alla quale è bene mettere un freno.
Perchè alcune persone - in buona fede - poi si rovinano.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
22-11-2010, 17:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
Quote:
Permettere a qualcuno di entrare in possesso di un bene da 20.000 Euro pagando rate da 200 , rappresenta una stortura alla quale è bene mettere un freno.
Perchè alcune persone - in buona fede - poi si rovinano.
Dpelago KTM 990 SMT
|
A questa tua chiosa non c'è replica che tenga: è giusta e basta.
Però qui si parla di gente in grado di intendere e volere, non di bambini.
Se uno fa' 60 euri di rata, non dà anticipi e poi si trova una maxirata da 14k€ per un mezzo che ne vale, nel migliore dei casi, 11mila....perdonami il cinismo..ma....zzi suoi.
A questa stregua non dovremmo permettere che lo stesso soggetto possa girare con un mezzo da 110CV, perchè probabilmente ci si andrà ad ammazzare....
Se uno invece, tra anticipo e rate, riesce a lasciarsi indietro una maxirata il più possibile inferiore al presunto valore di permuta alla data di scadenza...bhe, sencondo il mio personalissimo parere, non è un bad deal.
Questo è ciò che intendo dire. Mi sono capito?!?!!? ;-)
|
22-11-2010, 18:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: enna
|
scusate la gnuranza, ma quando dopo tre anni invece di pagare la maxi rata, lasci la moto e te ne prendi un'altra al concessionario cosa devi?
|
|
|
22-11-2010, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio
. Mi sono capito?!?!!? ;-)
|
Io sono d'accordo con Te, e con il ... fatti suoi.
Pero' spesso oltre ad essere fatti suoi, sono anche fatti della sua famiglia, o di chi lo deve sostenere.
Visto pero' che casistiche simili son sempre più frequenti... io dico che è meglio mettere un freno. Perchè da un lato è giusto finanziare gli acquisti, dato che non tutti possono permettersi di pagare in contanti.
Altresi' pero' c'è gente che non capisce che per ognuno di noi esiste una soglia oltre la quale l'acquisto diventa non consono alle proprie capacità.
Quindi... spero in una regolamentazione.
Certo si puo' obiettare dicendo che se la finanziaria concede il prestito alla fine si assume il rischio cliente. Ma se Tizio non paga, oltre ad andare in tasca alla finanziaria di turno, viene codificato come "cattivo pagatore" e questo gli inbisce l'accesso al credito anche in futuro.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
22-11-2010, 19:25
|
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da teodoro gabrieli
a mio avviso bisogna distinguere.....
anche una casa è "una qualunque altra cosa" e perchè mai dovrei gettare dalla finestra 5/6/7/8 cento euro mese, se di contro, con un debito a lungo termine, pur sobbarcandomi gli interessi, con la stessa cifra me la potrei acquistare? E ancora, se la mia passione è la moto ma i miei averi non mi permettono di spendere tutto per lei, perchè mai dovrei rinunciare a coltivare questa mia passione quando mi si permette di farlo con 150/200 euro mese.
Io ho sempre acquistato moto nuove con finanziamenti, mediamente in tre anni, e gli interessi hanno portato la cifra finale da 800 a 1200 euro oltre il listino. Non mi sembra una esagerazione. Diverso il discorso per un elettrodomestico o un viaggio, in questo caso sono d'accordo che siano assurdità.

|
Mi riferivo a beni che una volta acquistati calano di valore del 20% il giorno stesso che li comperi. Evidentemente spendere gli stessi soldi per un mutuo invece che per un affitto e' una operazione intelligente dato che alla fine della operazioni ti ritrovi con una cosa tua che e' aumentata di valore.
Spendere soldi ( parlo in generale, naturalmente) che non si hanno per una moto che costa 20.000 euro mentre e' in vetrina e ne costa 15.000 il giorno dopo che ci hai messo sopra il culo ( per non parlare di TV, PC ecc,) e' tutta un' altra storia e penso sia meglio andare in bicicletta. A meno che non si disponga della cifra ma si pensi di poter sostenere gli interessi e girare la cifra ad un altro scopo.
Lo ripeto, e mi pare che ci siano alcuni in accordo con me: per fare debiti con successo bisogna avere soldi; allora sfrutti le eventuali occasioni. Altrimenti ti pigli solo fregate.
|
|
22-11-2010, 21:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io sono d'accordo con Te, e con il ... fatti suoi.
Pero' spesso oltre ad essere fatti suoi, sono anche fatti della sua famiglia, o di chi lo deve sostenere.
|
Per questo esistono le nostre sante donne, che si incazzano e a volte hanno ragione!!!!
Ma se intendi dire che qualcuno debba fare il controllore di chi si indebita, quello lo fa la finanziaria, che se hai il mutuo, la rata dell'auto e qualche mobile e guadagni 1200€, non ti rilascia alcun finanziamento.
|