|
18-09-2010, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
con questa ultima affermazione siamo finalmente arrivati alla resa dei conti:
bisognerà solamente decidere alla fine se un paramotore è un elemento di estetica... o di necessità...
a quel punto si potranno stilare due classifiche separate: IL PIU' BELLO e IL PIU' UTILE.
|
18-09-2010, 20:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Circa un paio di anni fa, mentre pioveva un tizio mi ha tagliato la strada, premetto che stavo con lo scooter e dopo una lunga scivolata lo "ammiravo" che se ne andava sgrattugiando paro paro verso un guarda rail già incidentato e coperto da una transenna; alla fine lo scooter dopo una lunga scivolata sull'asfalto, ha piegato la transenna a metà ed è andato a salire sopra il guarda rail, riscivolando a terra. Fortunatamente per me non mi sono fatto male, ma il mio pensiero fisso in quel momento era il triciclo, che dopo aver assistito alla botta, credevo di averlo completamente distrutto, compreso il piegamento della forcella e del manubrio, ma con mio immenso stupore, lo scooter si era sì rotto, ma non quanto avessi immaginato. Le plastiche basse, laterali anteriori e il para marmitta si erano grattugiate, una plastica superiore spaccata leggermente, il bilanciere destro si era appena graffiato e stranamente la plastica sotto la sella, per capirci quella dove va il casco spaccata in fondo, verso il posteriore. Ora dopo aver letto tutti i post vorrei fare delle considerazioni.
La prima è che ogni caduta è diversa dall'altra, quindi velocità, ostacoli, manto stradale fanno una notevole differenza d'impatto e di danni.
La seconda è che le barre laterali sicuramente servono, ma non escluderei che secondo la caduta che uno fa (tutti i scongiuri del caso), in strada scivolando, da fermo o in off la moto non si danneggi, anzi come già qualcuno ha accennato la possibilità che le barre laterali (tutte, non solo le givi) arrechino più danno non è da escludere.
Concludendo, a mio parere quelle Touratech e Wunderlich hanno l'aggancio dove stare più tranquilli, cioè dove l'effetto forzatura o leva è migliore, più resistente.
Un lamp a tutti!
|
18-09-2010, 22:36
|
|
|
Guest
|
questo mi sembra innegabile.
|
|
|
|
20-09-2010, 11:56
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Remo, non ti conosco ma leggendo i tuoi post ti posso dire che sei un GRANDE saggio
|
|
|
20-09-2010, 13:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palmi (RC)
|
Secondo la classifica -IL PIU' BELLO e IL PIU' UTILE- io ho scelto il Givi principalmente per un fattore estetico. Sull'utilità ho avuto poca considerazione, scettico del fatto che un qual si voglia attrezzo del genere ti possa salvare la moto o addirittura recarti danno.
Il fine ultimo per me è stato salvaguardare qualche caduta dal cavalletto ed agghindare il mio mostriciattolo.
Ultima modifica di enzo.t78; 20-09-2010 a 13:08
Motivo: errore grammaticale
|
|
|
20-09-2010, 21:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: catania
|
Enzo.t78@ : ecco dopo quello che hai scritto preparati ad essere lapidato .....anche io ho il GIVI,è economico ,dovrebbe proteggere bene le carene visto che sporge un bel pò ,ma proprio bello non mi pare.....
|
20-09-2010, 23:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Io ho il GIVi e lo trovo funzionale, economico e soprattutto veramente bello - come ogni scarrafone che si rispetti
|
|
21-09-2010, 15:49
|
|
|
Concierge de qde
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da kRel
....
Se non l'hai già comprato, io "suggerirei" prudenza, magari scrivendo alla Touratech. Ho installato il Touratech e chiesto proprio a loro info su un paramotore equivalente ed ho avuto risposta negativa.
|
scusa kRrel, ma leggo solo ora....
ti ringrazio per il consiglio,
ma aveva già risposto anche chiccof800
(per fortuna in maniera positiva visto che il paramotore mi è arrivato
giusto qualche giorno fa..)
grazie.
Quote:
Originariamente inviata da chiccof800
Se intendi le barre motore touratech non intralcia, le puoi mettere tranquillamente
|
|
21-09-2010, 22:50
|
|
|
Mukkista
|
Volevo pubblicare il video per il montaggio del paramotore Touratech, spero sia cosa gradita e che non sia già stato linkato da qualcuno.
http://www.youtube.com/watch?v=XYX2kxEZdIQ
|
|
|
22-09-2010, 13:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MESSINA
|
oggi ho ordinato il paramotore della Givi il piu economico ma non il piu bello..
ho qualche dubbio sul montaggio, voi che dite è facile da montare?
Ultima modifica di mako80; 22-09-2010 a 13:16
|
|
|
22-09-2010, 13:18
|
|
|
Guest
|
si, ci sono anche le istruzioni online, servono solo delle chiavi a brugola e forse una torx.
|
|
|
|
22-09-2010, 14:53
|
|
|
Concierge de qde
|
Quote:
Originariamente inviata da BKRider
Volevo pubblicare il video......
|
grazie.grazie.grazie!!!!     
veramente utile e chiaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di mattia; 22-09-2010 a 15:27
Motivo: Il quotinggggggg....!!!! :-)
|
|
|
22-09-2010, 23:11
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
Scusate l'intromissione,io sulla mia ho montato il tubolare wunderlich.
E' identico all'originale BMW e credo che tra l'altro sia a sua volta un modello Hepko-Becker (spero di averlo scritto giusto  )..costo comunque meno della metà del griffato
|
|
|
24-09-2010, 00:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
ho letto il post il più attentamente possibile però non ho letto commenti a riguardo di questo: http://www.adventure-spec.com/shop/b.../prod_121.html.a me sembra fatto bene o utilizza gli stessi attacchi del givi sul carter motore?dalle foto non si capisce bene
|
|
|
24-09-2010, 08:55
|
|
|
Mukkista doc
|
è evidente dalle fotografie.... direttamente sul carter e a quel che vedo c'è una punto di giunzione tra il tubolare e la staffa in ferro piatto che secondo me si torce direttamente con le turbolenze ad una certa velocità...!
Direi che è evidente che lo hanno realizzato più come elemento estetico che funzionale...
|
24-09-2010, 09:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Quote:
|
secondo me si torce direttamente con le turbolenze
|
Anche secondo me; e poi essendo attaccato al carter motore sicuramente entra in risonanza sopra i 4750 RPM a causa delle vibrazioni.
|
|
04-10-2010, 11:55
|
|
|
Concierge de qde
|
montato le barre paramotore della touratech, però non ho capito
dove va messo il gommino di plastica....
qualcuno mi può indicare (con una foto magari) dove va messo?
grazie.
|
16-11-2010, 11:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Ho letto tutte le 18 pagine..
solo dopo aver acquistato il tubolare della Wunderlich (mod.Adventure).
Concordo chi dice che in off estremo, ovvero quello oltre le mie capacità (che non avrò mai), che è di ingombro, perchè può impuntarsi ecc ecc, cosa confermata da Beppe Gualini al BMW GS academy.
però, per come guido io sia in off che in asfalto (85%), e senza mai strafare, sono dell'idea che, principalmente sull'asfalto, questi aiutino a scivolare, data la loro geometria. Posso sbagliarmi anche al 100%.
ho optato per il W in quanto fornisce una protezione anche per tutti i collettori, mentre per quanto riguarda il Tuoratech, non l'ho mai visto dal vivo, mi sembra che passi più in alto.
questo può avere il vantaggio (Touratech o TH come ha proposto REMO) di consentire l'istallazione di piastre paramotore diverse da quella di serie. mentre per il WU non so se esiste qualcosa in commercio che non sia quella della WU stessa. a tal proposito qualcuno ha installato il tubolare WU e una piastra aftermarket non WU?
colgo l'occasione anche per riportare un evento del GS academy di giugno.
al termine del corso, mentre si raggiungeva il parcheggio, il guidatore dell'ADV ha perso il controllo, andando come uno che ha il manico (credo sia al GS trophy se non ho visto male dalla foto), e a nulla è valso il paramotore. la testa ha strusciato, s'è temporaneamente disassata facendo uscire la guarnizione.. ma ad ogni modo è arrivato a casa..non so quanto abbia influito il paramotore, ma se non ci fosse stato, magari i danni sarebbero stati maggiori...
per quanto riguarda il GIVI, ho visto tutti e due i modelli, vecchio rompitibia (in frenata d'emergenza o con impatto frontale ci si va a sbattere), e nuovo, fatto decisamente meglio. come molti di voi hanno già detto, l'uso che se ne fa modifica la casistica dell'eventuale incidente (che nessuno si augura).
Però credo che tutti i paramotori che si attaccano al carter, prima di danneggiare lo stesso, abbiano notevoli carichi di rottura su:
- saldature sulle piastre di contatto con il carter (la saldatura, anche se fatta benissimo, considerato il materiale, ha il suo punto più fragile fra il materiale d'apporto e il materiale base, la cosiddetta HAZ heat affected zone, dove il metallo si incrudisce per effetto termico)
- perni di fissaggio (in caso di impatto credo che lavorino principalmente a taglio sulle teste.. ci se la dovrebbe cavare con un trapanino se si dovessero rompere)
posso sempre sbagliarmi...
se qualcuno ha suggerimenti per il montaggio del WU.. li aspetto con ansia
e, gentilemente anche suggerimenti su un eventuale piastra.. (quella della TT-twalcom copre appena anche il filtro dell'olio)
ciao a tutti e grazie
|
22-11-2010, 23:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palermo City
|
Quote:
Originariamente inviata da BKRider
Volevo pubblicare....
|
Grazie mille...montate in 55 minuti (compreso le superiori)
P.s. Mi è rimasto un piccolo gommino nero...dove
va posizionato?
Ultima modifica di mattia; 23-11-2010 a 10:25
Motivo: Quoting!
|
|
|
23-11-2010, 00:18
|
|
|
Mukkista doc
|
il gommino è la prova del nove... va restituito a Touratech a dimostrazione che il montaggio è stato fatto alla perfezione... la cosa che mi lascia perplesso è che fino ad oggi il gommino era trasparente!
Magari hai beccato tu il gommino "Special" di cui parlavano all'Eicma e che garantiva il rimborso della spesa a chi lo avesse trovato... se è quello... complimenti per il culo!!!
|
23-11-2010, 09:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palermo City
|
Grazie Remo.
Special Moto...special gommino  lo applicherò da qualche parte come portafortuna
|
|
23-11-2010, 11:50
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio71
P.s. Mi è rimasto un piccolo gommino nero...dove
va posizionato?
|
Ora non ricordo benissimo e sinceramente non mi va di riguardarlo da capo, comunque se no ricordo male, nel video lo fa vedere dove va il gommino. Ridà un'occhiata a tutto il video.
Lamp
|
|
|
25-11-2010, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
mi è arrivato ieri il paramotore della wunderlich..
che in realtà è hepco backer...
domani lo monto su e spero di non riportarvi bestemmie...
|
25-11-2010, 17:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: cassino
|
a me arrivato il param della givi ... mi sa che non lo monto..
|
|
|
25-11-2010, 17:33
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Io ho il GIVI sulla 650, va bene e funziona... Mi sono steso come un pisquano  a bassa velocità e il para ha fatto strabene il suo dovere, nessuna parte della moto si è danneggiata.
Fate Vobis.
AZ
|