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Vecchio 07-11-2010, 10:11   #1
Wotan
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Se questo attuatore serve per limitare l'accelerazione (che per definizione è una faccenda che richiede l'acceleratore aperto), perché pensi che agisca solo al minimo?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 07-11-2010, 20:50   #2
angelor1150r73
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Se questo attuatore serve per limitare l'accelerazione (che per definizione è una faccenda che richiede l'acceleratore aperto), perché pensi che agisca solo al minimo?
non sapevo questa cosa...
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R1150R

K1300R
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Vecchio 08-11-2010, 11:31   #3
jocanguro
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Avendolo per altri motivi smontato piu volte... funziona cosi:
è un motorino passo passo che in posizione standard limita l'apertura del corpo farfallato , quindi da 0 al 70 % dell'apertura del gas il comando della manopola agisce ugualmente sul corpo farfallato, ma dal 70 % al 100 % dell'apertura questa avviene solo se si è in quarta quinta e sesta, ovvero nelle marce basse si evita di poter aprire al 100% il corpo farfallato, (in pratica la manopola gas ruota, ma le farfalle si fermano a 70°) ma ho visto che effettivamente l'apertura possibile è comunque tanta (ad occhio circa 70° dei massimi 90 che possono fare le farfalle, quindi nelle marce basse comunque di birra ce ne è tanta, se volete toglierlo la soluzione migliore mi sembra quella di smontarlo e lasciarlo connesso e fermato con una fascetta dove non dà fastidio.
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 09-11-2010, 00:17   #4
Ergal
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...
Jocanguro, premesso che non ho ancora ben esaminato la moto, ce l'ho da così poco..
Sono uno però che vuole sapere tutto sul mezzo che possiede.
Ho fatto un pò di ricerche, su un sito Spagnolo pare abbiano messo al banco più di un K1200r senza serbatoio per osservare il funzionamento di sto benedetto attuatore.
Da quello che ho potuto capire, e dalle misurazioni fatte al banco, si mangia circa 24 cavalli (sul modello preso in prova) nelle prime tre marce.
La cosa strana è che sembra abbia un intervento a "tempo", ovvero l'attuatore parzializza l'apertura per un tempo pari a 2.4 secondi..per poi lasciarle libere.
Quindi in tal caso no parliamo di "sotto i 3mila" giri..ma di "tempo" dopo l'apertura del gas..
Non ho riscontro di qs. cosa ma ho notato che se tieni apero per esempio il gas in prima o seconda..accellerando piano e gradulmente in modo da passare questo limite di circa 2,4 secondi e poi apri...la moto risponde in modo più violento..come se appunto i cf si aprissero tutti..
Dicevo prima...la mia si alza con questo sistema (e tenete presente che io peso qualcosa di più di un quintalino...).
Ovviamente senza dare strattoni e senza nemmeno stare indietro con il peso.

Questa cosa dell'attuatore "temporizzato", ha un riscontro in ciò che hai potuto verificare ?

Ultima modifica di Ergal; 09-11-2010 a 00:36
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Vecchio 09-11-2010, 11:10   #5
Edo
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Se vai su K-bikes c'è il thread di JCW, con tanto di stampate dei rilevamenti del datalogger in merito all'apertura gas/farfalle. Il sistema interviene fino ai 6500, e arriva a impedire l'apertura delle farfalle oltre il 30%: "Check out the TPS sensor. The bike actually only lets the throttle open 35% below 3500rpm. Then it gradually opens the thottle plates to 100% not until 6300 rpm!"

John ha provato a spessorare il motorino con due rondelle invece di eliminarlo, e fatto una prova successiva. Risultato, con tanto di stampata del datalogger 2D:

---
1) Throttle opening immediately went to 55-60% vs 35%
2) Rpm increased at a greater rate
3) full throttle was reached at 5400rpm vs 6100rpm
---

Faccio il pasticcio settimana prossima, sperando che la pioggia la pianti di scassare la minXhia...

Ciao, Edo
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Edo
K1200R

Ultima modifica di Wotan; 09-11-2010 a 12:21 Motivo: Quoting tanto esteso quanto inutile
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Vecchio 25-11-2010, 18:52   #6
Principect
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Novità su questa prova? Benefici?

Ciao facci sapere
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Vecchio 25-11-2010, 19:00   #7
andrew1
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Mi sono un pò informato, e sembra non valga la pena.

Un americano beccato su un altro forum però ha confermato una mia teoria: siccome la centralina deve "sapere" in che marcia sei per limitare il tutto solo nelle prime 3 marce, e visto che la moto ha il sensore di marcia dubitavo che lo sapesse dal confronto rpm/velocità, lui infatti ha smontato tale sensore e lo ha bloccato in IV.

Però non sono tanto convinto della cosa, non tanto per l'indicazione fissa sul display, ma per il fatto che anche altri parametri dipendono dalla marcia.

Boh, io lascio così ... se voglio un bombardone prendo Ducati che non ha tutte queste idiozie.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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Vecchio 23-08-2016, 07:32   #8
fede7769
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ubicazione: lugagnano val d'arda
Messaggi: 215
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Avendolo per altri motivi smontato piu volte... funziona cosi:
è un motorino passo passo che in posizione standard limita l'apertura del corpo farfallato , quindi da 0 al 70 % dell'apertura del gas il comando della manopola agisce ugualmente sul corpo farfallato, ma dal 70 % al 100 % dell'apertura questa avviene solo se si è in quarta quinta e sesta, ovvero nelle marce basse si evita di poter aprire al 100% il corpo farfallato, (in pratica la manopola gas ruota, ma le farfalle si fermano a 70°) ma ho visto che effettivamente l'apertura possibile è comunque tanta (ad occhio circa 70° dei massimi 90 che possono fare le farfalle, quindi nelle marce basse comunque di birra ce ne è tanta, se volete toglierlo la soluzione migliore mi sembra quella di smontarlo e lasciarlo connesso e fermato con una fascetta dove non dà fastidio.
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ciao joe!parli del k1300r vero?
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Vecchio 27-08-2016, 17:04   #9
BOXERCUBE
Mukkista in erba
 
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ubicazione: IN GIRO, CERCANDO LA CURVA PERFETTA
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x Fede7769:

vai sicuro, c' è anche lì , io l'ho tolto proprio al K1300R, e
cmq tornando all'angolo di apertura delle farfalle, 20 Gradi in meno
su 90 non mi sembrano affatto pochi

Facci sapere poi anche le tue impressioni, grazie.

BOXERCUBE
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Vecchio 27-08-2016, 19:36   #10
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
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Non so se ci sia un nesso,ma il mio amico con la k1200sport,che ha fatto la modifica,ha rotto il cardano...70k. Lo sta aprendo per capire cosa ha ceduto.
__________________
Una Vespa px è per sempre

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Vecchio 28-09-2016, 22:40   #11
metallo76
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Originariamente inviata da luciopx Visualizza il messaggio
Non so se ci sia un nesso,ma il mio amico con la k1200sport,che ha fatto la modifica,ha rotto il cardano...70k. Lo sta aprendo per capire cosa ha ceduto.
E' una domanda che avevo posto anche io...eliminare quel sistema non puo' non avere ripercussioni sulla trasmissione...sia frizione che cardano che coppia conica...
A parte che anche cosi..parlo del 1300, non fai in tempo a passare i 4000 che subito gli infili dentro 4 marce..
Mai avuto necessita' di tirare la 2° o la 3°...men che meno la 1°..il bello e' la spinta che tira fuori con le marce alte..
Fermo restando che con akra aperto, sensore iat e filtri vuoti non ne avverto piu' dopo che la centralina si e' autoallineata..
Inoltre, sottolineeri anche il fatto che l'aumento delle prestazioni va anche ad abbassare la soglia di intervento del controllo trazione aumentando la probabilita' che si attivi e, di conseguenza, che vada a stressare maggiormente la trasmissione..
Poi a me a limitatore arrivano tutte le marce. Provato solo una volta in uscita da barriera autostradale.

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Ultima modifica di metallo76; 28-09-2016 a 23:00
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
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