|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-10-2010, 18:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
|
|
19-10-2010, 19:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Wotan non è che lo faccio per il gusto di controbattere e non siamo a scuola dove la figure del maestro e dell'alunno sono ben definite.
Permetterai che se mi dici una cosa come quella sopra cioè che c'è proporzionalità tra la massa e la resistenza aerodinamica qualche dubbio mi possa venire, anche perchè non ci vuole molto a fare una ricerca in rete usando i tags giusti. E non ho trovato nulla. Mentre tra la resistenza aer. e la superficie una relazione c'è ovviamente; e lo sappiamo tutti.
|
Mi intrometto di passaggio. La forza dovuta alla resistenza aerodinamica dipende dalla superficie, e non dalla massa.
Ma siccome
forza = massa * accelerazione (decelerazione in questo caso)
a parita' di forza, se la massa e' maggiore la decelerazione e' minore. Quindi il martello pesante va un po' piu' lontano, perche' decelera meno. Ma che c'entra con le moto?
A disposizione....
|
19-10-2010, 19:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Permetterai che se mi dici una cosa come quella sopra cioè che c'è proporzionalità tra la massa e la resistenza aerodinamica qualche dubbio mi possa venire
|
potresti indicarmi dove avrei detto una cosa del genere?
|
|
|
19-10-2010, 19:18
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
al numero 70.
|
|
|
19-10-2010, 19:31
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Al post n.70 c'è scritto
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Occhio, non ho parlato di Cx, ovviamente identico, ma di resistenza aerodinamica, riferendomi in particolare alla sezione frontale, la quale cresce con il quadrato del raggio, mentre la massa va col cubo.
Ecco perché, nell'atmosfera, un martello pesante (parlo dell'attrezzo sportivo, sferico)va più lontano di uno uguale nella forma, ma più leggero (estremizzando: di un pallino da caccia), a parità di velocità iniziale.
|
Che spiega che le forze di resistenza aerodinamica della sezione frontale crescono col quadrato delle dimensioni (dato che sono forze di superficie).
Invece la massa, implicata nelle forze di inerzia, cresce col cubo della dimensione in quanto è una forza di volume.
Forze di resistenza e di inerzia sono quelle che determinano la dinamica del corpo in volo/movimento.
Semplificando, necessariamente.
|
19-10-2010, 19:35
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Nicola, credo che tu abbia un problema di comprensione dei testi scritti.
|
|
|
19-10-2010, 19:37
|
|
|
Compagno di merende
|
Wotan, fai un discalimer che altrimenti ti dà la colpa che il figlio prende dei brutti voti in fisica
|
19-10-2010, 19:40
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
il post 70 mi sembra palese...
....
|
|
19-10-2010, 20:25
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Nicola, credo che tu abbia un problema di comprensione dei testi scritti.
|
dipende sempre da come sono scritti.
così è chiaro?
LA RESISTENZA AERODINAMICA
Se un corpo si muove in un gas è soggetto ad una forza resistente,la resistenza del mezzo o resistenza aerodinamica, che dipende dal quadrato della velocità del corpo, dalla densità del gas, dalla sezione trasversale del corpo, cioè dall' AREA della SUPERFICIE proiettata dal corpo su un piano perpendicolare alla direzione della velocità e da un fattore di FORMA che dipende dalle caratteristiche GEOMETRICHE del corpo.
|
|
|
19-10-2010, 20:40
|
|
|
Compagno di merende
|
La smetti di copiare le googlate? 
Tanto non le sai mettere in ordine giusto
|
19-10-2010, 20:43
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: santarcangelo di romagna
|
Wotan, grazie di esistere.
|
19-10-2010, 21:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
quindi se voglio andare forte in curva devo comprare una moto di cilindrata inferiore? e con un rt posso piegare di più andando più piano?
|
19-10-2010, 21:58
|
|
|
Compagno di merende
|
Faraone e nicola66 ai corsi di recupero
|
19-10-2010, 22:06
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
dipende sempre da come sono scritti.
|
Presupposto per una discussione logica è, appunto, l'accettazione dei principi della logica da parte di tutti i partecipanti.
Ciascuno è libero di non accettarli, ma se lo fa, è inutile stare a discuterci, per cui bye bye.
|
|
|
19-10-2010, 22:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
|
22-10-2010, 18:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Ma chi te l'ha raccontata questa fandonia?
Il peso non ha ALCUNA influenza sull'angolo di inclinazione in curva, a parità di velocità e di tutti gli altri fattori.
I fattori che aumentano l'inclinazione, a parità di altre condizioni, sono il baricentro basso e gli pneumatici larghi.
|
sull'angolo nessuna, perché la massa sta a numeratore e denominatore, anche se molti sembrano credere il contrario non so perché. è sullo sforzo imposto alle gomme e quindi sulla probabilità che esso superi il livello oltre cui "te ne vai", che a parità di inclinazione/raggio/velocità/aderenzadelfondo/sezionegomme/altezzabaricentro, la massa forse qualche effetto non positivo lo ha.
Quote:
principalmente alla sua capacità di spostare il baricentro verso l'interno sporgendosi con il corpo.
|
io sapevo che il baricentro del sistema m+p non si sposta di un micron sulla linea che idealizza il lean angle e che fa da riferimento per definirlo, né mai potrebbe. è appunto per questo che lo spostamento "interno" maggiore della massa del conducente consente a quella del veicolo di restare più "esterna", cioè con la moto meno inclinata. questo significa en passant che quanto più il rapporto tra le due masse di moto e pilota è a vantaggio di quello della moto, tanto più è inutile sbracciarsi interni come delle scimmie  in pratica un bel ciccione che esce più che può su una sv 650 riesce a tenerla molto più dritta a parità del resto, mentre un fuscelletto che si protende da un rt 1150 fa solo il circo
Ultima modifica di Zel; 22-10-2010 a 19:21
|
|
|