Apachege, leggo solo ora il tuo lungo e interessante post. Capisco benissimo il tuo stato d'animo e la voglia di togliere di mezzo la centralina, non insisterò sulle considerazioni che conosci benissimo (assicurazione, omologazione ecc.). Forse, se capitasse a me un problema simile prenderei le tue stesse decisioni. Del resto concordo con te che un sistema così complicato come il servo elettrico su un componente così fondamentale come i freni dovrebbe avere un'affidabilità assoluta per essere accettato, e il fatto che BMW non monti più il servo sulle moto conferma che la clientela non lo gradiva. Diverso è il discorso sull'abs, che purtroppo perderai assieme al servo: su una moto così pesante è un peccato non averlo.
Quote:
|
E poi ripeto ci sono BMW dello stesso modello ( intendo 1150 ) che mi risultano senza ABS e senza frenata integrale . Ma su questa ultima affermazione non sono proprio sicuro.
|
Non ci sono 1150 senza ABS, era di serie su tutte. La frenata integrale non veniva montata sui GS, mi pare, dove era preferibile avere il freno posteriore indipendente (ma forse la leva comandava anche il posteriore, non ricordo bene). Per la stessa ragione, sul 1150 GS l'ABS era - se ricordo bene - disinseribile.