|
10-09-2010, 11:59
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: San Benedetto del Tronto
|
Prodotto consigliato sicuramente
L'ho acquistato a fine luglio e l'ho testato ormai per oltre 5.000Km.
Prima ero incazzatissimo per la mancanza della basetta, risolto provvisoriamente smontando lo sportellino e usando il collegamento USB. Testato anche con neve e pioggia e acqua li sotto non entra. Comunque ora mi procurerò la basetta originale con possibilità di carica cosi mi tolgo ogni dubbio.
L'unico neo è che avrei preferito una memoria maggiore o una SD card, diciamo che comunque non riuscire a trovare la mappa che copra tutto l'itinerario non è facile, ma in tal caso è sicuramente una scocciatura attrezzarsi per la sostituzione al volo della mappa.
Tolto questo per il resto il prodotto è ottimo, ha sempre funzionato bene in accoppiata con il midland, permettendomi di ricevere e fare telefonate anche quando sotto c'erano vari messaggi vocali o mentre parlavo con il passeggero.
Lo trovo superiore al garmin per molti aspetti:
1) Naviga meglio, raramente sbaglia strada e con pochi euro hai sempre mappe aggiornate (4 nuove mappe all'anno oltre agli aggiornamenti condivisi dagli utenti)
2) Aggiornamento delle mappe, backup e gestione del dispositivo automatica e facilitata dal software tomtom home, nel garmin non è tutto cosi scontato.
3) facilità di lettura della mappa, possibilità di gestire i poi in base al proprio gusto, potendo decidere quali visualizzare sulla mappa e di quali ricevere l'avvertimento vocale, cosa impossibile sul garmin.
4) costo sicuramente elevato ma molto più basso del garmin.
5) nuovo menu semplificato per l'uso con i guanti, menu davvero comodo da usarsi mentre si è in movimento.
Sinceramente non so su cosa sia superiore il garmin, forse perchè può gestire la musica, ma a quanto ho potuto constatare non sempre l'ascolto nel casco è ottimale come con il classico filo.
Ciao ciao
|
|
|
10-09-2010, 12:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marcallo con Casone
|
Ciao pfelicioni! Scusa se ti disturbo..volevo chiederti una cosa sul funzionamento dell'Urban.. E' possibile pianificare itinerari multitappa? Io attualmente ho una versione XL europa e tramite Tyre mi organizzo i miei itinerari e li carico sulTT tramite Home.. Il funzionamento è lo stesso? Secondo te il nuovo menu' semplificato non preclude le funzionalità degli altri modelli tipo: la visione del percorso in 2D, alternative "passando da" ecc ecc.... Grazie mille per le info se potrai, Ciao!
|
|
|
10-09-2010, 13:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvisi
..volevo chiederti una cosa sul funzionamento dell'Urban..
|
Cosa fà e come lo fà, puoi vederlo quì
http://download.tomtom.com/open/manu...ider-it-IT.pdf
|
10-09-2010, 17:24
|
|
|
|
Io mi creo il mio itinerario su google maps, poi non faccio altro che andare sul rider e copiarmelo, indicando i vari paesi e punti sulla mappa da attraversare. Certo sarebbe più comodo inviare direttamente tutto l'itinerario, però non è possibile farlo.
Comunque è possibile ovviamente programmare qualsiasi itinerario e salvare più itinerari nel navigatore, solo che per crearlo non puoi farlo dal computer, almeno io non ci sono riuscito.
Per la seconda domanda invece ti confermo che la funzionalità è la stessa, perchè hai comunque la possibilità di accedere al menu completo anche in viaggio e un'altra cosa carina è che direttamente dalla navigazione puoi passare da 2 a 3d, puoi zummare, regolare il volume e accedere ad un menu rapido con le funzioni principali che usi di solito (questo personalizzabile).
Anche durante l'itinerario hai il tasto dove puoi indicare al navigatore di saltare una mappa, è tutto ben spiegato nel link che ti ha fornito mambo :-)
|
|
|
10-09-2010, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da pfelicioni
...Certo sarebbe più comodo inviare direttamente tutto l'itinerario, però non è possibile farlo.....
.....solo che per crearlo non puoi farlo dal computer, almeno io non ci sono riuscito.
|
Certo che si può, vai su TT Home e tramite Tyre (applicazione che devi installare) lo scarichi direttamente nel dispositivo!!!!
|
|
11-09-2010, 11:26
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da passin
Certo che si può, vai su TT Home e tramite Tyre (applicazione che devi installare) lo scarichi direttamente nel dispositivo!!!!
|
Lo sto provando ora, mi hai fatto scoprire un software utilissimo, ma grazieee :-)
|
|
|
12-09-2010, 20:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: stanza 309 - Bari
|
Aggiornamento
Quote:
Originariamente inviata da willy999
|
Ora la nuova versione funzionante è disponibile con tutto quello già presente sulla 9.201 (Menù semplificato, mappe con visualizzatore di corsia avanzato, ecc) con in più la possibilità di registrare il percorso, scelta opzione "strade tortuose" e tasti grandi per guanti. Buon lavoro....  !
|
|
12-09-2010, 21:52
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da mambo
|
Ti ringrazio Mambo! Ho letto tutto e sono felice di verificare che fa tutto ciò che serve.. Per il problema di carica e supporto ho già pensato alle mie modifiche..il suo supporto Ram non mi esalta per nulla e lo sostituirò con qualcosa di home made meno invasivo  grazie ancora a tutti, ciao!
|
|
|
13-09-2010, 15:31
|
|
|
|
Provato Tyre, fighissimo e poi posso scaricare l'itinerario direttamente da google maps, tyre lo importa e lo salva nel tomtom con un click con tutti i punti precisi, che dire???? Una comodità incredibile, risparmio tantissimo tempo e non è difficile condividere l'itinerario ora.
Grazie per la dritta amico
|
|
|
13-09-2010, 19:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
sigh..sigh..sono l'unico a non capire come funge la ruota...l'ho scaricato ma non ci capisco na mazza...
Enzo
|
13-09-2010, 22:57
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ma dai non ci credo...è semplicissimo. Quando lo apri dal menu File crei un nuovo itinerario, poi cerchi sulla mappa il tuo punto di partenza, clicchi con il mouse e selezioni "aggiungi all'itinerario", poi spunti la virgoletta verde e chiudi la finestrella con la x rossa.. a questo punto Tyre ha aggiunto un punto di partenza. Con il medesimo procedimento aggiungi i vari ounti di passaggio... Puoi vedere l'itinerario calcolato cliccando "calcola" sul pulsante a sinistra. se non ti piace qualche punto che hai inserito puoi sempre eliminarlo oppure spostarlo cliccandolo e tenendo premuto il pulsante del mouse spostandolo.. Quando hai finito spunti la virgoletta verde in alto a destra..e la mappa si chiude tornando alla finestra di Tyre dove vedi l'itinerario semplificato con le voci dei vari punti di passaggio. dal menu Tomtom puoi selezionare "copia su tomtom" che deve essere collegato naturalmente. Oppure puoi salvarlo in una cartella e copiarlo successivamente anche trascinandolo nella cartella ITN del tomtom... Ci sono mille altre piccole cose, però non vorrei fare il professorino  ciao ciao!!
|
|
|
13-09-2010, 23:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fano
|
Ma......io ho il rider ii con la mappa ita.......completo di auricolare, perfetto e mai un problema, aquistato circa un anno e mezzo fa da mediaworld e pagato 220e.......
Lamps, lamps!!
|
|
|
22-09-2010, 23:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pordenone / Verona
|
|
27-09-2010, 00:29
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Io ho già effettuato una modifica alla basetta originale per permettere l'apertura dello sportellino quando serve...chiaro non lo posso caricare mentre piove, ma vabbè!!  Inoltre ho modificato il sistema di aggancio come avevo il mio precedente navigatore montandolo con un piccolo accessorio da 9 euro su ebay, direttamente tra i riser.. Il ram-mount proprio non mi piace. Alcune foto se interessa.. Ciao!
|
|
|
27-09-2010, 00:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
eccolo montato
|
|
|
28-09-2010, 12:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Io ho già effettuato una modifica alla basetta originale per permettere l'apertura dello sportellino quando serve
|
l'hai fatto tu? cosa hai utilizzato??? complimenti sembra un lavoro molto pulito.
Quasi quasi lo faccio ankio
|
|
|
29-09-2010, 02:09
|
|
|
Pivello Mukkista
|
beh non è perfetto  Ho usato un semplice trapanino con fresina, tipo dremel... per andar diritto ho fissato con lo scotch una barretta metallica che mi faceva da guida..così mordevo la plastica ma arrivato al ferro andavo abbastanza diritto. Poi una passatina di carta vetrata sottile e basta. Una volta montato la fresatura è tutta sotto la basetta e si vede pochissimo. Se noti non ho fresato tutto per non indebolire il pezzo...i signori tomtom hanno creato quel grosso buco che impedisce di fresare più di 3 mm scarsi.. Però funziona... Ciao!
|
|
|
29-09-2010, 18:07
|
|
|
Pivello Mukkista
|
sto rivedendo la prima foto, hai messo tu quella guarnizione o era in dotazione? certo che in questa maniera si potrebbe anche evitare la basetta alimentata. Se dovesse piovere stacchi l'adattatore e il cavo usb, mica uno viaggia 8 ore di fila sotto la pioggia? io ho testato la durata della batteria quasi 8 ore (con interfono e cellulare collegato al navi in BT).
Ciao
|
|
|
29-09-2010, 21:55
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Si l'ho messa io, non è altro che una gomma spessa circa 3mm che mi serviva per utilizzare le viti nere originali che hanno una determinata lunghezza.. Il supportino per manubrio aveva in dotazione un rettangolo di plastica già forato con lo stesso passo della basetta tomtom, quindi la fatica è stata minima. Ti dò ragione sul fatto di evitare la basetta alimentata, infatti ho fatto il tuo stesso ragionamento.. :-) A presto!
|
|
|
29-09-2010, 22:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Azz..ottima e arguta soluzione.bravo!!!!
Enzo
|
29-09-2010, 23:54
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
non è altro che una gomma spessa circa 3mm che mi serviva per utilizzare le viti nere originali che hanno una determinata lunghezza..
|
le viti originali le ho usate ankio ma nn ho avuto bisogno di spessorare, o c'è qcs che mi sfugge.
|
|
|
30-09-2010, 18:24
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Se hai usato il montaggio ram-mount è giusto che tu abbia usato senza problemi le viti originali..la basetta rettangolare del ram-mount con la sferetta attaccata ha lo stesso spessore di quella gomma che ho messo io. La filettatura di queste viti mia basetta tomtom non era molto profonda ed ho dovuto mettere quello strato di gomma dura per quello.. Intanto mi funge da antivibrante :-)
|
|
|
30-09-2010, 18:25
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Azz..ottima e arguta soluzione.bravo!!!!
Enzo
|
Troppo buono troppo buono... 
|
|
|
01-10-2010, 00:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con la testa a giro in moto
|
scusa ma ha anche un altoparlante per l'utilizzo in auto?
|
|
|
01-10-2010, 12:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
No, non ha nessun altoparlante...dovresti collegare un auricolare bluetooth da mettere all'orecchio, ma soprattutto rimarrebbe il problema di come fissare la basetta di supporto in auto...
|
|
|