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Vecchio 19-09-2010, 12:05   #1
Paolo Grandi
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predefinito [R1100RT]: parabrezza elettrico impazzito!

Come da titolo, ieri, ovviamente sotto la pioggia.

Antefatto: mentre stavo rientrando vengo sorpreso da un muro d'acqua. Sembrava di essere sotto una cascata
Tiro dritto fino al primo distributore e lì mi fermo un quarto d'ora aspettando che passi. Così è. Mi rimetto in moto.

Ad un certo punto vedo il parabro (ovviamente in posizione alta) che scende senza che il sottoscritto azioni il pulsante.
Premo il pulsante e lo ritiro sù. Dopo un pò scende nuovamente e da lì inizia la guerra. Per tenerlo alzato dovevo tenere premuto il pulsante. Poi neppure questo è bastato ed è sceso definitivamente.

Meno male che pioveva piano. Lo lascio giù un pò e poi riprovo. Torna sù, poi giù e si ripianta.

Ultima spiaggia. Decido di fermarmi e spegnere la moto. Diciamo che "resetto". Lo riporto sù. Fa ancora qualche scattino strano verso il basso. Rispengo e rialzo.

Da lì in poi non l'ha più fatto

Qualche idea in merito???

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Vecchio 19-09-2010, 18:25   #2
Enzino62
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avrai il parabrezza della nuova RT 1300 2011..parabrezza elettronico,in base alla velocita'si alza o abbassa e in caso di pioggia con i sensori va su'da solo.
Il tuo deve essere regolato bene visto che va'giu!!!

Enzo
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Vecchio 19-09-2010, 18:29   #3
TAG
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non so come funziona il meccanismo del para RT1100

ma da come racconti sembra che una qualche slitta bagnata non trattenga il peso, impedendo al plexi di rimanere in posizione

curioso di vedere se lo farà anche da asiutto
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Vecchio 19-09-2010, 18:42   #4
robertag
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mi sà che serve il mecca ufficiale per risincronizzare il motorino passo/passo con la centralina...
almeno così mi aveva detto il mecca alla consegna della mia mucca nel caso il para fosse "impazzito".
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Vecchio 19-09-2010, 19:58   #5
smile50
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Un falso contatto nel pulsante, dovuto a infiltrazione d'acqua durante il nubifragio?
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Vecchio 20-09-2010, 11:56   #6
u00328431
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Quoto Smile. Il parabrezza elettrico del 1100 sembra identico al 1150, che ho smontato, e di cui posso dire che:
- non è collegato a nessuna centralina (Robertag forse ha in mente il 1200)
- non ha slitte, ma una vite senza fine che ingrana in un pignoncino, è questa che impedisce di cadere.
http://www.realoem.com/bmw/showparts...35&hg=46&fg=55
E' facile che sia entrata acqua nell'interruttore a bilancere, e questa faccia un contatto continuo come si il bilancere fosse sempre premuto.
Io suggerirei di non usare la moto in qwueste condizioni, in quanto il motorino potrebbe esseresempre alimentato dal falso contatto e bruciarsi. Piuttosto prova a soffiare col compressore il pulsante, dapprima senza aprirlo. per vedere se si asciuga. Poi l'ideale sarebbe smontare e mettere un antiossidante/lubrificante siliconico.
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Vecchio 20-09-2010, 19:52   #7
Paolo Grandi
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Propendo per quest'ultima ipotesi. Ora infatti non lo fa più.
Vedo se riesco ad aprire la zona interrruttore.
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Vecchio 20-09-2010, 21:13   #8
robertag
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Quoto Smile. Il parabrezza elettrico del 1100 sembra identico al 1150, che ho smontato....
.... (Robertag forse ha in mente il 1200)
-......prova a soffiare col compressore il pulsante, dapprima senza aprirlo. per vedere se si asciuga. Poi l'ideale sarebbe smontare e mettere un antiossidante/lubrificante siliconico.

u00328431, hai ragione. senza volere e senza perchè avevo messo sotto le chiappe di Paolo Grandi una 1200...sorry
scusami anche tu, Paolo
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Vecchio 21-09-2010, 05:02   #9
Oldbiker
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Propendo per quest'ultima ipotesi. Ora infatti non lo fa più.
Vedo se riesco ad aprire la zona interrruttore.
Prima di richiuderla, lubrifica con vaselina tutti gli eventuali o-ring, che con gli anni si seccano e perdono la loro funzione.
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Vecchio 26-09-2010, 21:33   #10
Paolo Grandi
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Aperto zona interruttore, anche se non sono riuscito ad estrarlo. In pratica anche togliendo le vitine interne e forzando non viene fuori. Per non fare danni, da dietro, l'ho quindi annegato nel WD40, muovendolo mentre spruzzavo.
Spero che sia penetrato ovunque.

Comunque oggi testato sotto pioggia battente. Nessun problema. Mah!
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Vecchio 28-09-2010, 17:06   #11
u00328431
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l'ho quindi annegato nel WD40,
Mah!
Era meglio il silicone spray. Il wd40 è a base di olio minerale, che con la plastica non va d'accordo. Speriamo ch enon si sciolga.
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Vecchio 28-09-2010, 20:17   #12
EagleBBG
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Io invece direi che nemmeno il silicone è il massimo sui contatti elettrici. In questi casi è molto meglio un disossidante per contatti elettrici, che funge anche da repellente per l'umidità.
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Vecchio 28-09-2010, 20:30   #13
PATERNATALIS
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"motorino passo/passo"
Non mi pare proprio un passo passo quello della RT1200. Al massimo ( e lo escluderei) ha un encoder per stabilire al posizione. Piu' probabilmente ha due fine corsa.

"wd40 è a base di olio minerale, che con la plastica non va d'accordo"
sara' anche chimicamente vero, ma in questo forum e' severamente vietato trovare controindicazioni al WD 40 che comunque nel mio caso non ha mai danneggiato le plastiche, anzi...

Ed e' verisssimo che il silicone, essendo isolante, non deve nemmeno avvicinarsi ai contatti elettrici, Ve ne dico un' altra: io sono liutaio dilettante e , secondo le istruzioni dei luminari della lucidatura e verniciatura degli strumenti , il silicone , anche in barattolo chiuso , non deve nemmeno entrare nel laboratorio del liutaio perche altrimenti la verniciaturra va a quel paese.
E io per sicurezza lo lascio fuori.
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Vecchio 28-09-2010, 20:41   #14
EagleBBG
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E' un normale motorino demoltiplicato con una vite senza fine e due finecorsa.
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Ultima modifica di EagleBBG; 28-09-2010 a 20:43
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Vecchio 29-09-2010, 13:40   #15
robertag
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passo/passo, encoder, finecorsa di prossimità, finecorsa meccanico, riga ottica, ect.ect. ... fate voi.
resta ad ogni modo la raccomandazione del mecca al momento della consegna(post#4). parlo del 1200my2006...di più nin sò
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Vecchio 29-09-2010, 13:51   #16
EagleBBG
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Ma stiamo parlando del 1100, che centralina vuoi che abbia?

Fidati, il mio l'ho già smontato per pulirlo e ingrassarlo quando si era bruciato uno dei due relé.
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Vecchio 29-09-2010, 14:02   #17
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sì, Daniele l'avevo capito( anche se solo al post#8)... ma visto che il PATERNALIS mi aveva tirato le orecchie con i passo/passo....
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Vecchio 29-09-2010, 17:17   #18
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Io sono CATIVO, altro che pippe! Ma sinceramente io pensavo alla 1200 ( e questo dimostra che sono anche RINCO) e non credo proprio che i crucchi si siano esibiti in quella roba. Almeno a giudicare dal funzionamento del mio parabrezza. Io direi che e' il pulsante che fa contatto.
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Vecchio 30-09-2010, 16:37   #19
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Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
"wd40 è a base di olio minerale, che con la plastica non va d'accordo"
sara' anche chimicamente vero, ma in questo forum e' severamente vietato trovare controindicazioni al WD 40 che comunque nel mio caso non ha mai danneggiato le plastiche, anzi....
Ah be' se è un divieto del forum allora

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Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Ed e' verisssimo che il silicone, essendo isolante, non deve nemmeno avvicinarsi ai contatti elettrici,
Il silicone è isolante, ma non danneggia i contatti elettrici. Soprattutto è idrorepellente, e l'acqua quella sì che a lungo andare ossida i contatti. Poi va bene anche il disossidante, ci mancherebbe.

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Ve ne dico un' altra: io sono liutaio dilettante e , secondo le istruzioni dei luminari della lucidatura e verniciatura degli strumenti , il silicone , anche in barattolo chiuso , non deve nemmeno entrare nel laboratorio del liutaio perche altrimenti la verniciaturra va a quel paese. E io per sicurezza lo lascio fuori.
Io non me ne intendo di liuteria (ma ti invidio molto questo tuo magnifico hobby), però non capisco il paragone: mica fai liuti di plastica oppure elettrici oppure tieni la moto assieme ai violoncelli ... Voglio dire, uno può usare il silicone sulle plastiche della moto e poi tenerlo alla larga dai legni e dalle vernici da liutaio, no?, così come uno che usa il veleno per topi (contro i topi...) può anche essere un ottimo cuoco

Boh sto sbarellando...
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u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 17:38   #20
robertag
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...PATERNALIS intendeva che il silicone non và d'accordo con le vernici... come l'acqua e l'olio, insomma
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Vecchio 30-09-2010, 18:24   #21
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Originariamente inviata da u00328431
Il silicone è isolante, ma non danneggia i contatti elettrici.
Appunto... se lo scopo è quello di rimettere a posto un contatto che funziona così così... capisci che aggiungerci sopra un isolante non può certo migliorare la situazione...

Esistono prodotti appositi per i contatti che hanno un effetto disossidante sul contatto, sono ottimi conduttori e contemporaneamente repellenti per l'umidità.
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Vecchio 30-09-2010, 22:42   #22
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Intendevo dire che se su un CONTATTO metti un ISOLANTE puoi avere dei problemi.
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Vecchio 30-09-2010, 22:54   #23
Paolo Grandi
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
.....Esistono prodotti appositi per i contatti che hanno un effetto disossidante sul contatto, sono ottimi conduttori e contemporaneamente repellenti per l'umidità.
Idrofugo per contatti. Ma non ne avevo a disposizione.
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Vecchio 01-10-2010, 04:19   #24
Oldbiker
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Occhio che i disossidanti, ottimi per...disossidare un contatto elettrico, vanno poi ripuliti, altrimenti sono corrosivi. Ho 35 anni di esperienza con clima marino: dopo aver utilizzato il disossidante, CRC tra tutti, spruzzate un po' di grasso di vaselina: protegge e non isola il contatto elettrico.
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Vecchio 28-06-2025, 14:44   #25
SamTaz75
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Ciao a tutti, anch’io ho un problema al cupolino della RT 1150, comprata che non funzionava sono riuscito a sboccarlo, il sistema di leve era un po’ ossidato, solo che agendo sul comando di fine corsa, che funziona, il cupolino non prende il comando di ritorno, va solo su…consigli? Grazie in anticipo
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