|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
09-06-2010, 10:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
me lo auguro anch'io quindi prepara il tacuino nero alla hemingway e la macchinetta e facci un bel report del tuo viaggio con le tue sensazioni del viaggio cmq sempre disponibile se hai qlc dubbio o cose da domandare ciao
|
|
|
15-09-2010, 11:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino/Milano
|
Qua sotto il report veloce del viaggio. nel prossimo post impressioni da pivelli bikers per pivelli bikers.
si parte. ho deciso (dico così ma ho deciso solo dopo l'approvazione della mia dolce metà) di prendere la moto e partire per la grecia. ovviamente niente isole cose da fricchettoni-impasticcati-che vai li coi pescatori (ma quali)- balli tutta la notte-giri col motorino-e cose del genere: destinazione penisola calcidica. non ne avete mai sentito parlare. un motivo c'è.
per fare tutto on the road da veri bikers quali non siamo, abbiamo deciso di fare tutta la penisola balcanica fino in grecia. Sono poveri, la benza e le sigarette costano poco e almeno vediamo dei posti nuovi. ovviamente non nel senso di "appena costruiti" o "tenuti bene"
Prima tappa di avvicinamento con stop in croazia vicino a fiume a casa di amici. sarebbe stato un viaggetto da 6 oer tranquille ma vuoi mettere perdeti in istria? infatti ci abbiamo messo tipo 9 ore. ma che bei panorami da quelle parti.
Seconda tappa sarajevo. ovviamente senza fare l'autostrada costiera ma passando per la slavonia, la parte più a nord della croazia e poi giu verso sarajevo. superato il confine croato entriamo nella repubblica serpska. ho sbagliato strada mi son detto. invece no. la bosnia herzegovina viene chiamata così solo da noi e sulle targhe delle macchine. li si chiama repubblica serpska.
arriviamo a sarajevo dopo circa otto e dico otto ore abbondanti di moto.
sarajevo niente male. ci rimaniamo tutti il giorno successivo.
tappa successiva: sarajevo tirana. sulla carta circa 500km. ecco, non fatelo mai.
da sarajevo fino al confine col montenegro tutto ok. (ho chiesto da bere al bar, il barista mi dice cosa desidera, io gli ho detto siamo in montenegro cosa credi che vorrei) montenegro tutto bello tutto bene. albania.
ecco albania.
innanzitutto la mia assicurazione (e anche la vostra) non è valida in albania e bisogna farne una in frontiera. alzatasi al sbarra della dogana parte lo sterrato e il delirio totale.
arriviamo a tirana la sera e riusciamo a trovare l'ostello precedentemente prenotato. il giorno dopo volevo rimanere a vedere la città ma mi sono (per fortuna) fatto convincere da degli estemporanei compagni di viaggio a partire la mattina. destinanzione ioannina ( grecia). sulla carta 330 km.
in realtà circa 8-9 ore di moto. anche qua strade sterrate che col rockster non sono proprio l'ideale ma siamo riusciti ad arrivare sani e salvi a ioannina, dove scortati da poliziotti bikers ci accompagnano a perama dove pernottiamo.
rimaniamo a ioannina il giorno successivo e poi ripartiamo er le meteore.
grecia strada top, tutto ok nessun problema, solo gran caldo. dopo le meteore direzione salonicco (tutta autostrada) verso la penisola calcidica (sithonia in particolare).
Accoglienza scandalosa, tanto da praticamente non trovare posto per dormire prezzi esagerati (50/60/70 euro) per una camera. L'impressione, confermata da altri, è che non volessero vacanzieri che non fossero greci. punto a favore delle spiagge frequentati da esclusivamente da greci è che al posto del cocco passano a vendere i bomboloni fritti ripieni di crema. punto a sfavore delle spiagge frequentate esclusivamente da greci è che sono esclusivamente frequentate da greci. chiassosi grassi e sudati. Praticamente come stare in un quadro di botero o ad amalfi. In spiaggia ho capito che il mio grosso grasso matrimonio greco non è un invenzione ma l'assoluta verità sul popolo greco…dopo circa 5/6 giorni rientriamo da igouetiza via traghetto ad ancona.
|
|
15-09-2010, 11:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
sono molto contento per la tua esperienza e per il viaggio intrapreso spero che le divagazioni siano servite per il tuo viaggio
|
|
|
15-09-2010, 11:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Impressioni da pivelli bikers per pivelli bikers.
nonostante tutto è stata una delle vacanze più belle della mia vita. Pure la moglie è rimasta molto soddisfatta, a parte qualche camminata che si è fatta in momenti in cui lo sterrato era troppo sterrato per una moto stradale carica e con 2 persone sopra.
Non voglio dare consigli pericolosi, ma se si usa un po il cervello, il viaggio in moto è molto meno tragico/difficile/complicato/faticoso di come credevo.
equipaggiamento: borse laterali touring, sacca da 76Litri (mi pare, quella grossa comunque) della Hein Gericke legata a piastra givi monokey per r1150r con elastici a gancio. borsa aserbatoio.
interfono da dieci euro (che aveva qualche mese d'utilizzo) rotto il secondo giorno.
kit per foratura, tuta pioggia (non una goccia d'acqua vista).
niente navigatore, solo le inutilissime indicazioni di viamichelin. via via abbiamo recuperato delle cartine sommarie dei paesi che attraversavamo.
per quanto riguarda l'itinerario in se bisogna tenere presente che ne bosnia ne montenegro ne albania hanno delle vere e proprie autostrade. Si va dalla statale 2 corsie (per la maggior parte del tempo) a qualche pseudo super-strada. Se avete un passeggero poco incline alle lunghe tirate (noi alla fine abbiamo fatto almeno 3 tappe da 8 ore circa) controllate prima quali strade percorrerete (e non fidatevi delle indicazioni tipo E31 perchè comunque non sono autostrade.
Poi viaggiare in moto è tutta un altra cosa. bellissimo. si conosce un sacco di gente (saluto ale e laura e i ragazzi del paese dei cappelli), ci si gode il panorama, e ci si sente un po più fighi. ovviamente attenzione sempre a mille!!!
|
|
15-09-2010, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da pakgio
Poi viaggiare in moto è tutta un altra cosa. bellissimo. si conosce un sacco di gente (saluto ale e laura e i ragazzi del paese dei cappelli), ci si gode il panorama, e ci si sente un po più fighi. ovviamente attenzione sempre a mille!!!
|
Viaggiare è una gran figata, poterlo fare in moto è il massimo
|
|
15-09-2010, 14:13
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
|
15-09-2010, 15:26
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
A chi lo dici Branchen..... tu che non arrivi nemmeno a pavullo.....!!!!
|
|
|
15-09-2010, 21:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto del tuo viaggio  , Auguri per i prossimi, se ti posso dare un consiglio pianifica il tutto prima con molta precisione e cerca di evitare i posti " anche di passaggio" come ti consigliava l'amico barth
|
|
|
15-09-2010, 22:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Emocromo
A chi lo dici Branchen..... tu che non arrivi nemmeno a pavullo.....!!!!
|
Non girare il coltello nella piaga, non ho ancora fatto ferie quest'anno...
|
|
16-09-2010, 17:49
|
|
|
Pivello Mukkista
|
in verità voleva essere un messaggio da pivello per pivelli co mille dubbi come ero io prima di quest'estate...se fosse possible chiederi ai mod di cambiare il titolo in quello che ho messo al primo post!!!
|
|
16-09-2010, 19:30
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Volevo solo girare il coltello nella "PIEGA".....!!
|
|
|