|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-08-2010, 11:26
|
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
cmq, seriamente, il suggerimento di Cecco relativo al ricorso SE a zero costo è il più sensato, secondo me.
dovrebbero darti ragione, ma non v'è certezza, in quell'ambiente
|
13-08-2010, 11:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novate Milanese
|
Ciao... intanto mi spiace per il botto  , cmq mi è capitata anche a mè una cosa analoga; dietro una curva un imbecille si è messo a fare una inversione a "U"... preso in pieno. Premetto che ero in città e non superavo i 50 orari. Il ghisa mi fa un verbale perchè secondo lui, visti i danni dei veicoli, andavo troppo forte.  Premetto che non c'era nessun segno di frenata perchè non ne ho avuto il tempo. Faccio ricorsco in quanto secondo me il vigile non è un perito che sa distinguere la velocità in base ai danni... risultato!?... multa tolta!  
Questo per dirti che a volte non sanno proprio quello che fanno! 
|
|
|
13-08-2010, 11:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BG
|
Quote:
Originariamente inviata da ironalf
ever....hai provato a fare la faccia cattiva alla vigilessa?
|
guarda che faccino    come fai a darmi la multa...
Ultima modifica di bimboo; 13-08-2010 a 11:42
|
|
|
13-08-2010, 11:44
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
Solidarietà, ma non credo che riuscirai ad avere soddisfazione facendo ricorso.
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
E' cosi, a meno che.......tu non possa permetterti l'avv Taorrmina (o simile) perchè in quel caso non solo non pagheresti la multa, non solo ti risarcirebbero perchè sei scivolato ma addirittura sarebbero denunciati per calunnia (la 5 marcia),,,,,,,,,
Basta che tu stia bene va!!! ciao
|
Quote:
Originariamente inviata da pirinini
(..) Il ghisa mi fa un verbale perchè secondo lui, visti i danni dei veicoli, andavo troppo forte.  Premetto che non c'era nessun segno di frenata perchè non ne ho avuto il tempo. Faccio ricorsco in quanto secondo me il vigile non è un perito che sa distinguere la velocità in base ai danni... risultato!?... multa tolta!(..)
|
Ecco, appunto!
@everup
Il botox al labbro superiore è da fighette!
|
13-08-2010, 11:48
|
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
vero
che scusa meschina, il volo in moto
|
13-08-2010, 11:48
|
|
|
BiKiAPPONE doc
ubicazione: Giarre-Riposto
|
Il minimo che DEVI fare è ricorrere, occhio però, tu hai detto che non ci sono danni a rail, muretti, ecc... non ci sono frenate, i pedalini (ad esempio ) hanno lasciato traccia sull'asfalto? Qualora non ci fosse niente di quanto possa ricondurre ad una elevata velocità, fai ricorso e vedrai che con un buon avvocato la spunti
|
|
|
13-08-2010, 12:04
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
... con sto discorso delle prove... se un vigile mi vede passare col rosso e io non mi fermo al suo fischietto mi consigli di far ricorso
|
Ecco, alla fine ci sei quasi arrivato da solo...
E' sufficiente che il vigile VEDA.
In questo caso non ha visto un bel nulla.
PRESUME un dato comportamento in base ad alcuni fatti che lui vede DOPO.
Peccato che il ragionamento usato sia SBAGLIATO.
Non c'e' alcuna indicazione che possa far presumere una violazione del CdS.
Se il vigile nonostante questo presume, commette un illecito.
|
13-08-2010, 12:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
... Oltre al danno la beffa! ...
|
|
|
13-08-2010, 12:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
|
tutto sommato non ti è andata male.
anni addietro sono caduto lungo la statale che porta al paese dove ho una casa di villeggiatura e mi sono rotto una mano, chiaramente prima di farmi accompagnare in ospedale mi sono fatto aiutare a "posteggiare" la moto in un tratto rettilineo in modo che non creasse pericolo per la circolazione.
quando sono tornato per recuperarla, la moto non l'ho più trovata: furto! chiamo i carabinieri e mi dicono che non l'hanno fatta rimuovere loro, i vigili idem, allora vado in caserma e faccio denuncia. un paio di settimane dopo mi contattano i carabinieri chiedendomi conto e ragione del perché avevo sporto denuncia, e mi spiegano che la moto era stata rimossa da loro perché intralciava la circolazione (a bordo strada in un rettilineo, fuori dalla carreggiata!), e non solo avrei anche dovuto pagare, oltre che una multa salata, una cifra abnorme per la custodia del mezzo. inutili le mie obiezioni riguardo al fatto che io mi ero tempestivamente preoccupato di recuperare la moto, mentre loro non mi avevano neppure avvertito del loro operato, nonostante mi fossi presentato a fare denuncia di furto.
alla fine ho pagato, non avevo testimoni (figuriamoci se i contadini del luogo, che mi aiutarono, avrebbero testimoniato contro il maresciallo della stazione di carabinieri), mentre i carabinieri avevano un bel po' di carte tutte regolarmente firmate da pubblici ufficiali. e la mia denunzia? chissà che fine ha fatto, forse la stessa fine dei "desaparecidos", nei meandri di un'impenetrabile burocrazia.
ancora dopo tanti anni resto della personale convinzione che la mia moto fu "rubata" e che ho dovuto pagare un "riscatto" per riaverla, e visto che il "furto" è stato perpetrato "ai sensi di legge" non ho potuto fare altro se non pagare.
qui a palermo i ladri di moto fanno un giochetto simile: te la rubano, poi ti contattano (non si sa come fanno, ma ti trovano subito, non ci mettono quindici giorni) e ti chiedono un "riscatto" per ridarti la moto. fatte le dovute proporzioni a quanto pare ti chiedono meno di quanto pagai allora. la differenza è che se li beccano (i ladri, quelli veri) vanno a finire in galera, mentre in quell'occasione il solo a rischiare ulteriori sanzioni ero io, o almeno così mi dissero i carabinieri, sfoderando un'infinito elenco di articoli di legge a cui avevo contravvenuto, ma che loro, impietositi, non avevano pensato che era il caso di applicare.
Ultima modifica di guidoveloce; 13-08-2010 a 12:26
|
|
|
13-08-2010, 13:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
I vigili possono dimostrare di non aver messo loro la 5^ marcia ?
Non credo ...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
13-08-2010, 13:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Ecco, alla fine ci sei quasi arrivato da solo...
E' sufficiente che il vigile VEDA.
|
Infatti. In questo caso l'agente osserva un atto illecito (passare col rosso), e lo scrive sul verbale. Il fatto, di per sé, configura una violazione alle norme del CdS senza alcun bisogno di motivare o di spiegare o di circostanziare.
Il semaforo era rosso e il conducente è passato lo stesso. Punto.
La semplice attestazione di questo fatto, nel verbale di contestazione, è testimonianza che gode di fede privilegiata e può essere contestata solo con querela di falso.
Altro esempio: il conducente manteneva una velocità eccessiva, tale da non consentirgli di restare nella sua corsia di marcia in curva, e per questo motivo invadeva la corsia opposta oltrepassando la linea continua di separazione fra le due corsie.
Anche questo è un fatto: il veicolo ha oltrepassato la linea continua. Punto.
Ma ben altra cosa sarebbe (per rimanere nell'esempio citato) dire semplicemente che: "il conducente manteneva una velocità non commisurata alle condizioni del caso"... e basta, senza specificare altro.
E' stata superata la linea continua? NO.
E allora si può sapere, di grazia, in base a cosa ti permetti di affermare che la velocità che tenevo non era commisurata?
In base a una tua sensazione soggettiva? mo' vaccaghér, paracarro impedito che non sei altro...
|
13-08-2010, 13:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
I vigili possono dimostrare di non aver messo loro la 5^ marcia ?
Non credo ...
|
Non hanno alcun bisogno di dimostrarlo. Se lo dichiarano a verbale, anche lì c'è fede privilegiata e quindi sei tu che eventualmente devi dimostrare il contrario, e puoi farlo solo tramite proposta di querela di falso.
|
13-08-2010, 17:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
@ Cecco:
Ho dimenticato la faccina!!! Il mio doveva (voleva?) essere un intervento sarcastico...chiedo venia 
Resta il fatto che, comunque la si giri, tutta la faccenda sa di ritorsione e di partito preso...
Io sono per l'utilizzo in primis del buon senso (da ambo le parti) ma visto che qui dentro c'è qualcuno inflessibile e che vorrebbe applicata la legge alla lettera "senza se e senza ma", nello specifico dovrebbe ammettere che il comportamento delle FFOO non credo possa essere considerato corretto. O perlomeno si è fatta un'interpretazione " ad personam (tanto è di moda...) del CdS.
Il tutto, ovviamente, espresso con la massima pacatezza...
|
|
|
13-08-2010, 18:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Seregno
|
Ma scusa ammesso e non concesso che in 5^ il Gs possa andare a 50 km/h, non è possibile che durante la caduta si sia inserita la marcia sbagliata? non è possibile che spostandola abbiano spostato la pedivella del cambio? La cosa più semplice sarebbe pagare e basta vista la cifra però se hai tempo e voglia potresti fare ricorso, io lo farei se le condizioni sono come le hai descritte
|
13-08-2010, 19:20
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da zeus80
ammesso e non concesso che in 5^ il Gs possa andare a 50 km/h,
|
Stamane col mio GS e zavorrina ho messo la 5^ e sono sceso fino a 1.500 giri/min cioe' a 40 km/h ed andava tranquilla senza tentennamenti.
Infatti ci sono entrato in paese ed ho scalato solo per rallentare ancora causa traffico.
Giusto per dare un senso reale alla minchiata della 5^ marcia solo a velocita' elevata
|
14-08-2010, 10:57
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
|
|
14-08-2010, 11:01
|
|
|
Guest
|
Twister....l'idiota chi è?
|
|
|
|
14-08-2010, 13:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Stamane col mio GS e zavorrina ho messo la 5^ e sono sceso fino a 1.500 giri/min cioe' a 40 km/h ed andava tranquilla senza tentennamenti.
Infatti ci sono entrato in paese ed ho scalato solo per rallentare ancora causa traffico.
Giusto per dare un senso reale alla minchiata della 5^ marcia solo a velocita' elevata 
|
Quindi se volo in un campo con una R1 in 1^ marcia a 15000 giri va tutto bene ???
A me questo abbinamento marcia-velocità non convince proprio...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
14-08-2010, 13:37
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
...se fossi andato fuori strada mentre stavo rispettando i limiti perchè mi era venuto un malore andrei avanti con i ricorsi dovessi andare fin nel più profondo degli inferi...........se fossi uscito perchè ho perso il controllo perchè o mentre andavo troppo.......coda tra le gambe, zitto e pago.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|