|
17-07-2009, 10:20
|
|
|
Mukkista doc ad Honorem
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
|
Mi sembra di ricordare che la disquisizione della gradazione dell'olio, sia nata naturalmente , cioè da chi rabboccava e segnalava il tipo di olio.
Comunque un post che parla di rabbocco e si disquisisce anche sulla gradazione non mi pare un sacrilegione tantomeno CLAMOROSAMENTE OT.
|
|
17-07-2009, 10:28
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
e daje scrivo col cell e non posso mettere le faccine ma non c'e' bisogno di prendersela.
se parliamo di gradazioni viene subito ficcato sul mastodontico post dell'olio che peraltro se letto tutto consente di avaere un quadro preciso del discorso gradazioni in relazioni alle specifiche api-sl etcetc.
Te s'e' accesa l'ampollina?
Hai rabboccato?
Quanto hai rabboccato?
Non e' importante con COSA ne' quante tirare fai dopo il tagliando.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
17-07-2009, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: F O G G I A
|
Il livello dell'olio lo controllo spesso, ma l'altro giorno come sempre fermo al semaforo in discesa, riparto, dò un occhio al Computer di bordo e vedo la famosa ampollina accesa!!!
Non mi scompongo, mi fermo, spengo la moto, rigiro la chiave, faccio fare il check, metto in moto e per miracolo l'ampollina era scomparsa e dopo 150 km di curve, tornanti, salite discese, smanettate etc. etc. l'ampollina non è piu' comparsa!
Tanto lo sappiamo che il computer di bordo non è piu' di tanto attendibile!!!
Comunque dopo un bel giretto di un po' di km, quando la moto è ben calda, spegnere, tenerla sul laterale per 10 min. poi metterla sul centrale è il giorno dopo controllare l'oblo'.
|
|
17-07-2009, 12:44
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Zergio, il fatto di segnalare necessita' di rabbococ col livello ancora alto e' tipicamente prudenziale "anti utente scemo", per uno che si preoccupa ce ne e' sempre un altro che se ne frega.La casa e' prudenziale e si mette cintura e bretelle.
Io in base a quanto ho affermato in questo stesso thread, anche per il controllo dall'oblo' non faccio nessuna cerimonia..(ora faccio inorridire qualcuno....), se anche non vado niente nell'oblo' mi basta vederlo col cavalletto laterale aperto, so per certo che ci sono almeno 3 litri su quattro, poi rabbocco eventualmente fino al profilo inferiore.Evito ogni paranoia di caldo/freddo, radiatore aperto/chiuso etc.
raga'....abbiamo una moto con 4 (!!!)chili di olio, come una macchina 2000-2500 cc....e ci stiamo a preoccupare del mezzo kg....
|
17-07-2009, 13:49
|
|
|
Mukkista doc ad Honorem
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
|
[QUOTE=zergio;3878328]e daje scrivo col cell e non posso mettere le faccine ma non c'e' bisogno di prendersela.
QUOTE]
Nessun problema, non me la sono presa, è solo che credo che mentre si sviluppa un post, avere notizie pertinenti all'argomento, sia un arricchimento dello stesso.
 (toh, così ti faccio invidia visto che con il cell non puoi mettere le faccine)
|
|
17-07-2009, 17:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Se invece l'indicazione era a motore spento puo' essere che la casa adotti una misura molto cautelativa nel senso di pensare a un utente "coglione" che magari la ignora per un po' e pensando a non farlo restare a piedi.SOno ipotesi eh....
|
No, non sono ipotesi.
in conce mi hanno detto: ogni volta che arrivi a casa se la metti sul centrale butta un occhio (3 secondi) al livello.... hai un'idea di dov'è il livello. così se sei paranoico ti pass.
tu tienilo sulla pallina centrale. così sei tranquillo.
il tipo dell'officina mi ha chiaramente detto che siccome l'olio è fondamentale sul boxer onde evitare rogne abbondano.
|
17-07-2009, 20:35
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
|
Grazie comunque... mi ha risposto un AMICO... e mi ha dato una mano.....
|
|
|
|
17-07-2009, 23:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
L'olio non si guarda dopo aver lasciato la moto sul laterale, ti freghi da solo 
Ca@@o, abbiamo la moto che consuma più olio a sto mondo e riusciamo a far accender la spia? Basta guardare l'oblo, non è complicato! Meglio guardarlo una volta in più che una in meno.
|
|
|
17-07-2009, 23:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
...l'olio è fondamentale sul boxer...
|
sui motori in altre configurazioni invece è un optional!   
E' infatti risaputo che i 4 cilindri a V girano anche senza olio!!!  
|
18-07-2009, 09:17
|
|
|
73
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
.Evito ogni paranoia di caldo/freddo, radiatore aperto/chiuso etc.
raga'....abbiamo una moto con 4 (!!!)chili di olio, come una macchina 2000-2500 cc....e ci stiamo a preoccupare del mezzo kg....
|
stra quoto, nella vecchia e gloriosa r850r ho fatto sempre così.
poi, inclinare la moto sul laterale per svuotare il radiatore destro ha senso se ce n'hai due, di radiatori, ma nel gs ce n'è uno solo che stando in alto si svuota a cascata senza necessità di inclinare la moto.
resta il fatto che non mi cagherò più addosso per l'ampollina lampeggiante visto che s'accende quando mancano circa 200gg d'olio
ex r1200gs adv/m
|
|
|
18-07-2009, 09:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
resta il fatto che non mi cagherò più addosso per l'ampollina lampeggiante visto che s'accende quando mancano circa 200gg d'olio
|
ti quoto al 100%, e con questo diciamo che abbiamo sviscerato il concetto
|
|
18-07-2009, 18:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Valentino
|
Quote:
Originariamente inviata da Geo650
Grazie comunque... mi ha risposto un AMICO... e mi ha dato una mano.....
|
permalosetto eh !
se non capisci quando si scherza nemmeno con una fila di faccine........................................
è preoccupante
P.S.
volevo solo farti capire, in maniera molto garbata, che avendo una 650, sarebbe stato meglio chiedere nella sezione dedicata
Ultima modifica di cit; 18-07-2009 a 18:26
|
|
|
30-09-2009, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
|
Quote:
Originariamente inviata da Cesarone
Nella mia esperienza di GS (dal G/S al 1200 ADV le ho avute praticamente tutte) anch'io ho sempre notato, con livello dell'olio motore scarso, rumorosità maggiore del motore e cambio più duro.
Lo so che apparentemente il livello dell'olio motore non influisce sul cambio, ma vi assicuro che questa sensazione l'ho sempre avvertita. Mah.
|
e siamo gia' in 4 ad avere questa sensazione,sara immaginazione sara' chissa' cosa ma e' proprio cosi'
|
31-07-2010, 00:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
in alcuni momenti ha iniziato a lampeggiarmi l'amopolina dell'olio sul display.
comprensibilmente l'olio poteva esersi consumato un pochino.
ho comprato l'olio e rabboccato con 350g d'olio.
rispoetto all oblò che prima era vuoto adesso sono un cm sopra la bolla dell'oblò.
domanda.
possibile che segnali/richieda il rabbocco d'olio quando ne manca così poco?
ps sicome segnalava l'ampollina ad intermittenza senza una logica precisa, da fermo premendo il testo del BC l'olio mi dava sempre ok.
|
Confermo che anche a me è successa la stessa identica cosa:
GS 1200 MY 09 con con 4500 Km. Sul comuputer di bordo lampeggia l'ampollina che segnala olio insufficiente, faccio circa 50 km con curve e tornati e il segnale sparisce. Faccio una breve sosta (5 min.) riparto la strada è piuttosto dritta e l'ampollina riappare di nuovo....   va beh, visto che sono in autostrada a 70 km da casa e c'è un autogrill mi fermo e rabbocco: 400 gr di olio ed ora la lente segna 3/4 di olio, in pratica un dito sopra la bolla centrale della lente.
Fin qui nessun problema: anzi son contento della sensibilità dello strumento. Se avessi messo 500 gr di olio probabilmente sarei arrivato ai 4 litri richiesti dal manuale, per cui la spia si è accesa appena sono andato sotto i 500 gr....bello strumento penso.
Però da quel momento mi accorgo cha la moto beve olio motore come una spugna: 100 gr ogni 500 Km   a me pare troppo!! Vado dal mecca e mi dice di stare tranquillo, che è normale, che ci vogliono km e km per assestare il motore, che quando decido di fare un giro di 2000 km mi devo portare dietro la latta d'olio (      ) e cmq di non farsi troppe sege mentali  
Adesso ho 5000 km e in pratica si vede appena l'olio sopra la riga rossa inferiore della lente  
Altri 2 amici hanno identiche moto con 6/7mila km e non hanno consumato nemmeno 100 gr di olio
Che faccio?? Avete qualche consiglio??
Leggendo Aspes (Gentile Signore) il mecca ha ragione, ma è davvero così??
|
31-07-2010, 01:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Inizia a tenere poco olio nel motore, aspes ha già spiegato é meglio poco.... Fidati funziona
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
31-07-2010, 01:20
|
|
|
Mukkista in erba
|
Poco o tanto olio, il problema di un consumo eccessivo permane...o no?!?!?
Forse che con poco olio si riduce anche un eccessivo consumo???
|
31-07-2010, 09:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
|
Baby, per rispondere a questa tua domanda devi rileggerti questo tread dall'inizio!
Presta bene attenzione a quel che scrive l'amico Aspes. 
Un saluto, Luigi.
|
31-07-2010, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Sul libretto di manutenzione ho letto che nei primi 10.000 km non si deve usare olio sintetico. Ma allora che olio si deve aggiungere se c'è la necessità?
|
31-07-2010, 13:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Io sono incredulo!
L'olio si controlla anche sull'auto figuriamoci se si può far finta di niente su un motore boxer che da sempre ne consuma un pò.
Sui modelli più recenti il consumo d'olio è diminuito tantissimo, io ho un 2009 e rabbocco raramente (ma lo controllo dopo ogni giro). Sul precedente 1200 e ancora di più sul 1150 era necessario un controllo più frequente perchè il consumo era maggiore, in certi casi addirittura imbarazzante.
Quando si accende la spia dell'olio non si può far finta di niente e poi stupirsi se qualcosa è cambiato, bisogna rabboccare SUBITO (se proprio non si riesce a controllarlo prima). Chi non ce la fa ad abituarsi, si compri un Varadero che non ha bisogno di nessun rabbocco tra un tagliando e l'altro.
|
|
|
31-07-2010, 13:56
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Sul precedente 1200 e ancora di più sul 1150 era necessario un controllo più frequente perchè il consumo era maggiore, in certi casi addirittura imbarazzante.
|
proprio un gran motore...
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Quando si accende la spia dell'olio...
|
Non stanno parlando della spia dell'olio!  Ma di un'altra menata ansiogena...
Un ulteriore simbolino che s'accende sul computer di bordo, quando il quantitativo STIMATO ("misurato" mi sembra un termine troppo forte  ) di olio scende di un tot
|
|
31-07-2010, 14:33
|
|
|
73
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Non stanno parlando della spia dell'olio!  Ma di un'altra menata ansiogena...
Un ulteriore simbolino che s'accende sul computer di bordo, quando il quantitativo STIMATO ("misurato" mi sembra un termine troppo forte  ) di olio scende di un tot 
|
non solo, come da comuni esperienze, s'è constatato che il simbolo dell'ampolla lampeggia quando mancano 250/300grammi d'olio su nua capaictà totale di 3,8kg.
meno del 10%.
conoscendo come funziona poi ognuno si comporta di conseguenza.
finanche comprarsi un varadero.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
31-07-2010, 14:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Un ulteriore simbolino che s'accende sul computer di bordo, quando il quantitativo STIMATO ("misurato" mi sembra un termine troppo forte ) di olio scende di un tot
|
Appunto, la spia dell'olio.
|
|
|
31-07-2010, 17:43
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Chiamala come vuoi, ma non si sta parlando della spia dell'olio "classica", quella che "se si accende muori"
Ma di un ulteriore spia/segnalazione/simbolino/chiamalo come ti pare, che è in più rispetto alla spia dell'olio.
Poi, se si va in paranoia anche quando s'accende 'sto coso, ve lo meritate il boxer
|
|
01-08-2010, 00:25
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da gigi70
Baby, per rispondere a questa tua domanda devi rileggerti questo tread dall'inizio!
Presta bene attenzione a quel che scrive l'amico Aspes. 
Un saluto, Luigi.
|
Ok. Riletto. Adesso è chiaro: poco olio = minori consumi
Ciao e grazie
Baby
|
01-08-2010, 19:21
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fucecchio fi
|
1150 adv rabbocco olio
alla meta' di un viaggetto mi viene da controllare l'olio, dentro l'occhio non ne vedo neanche un segno.
Preso dal panico perche' nonostante lo sapessi non avevo da tempo controllato niente  ho messo tutto un litro di olio nella coppa e ho visto che l'occhio era pieno, senza pensare che ne potevo aggiungere magari mezzo litro.
Un dubbio  , se avessi messo troppo olio cosa succede al motore?
|
|
|