Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2010, 01:45   #31
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

Certo briscola, ma in questo caso la situazione è un po' diversa e onestamente l'esperienza degli spaghetti e del sugo portati da casa non mi entusiasma molto. In Norvegia, che non è sicuramente seconda a nessuno come prezzi, riesci comunque a risolvere con un buon supermarket e una buona pianificazione. L'ho verificato sia quando sono andato a lavorarci, sia quando sono stato a visitare Oslo. Il turismo negli ultimi 20 anni (ma direi dall'avvento dei low cost) si è modificato profondamente. Ora tutti si possono permettere un viaggio pressoché ovunque. Se ti interessa puoi fare il giro del mondo in crociera per una durata di 108/110 giorni partendo da Portsmouth per 8.000£ sterlina più sterlina meno, cioè meno di 80£ al giorno tutto compreso. Ora questo ha cambiato fortemente le regole del gioco, e trovi orde di turisti accalcate sui luoghi simbolo di questo tipo di turismo, Parigi in primis, ma non solo lei. Fatti un giro per Carcasonne ad esempio o sui castelli della Loria tanto per restare in Francia.
C'è molta domanda e perciò sale l'offerta e il confine fra offerta turistica e l'onesto ristoratore che cura la qualità della proposta scema inesorabilmente fino quasi ad annullarsi, come nel caso che ho raccontato. Perché c'è un limite di mercato, inutile negarlo, e se io pago X invece che Y posso permettermi di meno, tu alla fine guadagni meno e sei costretto ad alzare i prezzi, finché non arriva la grande catena di distribuzione che offre il tuo stesso servizio ad un decimo e tu a quel punto puoi solo chiudere.
Il pragmatismo inglese ha risolto la cosa in maniera diversa, io ti offro di tutto ovunque e tu puoi scegliere, così non ti lamenti né tu né il tuo portafogli e ognuno si è ritagliato una fetta di mercato. Dal fast food americano, all'indiano, al cinese, al giapponese, alla cucina fusion via, via fino ad arrivare alle grandi firme della gastronomia Anglosassone (non ci crederete, ma Londra oggi è una delle città in cui si mangia meglio al mondo...) In Francia (ma ultimamente anche in Italia ahimè... parlo soprattutto di Roma, perché Milano e il Veneto sono ormai assolutamente off limit dal mio punto di vista) invece ho avuto l'impressione di una equiparazione dell'offerta verso l'alto creando la spiacevole sensazione che ho raccontato e che mi faceva piacere discutere con voi.