Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2010, 09:54   #76
mic1974
Pivello Mukkista

L'avatar di mic1974

ubicazione: MONZA
predefinito

Ma così tanti freni anteriori che non frenano più e nessuno che è andato lungo.... (da cioccare intendo) meglio cosi', ma forse non è che proprio non frenano più, si allunga un pò la frenata.

Il punto è che bisogna capire dove sta il limite tra il normale allungamento della lev(succede a qualsiasi veicolo a freni troppo sollecitati), e l'eccessivo allungamento fino a non frenare più...

Se basta uno spurgo a moto praticamente nuove due sono le probabilità:
- o in collaudo nessuno ha verificato ed eventualmente spurgato i freni (direi molto improbabile)
- o l'impianto frenante (di tutte le RT 2010) è da cambiare, perchè da qualche parte entra aria. Ma questo è facilmente verificabile perchè dopo poco tempo dallo spurgo il problema si ripresenta.

Attendiamo Vs. feedback

Pubblicità

mic1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:40   #77
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

mic1974:

è accertato che con uno spurgo fatto bene, il "difetto" non si presenta più, quindi è facilmente intuibile che lo spurgo non è stato eseguito bene! (parlo per il mio caso nel quale sono intervenuto personalmene....ho visto le "bollicine di aria"...
se l'impianto frenante avesse perdite, sarebbe visivamente riscontrabile da trasudazione di liquido freni....
l'ipotesi più verosimile è a mio modesto parere che, sia piuttosto "difficile" o comunque richieda qualche accorgimento in ordine di tempi, per togliere l'aria alla centralina dell abs....infatti rispetto al modello precedente non è più servo assistita (il servo è di per se autospurgante)
Vecchio 06-07-2010, 10:44   #78
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

A me lo spurgo é stato effettuato, come ho già scritto la moto va meglio ma lamescursione della leva non é costante: quindi o tende facilmente a crearsi dell'aria o il liquido non regge la frenata della moto (forse questa é espressa male, diciamo che le prestazioni del liquido non sono al livello della moto).
Vecchio 06-07-2010, 10:50   #79
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Sturm:
forse hai ancora aria.....e serve un'altro spurgo....fatti spurgare l'impianto anche dalla pompa....finalmente!... sul 2010 c'è l'ugello anche li.....

per il resto ...quello nell'impianto è un dot4 nuovo e fresco...più che valido e ripeto non entra aria!!!....se cosi fosse avresti perdita di liquido...quindi l'aria è gia dentro...

Ultima modifica di nico62; 06-07-2010 a 10:57
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:57   #80
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

quoto nico62
Vecchio 06-07-2010, 11:07   #81
mic1974
Pivello Mukkista

L'avatar di mic1974

ubicazione: MONZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
mic1974:

è accertato che con uno spurgo fatto bene, il "difetto" non si presenta più, quindi è facilmente intuibile che lo spurgo non è stato eseguito bene! (parlo per il mio caso nel quale sono intervenuto personalmene....ho visto le "bollicine di aria"...
se l'impianto frenante avesse perdite, sarebbe visivamente riscontrabile da trasudazione di liquido freni....
l'ipotesi più verosimile è a mio modesto parere che, sia piuttosto "difficile" o comunque richieda qualche accorgimento in ordine di tempi, per togliere l'aria alla centralina dell abs....infatti rispetto al modello precedente non è più servo assistita (il servo è di per se autospurgante)
Meglio Così allora. Per i più esperti potete scrivere una procedura di spurgo fatto bene, in modo che chi ha il difetto o fa da solo oppure va dal meccanico preparato.

Michele
mic1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 11:22   #82
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Bravo. Io on metto mai mano alla moto perché sono imbranato e posso fare solo danni. Se però spiegate dettagliatamente e riferite essere una procedura che anche un imbranato come me può eseguire allora ci provo.
Vecchio 06-07-2010, 11:30   #83
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

descrivere lo spurgo è molto più complicato che farlo....tutti i mec. che si rispettino lo sanno fare....quello più efficace è in depressione, si può usare il tubetto aspirante di una pistola a spruzzo, colegato all'ugello sulle pinze, è chiaro che uno spurgo cosi, richiede un cambio di liquido quasi totale, io ho usato il bardall full sintetic....
il metodo classico dalle pinze: tubetto trasparente lunghezza 40 cm infilato nell'ugello della pinza, il terminale in un barattolino per raccogliere il liquido che esce, si esercita una certa pressione sulla leva del freno (costante) si svita la vite di spurgo di un quarto di giro lentamente..quando la leva arriva quasi a toccare il manubrio, cioè prima del fondocorsa si riavvita la vite di spurgo, si "pompa" la leva ripetutamente fino a quando si sente "dura" e si ripete fino a quando non si vedono più bollicine ....poi si passa all'altra pinza, fatto questo...per il miglior e sicuro risultato con una siringa grande si "innietta il liquido sempre dagli ugelli della pinza, e conteporaneamente con altra siringa si aspira il liquido in eccesso accumulato nella vaschetta....non sò se son riuscito a spiegarmi.... :=(
Vecchio 06-07-2010, 11:57   #84
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
...per il miglior e sicuro risultato con una siringa grande si "innietta il liquido sempre dagli ugelli della pinza, e conteporaneamente con altra siringa si aspira il liquido in eccesso accumulato nella vaschetta....non sò se son riuscito a spiegarmi.... :=(
Nella vita non s finisce mai di imparare cose nuove:
Il passaggio di immetere dell'olio dalle pinze, non l'ho capisco, nel senso non riesco a comprenderne l'utilità, dopo aver fatto lo spurgo, di aria non c'è ne più, che senso ha questa operazione?
Vecchio 06-07-2010, 11:58   #85
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

mi sa che é più difficile spiegarlo che farlo. Ma mi sembra una cosa troppo delicata per cimentarm.
Vecchio 06-07-2010, 12:17   #86
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
Nella vita non s finisce mai di imparare cose nuove:
Il passaggio di immetere dell'olio dalle pinze, non l'ho capisco, nel senso non riesco a comprenderne l'utilità, dopo aver fatto lo spurgo, di aria non c'è ne più, che senso ha questa operazione?
è proprio li il bello....!
l'aria tendenzialmente và in alto....
non sempre si riesce a togliere l'aria "annidata" in impianti abbastanza contorti come quello nostro...infatti è presente uno spurgo anche sul ponticello di deviazione alle pinze.....(che comunque resta piuttosto in basso rispetto per esempio alla centralina abs)
se immetto il liquido dal basso verso l'alto è più facile che l'aria esca dalla vaschetta, questo sistema viene usato proprio quando si presentano problemi dove uno spurgo non è sufficiente...:=)

Ultima modifica di nico62; 06-07-2010 a 12:20
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi