Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2010, 18:19   #1
MarkFI
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito La mia vacanza 2010: la condivido con voi per consigli e suggerimenti.

Salve!

Finalmente ho deciso a grandi linee il giro che farò quest'anno nei 15 giorni di vacanza che avrò a fine Luglio:
Premetto che viaggerò con moglie al seguito, quindi ho cercato di coniugare piacere di guida( per me) con bei posti da vedere (per lei).

Il giro è più o meno questo:

Firenze
Desenzano del Garda (di passaggio)
Passo Gavia
Passo Stelvio (vorrei dormire al rifugio Garibaldi)
Passo del Rombo ( a detta di molti di voi il passaggio migliore per entrare in Austria)
Solden
Garmisch (castello di Linderhof)
Praga (soste di tre giorni per riposarsi un po e visitare la città)
Linz
Mauthausen (una momento di riflessione che non guasta)
Postumia (le grotte ma anche qualsiasi cosa in Slovenia: si accettano consigli)
Firenze.

Allego una foto dell'itinerario fatta con google map:
http://img59.imageshack.us/img59/1133/tour2010.png

Che ve ne pare??

Ora tocca a voi, amici, a suggerirmi spunti di viaggio, deviazioni,modifiche ,aggiunte e quant'altro..
Non vorrei passare accanto alla più bella strada del mondo in moto e perdermela

Direi che nella parte iniziale dovrei aver scelto abbastanza bene( ma magari da Firenze al lago di Garda si può fare meglio) sia grazie a precedenti esperienze sia ai preziosi consigli che ho già rastrellato sul forum: Gavia e Stelvio credo siano una garanzia di godimento.
Ma ripeto, si accettano suggerimenti soprattutto su quali strade percorrere in alternativa a autostrade e superstrade.
Ancora di più sulla seconda parte, da Praga in giù, zona a me del tutto sconosciute (a parte il glossglockner, fatto due anni fa) dove davvero si accettano ogni tipo di consigli sia su quali strade merita fare sia su cosa vedere oltre alle mete che ho scritto; mi interessa sapere soprattutto cosa possa offrire la Slovenia.

Infine, non avendo prenotato nulla, anche dritte su..."vitto e alloggio" nelle suddette zone sono gradite.

Naturalmente e come si confà a qualsiasi forum, se c'è qualcuno interessato alle stesse mete che voglia condividere la "costruzione" di questo itinerario sarò ben felice di condividere le informazioni raccolte.

Grazie a tutti!!

Pubblicità

BMW R 1200 GS 2007

Ultima modifica di MarkFI; 02-07-2010 a 18:51
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 18:59   #2
Alexandro
Pivello Mukkista

L'avatar di Alexandro

ubicazione: Torino
predefinito

ciao, appena arrivo a casa ti do qualche riferimento sloveno...per ora posso dirti che lubiana è una discreta cittadina e alle porte l'anno scorso sono stato in un campeggio pieno di motociclisti di mezza europa, tra l'altro con la notte è compreso di lune, mercole e venerdì l'ingresso all'annesso parco acquatico (piscine, docce, idomassaggi ).....
2 ore e sarò piu preciso

www.alexandroberto.com
Alexandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:03   #3
gspollo
Mukkista in erba

L'avatar di gspollo

ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkFI Visualizza il messaggio
Salve!

...Passo Gavia
Passo Stelvio (vorrei dormire al rifugio Garibaldi)

....

Allego una foto dell'itinerario fatta con google map:
http://img59.imageshack.us/img59/1133/tour2010.png
....

.... Gavia e Stelvio credo siano una garanzia di godimento.
....
Infine, non avendo prenotato nulla, anche dritte su..."vitto e alloggio" nelle suddette zone sono gradite.

....

Grazie a tutti!!
Bel giro, complimenti!

Ho vissuto 4 anni in alta Valtellina, tra Bormio e Valfurva, ottima scelta quella di pernottare al Garibaldi ma telefona prima, vedi se c'è posto, è molto gettonato.. ha solo un piccolo handicap, la moto devi lasciarla al passo e poi scarpinare a piedi su una bella rampa per dieci minuti col bagaglio in mano, l'alternativa può essere dormire al passo Gavia qualche decina di km prima dello Stelvio, al rifugio Bonetta, oppure se sei disposto a fare una deviazione di una decina di km (tra andare e tornare) dalla strada statale che collega il Gavia con lo Stelvio, al rifugio dei Forni, qui: http://www.forni2000.com/ , spettacolare, sei proprio nel cuore del parco nazionale in mezzo alle marmotte. Se poi ti vuoi prendere una pausa di relax puoi provare a passare 2 o 3 ore alle terme dei Bagni Vecchi, proprio sulla strada per lo Stelvio, appena passato l'abitato di Bormio. Tua moglie saprà come ringraziarti...
Vecchio 02-07-2010, 21:27   #4
MarkFI
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspollo Visualizza il messaggio
Bel giro, complimenti!

Tua moglie saprà come ringraziarti...
eheheh.....te la sai lunga.....

BMW R 1200 GS 2007
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:44   #5
gspollo
Mukkista in erba

L'avatar di gspollo

ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Posso aggiungere che la strada dello Stelvio, versante altoatesino, è un susseguirsi di tornanti uno dietro l'altro, le condizioni dell'asfalto non sono delle migliori, il brecciolino è sempre in agguato per cui non riesci quasi mai ad esprimerti al meglio, in più sei in discesa, perciò occhio! Allora, se è una strada che non hai mai fatto, merita di essere fatta, se non altro per dire che hai percorso la strada dello Stelvio. Però se sei più interessato a godere del pesaggio e di una strada senz'altro più bella (con un piccolo pezzo sterrato!) passa dal passo Umbrail (giogo di Santa Maria in italiano) e scendi in val Mustair in Svizzera e poi rientri in val Venosta in Alto Adige passando per Glorenza (la visita al paesello è d'obbligo!)
Altro ringraziamento della moglie...

Ultima modifica di gspollo; 02-07-2010 a 21:46
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi