Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2010, 09:54   #151
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

giofort,

l'argomento è stato sviscerato e chi leggerà dall'inizio (credo pochissimi) arriverà alla solita conclusione: non è bello ciò che è bello ... ecc ecc, oppure de gustibus non est... ecc ecc, insomma, la scelta è legata al gusto personale più che a ragioni tecniche o razionali

poi è chiaro che ci sarà sempre chi leggerà solo il titolo del 3D (o al massimo l'intervento precedente al suo) e troverà opportuno scrivere qualcosa già scritto 5 pagine fa non aggiungendo niente di nuovo. Tirèmm innanz

Nestor: si dice sguuuup, con la g di gelato

Pubblicità

Ultima modifica di MagnaAole; 18-05-2010 a 13:35
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 18-05-2010, 14:58   #152
giofort
Mukkista

L'avatar di giofort

ubicazione: casteggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giofort Visualizza il messaggio
....
poi per ogni cosa c'e' un rovescio e' piu' protettiva e' piu' pesante e' piu' lenta
dimenticavo piu' della metà dei possessori di ADV se gli cade nel bagnato non riesce a rimetterla in piedi ...
giofort non è in linea  
Vecchio 18-05-2010, 18:36   #153
franstar75
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giofort Visualizza il messaggio
dimenticavo piu' della metà dei possessori di ADV se gli cade nel bagnato non riesce a rimetterla in piedi ...
Eehh ehhhh, infatti quando piove spesso mi capita di veder gs adventure abbandonati sul ciglio della strada dai proprietari che non riescono a tirarle su(sarcastico)
giofort pero' se fai così non ne usciamo più .....me l'avete fatto odiare sto Gs, voi ed il peso.....ma mica pesa 100 kg in piu'.... Sono20 kg e 30 col pieno....considerando che un transalp ne pesa214 secondo me non e' una tragedia.....poi il mio r 1150 ne pesava di più (penso) ed era un giocattolino
franstar75 non è in linea  
Vecchio 18-05-2010, 18:45   #154
marren
Mukkista in erba

ubicazione: L'Aquila
predefinito

Adesso spariglio le carte: se la ADV pesasse come la STD sarebbe perfetta.

Diciamo che se BMW facesse la nuova ADV sui 200 Kg a secco non avrei dubbi a comprarla.
Vecchio 18-05-2010, 19:18   #155
giofort
Mukkista

L'avatar di giofort

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marren Visualizza il messaggio
Adesso spariglio le carte: se la ADV pesasse come la STD sarebbe perfetta.

Diciamo che se BMW facesse la nuova ADV sui 200 Kg a secco non avrei dubbi a comprarla.
Bravo marren certamente
giofort non è in linea  
Vecchio 18-05-2010, 19:30   #156
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... se riescono a farla senza telaio e/o cardano ... forse ci riescono ... le sovrastrutture poi è sufficente siano molto sottili ... tipo carta da parati ... ma ZK ... prima GHISA GHISA GHISA .. non c'è niente meglio della ghisa ... poi adesso la plastica è troppo pesa ??? HAHAHA!
Vecchio 18-05-2010, 19:40   #157
marren
Mukkista in erba

predefinito

sono serio....
Guarda l'attuale offerta di enduro stradali (vere o presunte tali): si passa dai 189Kg della Multistrada ai 230 Kg della Stelvio (ometto la ADV per obiettivi elementi di peso some le protezioni ed altro). Sono tutte 1200 quindi in termini motoristici similari; talaio in tubi e cardano: come mai tutta questa differenza? 219 mi sembra la Tenerè (tutti valori dichiarati ma le differenze di peso sono più o meno quelle: la Stelvio e la ADV pesano ugauale con 5 litri di benzina ed in ordine di marcia)

La multi risparmia sul cardano? però le centraline pesano...solo l'ABS mi sembra porti via 2Kg. e di elettronica mi sembra ce ne sia più della media.

Da appassionato di moto spero che si punti non solo ai cavalli ma alla coppia ed al peso come elmento di differenziazione.....

Mi sembra che abbiano dimostrato, Ducati, che si possa fare una moto con peso contenuto.
Vecchio 18-05-2010, 19:50   #158
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... il discorso del peso è strettamente legato alla configurazione strutturale della moto in primis motore e telaio ... poi è molto difficile scendere a certi livelli di peso senza utilizzare materiali esotici o rischiando problemi di affidabilità legati proprio all'utilizzo molto vario di questo tipo di moto ...

La Ducati ha fatto un lavoro eccellente ... ma è una cosa partita da lontano ... affinando procedimenti fusori e quant'altro ... comunque pesa sempre 225 KG. in ordine di marcia .. certo sempre 20 KG. meno del GS ... è chiaro ... e circa 45 KG. meno dell'adv ... ma è evidente che siamo comunque molto lontani dai valori espressi dalla 1198 ad esempio per rimanere in casa ... questione di tipo di destinazione d'uso ... IMHO! la BMW bicilindrica "leggera" da enduro è stata già fatta .. si chiama HP2 ... ma come potrai notare è abbastanza minimal ...
Vecchio 18-05-2010, 20:08   #159
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito gs 1200 vs gs 1200 adv quali le differenze

Quoto muschio prendete una megamoto ed aggiungo che gs std pesa 230 in riserva appena riesco peso adv :-)
lucar non è in linea  
Vecchio 18-05-2010, 21:32   #160
giofort
Mukkista

L'avatar di giofort

predefinito

stavolta ve lo appoggio !! la variante a STD e' megamoto, ma non c'e' piu' enduro

non ne sono certo ma mi sembra che da 1150gs a 1200 gs BMW sia riuscita a limane un po' di peso..... questo per dire mai dire mai...
giofort non è in linea  
Vecchio 19-05-2010, 00:50   #161
giofort
Mukkista

L'avatar di giofort

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franstar75 Visualizza il messaggio
Eehh ehhhh, infatti quando piove spesso mi capita di veder gs adventure abbandonati sul ciglio della strada dai proprietari che non riescono a tirarle su(sarcastico)
(sarcastico) on con bauletto e pieno non so' chi ci riesce !!
rilancio con sicurezza in off
giofort non è in linea  
Vecchio 19-05-2010, 02:03   #162
Sgucchio
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Sera,
Io ho un STD e ne sono contentissimo però mi piscio nei pantaloni quando vedo un ADV da quanto è grintoso... ma usando la moto anche per andarci a lavoro già con la mia a volte duro fatica nel traffico.
L'ADV e molto bello ma non è una moto per tutti e per tutte le situazioni sia per il suo ingombro laterale sia per il suo peso e poi trovatemi un deserto vicino a Firenze per sfruttarla tutta!!!
Poi sinceramente una volta fatto 300 km non fa mica male al culo fermarsi a fare benza...

Ciaoooo
Sgucchio non è in linea  
Vecchio 19-05-2010, 08:06   #163
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Per Sgucchio:

vista la situazione ti consiglio.......

http://img263.imageshack.us/img263/4...ultdiapers.jpg

....tranquillo vivila con serenità......
Vecchio 19-05-2010, 13:51   #164
CORD
Pivello Mukkista

ubicazione: Crema
predefinito

Ciao, dico brevemente la mia impessione venendo da 2 std e avendo preso per cambiare la Adv.
La trovo molto piu' protettiva e sinceramente pensavo che il peso in piu' fosse un problema ma sinceramente non me ne accorgo sia da fermo che soprattutto in movimento.
CORD non è in linea  
Vecchio 19-05-2010, 18:50   #165
franstar75
Pivello Mukkista

predefinito

Insomma sto Gs Adventure è......
più pesante,più ingombrante, più alto, ......quindi è......una moto per veri uomini!!!!
Vecchio 19-05-2010, 19:16   #166
GISTO
Mukkista

ubicazione: Costa Etrusca
Talking

Quote:
Originariamente inviata da franstar75 Visualizza il messaggio
Insomma sto Gs Adventure è......
più pesante,più ingombrante, più alto, ......quindi è......una moto per veri uomini!!!!
Giusto!
Vecchio 19-05-2010, 19:27   #167
Ghost Rider
Pivello Mukkista

ubicazione: Genoa
predefinito

Non lo so non lo so
Io ho un 1200ADV 2009, la uso quotidianamente, viaggio, faccio anche tante belle strade bianche.
Nel traffico non ho problemi, e muoversi a Genova è una bella prova del nove....
In viaggio la ADV, vuoi anche per il serbatoio e per la protezione aereodinamica, è IL VIAGGIO....
In movimento è leggera come l'aria, gli unici problemi sono manovrarla da fermi.
Ma basta prenderci la mano, abituarsi a calcolare un po' di cosine che solitamente con altre moto non calcolavo.
Non che abbia mai avuto chissà quali moto...anzi...
Ho iniziato con un CR50, che appoggiavo ai copertoni di gomma, poi uno scooter, poi una Husqvarna 650, che appoggiavo agli alberi...e infine il grande passo...
Insomma...
Se hai gambe robuste e un'altezza giusta...E' LA MOTO!!!
Vecchio 20-05-2010, 01:54   #168
Sgucchio
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Di sicuro è una moto meravigliosa, mi piacerebbe eccome averla ma poi tutto dipende dai gusti e da cosa ci si deve fare...
Ormai ho deciso che la Parigi - Dakar la faccio quando vado in pensione e fino a quel giorno non lo compro l'adventure!!! Anche perché un c'ho più soldiiiiiiiiiiiiiiii .......

Ultima modifica di Sgucchio; 20-05-2010 a 01:57
Sgucchio non è in linea  
Vecchio 20-05-2010, 01:55   #169
franstar75
Pivello Mukkista

predefinito

A parte tutto ho dato un'occhiata a due ruote......ragazzi le moto belle, quelle da turismo....sono tutte belle pesanti.....poi è ovvio se uno vuole il mezzo da Cross allora nemmeno l'800 va bene con i suoi 205kg.....con Bmw si acquista anche il sogno di poter fare tutto o quasi....con la std questo già si può fare.....con l'Adventure si fa un po più comodamente....inizialmente preferivo la linea snella della Std.....ma poi guidandola mi sono subito abituato alle sue forme contenute e mi è sembrato che le mancasse qualcosa....quando ho provato la Adv......ho avuto la sensazione di essere su un incrociatore.....questo può piacere o no......a me è piaciuto!Poi i discorsi su agilità, guida sportiva ecc ecc....sono relativi......un minimo di manico e conoscenza del proprio mezzo vi assicuro che bastano per tirare fuori le doti di un megalonte....in più tutti gli articoli che ho trovato in giro conferiscono all'Adventure una sorprendente agilità.
Vecchio 20-05-2010, 10:17   #170
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mha... vi segnalo che su moto.it è stata pubblicata una prova del GS std e adv 2010, ecco il link:http://www.moto.it/prove/bmw-r-1200-gs-adventure.html

Estraendo dal testo si nota che:

"La R 1200 GS è agile, reattiva ai comandi e assai veloce nello scendere in piega e nel cambiare direzione. Con lei il feeling si instaura immediatamente e, una volta prese le misure alle sospensioni “non convenzionali”, si possono tenere con facilità ritmi davvero alti nella guida sportiva sui percorsi tortuosi.
La Adventure, decisamente più ingombrante e impacciata nei movimenti da fermo , mette in mostra un comportamento meno sbarazzino. L’avantreno, sensibilmente più pesante, se da un lato ritarda la velocità nei cambi di direzione, dall’altro rende la guida più rotonda, più fluida. La discesa in piega è meno rapida, ma resta comunque gratificante il dinamismo con cui questa motona, progettata per affrontare i viaggi più lunghi a pieno carico, si presta alla guida sportiva."

Da notare anche il commento sulla guida in fuoristrada:

"La prova offroad
Una maxi enduro deve saper mettere le ruote anche fuori dell’asfalto. E noi l’abbiamo fatto per scoprire che non sempre vale l’adagio latino nomen omen, non sempre il nome identifica un oggetto.
E infatti la GS standard, grazie a quote e pesi inferiori, se la cava egregiamente sugli sterrati veloci; all’interno della cava “attacca” le salite e il fondo smosso con disinvoltura, permettendo anche correzioni in zona Cesarini.
L’Adventure, a dispetto del nome, affronta sì gli stessi ostacoli, ma lo fa con maggiore circospezione e minore velocità. Riprenderla con la classica zampata a terra o afferrando il manubrio per le corna non serve a nulla, il suo peso maxi l’ha sempre vinta sul pilota. Meglio lasciarla correre senza fretta, guidando in punta di gas e lasciando che sia l’ASC (impostato su Sport) a gestire le frequenti perdite di aderenza. L’ABS, ottimo alleato sull’asfalto, va tassativamente escluso prima di mettere le ruote sullo sterrato, mentre l’ESA II consente di aumentare la luce a terra e di affrontare così anche qualche gradino che altrimenti lascerebbe la sua firma sul paramotore."

Lascio a voi i commenti, aggiungo solo che mi sono permesso di mettere sulla bilancia la mia std my 2010 ed il risultato è che pesa 229 kg senza benzina e senza borse e quasi 250 col pieno, praticamente lo stesso valore rilevato sulla prova di motociclismo pari a 229,6 kg. C'è da chiedersi quanto pesa realmente l'adv, probabilmente col pieno siamo intorno ai 3 quintali..!!!
haa... dimenticavo,, la multistrada non pesa affatto 189 kg come dichiarati, ma 225 a secco e senza borse, solo 5 in meno della GS std, il che considerando che ha la catena al posto del cardano non rappresenta (ben inteso in termini di peso) a mio avviso un significativo passo avanti rispetto al GS..

Ultima modifica di Sgomma; 21-05-2010 a 10:52
Sgomma non è in linea  
Vecchio 20-05-2010, 10:24   #171
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

anche la mia std pesava 230 appena riesco peso l'adv e te lo dico ma 300 kg col pieno??? forse con le 3 borse alu attaccate
lucar non è in linea  
Vecchio 20-05-2010, 11:09   #172
giofort
Mukkista

L'avatar di giofort

predefinito

senza esagerare non puo' essere 50 kg in piu' ... quello che c'e da ammettere che da 250 kg di una std aumenti di 10 15 kg per discorso serbatoio e telaio portaborse saranno 18 kg
giofort non è in linea  
Vecchio 20-05-2010, 11:13   #173
marren
Mukkista in erba

predefinito

citano di nuovo l'ESAII...di nuovo errore visto che sembra montata solo sulla RT.......
Vecchio 20-05-2010, 11:55   #174
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

differenze tra ESA1 e ESA2? qualcuno può agevolare una risposta brevissima?

io avevo letto che l'ESA2 ce l'ha anche il 2008, magari mi sbaglio o ricordo male
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 20-05-2010, 12:35   #175
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito gs 1200 vs gs 1200 adv quali le differenze

Il gs l'esa ce l'ha dallo 08 ed era già quello nuovo, ma qui siamo OT
lucar non è in linea  
Chiudi la discussione