Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2010, 11:54   #26
ivi
Mukkista

L'avatar di ivi

ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Concordo con quello che dici sulla sostituzione dei rapporti. Considerà però che le trasmissioni a catena attuali sono strutturate per i rapporti denti corona-denti pignone per come li monta la Casa, ovvero le guide su cui scorre la catena vanno bene per quel tipo di rapporto. Se aumenti troppo la misura della corona posteriore e vuoi fare un buon lavoro, devi di conseguenza modificare i pattini su cui scorre la catena ed abbassare il rocchetto tenditore inferiore. Per quanto riguarda il pignone, penso che togliergli un dente sia il limite massimo per evitare un'usura precoce della guida superiore su cui poggia-scorre la catena. Poi...per carità, ognuno con la sua moto fa quello che gli pare...

Pubblicità

ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 14:46   #27
cardi83
Pivello Mukkista

L'avatar di cardi83

ubicazione: Roma
predefinito

non volevo dire che la mia è la scelta giusta!!! anzi tutt'altro!!! Ben vengano le critiche.
all'inizio ero intenzionato a mettere anch'io il pignone da 15, poi la tentazione da 14 stava vincendo, alla fine pensando proprio che quello da 14 era troppo piccolo pensavo a cambiare la corona. comunque le mie sono tutte chiacchiere perche non ho fatto ancora niente e prima che lo farò pesseranno altri mesi
sono il re del dire e del non fare
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 21:38   #28
Niko1975
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Se io posso dare un modesto parere, vi dico che un pignone da 15 è una modifica che non provoca usure particolari della catena, rende la moto più viva e al tempo stesso ci si può continuare ad andare sia per sterrati che in autostrada e senza vibrazioni fastidiose. Peraltro, cambiare due denti di pignone e avere partenze fulmine non sono nella sua natura anzi ne svilirebbero le sue caratteristiche tuttofare.
Niko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi