|
21-04-2010, 23:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: nella terra dei culatelli !
|
Dimenticavo, il kilometraggio varia dai vari modi di usare la moto
altrimenti non si spiegherebbe che con gli stessi pneumatici alcuni
percorrono dai 10 ai 14 mila km mentre altri se arrivano a 7 o 8 mila km sono molti !!
|
22-04-2010, 00:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
io saro' un tradizionalista rimontero' le tourance sul gs 1150 std
|
22-04-2010, 10:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea75
tanto per capirsi chi di voi ha una gs 1150 eventualmente adv come la mia? devo dire che con le vecchie tour mi trovavo molto bene con queste nuove exp ho già avuto la brutta sensazione che ad un certo punto la gomma non tenga piu' come deve in piega sembra quasi abbandonarti.. un amico ha detto che è la carcassa che si muove ma la gomma tiene.. posso assicurarvi che il davanti mi è scivolato senza ma e senza se.. voi che dite??? una gommella giusta per l' on e l' off qual'è? se poi qualcuno di voi mi dice magari in mp dove posso trovare il gommista di vicenza che fà buoni prezzi ci vado volentieri appena finisco questo treno
|
avevo notato anche io le stesse differenze tra tourance e exp ....
secondo me le vecchie tourance restano ancora il miglior compromesso per il 1150
|
|
|
22-04-2010, 13:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
|
Quote:
Originariamente inviata da SISCO
Visto? sono contento per te...  quindi ti trovi meglio delle EXP... che però devi considerare che erano finite... queste ora sono nuove... comunque le consideri migliori (per piegare sintende)?..
|
Si confermo.....a memoria (anche ricordando come erano le EXP) mi trovo meglio con le Anakee II ...per piegare in montagna (misto stretto ) sono decisamente IMHO meglio....
Ho notato soprattutto che non c'e' il bisogno di spingere sul manubrio con la forza necessaria alle EXP e poi si riesce a piegare di piu'....
|
|
22-04-2010, 14:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da luigi.pink
Si confermo.....a memoria (anche ricordando come erano le EXP) mi trovo meglio con le Anakee II ...per piegare in montagna (misto stretto ) sono decisamente IMHO meglio....
Ho notato soprattutto che non c'e' il bisogno di spingere sul manubrio con la forza necessaria alle EXP e poi si riesce a piegare di piu'....
|
Stesse mie sensazioni... entri in curva come vuoi... puoi correggere ed anche derapare con massima tranquillità e controllo..
|
|
22-04-2010, 14:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Chauto
exp on - 9 off - 6
continental on - 10 off - 5
|
Se l'asfalto non è molto abrasivo le continental non attakkano un bel nulla...
quindi certe gomme vanno bene in certe zone dell' Italia dove gli asfalti sono buoni e curati, infatti la prova tedesca che le dava come le migliori, era stata effettuata in una pista...
Le ho tolte a 4000 km per disperazione dopo una scivolata dell'anteriore... cosa che non mi era capitata in 20 anni di moto, mai avuto feeling con la conti...
hanno solo un eccellente grip in frenata.
|
|
22-04-2010, 14:36
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
Ho notato soprattutto che non c'e' il bisogno di spingere sul manubrio
|
...prova sulle pedane!!.....si fa meno fatica!!........
|
|
22-04-2010, 14:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aberdeen
|
Ciao Umberto, Andrea,
esatto quell oche descrive Andrea, ad un certo punto la moto cade al centro curva e la sensazione non mi piace per niente.
Io inoltre finisco l'anteriore e il posteriore mi resta nuovo per 3-4 mm.
Con le vecchie Tourance invece finisco il posteriore e l'nteriore ne ha ancora.
Anche a me il Tourance EXP è scappato senza se nè ma...
la settimana dopo ero dal gommista
Cambiate a soli 8000km (battistrada ce n'era ancora una enormità) adesso piego in modo epico con confidenza totale.
Il disegno è un pò vecchio lo so...ma il prossimo cambio lo faccio solo testando sulla moto di qualcun altro.
Se fate solo strada allora non ho dubbi....Dunlop bimescola.
Li ho provati sul 1150adv di un amico.
Sono rotaie!!!
|
22-04-2010, 15:00
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: alessandria
|
ho ritirato la moto un mese fa e mi hanno cambiato la gomma post con una anakee2..........ora dopo 1500km ho messo anche l'anteriore dello stesso tipo prima aveva della metz del 2003!!!!!!!!!!!!!!
devo togliere la cera e aspett che sia meno scivolosa la gomma ma si sente subito che e' piu svelta a scender in curva, piccolo appunto a 1500km il post sembra nuovo ero abbituato alla z100 che a 3000km le gomme erano da buttare o quasi...grazie gs di esistere
|
|
|
22-04-2010, 16:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
|
ribadisco.. sono al quarto gs. provate tutte le marche sopra citate. non trovo differenze di chilometraggio dopo 4.000 km. scarsi sono tutte alla frutta .... solo una volta sono riuscito a farne quasi 6.000 era una conti trail attak una delle mie gomme preferite. dalla felicità me la sono appesa nel garage come trofeo. ciao e buoni km. a tutti
|
22-04-2010, 19:30
|
|
|
Mukkista
ubicazione: enna
|
un meccanico bmw alla mia richiesta di montare le anekee 2 su gs adv 1150 mi ha detto che non vanno bene per il tipo di moto. lui consiglia le continental, che ritiene superiori anche alle metzeler. che dite?
|
|
|
22-04-2010, 19:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Re: Gomme - marche,modelli,usura,consigli,confronti etc
Rotflissimo :-))))
|
|
|
22-04-2010, 20:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da pensionelibano
che dite?
|
...che ti vuol vendere le continental...
|
22-04-2010, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea75
...exp...ad un certo punto sembra quasi abbandonarti...
|
Idem. Sia io che Fabio. Cambiate per questo!
|
|
22-04-2010, 23:09
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: alessandria
|
attenzione retifico quello che ho detto pochi mess fa......la gomma anteriore anakee2 non mi piace x nulla..andavo meglio con la metze vecchia del 2003.........mi spiego la moto prima scendeva piu regolare e mi accompagnava in curva, ora sembra andar giu piu veloce (sembr) MA IL MANUBRIO SEMBRA INCHIODATO non so sembra quasi che allarghi la traettoria , le gomme ce da dire che tengono si sente la mescola piu fresca ma la fiducia non ce .. quali sono le cause??
1 ho fatto solo 150 km e magari devono diciamo rodarsi e togliere un po di lucido
2 la pressione e' esagerata me le ha messa a 2,5 ant e 2,9 post...(io peso 56kg!!!)
se entro quanche km non migliore piuttosto cambio
|
|
|
22-04-2010, 23:13
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...prova sulle pedane!!.....si fa meno fatica!!........
|
...hai perfettamente ragione... 
e' questione di impostazione
Non sempre mi porta a spingere automaticamente anche sulle pedane...speriamo con il tempo di arrivarci....
|
|
23-04-2010, 10:39
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: treviso
|
pressione troppo alta.. se viaggi da solo e soprattutto pesi poco massimo 2,8 dietro e 2,4 davanti... altrimenti scivola troppo la gomma e non tiene come dovrebbe.. per il resto bisogna aspettare di fare un pò di strada non bastano 150 km.. importante è la temperatura e un pò alla volta quando la gomma si scalda piegare per togliere la patina.
|
|
|
23-04-2010, 11:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...hai perfettamente ragione... 
e' questione di impostazione
Non sempre mi porta a spingere automaticamente anche sulle pedane...speriamo con il tempo di arrivarci....
|
Come sulle pedane? Non ci ho mai pensato... pur chiudendo sempre tutta la gomma...
|
|
23-04-2010, 11:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: boxerrandagio
|
il bello di questo post e che se vuoi farti un idea su quali gomme montare , ne esci distrutti psicologicamente e con piu' dubbi di prima........
|
23-04-2010, 12:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da UCCH
il bello di questo post e che se vuoi farti un idea su quali gomme montare , ne esci distrutti psicologicamente e con piu' dubbi di prima........
|
...E aggiungerei anche che si discute di tenuta e resa delle gomme e invece si scopre che forse il problema non sono le gomme ma "il manico"...
|
|
23-04-2010, 13:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
Quote:
Originariamente inviata da vintage1977
attenzione retifico quello che ho detto pochi mess fa......la gomma anteriore anakee2 non mi piace x nulla..andavo meglio con la metze vecchia del 2003.........mi spiego la moto prima scendeva piu regolare e mi accompagnava in curva, ora sembra andar giu piu veloce (sembr) MA IL MANUBRIO SEMBRA INCHIODATO non so sembra quasi che allarghi la traettoria , le gomme ce da dire che tengono si sente la mescola piu fresca ma la fiducia non ce .. quali sono le cause??
1 ho fatto solo 150 km e magari devono diciamo rodarsi e togliere un po di lucido
2 la pressione e' esagerata me le ha messa a 2,5 ant e 2,9 post...(io peso 56kg!!!)
se entro quanche km non migliore piuttosto cambio
|
Stessa sensazione con le Continental montate da circa 200 Km.
Anteriore inchiodato e sensazione che allarghi la traettoria all'ingresso curva, poi va giù e tiene benissimo.....Tutto ciò con le Tourance di prima non avveniva, neanche alla soglia dei 18.600 Km raggiunti prima di cambiarle.
Ora mi chiedo è solo un problema di pressione? Io infatti ho sempre tenuto le gomme in una via di mezzo:Ant.2.4 - Post. 2.7
Oppure è solo una mia impressione ed in realtà è tutto legato ad una maggiore sensibilità della gomma?
|
|
|
23-04-2010, 13:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
|
la differenza in inserimento e' dovuto dal profilo diverso delle gomme
solo quella e' la causa di diversi comportamenti in fase di impostazione
della curva...profilo svelto tipo anake...profilo lento tipo continental...
una cade all'interno della curva..una vuole guidata di piu' perche' se
no allarga la traiettoria...tutto dipende dai gusti personali e basta.
|
|
|
23-04-2010, 13:23
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da SISCO
Come sulle pedane? Non ci ho mai pensato... pur chiudendo sempre tutta la gomma...
|
caricando il peso del corpo in modo graduale sulla pedana interna alla curva (alleggerendo il peso quindi sulla sella) permette di curvare con molta piu' facilita'...considera anche che il baricentro si abbassa notevolmente considerando l'altezza della pedana dal terreno rispetto alla sella....
|
|
23-04-2010, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da UCCH
|
Ma noo... basta analizzare bene chi ti risponde... cioè per esempio a me piace piegare, ho una guida molto dinamica, non faccio tanti km, non viaggio in due, non viaggio quindi a pieno carico, vivo al sud dove gli asfalti ripeto non sono abrasivi perniente, e ho un GS 1200, non mi interessa fare 15000 km con le gomme l'importante è che tengano e siano agili per confidenza e feeling... risultato: Anakee.
Diversamente se uno ha il 1150, non sa piegare o non ci tiene... gli interessa il kilometraggio e la carcassa robusta per andare in due a pieno carico...o magari abita sull'appennino tosco-emiliano dove l'asfalto è da dio... dirà che le migliori sono le tourance o le continental...
Quindi bisogna cercare chi ha le tue stesse esigenze e la tua stessa moto....IMHO
|
|
23-04-2010, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
caricando il peso del corpo in modo graduale sulla pedana interna alla curva (alleggerendo il peso quindi sulla sella) permette di curvare con molta piu' facilita'...considera anche che il baricentro si abbassa notevolmente considerando l'altezza della pedana dal terreno rispetto alla sella.... 
|
Ah beh è così che piego... ma non forzo più di tanto sulla pedana, appoggio il peso più che forzare... ok.
|
|