|
06-04-2010, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Savona
|
Gomme: maggior consumo a destra
La settimana scorsa sono andato dal gommista per un controllo sullo stato di usura del mio terzo set di gomme (2° Anakee1) che hanno ragaiunto i 10000km
Il gommista mi conferma che rimane battistrada al massimo per 1000/1500 km, poi aggiunge che l'anteriore presenta un evidente maggior consumo (niente di pericoloso, comunque) sul lato dx e consiglia ovviamente, la sostituzione con Anakeee2. Cosa che convengo farò a breve. Comunque di questo consumo particolare mi riprometto di parlarne al più presto con il mecc. Quasi in contemporanea con il cambio gomme, 9000km fa, il mecc. mi aveva montato i nuovi ammortizzatori e, a questo punto, l'idea che mi ronzava per la testa era che l'amm. ant. potesse aver compromesso l'usura regolare della gomma anteriore. Le festività pasquali, però, hanno ritardato fino ad oggi pom. la risposta alla mia inquietudine.
Il meccanico mi ha lasciato di stucco: "Il boxer non cammina mai perpendicolare, pende un po' a destra. Ecco il motivo della maggior usura sul lato dx"
Boh!
Ultima modifica di jonlomb; 07-04-2010 a 00:00
|
|
|
07-04-2010, 00:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da jonlomb
(..)"Il boxer non cammina mai perpendicolare, pende un po' a destra. Ecco il motivo della maggior usura sul lato dx"
|
Questo è un argomento da cantina
p.s. per caso il meccanico beve???
|
07-04-2010, 01:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da passin
Quoto Animal per le sensazioni sulle anakeeII.
Sul l'asciutto mi trovo bene, alla porca in 2 casi il posteriore ha accennato una perdita di aderenza, ma ero veramente piegato e la sensazione che ho avuto è stata quasi di un avvertimento, come per dire "ti avviso che stai esagerando".
Sul bagnato, provenendo dalle battlewing mi sembra il paradiso...
|
Anche a me in un paio di occasioni il posteriore mi ha dato la sensazione di leggera perdita di aderenza in curva, ma credo sia dovuto anche ai pochi km fatti....spero......
|
|
|
07-04-2010, 07:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa
|
....e già a destra c'è il cardano che pesa.... 
|
07-04-2010, 08:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho avuto le skorpion trail (immagino siano quelle che dici), buona la posteriore, pessima l'anteriore, finita in 4000 km...
|
Quoto Aspes. Ho le Pirelli Scorpion Trail sull' ADV da 4500 km:
-PRO: gomme veloci che mi danno molta fiducia, non mi hanno mai fatto scherzi e mi piacciono molto come sensazione di guida. Anche su sterrati facili e asciutti fanno il loro dovere.
-CONTRO: il posteriore visivamente è un po' strettino, da questo punto di vista le Anakede sono più "massicce" e belle. L'anteriore è già alla frutta, si consuma a vista d'occhio!!
|
|
07-04-2010, 11:17
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
dunlop ha appena lanciato una nuova gomma enduro, su motociclismo, ma non ricordo il nome.
|
...Sono le Trailmax TR 91 ......e sono intenzionato a fare una prova.........anche se fino ad ora nessuno si azzarda a dir nulla data la scarsa casistica......speriamo bene!!....male che vada...al prossimo si ritorna alle Anakee 2.....
|
|
07-04-2010, 11:21
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Il meccanico mi ha lasciato di stucco: "Il boxer non cammina mai perpendicolare, pende un po' a destra. Ecco il motivo della maggior usura sul lato dx"
Boh!
|
...da quanto ho visto sulle mie due 1150 e su altre...il consumo dell'anteriore è (guardando il senso di marcia) a sx......proprio perchè il cardano è a dx.....
|
|
07-04-2010, 11:48
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
dite che sia quello? IMHO dipende anche dalla schiena d'asino delle strade e dalla minore velocità di curva a destra rispetto alla curva a sinistra, dato che si tiene la destra e le curve a sx sono sempre più ampie.
|
07-04-2010, 12:47
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arta T.
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
dite che sia quello? IMHO dipende anche dalla schiena d'asino delle strade e dalla minore velocità di curva a destra rispetto alla curva a sinistra, dato che si tiene la destra e le curve a sx sono sempre più ampie.
|
Hai i cerchi in lega o a raggi?
|
|
|
07-04-2010, 13:28
|
|
|
AGER! AGER!
|
raggi, perchè c'è molta differenza?
|
07-04-2010, 14:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aberdeen
|
Se ti si consuma di più a destra ogni 2500km devi ruotarla, così si consuma in modo regolare
Ogni 6000km fai il giro delle gomme, anteriore sul posteriore e vice versa.
E' il modo migliore per consumerle fino in fondo.
Me l'ha insegnato mio nonno che lo faceva già sulla seicento FIAT.
|
07-04-2010, 15:40
|
|
|
AGER! AGER!
|
ah si fa così? io invertivo un ingranaggio del cambio e mettevo il manubrio dietro!!!!
|
07-04-2010, 18:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da jonlomb
La settimana scorsa sono andato dal gommista per un controllo sullo stato di usura del mio terzo set di gomme (2° Anakee1) che hanno ragaiunto i 10000km
Il gommista mi conferma che rimane battistrada al massimo per 1000/1500 km, poi aggiunge che l'anteriore presenta un evidente maggior consumo (niente di pericoloso, comunque) sul lato dx e
|
Mai sentito nulla del genere... o la tua moto è storta.. 
Oppure sarà un difetto della gomma.
Potrebbe anche essere il meccanico che soffre di strabismo...
in ogni caso per quello che ti ha detto digli di buttarsi dal primo ponte che trova disponibile...
|
|
07-04-2010, 20:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prov bg
|
Re: Gomme - marche,modelli,usura,consigli,confronti etc
Quote:
|
Originariamente inviata da Animal
...da quanto ho visto sulle mie due 1150 e su altre...il consumo dell'anteriore è (guardando il senso di marcia) a sx......proprio perchè il cardano è a dx.....
|
Ragazzi il maggior consumo di gomme a sx nel senso di marcia e' dovuto al maggior numero di rotonde che sono state fatte negli ultimi anni...chi ha il consumo maggiore a dx e' perché fa le rotonde al contrario. Meditate
|
07-04-2010, 20:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Io le rotonde non le faccio, tanto ho una unstopable, vado dritto e basta
|
|
|
07-04-2010, 22:27
|
|
|
Mukkista
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...io non sono un pilota e nemmeno vado forte.....ma le Anakee2 fino ad ora si sono comportate egreggiamente........(ho chiuso il posteriore da un pezzo ed alla PT6 anche l'anteriore)....verso la fine della loro vita....a mio avviso....cedono leggermente......ma nonostante tutto anche oggi (Passo Aprica....Edolo....ecc. ecc. ) mi hanno concesso ancora qualche bella "piega".........a breve (600km) le cambierò......14.000km abbodanti.... mi sembrano una discreta resa.....
|
..ti ringrazio per il tuo feed-back e penso che appena le tourance EXP saranno completamente andate le sostituiro' con le Anakee II (che mi incuriosiscono molto).....
Non mi e' ben chiaro il comportamento del posteriore forzando in curva che tende a eprdere aderenza per la presenza del canale laterale (?)...
Attualmente non mi lamento per la tenuta delle EXP ma andando verso la stagione piu' calda le curve si possono forzare di piu' e quindi un buon di treno di gomme nuove ci vuonle proprio....
|
|
07-04-2010, 22:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
oggi son stato da un gommista secondo me bravo, mi ha detto che se si vuole una gomma performante di mettere le avon distanzia 240 €, le ho viste hanno anche bel disegno, però non durano granchè 5000 km, altrimenti una buona gomma abbastanza stradale pirelli scorpion trail 210 € e ci fai anche dei km, un mio amico ne ha fatti 18000!!
oppure tourance exp, quelle che ho su attualmente, ci ho fatto 10000 km, ce n'è ancora un pò nel posteriore, quella davanti invece è ancora buona, tenuta ottima su asciutto, sul bagnato così così... penso che proverò le pirelli
|
|
07-04-2010, 23:36
|
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=luigi.pink;4654176
Non mi e' ben chiaro il comportamento del posteriore forzando in curva che tende a eprdere aderenza per la presenza del canale laterale (?)...
QUOTE]
La sensazione del canale che un po' si sente, arriva prima della massima piega..
cerco di spiegarmi meglio, quando scendi in piega e percorri la curva man mano che scendi potresti, se hai sensibilità, sentire a circa 35 gradi la scalanatura della gomma, che ripeto non crea problemi è solo una sensazione, dopodichè puoi scendere ancora fino al limite del bordo gomma che se lo superi o hai poca aderenza NON ti lascia... magari ti avvisa derapando ma tornando subito a posto quindi NON cadi.
è una gomma che una volta che la conosci ti da molto in termini di maneggevolezza, tenuta in curva, tenuta sul bagnato, buona durata, e feeling che secondo me è la cosa più importante,pensa che appena montate non si sente la cera da togliere, in più non hanno quasi bisogno di scaldarsi (io ho le Anakee 1... le II mi pare che sono leggermente più tardive a farlo non lo so con precisione), anche se nuove non avresti l'impressione di andare sulle uova come con le continental o altre marche, e l'anteriore è sempre incollato senza problemi.
Credo che a questo punto il canale del disegno della gomma (che a mio avviso è un bene per la tenuta sul bagnato) e il fatto che siano un po rumorose (ma si sentono appena con il casco jet con l'integrale viaggiando su strada non si sente nulla) non sono dei difetti, quindi per ora forse sono le migliori gomme non posso fare altro che attribuirgli, personalmente sia chiaro, un bel 9
|
|
07-04-2010, 23:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Considerando che mi piace piegare le prossime sono le Pirelli Scorpion Trail non me ne frega niente che durano poco tanto non faccio tanti km.... l'importante che scendano BENE in piega e tengano anche se l'asfalto non è molto abrasivo... come fanno le Anakee... 
|
|
07-04-2010, 23:49
|
|
|
Mukkista
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
|
[QUOTE=SISCO;4654494]
Quote:
|
Originariamente inviata da luigi.pink;4654176
La sensazione del canale che un po' si sente, arriva prima della massima piega..
|
adesso mi sembra tutto piu' chiaro..grazie
|
|
08-04-2010, 09:31
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Cavriago ( R.E. )
|
Quote:
Originariamente inviata da CdNP
di che modello di Heidenau stai parlando?
|
Quelle del primo post della prima pagina di qs. 3ad ....
|
08-04-2010, 13:28
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
Appena montate sul mio GS le Continental T.A. (220 € tutto compreso), dopo 18.500 Km percorsi con le Tourance. Stranamente ho notato ed il gommista ha confermato che la ruota post. sui GS non è mai equilibrata così come esce di fabbrica (ad un attento controllo mancano i pesi sul cerchio). Come mai? Risulta anche a voi?
Percorsi appena 10 Km e sensazione strana all'ant. ma forse tutto dipende dalla diversa conformazione del pneumatico. Spero di poterla provare meglio e vi faccio sapere.
|
|
|
08-04-2010, 13:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
scusate, per chi è di Roma, le Heidenau dove le avete trovate?? grazie
p.s. sul sito della twalcom le danno per il momento non disponibili.
|
08-04-2010, 13:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Re: Gomme - marche,modelli,usura,consigli,confronti etc
Per rispondere a red anche la mia non aveva pesi, per l'anteriore ti sembrera' di cadere dentro la curva non oso immaginare cosa potevano essere le tue gomme dopo 18500 km :-)
|
|
|