|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-02-2010, 12:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Cagnaro
Insomma, in pratica anche se il velox è nascosto nel tombino e non segnalato...a fanc..o le leggi  queste devono valere solo per l'utente e non per le forze dell'ordine 
Ma che strano modo di pensare 
|
secondo me hai bisogno di rileggere per bene quello che avevo scritto 
|
15-02-2010, 17:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BG
|
Altro che ricorso e mica ricorso, cazzi mazzi ecc.. ecc....
Propongo gitarella a Ferriere per scambiare due parole vis a vis con lo sceriffo......
|
|
|
15-02-2010, 17:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quando ti vede scappa o si spara da solo!!!
|
|
|
15-02-2010, 22:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Beh, a Ferriere c'è un posticino dove si mangia decisamente bene...
La visita allos c eriffo si potrebbe sempre fare dopo pranzo...
|
16-02-2010, 10:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BG
|
dai, organizziamo un girello da quelle parti con mangiata nel posticino che ci consiglia wild...poi, se becchiamo lo sceriffo bene, altrimenti abbiamo magnato e bevuto...
|
|
|
16-02-2010, 11:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
La visita allos c eriffo si potrebbe sempre fare dopo pranzo... 
|
...Cosi', ci fa anche l'etilometro !
|
16-03-2010, 22:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da belinassu
in pratica com'è impostato il verbale è giuridicamente valido, e quindi non si può impugnare
neanche se loro erano nascosti e tutte le altre irregolarità...
|
Per curiosità: ma sul verbale era dichiarato in maniera generica che la postazione era presegnalata, oppure era descritto con adeguata precisione come era stato disposto il segnale di presegnalazione?
|
16-03-2010, 23:14
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: prov. di Piacenza
|
|
|
|
16-03-2010, 23:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
testualmente dal verbale:
...
|
Quindi, la solita frase di rito che dice tutto e niente e che un giudice di pace potrebbe interpretare nel senso che gli parrebbe più opportuno.
Infatti il posizionamento della segnaletica di presegnalazione è elemento oggettivo, non soggetto alla discriminante della valutazione sensoriale del pubblico ufficiale e di conseguenza rientrante a pieno titolo nel contesto di fede privilegiata: ci si può opporre giuridicamente solo con querela di falso.
Però l'affermazione che il posizionamento della segnaletica è tale da soddisfare i requisiti di visibilità della stessa e di tutela della sicurezza della circolazione stradale non è elemento oggettivo bensì un mero giudizio valutativo da parte del pubblico ufficiale, avverso il quale è possibile opporre prove documentali o testimoniali senza che vi sia alcun bisogno di mettere in discussione la fede privilegiata tramite querela di falso.
Questo indirizzo giurisprudenziale è ribadito dalla Cassazione, vds. sentenza n. 17106 del 3 dicembre 2002.
Nulla toglie, dunque, che un giudice di pace possa considerare valide le testimonianze di chi afferma di non aver visto il segnale di presegnalazione, e che possa quindi annullare il verbale motivando la sentenza con la constatazione che la segnaletica non rispettava i prescritti obblighi di visibilità.
In tal caso i solerti gabellieri lo prenderebbero in saccoccia.
Ma c'è un giudice a Berlino?
|
17-03-2010, 00:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
Quote:
testualmente dal verbale:
"[I]la segnalazione della postazione di rilevamento della velocità dei veicoli è stata effettuata mediante esposizione di appositi cartelli segnaletici ...
|
probabilmente gli stessi cartelli che erano posizionati quando sono stato pizzicato io.cioe' nessun cartello.
andavo a 65 km\h. mea culpa.ho sbagliato e pagato.il cds va rispettato.
trovo ridicolo che i velox vadano segnalati.un po' come segnalare,in un dato momento,che la tal banca e' sorvegliata in modo speciale :"accomodarsi in quella vicino,prego".
aneddoto:ieri viaggiavo sulla "castellana"(fiorenzuola\castel arquato per i piacentini),una strada veloce.con velox fisso.strasegnalato.sono il terzo di 5 auto che viaggiano a codice.arriva l'alonso del momento e sorpassa tutti a 150\160 km\h,rientra appena prima del velox segnalato,se ne avvede e inchioda.
passa le forche caudine a velocita cds e riprende la sua consueta velocita' di crociera.paradossalmente,il velox segnalato,ha provocato una situazione di pericolo e il trasgressore l'ha fatta franca.
|
|
|
17-03-2010, 00:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
aneddoto:ieri viaggiavo sulla "castellana"(fiorenzuola\castel arquato per i piacentini),una strada veloce.con velox fisso.strasegnalato
|
Qual era il limite?
|
17-03-2010, 00:40
|
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=belinassu;
il problema è che non sono "i soliti italiani" solo i guidatori ma anche i controllori/amministratori
[/QUOTE]
bingo.lo stato e' talmente inetto che per difendere i cittadini dai suoi rappresentanti (non tutti,s'intende) cialtroni deve mettere dei "paletti" a suo stesso danno:segnalazioni,omologazioni apparecchi,distanze,colore delle cravatte degli agenti preposti,meteo propizio ai controlli,taglio dei capelli degli agenti.tutti paletti che giovano ai soliti furbi itagliani che si destreggiano con maestria in queste buffonate italiche.i "coglioni" come me pagano e ammettono che hanno sbagliato. uhm...se io e tutti gli altri "coglioni" come me si stancassero di essere cornuti e mazziati ...che succederebbe?penso assolutamente niente.l'itaglia andrebbe avanti come adesso.forse meglio.
|
|
|
22-03-2010, 04:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Lunedì 15/03 ho avuto l'udienza del ricorso e ahimè mi hanno infilato un bel pugno nel diddietro e poi hanno girato a destra e a sinistra un pò per essere sicuri di avermelo spannato.
Quella è la perfetta truffa autorizzata e appoggiata dallo stato.
Davanti al giudice di pace mi sarei aspettato di tutto, ma non che mi chiedesse se non mi avesse convenuto pagare piuttosto che fare ricorso e spendere altro tempo denaro! Alla faccia dell'interesse alla causa!
C'era una signora dentro insieme a me e al giudice che onestamente non ho capito se fosse la mia controparte o la segretaria del giudice...
La sensazione che ho avuto è che fosse tutto una prassi assai consolidata e tendente allo sfiduciare, stancare e sfiancare il cittadino che cerca la verità...
Quindi il mio ricorso che verteva sul fatto che non fosse indicato il senso di marcia, ma solo il km, è fallito miseramente poiché la direzione è indicata era indicata nella foto.
Purtroppo per me di fronte ad un tale muro di gomma perdo le speranze e, consolazione, il 21 giugno che sarebbe stata la data per il rinvio se avessi voluto continuare ad oppormi, sarò in ferie, perciò ho mollato la preda e andrò a pagare mestamente la multa.
Spero che per altri che ho conosciuto e che invece andranno al rinvio, che sarà ripagata la loro tenacia!
|
|
|
22-03-2010, 11:34
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
forse mi sbaglio, ma fare ricorso per una multa presa col velox perchè sul verbale non è riportato in che direzione era puntato mi sembra alquanto pretestuoso. Mi sarei stupito se l'avessero accolto.
|
|
|
22-03-2010, 13:10
|
|
|
Mukkista doc
|
La soluzione esiste. Complicata, ma c'è.
Ogni tanto, organizzare una bella spedizione di caccia al velox imboscato.
Ci si documenta sui posti dove i gabellieri locali hanno il vizietto di nascondere le malefiche macchinette, ci si mette d'accordo in 3 o 4, e si parte in perlustrazione armati di fotocamere e videocamere.
E se si trova il gabelliere "furbetto", si fotografa il tutto a debita distanza (così si evita di beccarsi una rogna dal suddetto gabelliere), si telefona IMMEDIATAMENTE al 112 spiegando concisamente il tutto e lasciando i nominativi dei testimoni, poi ci si va a fare una bella mangiata al più vicino ristorantino.
Dopo pranzo, fra un buon caffè e una fetta di torta (io preferisco la crema catalana, ma de gustibus...) , si stila un bell'esposto da inviare al prefetto competente, nonché per conoscenza al sindaco del comune in questione, nonché per conoscenza a qualche associazione di consumatori, nonché per conoscenza al locale comando dei Carabinieri o della Polizia Stradale, nonché per conoscenza a un po' di giornali locali o nazionali.
Infine, una volta tornati a casa, si accende il pc, si va sul forum abitudinariamente frequentato, e si racconta tutto per filo e per segno aprendo una bella (e civilissima) discussione, la quale, periodicamente aggiornata con i risultati di diverse "spedizioni di caccia" in diverse località italiane, avrebbe l'utilissimo scopo di poter essere utile a chi, beccato senza accorgersene da un velox imboscato proprio in una zona e in un giorno descritto nell'esposto al prefetto di cui sopra, decidesse di far ricorso motivato con la mancanza della prescritta presegnalazione della postazione.
Vogliamo scommettere che prima o poi qualche prefetto si inkazza sul serio?
|
22-03-2010, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di SirJo; 14-05-2010 a 02:43
Motivo: No quoting integrale, come da regolamento!
|
|
|
22-03-2010, 14:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drbig
|
Ti dirò...
il relax e la tranquillità sono elementi fondamentali (anche se non sono gli unici) della mia passione per la moto, e proprio per questo motivo non ho alcuna difficoltà a limitare la mia velocità max ai 50 kmh quando entro in un centro abitato. O almeno ci provo, perché sono perfettamente consapevole che in quel contesto i rischi - sia per me sia per il mio prossimo - si moltiplicano: il vecchietto con Panda e cappello, la signora che parcheggia e apre lo sportello mentre tu passi, il bambino che ti sbuca davanti all'improvviso, ecc...
Tutto questo richiede la massima prudenza, e trovo perfettamente sensato il limite di 50. Poi magari potrebbe capitarmi di non riuscire a rispettarlo, può succedere, in tal caso se mi beccano pazienza, pago e basta.
Ma qui, nella maggior parte dei casi, stiamo parlando di un contesto diverso, ovvero di quello in cui un determinato ente ABBASSA il limite extraurbano (che per default è di 90 kmh, come sappiamo) su un ben determinato tratto di strada soggetta alla sua giurisdizione e ci piazza un bel velox. Imboscato.
A volte può essere che vi siano motivazioni validissime per abbassare tale limite, ma è mia ponderata convinzione che nella MAGGIOR PARTE dei casi la cosa venga fatta a fini di pura gabella da parte di determinate amministrazioni locali con i conti in rosso.
E questo, come potrai immaginare, per il sottoscritto NON è affatto rilassante. Anzi, mi innervosisce non poco dover stare con un occhio fisso alla strada e con l'altro fisso sul contakm, cercando di ricordare se il limite che ho visto 2 o 3 km fa è ancora valido oppure no, o se mi sono perso un altro segnale, e così via discorrendo...
Se poi a questo si aggiunge anche la consapevolezza che in diversi casi non ci si limita semplicemente a sfruttare le pieghe normative, per poter scucire fiorini ai viandanti, ma si arriva a VIOLARE la normativa stessa, allora non mi limito a innervosirmi.
MI INKAZZO PROPRIO!
|
22-03-2010, 15:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Come non quotare ed applaudire ?
|
22-03-2010, 15:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
A volte può essere che vi siano motivazioni validissime per abbassare tale limite, ma è mia ponderata convinzione che nella MAGGIOR PARTE dei casi la cosa venga fatta a fini di pura gabella da parte di determinate amministrazioni locali con i conti in rosso.
|
qua dove lavoro io ti posso assicurare che i servizi con velox sono fatti su strade dove sono avvenuti spesso incidenti gravi, oppure sono fatti su pressante richiesta degli abitanti del luogo stanchi di vedersi sfrecciare auto, moto e camion davanti a casa...in altri posti nn mi pronuncio perchè non conosco la realtà
trovo giusto che i servizi di velox vengano fatti seguendo i criteri del ministero ma converrai con me che con una postazione velox ben visibile il risultato è di rallentare dove vedi l'apparecchio e poi ripartire alla velocita di prima... se invece sai che su un tratto di strada c'è la possibilità di controllo ma non sai esattamente dove si trova devi per forza andare piano in quel tratto per evitare di prendere un velox
|
22-03-2010, 17:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Sono d'accordo: il modo migliore di fare prevenzione sarebbe quello di occultare TUTTI gli autovelox. Stessi discorso vale per le pattuglie con telelaser: invisibilità più assoluta, proprio per non dare corda ai furbetti che approfittano della presegnalazione per andar piano soltanto lì e subito dopo invece ci danno dentro come dei matti.
Questo comporterebbe come ovvia conseguenza la consapevolezza, da parte del guidatore potenzialmente indisciplinato, che potrebbe essere beccato in qualsiasi momento e senza preavviso.
Del resto, è esattamente come si faceva prima del decreto del ministro Bianchi.
Il quale ministro, però, si decise a decretare nel modo che sappiamo proprio perché si rese conto che troppe amministrazioni locali ci stavano marciando in maniera esagerata, avvalendosi in maniera formalmente corretta ma comunque VERGOGNOSA della possibilità di variare in maniera assolutamente discrezionale i limiti di velocità nelle strade extraurbane, proprio al fine di attuare il lucrosissimo giochino "chi siete? quanti siete? dove andate? cosa portate? UN FIORINO!"
E allora: OK per autovelox e telelaser completamente e sistematicamente occultati, e senza alcun obbligo di presegnalazione. Ma solo alle seguenti condizioni:
1. eliminazione della facoltà finora concessa alle amministrazioni locali di variare a loro piacimento i limiti di velocità rispetto a quanto stabilito dal codice della strada, ma autorizzazione concessa esclusivamente dalla prefettura, per un periodo di tempo ben determinato e comunque dopo attenta valutazione della richiesta MOTIVATA da parte dell'ente titolare della strada oggetto della richiesta;
in altre parole: nei centri abitati si va a 50, punto; e sulle strade extraurbane si va a 90, punto;
2. eliminazione TOTALE della quota dei proventi delle infrazioni destinati agli enti proprietari della strada in questione, ma devoluzione TOTALE di detti proventi a favore del fondo per le vittime della strada, oppure per finanziare opere di miglioramento e/o messa in sicurezza delle strade;
in altre parole: se vuoi fare prevenzione la fai, ma NON per lucrarci sopra;
3. obbligo di contestazione immediata dell'infrazione, a meno che non si possa dimostrare validamente in sede di eventuale ricorso una OGGETTIVA impossibilità tecnica a far ciò, eliminando il disposto normativo che dà agli organi di polizia preposti la facoltà di predisporre l'attuazione dei servizi in maniera insindacabile rispetto alle loro modalità di esecuzione;
in altre parole: se hai a disposizione x unità di personale, fai il piacere di utilizzarle per benino, altrimenti... desisti;
4. obbligo di inviare, in caso si impossibilità di contestazione immediata, entro 10 GIORNI dalla data del verificarsi dell'infrazione, il verbale di contestazione all'indirizzo di residenza dell'intestatario del veicolo coinvolto;
in altre parole: se ricevo il verbale a casa, devo farlo entro un periodo di tempo che mi consenta almeno di RICORDARE quando e dove sarebbe avvenuto il fatto.
Sussistendo i punti 1. 2. 3. e 4., nessun problema: via libera agli autovelox travestiti da cespugli, da pali della luce o da astronavi extraterrestri. E mettiamo pure un autovelox ogni cento metri: la cosa non mi darebbe alcun fastidio.
|
22-03-2010, 17:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Qual era il limite?
|
..........90\kmh.
|
|
|
22-03-2010, 17:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Non potendo per regolamento del forum quotare integralmente cosa che farei volentieri
Quote:
......ma autorizzazione concessa esclusivamente dalla prefettura, per un periodo di tempo ben determinato e comunque dopo attenta valutazione della richiesta MOTIVATA da parte dell'ente titolare della strada oggetto della richiesta;
in altre parole: nei centri abitati si va a 50, punto; e sulle strade extraurbane si va a 90, punto;
|
Se capita un'alluvione e frana la strada il prefetto autorizza l'ente proprietario a ridurre il limite per il tempo strettamente necessario al ripristino delle condizioni di sicurezza, trascorso tale termine senza che i lavori siano ultimati passa la pratica al magistrato che procede d'ufficio nei confronti del sindaco.
Trascorsi ancora 15gg senza che il magistrato abbia svolto le azioni del caso, allora si procede per omissione di atti di ufficio nei confronti del magistrato.
Mi piacerebbe vivere in un paerse così, anche con i velox nascosti ogni cento metri e la confisca del mezzo per targa illegibile.
|
22-03-2010, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
..........90\kmh.
|
Ecco, se il limite è di 90 kmh (cioè non è stato più o meno artificiosamente ridotto a fini di cassa), allora credo che la presegnalazione della postazione e la visibilità della stessa sia assolutamente inutile.
Se hai la patente sai benissimo che su strada extraurbana il limite è 90, quindi il fatto che vi possa essere un autovelox (anche se imboscato) che controlla il rispetto di quel limite non può essere in alcun modo considerato come una "trappola".
Ben altro discorso, ripeto, vale per quei tratti di strada in cui "misteriosamente" il limite passa da 90 poi a 50 poi a 70 poi torna a 50 dopodiché si va a 72,645 ma che però dopo 100 metro si deve andare a 46,92 ecc. ecc...
|
22-03-2010, 18:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
A me basterebbe che mi fermassero dopo che ho commesso un infrazione per eccesso di velocità, anche perchè mi darebbe moto di verificare ed eventualmente contestare nelle opportune sedi l'operato delle forze dell'ordine.
Così per me sarebbe educazione e di conseguenza prevenzione.
Com'è fatto ora il cittadino si sente semplicemente rapinato ed aumenta la diffidenza e la cattiva opinione per le amministrazioni ed autorità.
|
|
|
22-03-2010, 18:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ben altro discorso, ripeto, vale per quei tratti di strada in cui "misteriosamente" il limite passa da 90 poi a 50 poi a 70 poi torna a 50 dopodiché si va a 72,645 ma che però dopo 100 metro si deve andare a 46,92 ecc. ecc... 
|
straquoto la prima parte del tuo post(che ho omesso per motivi di regolamento forum).
e straquoto anche la seconda parte.
aggiungo che,gli enti preposti,per giustificare questi anomali sbalzi di limiti,si riempiono la bocca col fatto che "sono successi gravi incidenti".
i "gravi incidenti",non sono accaduti perche' si andava agli 80\90 kmh,ma perche' si correva ai 150 e piu'.non serve abbassare il limite,tanto chi corre correra' ugualmente,occorrre far rispettare il limite che gia' c'e'.
|
|
|