Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2009, 18:53   #11
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Furino Visualizza il messaggio
Comunque cardano o catena mi piacciono più di una cinghia.
Ma tu devi avere una VAGA idea di quante cinghie circolino qui sulle HD e altre
Ricordo anche che moltissime strade USA NON sono asfaltate ne ho anche qualcuna vicino casa

Se in tutti questi anni e col numero di moto che la usano ci fossero stati inconvenienti a quest'ora avrebbero gia' cambiato da un pezzo.

Ma voglio fare la parte dell'avvocato del diavolo: ammettiamo che su un fuoristrada con la cinghia questa si rompa, bene averne una di ricambio dietro sarebbe facilissimo non fosse altro per il peso.... cosa non fattibile con il cardano (chiedere a viaggiatori come la Miriam )

Io sono stato un innamorato del cardano, MA ragionando a posteriori: le catene hanno fatto un balzo di qualita' incredibile rispetto solo a 30 anni fa, quando una catena alla mia kawa 900 durava si e no a fatica 5000 km. La cinghia Harley e' garantita 100k miglia mi pare e per quanto cara sia non credo si avvicini minimamente al costo alla complicazione e al peso di un cardano.
Il cardano e' stato fatto per quella moto negli anni venti e rispetto alla catena era un plus oltre al fatto che un motore con quella disposizione dei cilindri quasi obbliga a tale scelta, seguita anche da guzzi e Honda CX, ma oggi siamo nel terzo millennio e ben vengano soluzioni come la cinghia che non potra' che migliorare!

Ultima modifica di Alvit; 29-12-2009 a 19:00
Alvit non è in linea