Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2009, 00:08   #26
newbiker
Mukkista doc

L'avatar di newbiker

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TigerDux Visualizza il messaggio
Se fosse così semplice come la rappresenti l'avrebbero già fatto.
Non dico che tecnicamente sia impossibile, anzi; inoltre ritengo BMW molto accorta nelle analisi di mercato ed evidentemente non pensano (ancora) che sia un investimento con un sicuro ROI.
Anyway, vedremo
ciao tiger,credo tu abbia colto nel segno.l unica cosa che forse rallenta questa nuova evoluzione del boxer è la paura di superare un progetto che ha dato,sta dando e darà a mio parere senpre grandi numeri

Pubblicità

Vecchio 16-12-2009, 01:32   #27
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwpass Visualizza il messaggio
.....in sintesi tutte caratteristiche che non si perderanno con il raffreddamento a liquido, anzi, potrebbero essere esaltate da una riduzione della cilindrata che comporterebbe, inevitabilmente, anche un ariduzione di peso e possibilmente di ingombri generali.
Sono piuttosto ignorante in materia,io ho sempre visto che i cilindri raffreddati a liquido sono più piccoli di quelli alettati affreddati ad aria,ma è anche vero che forse la riduzione del peso totale non è cosi elevata,ergo non posso che darti ragione.
A me piace il boxer raffreddato ad aria,con una bella cilindratona e quindi buona coppia,ridurre la cilindrata e mantenere la stessa potenza o addirittura aumentarla credo che comporterebbe un regime di giri molto più ampio con ovvia spalmata della potenza totale su tutto l'arco di finzionamento,e non so se questo in un motore "turistico" possa essere una vantaggio.
Io avevo un TDM 900,e la prima cosa che ho notato cambiando moto è stata la maggiore prontezza del boxerone già dai bassi,credo dipenda dalla maggiore coppia piuttosto che da qualche cavallo in più,se il boxer diventasse un motore 1000cc da 10000 giri utili forse farebbe piacere se montato su una HP2 sport,ma non so su una naked quanto possa giovare,per non parlare del GS...
Ovviamente IMHO.

Mario
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 02:36   #28
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

No..No...hai perfettamete ragione....Meglio il tiro che lo stiro! Cioè meglio un motore che tira come un trattore che uno che sale di giri stirandosi il collo,e poi devi stare li sempre a fare le cambiate per tenerlo "allegro"
Vecchio 18-12-2009, 15:53   #29
lello82
Mukkista doc

ubicazione: Velletri (RM)
predefinito

ragazzi comunque spero che arrivi presto sto motore !già così è una bomba, figuriamoci con il nuovo motore! vero Flevy!? ihihih
lello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2009, 17:33   #30
flevy
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Senza ombra di dubbio,per ora mi "accontento" di provare la R 1200 GS 11 gennaio
flevy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 19:48   #31
kingfrenk
Mukkista doc

ubicazione: urbino
predefinito

il boxer deve essere affinato con le caratteristiche attuali, gran coppia e raffreddamendo aria -olio fino a che riesce a rientrare nelle normative antinquinamento. quando se mai avverrà il passaggio al raffreddamento a liquido per me è finita, passo alle jap
KingFrenk
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 00:06   #32
lello82
Mukkista doc

predefinito

mi associo!a quel punto meglio passare alla serie K
Vecchio 22-12-2009, 00:37   #33
TigerDux
Mukkista doc

L'avatar di TigerDux

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flevy Visualizza il messaggio
Senza ombra di dubbio,per ora mi "accontento" di provare la R 1200 GS 11 gennaio
Io per non sbagliare provo invece (mercoledi' 23/12) il nuovo multistrada

Ciao TD
Vecchio 22-12-2009, 11:03   #34
lello82
Mukkista doc

predefinito

scusa e dove lo provi!? ma già è in concessionaria?! facci sapere !
Vecchio 22-12-2009, 15:54   #35
bmwpass
Pivello Mukkista

ubicazione: Partinico(PA)
predefinito

...il raffreddamento a liquido non pregiudicherà le doti di equilibrio dinamico e coppia anzi riducendo di molto le tolleranze di lavorazione degli ingranaggi, dovuta alla minore dilatazione termica generale, l'efficienza a parità di cilindrata sarà migliore.
Se poi vogliamo metterla sul discorso della filosofia costruttiva originaria, bisogna dire che il progetto è stato "tradito" da tempo, il boxer non nasce come unità propulsiva con velleità sportive, non nasce per fare 8.500 giri/min. e soprattutto si è totalmente persa quella semplicità costruttiva delgli anni ottanta, vedi iniezione elettronica sofisticatissima, assenza della pedivella messa in moto etc. poi gridate allo scandalo per il raffreddamento a liquido, meglio il K, dite voi, ma non ha senso metterli sullo stesso piano, sono due motori totalmente diversi...erogazione, impostazione di guida, numero di cilindri, per chi non l'avesse notato, etc.
Vecchio 22-12-2009, 16:22   #36
flevy
Pivello Mukkista

predefinito

appunto la K è superiore in tutto
Vecchio 22-12-2009, 19:45   #37
bmwpass
Pivello Mukkista

ubicazione: Partinico(PA)
predefinito

non credo che la K sia superiore, al limite diversa...comunque quando entri nel mondo dei quattro cilindri, a parte il discorso design/personalità che è del tutto soggettivo, proclamare una presunta superiorità della K mi fa sorridere, le giapponesi sono molto più avanti e la loro affidabilità e sviluppo (non su di noi ma in fase di prototipo) è veramente notevole, vanno forte e costano meno, ma vuoi mettere lo stemmino BMW sul serbatoio...? allora devi accollarti tutta una serie di problemi gravi e meno gravi, non prendiamoci in giro.
Ritornando al boxer a liquido si o no, cosa significa il K di oggi in termini di coerenza e tradizione rispetto al motore a sogliola? nulla.
Vecchio 22-12-2009, 20:49   #38
flevy
Pivello Mukkista

predefinito

Beh bmwpass ai perfettamente ragione,io prima della della FZ6 ho avuto una FZS 600 fazer e in 40000 km non ho mai avuto un problema idem per l'attuale,ma il motore boxer è affidabile e perfetto per qualsiasi uso.
Io ho sentito persone che con 150000km non hanno un minimo problema e nn hanno intenzione nemmeno di cambiare moto a differenza delle F800 o delle K1300 che di problemi ne hanno e come.
Se prorprio dovrò cambiare la mia FZ6 prenderò una BMW ma boxer quindi ho R1200R o GS
Rispondi