|
12-10-2009, 22:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MoDEna
|
io in una curva a destra ho toccato lo specchietto sinistro....
secondo voi cosa devo fare?
|
17-10-2009, 00:06
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Asti
|
Quote:
Originariamente inviata da luca motorrad
si.. Oppure ho frenato un po troppo ed é sceso il davanti piu del solito.. Era cosi per sapere se a qualcuno ha creato piu danni..
|
un po strano toccare con il paracilindri, inoltre frenare in curva, la moto non scende anzi tu cadi. Fino a prova contraria più dai gas più scendi:d
|
|
|
17-10-2009, 03:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Cosa c'è di strano toccare i paracilindri in curva.
Io riesco a toccarli anche nei rettilinei, se mi allungo un po con la mano tocco anche il parafango anteriore.
|
17-10-2009, 09:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
|
Quote:
Originariamente inviata da funxfun
io in una curva a destra ho toccato lo specchietto sinistro....
secondo voi cosa devo fare?
|
cambialo di posto...
|
|
|
18-10-2009, 13:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: LIVORNO
|
|
18-10-2009, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
|
12-11-2009, 00:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Dipende da anomalie del fondo stradale.
C'è un punto, prima di Pievepelago (MO), abbastanza noto ai motociclisti della zona, dove c'è (..c'era..) un avvallamento sotto curva a Sx, una specie di "scalino longitudinale".
Ebbene io non sono assolutamente un "manico", e nemmeno "mezzo manico", però li ho grattato: nel 2005 la pedana del TMax, nel 2006 la carena della 1100RT, l'anno scorso il paracilindri (quello in tubo TT) della 1200GS.
La conferma dello scalino viene dal notare che, per es. del TMax ho toccato la pedana ma non il cavalletto; anche con le BMW avrei dovuto toccare le pedane/stivali, invece no perchè si trovano "giù dallo scalino".
Quest'anno però hanno rifatto l'asfalto e pareggiato l'avvalamento: fine del divertimento e della possibilità di fare lo "sbragaverza" al bar!!!!..
|
12-11-2009, 00:53
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Con una lima io sai quante cose gratto. 
|
12-11-2009, 12:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: El Medano -Tenerife
|
alla luce di tutto quello che ho letto, con un boxer non è impossibile che testate e asfalto vengano a contatto.... a prescindere che questo accada "da fermi", "in piega" o in "sciurlata".
Da profondo ignorante in materia, la mia domanda è: quando una testata tocca, mettiamo a causa di una importante caduta da fermi o una modesta scivolata, il cilindro, la testata e quant'altro rischiano gravi danni "strutturali" o solo puramente "estetici"??
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
|
|
|
12-11-2009, 12:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Mi piacerebbe fare un giro con alcuni di voi...
|
|
12-11-2009, 13:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
|
toccare con le pedane le teste o paracilindri vari...
mica vuol dire che sei uno con del manico che va' da paura..  ...
|
|
|
12-11-2009, 14:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Quote:
Originariamente inviata da ranagade
...la testata e quant'altro rischiano gravi danni "strutturali" o solo puramente "estetici"??
|
Può succedere che si schiacci la guarnizione del cilndro nella parte superiore e di conseguenza trafili olio da sotto (..= stivali imbrattati d'olio). A volte basta allentare e riserrare i bulloni, altre volte bisogna cambiare la guarnizione.
|
12-11-2009, 16:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Tutto si può fare, specialmente coi GS che hanno un equilibrio e una facilità a scendere in piega impressionante; col mio 1150 grattavo prima cavalletto e pedane (Anakee2 e altre) senza problemi (da solo, in due, carico, ecc...), poi ho montato il paracilindri in acciaio e ho grattato subito anche quello a destra e a sinistra (anche se l'angolo di piega si è ridotto, in quanto il paracilindri "tocca" prima delle pedane).
Bene, a questo punto però bisogna dire alcune cose: appurato che toccare pedane e paracilindri non è difficile, ciò non vuol dire che sia una cosa ben fatta o che porti a qualche vantaggio nelle pieghe in curva, anzi! Come scritto da qualcuno infatti, questa mossa può risultare alquanto pericolosa oltre che praticamente ininfluente ed inutile nella buona riuscita di una curva.
La "grattata" infatti molte volte è solamente il risultato di un improvviso accentuamento della piega a causa per esempio di una curva che si chiude improvvisamente, di un avvallamento o di una contropendenza non percepita o non corretta in tempo; la moto in condizioni standard, con un asfalto asciutto con un buon grip, con buone gomme e con la giusta velocità, raggiunge facilmente questo punto.
Finchè ci limitiamo a strisciare cavalletto e pedane con le condizioni di cui sopra, i pericoli sono relativi, ed oltre alla scarica di adrenalina e ad un compiacimento interiore per il limite raggiunto non vi sono altre conseguenze; nel caso del paracilindri invece il discorso può cambiare, a volte con spiacevoli effetti.
Essendo un elemento rigido, in caso di una piega improvvisamente troppo accentuata, il “colpo” preso sull’asfalto non avendo la possibilità di dissiparsi in nessun’altra parte della moto (le pedane e il cavalletto sono invece relativamente flessibili), fa diventare il paracilindri una vera e propria “leva” tra la moto e l’asfalto, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare.
|
|
12-11-2009, 16:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Valutiamo anche il fatto che le GS, al contrario di molte stradali (anche BMW), hanno una “luce” particolarmente ampia tra la strada ed il telaio, la qual cosa “costringe” ad accentuare ancor di più la piega per venire a contatto con l’asfalto; in questa valutazione però entrano in gioco anche le misure e il tipo degli pneumatici, ma comunque in linea di massima “toccare” con un GS vuol dire piegare veramente tanto.
Veniamo allora al dunque: giustamente Luca si chiede quali conseguenze potrebbe avere un fatto del genere, e si è visto che effettivamente se il colpo fosse troppo forte la moto potrebbe “rimbalzare” impuntandosi con l’anteriore e generando una serie di reazioni difficili da controllare.
Ma grattare pedane, cavalletti, paracilindri, oltre ad essere un bel gesto atletico, a soddisfare il nostro ego e a limare via un pò di peso dalla moto, è o non è produttivo in termini di effcienza piegatoria?!
Tempo fa girava una foto di Meco in pista in piega con il suo GS1150; l’impostazione uomo – macchina era perfetta; corpo in fuori – in basso ad abbassare il baricentro, braccio interno alla curva piegato, braccio esterno disteso, ginocchio ben in fuori, testa dritta che guarda in avanti e moto si ben piegata ma non esageratamente; estremizzando si potrebbe dire: corpo in fuori e moto il più dritta possibile, quasi “accompagnata” durante tutta la curva.
Pensate bene un’altra cosa; fiumi di parole sono state scritte su come si affronta correttamente una curva, come impostarsi, la velocità, la staccata, scalare le marce ed accelerare in uscita, ma non è mai stato detto “gratta le pedane ed avrai fatto una curva perfetta”!
La curva ben fatta dovrebbe essere innanzitutto un insieme di movimenti coordinati a dare alla manovra la maggiore fluidità ed armonia possibili; bene è stato detto che ci sono motociclisti che sfrecciano in curva senza esagerare con la piega e destreggiandosi meglio di tanti piegatori, molto scenografici ma poco efficienti.
|
|
12-11-2009, 17:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Quote:
Originariamente inviata da luca motorrad
dopo essermi sempre chiesto se poteva accadere.. Proprio oggi é successo.. Ho strisciato a terra con il paracilindri della touratech (gs 1200).. Fortunatamente non è successo niente, credo che non sia successo solo a me, e a chi é successo l'ha scampata o la moto si puo impuntare e .. Cadere??
|
a mandakeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|