ducati esce sempre prima con le top, poi fa serie più abbordabili, è un vizietto che hanno anche altri e secondo me deriva dalla filosofia racing: i primi che comprano sono sempre i più fulminati che chiedono il top, e fanno venire voglia agli altri.
sul fatto che sia o meno una alternativa al gs: si e no: non sono sovrapponibili, però se non si è dei talebani di caponord con valigie e bagagli, mi sa che potrebbe rappresentare una alternativa "sport" molto allettante.
IMHO il gs std a neanche cinque anni dalla presentazione dimostra un po' il suo tallone d'achille, che è sempre stato il design molto razionale e poco emozionale. Il restyling con le fiancatine alluminio non ha migliorato le cose, anzi, secondo me le ha persino peggiorate un po'. L'adv tiene molto meglio, è decisamente più "gs" anche se è veramente mastodontica.
Se nel 2010 cambiano solo il motore, come sembra, vuole dire che comunque va bene così e prevedono di venderne. IMHO l'evoluzione del bialbero meritava un impulso di rinnovamento anche al resto, magari senza stravolgimenti, però ringiovanendo la moto con sovrastrutture più dinamiche come per fare un esempio in casa hanno fatto direi bene con il gs 800.
Non è che corrano il rischio di vedere svalutati i modelli attuali: con un prezzo d'acquisto superiore a 15.000 non si vende usato comunque, al giorno d'oggi, a meno che non trovi il fulminato disposto a spendere più di 10.000 euro per un usato (io, hahaha)
Sono lontani i tempi degli assegni circolari...