Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2009, 18:51   #10
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO Visualizza il messaggio
.........poi però ricordo a quando un mese prima dicevo "il mio mostro non ha effetto on off".......se ci rifaccio 50 km sparisce del tutto, è solo questione di abitudine ed impegno..........se tengo a bada il mostro l'800 è un gattino affettuoso.......e così lineare, chi è che infama tale caratteristica ???!!!
non e' solo abitudine, e poi, non tutti i motori sono uguali.
Non e' che tutte le moto vanno allo stesso modo o hanno la stessa erogazione.

Vogliamo parlare della sella ? Io, dopo 4/500km in sella all'800, non vedo l'ora di scendere, cosa che non succedeva con l'adv o con la 1150 (beh, sono troppo diverse, e' vero).
Sicuramente saletera' fuori chi dice che la sella e' comodissima e si fanno 1.000km in un fiato.

Oppure parliamo dei 1150, tutti del 2000. Ne avevamo 3, due battevano vistosamente in testa, uno no. Mai, a meno che il proprietario non sia stato cosi' capra da non accorgersene in 5 anni, ma ci siamo scambiati piu' volte la moto e credo di poter "parlare".

E' tutto relativo, molto relativo.

Le vecchie bmw rompevano meno, ma erano anche molte meno di oggi, fatte con materiali e giochi che oggi suonano come preistoria. Sporcavano da paura e non frullavano come le giapponesi. Pero' molti particolari erano "pensati" per chi voleva viaggiare senza problemi.
Erano "mezzi da lavoro". Costosi, ma affidabili, anche se i cardani rotti, le forcelle deboli, freni appena sufficenti, ...beh, non e' che sia sempre meglio il vecchio rispetto al nuovo.

Ora e' storia diversa.
Per certi versi BMW vive un po' troppo sulla sua storia e si affida ancor di piu' al marketing e all'immagine. Migliorate su tutto, ma, a mio personalissimo parere, hanno perso un po' di "filosofia" granturismo BMW o forse su quella non ci campavano piu'.

Prendiamo la Versis, ...forse la piu' vicina alla 800 anche se non enduristica. E cavolo, ....costa un bel po' di meno.
Ovvio che a quelle cifre metto anche in conto una minore qualita', ma non parlo di 500 euro di differenza! E' questo il punto.
Non e' solo avvicinarsi per la prima volta a BMW, c'e' da mettere in conto un bell'esborso per poi in alcuni casi ritrovarsi con un bauletto molto bello e caro, ma poco pratico, o un cavalletto centrale ridicolo e scomodissimo da azionare. Giusto due esempi.
Questo non mette in dubbio tutto il mezzo, per carita', ma con cio' che si spende, anche nella speranza di trovare qualche cosa in piu', oltre al blasone, ...spesso si resta un po' delusi.

Bmw si rivolge al mercato dove sa che c'e' mercato e mi spiace, ma l'appassionato non ha mai fatto mercato.
Basta guardare in Honda. L'africa twin ne e' un chiaro esempio.

Mi basta guardare le vecchie krauser e le vario attuali.
Possibile che devo ancora patire la borsa sx piu' piccola ?
Possibile che il bauletto alu dell'adv sia cosi' striminzito, ma costa uno sproposito.

Vani portaoggetti ? Dai, sulle GS, ....dite, ditemi dov'e'.

Cruscotto. Mai successo di trovarne uno rovinato dal sole (parlo di uso normale), ...eppure alcuni sono stati sostituiti.

ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.

Ora, non voglio dire che le bmw odierne siano dei cessi, tutt'altro e gli esempi riportati sono solo "leggerezze", e' vero, ma non per il prezzo pagato.
Solo motoristicamente hanno soluzioni che da sole fanno in parte (in parte) digerire il prezzo d'acquisto, ma e' proprio questo il concetto.
Costano tantissimo. Possibile che una GS/ADV mediamente accessoriata costi di piu' della RR SBK ?

E' vero che altre moto vibrano di piu', hanno avantreni meno sinceri, sono forse piu' modeste, ma cavolo, costano anche molto meno e quando caccio 12.000 euro per una F800 (15.000 se con set da viaggio, paramotore, paracarter e antifurto) o poco meno di 20.000 per una ADV (quasi) fulloptional, ....possono girarmi quando non c'e' un vano per riporre la catena antifurto o non c'e' nemmeno il kit per le gomme ?

La 800 e' una moto STUPENDA, molto piu' razionale (se una moto puo' essere razionale) delle sorellone, ma purtroppo segue anche lei i dettami del mercato e del marketing, c'e' poco da fare, a discapito di una qualita' percepita inferiore e per fortuna solo in alcuni casi "percepita".

Lo stesso concetto di "pecepito" e' di per se soggettivo, ma sono d'accordo con chi dice di notare un calo qualitativo, se per favore, confrontato oggettivamente con altre moto possedute.
Diversamente i commenti lasciano un po' il tempo che trovano.

Anche il discorco di dire "in 10.000km", mai un problema, non e' sinonimo di affidabilita', tanto meno di fortuna. Scherziamo ? In 10.000 km dovrei pure avere dei guasti o dei problemi ? (sgrat, sgrat, sgrat).
Parliamone da 70/80/100.000 in su ...e se poi in quei km ho cambiato una bobina o un sensore, ....oltre al materiale di consumo, allora si puo' parlare di affidabilita' e qualche pezzo sostituito ci puo' anche stare.

Idem per i richiami. Giustissima la campagna di richiamo, ma non e' solo BMW ad attuarla e non lodiamo una casa per cio' che deve, seriamente, dare al cliente.

Concludo con una riflessione: BMW mi fa arrabiare, sognare, riflettere, ...spesso giuro "mai piu' bmw", oppure penso alla valanga di improperi quando parlo con alcuni concessionari o quando scopro che per avere due borse o un bauletto degno del nome devo rivolgermi altrove o quando mi tocca chiamare il carroattrezzi perche' non posso neppure usare i cavi per farla partire, ...pero' dopo un fiume di parole, sono nuovamente qua' alla ricerca di una BMW, perche', alla fine, e' quella che piu mi ha soddisfatto, .....fino alla .... 1150 e in gran parte anche con la 800.

Quindi ho scritto solo un sacco di cavolate.

federico