|
05-09-2009, 14:23
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In giro
|
[r1200gs] Mi prendono in retromarcia...cosa controllare?
Ieri sera, ore 21:30, barriera di Milano SUD.
MI avvicino al casello telepass, e la macchina dietro di me si ferma perchè non si apre la sbarra.
Io mi fermo e mi avvicino pian piano. La macchina è ferma, e io anche, a 4 metri di distanza.
Il ragazzo che la guidava, comincia a fare marcia indietro (quando è ben saputo che in questi casi occorre solo suonare al campanello e aspettare di parlare con l'operatore).
Da citare che la macchina era stracarica e il lunotto posteriore era pieno di bagagli.
Questo comincia lentamente a fare marcia indietro, e io nonostante suonassi col clacson e cercare di andare indietroil più possibile con la moto (stracarica tra l'altro), mi tocca col suo paraurti, sembra come se la macchina mi fosse salita sopra... ma non cado la moto ed io rimaniamo inpiedi (forse perchè tenevo pinzato con l'anteriore, altrimenti se mi trascinava dietro sarei pure caduto.
Morale, il tizio ingrana la prima e si rimette a posto, davanti alla sbarra, come nulla fosse successo.
Io, ovviamente, incazzato nero, scendo dalla moto, gli busso con le nocchie del guanto sul finestrino, e lo invito a scendere immediatamente.
Questo, stupito (anche de io metterei anche una D al posto della T), sembrava cadere dalle nuvole..."eh non ti ho visto...mi dispiace ecc".
Io, ancora più nero, gli dico che in pochi secondi ha commesso una serie di infrazioni:
- non si fa retromarcia al telepass
- non si guida con il lunotto posteriore colmo di bagagli
- non si puà tamponare qualcuno in retromarcia.... -_-'
Cmq...il tizio mi dice che nessuno dei due si è fatto nulla, che la moto era integra e la macchina pure.
Siccome però non mi andava di fargliela passare liscia cosi, e anche perchè non saprei eventualmente che danni (anche se minimi) abbia potuto subire l'anteriore (vedi steli e telever), gli ho detto che volevo fare il CID.
Lui non era convinto, ma quando gli dissi che altrimenti avrei chiamato la Polstrada e non mi sarei mosso da li, dice che gli andava bene, ma che non aveva il CID appresso (e nemmeno io).
Al che, tra la mia stanchezza, tra la voglia di non stare perdere tempo li.... faccio una foto alla macchina e alla moto, prendo la sua targa e il suo numero di polizza.
Ci siamo poi accordati che in settimana saremmo andati assieme da un MOTORRAD per fare un'ispezione per vedere se effettivmante ci sono danni.
Venendo al dunque...secondo voi, il gruppo anteriore (cerchio, telelever, cappuccio, cannotto, steli..) potrebbe aver subito qualche lieve danno? c'è qualche modo semplice per capirlo prima intanto di andare in concessionaria?
Ieri sera poi, ho proseguito per casa, e la moto non dava alcun cenno di stranezza, però...non si sa mai.
Ripeto, il tizio veniva dietro in retromarcia a passo di lumaca, mi ha toccato la gomma anteriore che tenevo pinzata.
So che senza il CID, sarei un pò fregato, ma eventualmente potrei tutelarmi in qualche altro modo? (ad es ci sono delle telecamere a circ chiuso sotto le "pensiline" del casello, oltre a quella che ti fotografa in uscita?"
Grazie a tutti...
|
|
05-09-2009, 14:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
lo specchietto retrovisore!!
|
|
|
05-09-2009, 14:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
una domanda!!!
ma se uno in salita si ferma e per ripartire torna indietro 2-3-4- metri e te sei li dietro e ti tocca, tu pensi che loa colpa sia la sua che è tornato indietro di pochi metri?? o è la tua che non mantenevi la distanza di sicurezza!?!????
pensaci ed informati bene!!!
cmq al casello ci sono le telecamere di video sorveglianza addirittura anche quelle ad infrarossi ecc ecc
|
|
|
05-09-2009, 16:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Se ti ha solo toccato la gomma che te tenevi pinzata non vedo come possa aver danneggiato i componenti del telelever visto che il cerchio virtuale delle forze non passava da questi.
Se invece te avessi frenato con il posteriore allora si' che tutta la parte ciclistica della moto sarebbe stata sollecitata.
|
05-09-2009, 17:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cameri (NO)
|
Ciao, a me e' successa la stessa cosa!!!!!
Avevo un TDM 900, un vecchietto avanti a me a fatto retromarcia e ha parcheggiato la sua tempra sulla mia ruota. Eravamo fermi per far passare un camion, dato che la strada era stretta. Io mi ero fermato ad una distanza notevole...perche'? .....non so, fatto sta che il vecchietto, convinto che il camion non passasse, ha cominciato a fare retromarcia colpendomi...ovviamente io suonavo il clacson....ma era un po' sordo. Parcheggiato sulla ruota, io ero rimasto in piedi.....non so come......il vecchietto scende....e io gli grido di scendere non dal dsedila ma dalla mia ruota. Esamino la moto e mi accorgo che il parafango e' rotto e graffiato, la ruota non sembrava aver subito danni ma ero terrorizzato. Mi sono accertato che potessi andare a casa, solo dopo aver complilato il CID (lo avevo io), il vecchietto ha ammesso che non mi aveva visto. Ho ben scritto che il veicolo A retrocedeva colpendomi. Conclusioni: l'assicurazione mi ha liquidato interamente il danno. Il danno stava nella sola sostituzione del parafango, il meccanico ha voluto smontare le forcelle e mandarle in retifica per controllare se non avessero subito danni, ma cosi non e' stato. Pensando, la ruota ant del TDM e' piu' piccola ed il parafango della tempra e' scivolato sopra. Ti consigli vivamente di far controllare bene la moto.....e ASSOLUTAMENTE COMPILA IL CID!!!!! e' l'unica ancora di salvezza!!!!!!!
|
05-09-2009, 19:16
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ireland
lo specchietto retrovisore!!
|
era inutilizzabile visto che aveva riempito la macchina di roba. Poteva solo vedermi dai laterali.
Io ero in una distanza sufficiente da rientrare nel campo, ma dello specchietto destro, e lui mi sa che ha visto (forse) solo quello sinistro...
|
|
05-09-2009, 19:19
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ireland
una domanda!!!
ma se uno in salita si ferma e per ripartire torna indietro 2-3-4- metri e te sei li dietro e ti tocca, tu pensi che loa colpa sia la sua che è tornato indietro di pochi metri?? o è la tua che non mantenevi la distanza di sicurezza!?!????
pensaci ed informati bene!!!
cmq al casello ci sono le telecamere di video sorveglianza addirittura anche quelle ad infrarossi ecc ecc
|
un conto è scivolare indietro in discesa, e un conto è esser FERMi ingranare la RETROTROMARCIA in un punto dove è vietato farlo.
Distanza di sicurezza non credo che c'entri (e cmq non è che gli stavo sotto il sedere,4 metri sono più che sufficienti)..è che non mi ha proprio visto!
|
|
05-09-2009, 19:21
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Se ti ha solo toccato la gomma che te tenevi pinzata non vedo come possa aver danneggiato i componenti del telelever visto che il cerchio virtuale delle forze non passava da questi.
Se invece te avessi frenato con il posteriore allora si' che tutta la parte ciclistica della moto sarebbe stata sollecitata.
|
In effetti hai ragione, la ruota è rimasta pinzata e non è stata trascinata indietro. L'unica forza poteva essere eserciata sulla ruota anteriore (a contatto col suo paraurti).
Sta di fatto che, ho come avuto l'impressione che la macchina fosse "salita" sulla mia moto...forse è un effetto, o non so...è quello che mi ha allarmato.
|
|
05-09-2009, 19:23
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabiano77
Ciao, a me e' successa la stessa cosa!!!!!
Avevo un TDM 900, un vecchietto avanti a me a fatto retromarcia e ha parcheggiato la sua tempra sulla mia ruota. Eravamo fermi per far passare un camion, dato che la strada era stretta. Io mi ero fermato ad una distanza notevole...perche'? .....non so, fatto sta che il vecchietto, convinto che il camion non passasse, ha cominciato a fare retromarcia colpendomi...ovviamente io suonavo il clacson....ma era un po' sordo. Parcheggiato sulla ruota, io ero rimasto in piedi.....non so come......il vecchietto scende....e io gli grido di scendere non dal dsedila ma dalla mia ruota. Esamino la moto e mi accorgo che il parafango e' rotto e graffiato, la ruota non sembrava aver subito danni ma ero terrorizzato. Mi sono accertato che potessi andare a casa, solo dopo aver complilato il CID (lo avevo io), il vecchietto ha ammesso che non mi aveva visto. Ho ben scritto che il veicolo A retrocedeva colpendomi. Conclusioni: l'assicurazione mi ha liquidato interamente il danno. Il danno stava nella sola sostituzione del parafango, il meccanico ha voluto smontare le forcelle e mandarle in retifica per controllare se non avessero subito danni, ma cosi non e' stato. Pensando, la ruota ant del TDM e' piu' piccola ed il parafango della tempra e' scivolato sopra. Ti consigli vivamente di far controllare bene la moto.....e ASSOLUTAMENTE COMPILA IL CID!!!!! e' l'unica ancora di salvezza!!!!!!!
|
IL CID...eh si.
Credo che con i dati che ho, in caso di problemi, potrei anche attaccarmi... l'unica soluzione possibile eventualmente sarebbe recuperare il video facendo richiesta ad autostrade.
Ma speriamo, in ogni caso, che quando la porto a far visionare, che non cicci fuori nulla
|
|
05-09-2009, 19:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Quote:
Originariamente inviata da Cipp4u
Ma speriamo, in ogni caso, che quando la porto a far visionare, che non cicci fuori nulla 
|
Non ti preoccupare che non e' successo nulla, dormi tranquillo
|