Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2009, 15:49   #7
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
A tal proposito chiedo a coloro che ci sono stati le seguenti informazioni:
- qual'è il periodo migliore?
giugno, luglio, agosto; va comunque a culo, io sono andata in agosto e la pioggia peggiore l'ho presa in germania all'andata, ma so di gente che non è mai riuscita a togliersi l'antipioggia e ha patito molto freddo, nello stesso periodo

- qual'è il tragitto migliore?
dipende dai gusti; ho trovato la svezia noiosa e piatta; la finlandia mi dicono sia uguale; noi siamo saliti per la litoranea norvegese e scesi per la strada interna svedese.

- E' possibile farlo in solitario o sconsigliabile?
tranne oltre il circolo polare, dove gli insediamenti sono veramente scarsi, sei comunque in europa, e quindi trovi assistenza e civiltà ovunque; da solo è comunque + caro, il numero ideale per stare bene nelle hitte (bungalows) è essere in 4: dividi la spesa e puoi prendere le hitte migliori, col bagno dentro; uscire a far la doccia con 4° o 5° e un venticello teso non è proprio confortevole, per noi latini

- si pernotta facilmente?
trovi campeggi ovunque in scandinavia; portati sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo e la federa personale; tutte le hitte sono fornite di trapunte, stufetta, angolo cottura. Se non riesci a dormire con la luce portati una mascherina perchè lì persiane o tende oscuranti non sanno cosa siano: a me toccava tappare le finestre con gli accappatoi.

- quanti giorni occorrono per andata e ritorno?
il giusto è un mese, facendo anche un paio di giorni alle Lofoten, che veramente valgono; so anche di gente che l'ha fatto in 10 giorni, a mò di raid: non vedi niente e torni col culo piatto

- che tipo di documenti occorrono?
se non vuoi fare digressioni nelle repubbliche baltiche basta carta d'identità, libretto moto e carta verde

- un idea di spesa totale.
nel 2006, senza scialare assolutamente (solo campeggi niente alberghi, ci facevamo un piatto caldo la sera in bungalow e panini lungo la strada a mezzogiorno, 1 sola volta cena in ristorante) , ho speso 2.500 € a testa (per ogni conducente + moto); siamo tornati dimagriti di 5 chili a testa
è un bel viaggio, vale la pena; se dovessi rifarlo però mi focalizzarei sui fiordi del sudovest norvegese e lascerei perdere Nordkapp... ma se è la prima volta che vai NK è d'obbligo.
Occhio ai limiti, sono cattivissimi in proposito, e alle renne in mezzo alla strada; se vedi sacchetti di plastica appesi agli alberi a lato strada è facile che ne incontri; se ti capita di investire/vedere un animale investito è tassativo fermarsi e chiamare la polizia.

se serve altro forse m'è rimasto qualche file del percorso e del bagaglio, se vuoi mandami la tua email.