Paragonare una r1200r ad una k1200r è come paragonare una bicicletta e un treno.
Sono 2 filosofie troppo diverse, una è streetfighter, l'altra una instant classic!
Io ho un GS e una K e spesso guido la R di un mio amico che è 10 volte più maneggevole del mio GS quindi figuriamoci del K.
Ma quando si vuole andare non c'è boxer che tenga, il K ti toglie dagli impicci in un baleno, tieni medie talmente elevate da doverti fermare ad aspettare gli amici con la Jap carenata.
Io per il turismo trallallero trallallà uso il Gs specialmente in coppia e se devo fare molta autostrada, ma se voglio dar del gas e comunque arrivare a casa comodo e tranquillo, il K è un mezzo davvero polivalente.
Diciamo che è un ottimo compromesso per chi scende dalla carenata e vuoi farsi una moto alternativa alla sport tourer.
Non esiste meglio o peggio, dipende da quello che si cerca, dai gusti tecnico/dinamici, da come si usa la moto, con chi e in quali strade.
E' verissimo che soffre di maneggevolezza, non è la moto più facile del mondo ma sull'80% delle strade è efficacissimo, anche in montagna.
Se poi voi per montagna intendete fare 100m tornante...100m tornate...100m tornante allora torno a darvi ragione, è un pullman...ma in tutta sincerità a voi piacciono veramente le strade così?!?!?
Sono 2 ottime moto, devi decidere da solo provandole e riprovandole e qualunque scelta tu faccia sarà quella giusta