Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2009, 20:36   #51
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

c'è gente,anzi direi gentaglia, che lavora in certe concessionarie che non merita neanche l aria che respira. Dopo 3 settimane di gs.al matrimonio di un mio amico(wallace mi è testimone),mi si è staccato un filo dal blocchetto d accensione.portata in conce con il carrello di un mio amico.risultato? 4 giorni a piedi e 280€ da sborsare subito.più nel corso degli anni un trattamento come fossi un pezzente. Che schifo!!!

Pubblicità

smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 20:42   #52
RICHIE
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Acc. ho sbagliato. Ricomincio.
Ma vi immaginate se QDE fosse stato veramente venduto alla BMW cosa sarebbe uscito.....???
Cmq io ho comprato il mio Gs usato in conc. con un capo officina che se avesse lavorato da me avrebbe pulito solo il cesso, con il massimo rispetto per chi fa questo mestiere. Ritirata la moto ho dovuto andare in sede e oltre farmi spiegare alcune cose ho fatto una lettera di reclamo direttamente dall'officina della sede.
Oggi sono felicemente sposato ad un mecc bravissssssimo che si fa pagare per quello che fa e lo fa talmente bene che mi vede una sola volta all'anno.

Fermati e abdica e sii re di te stesso............
RICHIE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 21:13   #53
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Posso anche decidere di spendere di più.
Ma, per avere di più.
Se non ho quello che desidero, correttezza e cortesia comprese, spendo altrove.
E lo stemma fuori dalla porta (o sul tetto) ha un nome. Se no, inutile e fuorviante metterlo. Diversamente si può parlare di una sorta di millantato credito.
Vecchio 10-06-2009, 21:25   #54
Napo orso capo
Il coraggio di ....

L'avatar di Napo orso capo

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

in tanti 3d in passato ci si è domandati se comperare BMW è = a essere fighetti

questo è il 3d di prova conprovata
Napo orso capo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 21:32   #55
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
è logico che ognuno di noi subisce , gioisce , si arrabbia per le proprie esperienze

sono dispiaciuto quando leggo che si imputano al marchio quelle che sono in molti casi poca professionalità dei singoli

quindi anche se un pò crudamente l'unica considerazione che mi viene da fare è che ........

caro Rob non fai media , sull'altro piatto della bilancia sono molto di più quelli che sono contenti del prodotto che hanno comperato

va da se che a te non fregherà una cippa di quello che succede ai 100000 soddisfatti ...... perchè tu non lo sei

peccato !!! però vedo che hai le idee chiare qualificando già da ora la tua prossima jap con la qualità di "cessetto"
quoto

e mi piace soprattutto l'ultimo pezzo
Vecchio 10-06-2009, 22:30   #56
Rob66
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Io metterei un po' di ordine.

1- Forse sono poco sveglio io, ma non ho capito esattamente CHE COSA SI SIA ROTTO. Mi pare solo di intellegere che il pezzo / i pezzi rotti, siano stati in precedenza sostituiti in garanzia. Quando si posta una doglianza bisognerebbe ricorrere ad una descrizione precisa, non esprimersi attraverso metafore.

2- Fatico anche a capire di quale somma si stia discutendo.

Detto questo i pezzi sostituiti in garanzia non sono eterni. Personalmente ho apprezzato tanto il GS 1200 MY 2005 che il KTM 990 ADV MY 2007 senza mai una rogna in 30.000 km percorsi con ciascuna moto, pertanto sono diffidente da chi spara contro questi modelli.

Per inciso chi si bea di definire "cessetto" una moto perchè giapponese, semplicemente non sa di che cosa parla.

Dpelago KTM 990 SMT

Preciso che, tra le cose da intellegere, c'era un pizzico d'ironia nel parlare di cessetto jap..... mi sembrava abbastanza chiaro, ma evidentemente......

I pezzi in garanzia non sono eterni? Giusto... ma un cardano che in meno di un anno si rompe due volte (e assicuro che la moto non è stata usata per far fare motocross a Godzilla), e soprattutto un cardano di sua maestà GS1200, appare un tantinello bizzaro, non trovi?

"Fatichi" a capire le cifre (da me indicate sempre con ironia) perchè la documentazione non è in mio possesso e quindi non sarei stato preciso. Ma si parla di migliaia di euro.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 22:37   #57
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Mah, io non faccio certo testo, perchè ho 2 moto ormai vecchie e che accudisco personalmente da svariati anni per qualunque loro acciacco o tagliando.
Quindi non sono certo un buon cliente per le officine delle concessionarie.
Ogni tanto compro qualche pezzo d'abbigliamento e i ricambi che mi occorrono. Li preferisco originali. Il mio Gs l'ho acquistato usato e da quando ce l'ho nessuno oltre a me ci ha mai messo mano. Il K invece, sino a una decina di anni fa in caso di bisogno, quando non da me è sempre stato curato in concessionarie Bmw.
Mi sono sempre trovato bene con tutte.
La cosa splendida è che pure ora, in caso di necessità o di dubbi,vado a chiedere e un consiglio non mi è mai stato negato da nessun meccanico Bmw della mia zona, pur sapendo che non avrei portato la moto a riparare.
Sarò fortunato, ma io ho sempre incontrato persone disponibili e appassionate, in una parola splendide.
Sono convinto che come me ve ne siano molti altri, ma questo non fa notizia
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 22:40   #58
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
mah..................
Un mito a cui spero di stringere presto la mano!!!
Vecchio 11-06-2009, 10:48   #59
sixnilav
Mukkista in erba

ubicazione: Seregno
predefinito

eheheh ... l'ironia non "è bmw" ...
:-P
Vecchio 11-06-2009, 11:01   #60
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

secondo me, come al solito nella vita.... è solo una questione di culo.
Vecchio 11-06-2009, 11:30   #61
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

l'ho scritto sei milioni di volte e lo riscrivo, perchè ci credo fermamente. e ci credo, perchè col lavoro che faccio il gestire le imposizioni monopolistiche di costruttori leader di mercato è all'ordine del giorno e riuscire a evitare questo genere di imposizioni è il motivo del nome che ha nell'ambiente la mia società. Che non significa essere pirati, significa non farselo mettere nel culo.

una cosa è il prodotto. Il prodotto può essere più o meno valido, e dipende da come e stato progettato e da come è stato realizzato. Qui il nome direi che conta. Compro A piuttosto che B perchè A "è meglio di B" per una serie di analisi e considerazioni più o meno soggettive comunque razionalmente valutate.

Una cosa è il service al prodotto. Non è il prodotto, è cosa assai meno "brevettabile".
Il service è disponibilità, responsività, diminuzione del tempo di fermo, attenzione ai costi, selezione delle risorse impiegate, motivazione e orientamento al cliente.
Tutto questo ha un prezzo. Adesso i costruttori, per mettere numeri a capocchia, moltiplicano per quattro, cinque i costi presunti operativi. Che non vuol dire guadagnarci cinque volte, eh, vuole dire pagarsi struttura, amministrazione, immobilizzazioni, magazzini, e anche parte della produzione.
E quando è soddisfatto il cliente, questo prezzo va comunque abbastanza bene, diciamo che mandi giù il boccone amaro, ma hai il servizio.

Ma quando a fronte di questi prezzi hai servizi che non raggiungono gli obiettivi sopra citati, il sistema vacilla.

che in breve significa che se si può, la gente si guarda intorno.
Questo prima di tutto è un danno per l'azienda. Basterebbe questo per intervenire pesantemente, ma non si può fare o non si vuole fare, si lavora sui numeri, se il sistema regge comunque va bene così.

Mantenere questo status è complesso ed è un mix di tecnologie, marketing, accordi commerciali, skill degli operatori, e gestione del parco clienti, orientandosi verso un tipo di cliente piuttosto che verso un altro. Vabbè, lo sapete tutti come gira il fumo, obiettivamente un libero professionista che lavora tredici ore al giorno non è che si smena tanto a cercare alternative ne' magari è economicamente motivato a farlo. ci sta. E poi magari cambia investimento ogni due o tre anni e in definitiva è parte integrante del sistema economico del brand.

Però il sistema così disegnato ovviamente ha delle falle. In queste falle si infilano le alternative.

Si cerca ovviamente di passare il messaggio che sia rischioso, non possibile, difficile e comunque non valga la pena di prendersi dei rischi.

Se ti fermi lì sei obbligato, se non ti fermi lì e approfondisci, ti accorgi che come minimo metà delle "minacce" sono effettivamente risibili. Perchè? Ritorna al via: se il mezzo è progettato e realizzato bene, semplicemente, va bene.

A quel punto il pacchetto standard di gestione e manutenzione del bene è assolutamente banale. E può farlo letteralmente chiunque. Quindi anche un meccanico standardissimo.

Contromisure? (parlo dal punto di vista del brand): ci sono e sono efficaci. Si chiamano:
diagnostica / gestione proprietaria
special tools
specifiche fuori standard
materiali fuori standard

Ma i pirati sono duri a morire, hanno la benda all'occhio, una gamba di legno, ma sono ancora lì, e sfruttano, da pirati, le debolezze (che poi sono la forza produttiva).

reverse engineering: Su tutto, diagnostica compresa. OEM, per tutto quello che evidentemente un costruttore non può e non deve farsi in casa.
Addirittura, è sufficiente a volte acquistare dalla casa i ricambi e farli montare non dalla rete ufficiale. già si risparmia tanto.

certo, cadono le garanzie, e cadono soprattutto le estensioni di garanzia che si fondano sul tutto originale.

scusate la lungaggine, è solo epr dire che le alternative esistono e dipende semplicemente da quanto siamo soddisfatti o no della situazione originale, e da che possibilità abbiamo di cambiare.

chiudo dicendo che ci sono officine autorizzate di primissimo livello alle quali mi rivolgerei sicuramente per ogni cosa capitasse per lavori di un certo peso, perchè se mi posso fidare del lavoro a volte il costo non è la prima cosa da valutare.
Vecchio 11-06-2009, 12:09   #62
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob66 Visualizza il messaggio
Preciso che, tra le cose da intellegere, c'era un pizzico d'ironia nel parlare di cessetto jap..... mi sembrava abbastanza chiaro, ma evidentemente......

I pezzi in garanzia non sono eterni? Giusto... ma un cardano che in meno di un anno si rompe due volte (e assicuro che la moto non è stata usata per far fare motocross a Godzilla), e soprattutto un cardano di sua maestà GS1200, appare un tantinello bizzaro, non trovi?

"Fatichi" a capire le cifre (da me indicate sempre con ironia) perchè la documentazione non è in mio possesso e quindi non sarei stato preciso. Ma si parla di migliaia di euro.
Per inciso: capisco la Tua ironia sul "cessetto", ma in realtà rispondevo a Guidopiano e a coloro i quali declassano le Jap solo perchè vanno terribilmente bene e costano il giusto.

Sulla rottura del cardano non metto bocca, ma dovresti essere piu' preciso. Posto che non dovrebbe rompersi, anche se i MY 2004 sono "maledetti" , il cardano è composto da svariati elementi, pertanto un minimo di descrizione non guasterebbe.

Sulle cifre... Meglio sempre essere precisi. Ad ogni modo in questi casi l'avvocato è l'ultima spiaggia (te lo dico anche se ne ho uno in casa da dieci anni ).

Solo se tutte le altre vie che hai provato non hanno sortito esito, ti consiglierei di percorrere questa via.

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 12:18   #63
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

io trovo più "gratificante" mandare affa...una garanzia portando la mia motoretta dove sò che il lavoro viene fatto da un appassionato piuttosto che portare la moto dove trovano ogni scusa x non farmi passare i pezzi in garanzia,no? Pagare un tagliando 510€ in conce,poi accorgendomi che erano solo state cambiate le 2 candele sopra,né cambio olio,né cambio olio cambio,né cambio olio cardano. x un tagliando semplice mi sembra essere da guinnes dei record x l in@@@ata. Il mio meccanico tagliando completo 200€ e fatto con me davanti il sabato mattina.che differenza,non trovate?
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 13:10   #64
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Alla fine ragazzi che dire?

...Meglio sputare che ragionare ....

la logica non fà una piega
Vecchio 11-06-2009, 13:52   #65
Rob66
Guest

predefinito

che dire? una sola cosa: io con BMW ho chiuso. Anzi, io e mio fratello.

A Monaco se ne fotteranno pure, ma......................
  Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 14:05   #66
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Perdonami, non ti conosco e non voglio giudicare in nessuna maniera

Ma con questa teoria nella vita dovresti chiudere con tutto non appena in difficoltà non credi ?
Io ragiono in maniera diversa come ti ho esposto , se è nei miei diritti se credo di essere nel giusto le provo tutte

Dalla lettera all' avvocato , se non ti piace la moto il discorso è diverso molla tutto e via , ma se la moto ti piace e quello che richiedi è giusto ZIO CAN se non gli rompo i marroni e dopo 2 giorni sono ancora li e quando ho ottenuto quello che meritavo ritorno da loro ancora perchè sanno che con me non si scherza!!!
La manodopera è codificata non può mica mettere ore in più o aumentarla , se fanno male il lavoro sanno che ritornano e rirompo , la gente lavora di più quando sa che uno rompe le scatole rispetto a quelli che stanno zitti e ingogliano
Vecchio 11-06-2009, 15:56   #67
Rob66
Guest

predefinito

concordo. Infatti, ora sta lavorando l'avvocato..... Ma in ogni caso, cambiero' marchio. Non sopporto l'idea di avere ancora a che fare con simili atteggiamenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 22:28   #68
beninipiero
Pivello Mukkista

ubicazione: ravenna
predefinito

Da sempre possessore di BMW, dai tempi dell'R45, quando gli altri motociclisti nemmeno ti guardavano,anzi ti prendevano per il culo,entravi in una officina BMW ed entravi in una famiglia,negli anni si e' rivoltato tutto, i posessori di moto BMW non salutano mai,mai,sembra che facciano parte di un mondo a se, se hai BMW ma il completo e' dainese ti guardano dall'alto al basso,poi li vedi al semaforo e al momento di ripartire gli si ferma la moto per la non sincronia gas frizione, chi poi ha il GS viaggia senpre con tre bauli. Sono questi motociclisti(termine improprio) che hanno rovinato la piazza. Riguardo ai concessionari, pagheranno anche loro il conto, quando si accorgeranno di avere in casa tutta una serie 800 da vendere(uno spropositato rapporto qualita' prezzo allingiu'). Ma ricordatevi che siamo noi che abbiamo permesso a loro (BMW) di trattarci cosi'.
Vecchio 15-06-2009, 22:46   #69
Rob66
Guest

predefinito

... credo che un simile atteggiamento non porti altro che fuga di clienti. La BMW non è l'unica casa a produrre moto, mi sembra. E mi pare pure che se le faccia pagare caro.... Un cardano che si rompe come un grissino mi fa pena... altro che modello sfortunato quello del 2004...... è un ammasso di difetti e, se fossero una casa seria, dovrebbero fare richiami gratis.

Comunque mai piu'. Scontato.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 23:06   #70
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Secondo me la Bmw è rovinata da quelle officine che si sentono in dovere di credere che chi compra moto bmw è solo un pseudo motociclista che, tra un otturazione ed un rogito, non sa cambiare la lampadina della freccia. Purtroppo sarà un caso ma di meccanici onesti, nei circuiti uff.li, ce ne sono sempre meno. In primis perchè la garanzia copre innanzitutto le loro tasche, che si riempono con interventi a volte inopportuni che, misteriosamente, a garanzia scaduta non fanno nemmeno per coscenza. Eh si...quoto totalmente chi sostiene a gran voce i piccoli artigiani che, magari senza camice bianco e con qualche bestemmia in piu', mettono le mani sui ns motori con ancora, sicuramente, un pizzico di passione. E poi ragazzi cominciamo a sporcarcele noi le mani che il boxer è tra i motori piu' semplici e appassionanti di tutti i tempi...io lo faccio e quando nn mi avanzano viti e quant'altro, godo come un riccio su una spazzola....

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 09:51   #71
h.angel
Pivello Mukkista

L'avatar di h.angel

ubicazione: Vicino a Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
l'ho scritto sei milioni di volte e lo riscrivo,
beh io non l'avevo mai letto e non riporto l'intero messaggio, ma ULTRASTRAQUOTO tutto.

R1200GS '06 (Frau Ulrike)
h.angel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi