|
30-05-2009, 10:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
graziano, ti rispondo per il parabrezza Touratech:
io monto i paramani Touratech, i riser da 20 mm e il parabrezza Touratech e con questa configurazione problemi non ce ne sono
quanto al trovarsi meglio o peggio con uno o con l'altro bisognerebbe che tu li potessi provare entrambi perchè quello che va bene a me può non andar bene a te: dipende dalla tua altezza, dalla sella che hai (alta o bassa a volte anche un paio di cm fanno una grossa differenza per le turbolenze), dal casco che hai...
e poi c'è il discorso di base dell'estetica, e lì come si sa il discorso è solo che soggettivo
Ultima modifica di MagnaAole; 30-05-2009 a 10:32
|
|
|
30-05-2009, 10:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
@ graziano
Il touratech non interferisce naturalmente con i paramani propri e nemmeno con gli originali, per quanto riguarda la protezione è leggermente più largo e la plastica sembrerebbe più spessa (un po piu rigido), invece per l'estetica dipende dai gusti, a me piace molto il puig..
|
31-05-2009, 11:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FERRARA
|
Non so se lo sapete, ma Isotta ha fatto un cupolino regolabile in altezza... costa n botto (175+iva mi pare), pero' è fatto molto bene 
Non monta coi paramani originali, coi touratech tocca legg.te ma non crea problemi..
|
31-05-2009, 11:44
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Isola Vicentina
|
 acc.... scusate per i dati, H= 176cm. sella alta, la cosa più importate sono le turbolenze sul casco, mi sembra che quello della TT essendo più largo possa proteggere meglio, ho visto su ebay che la bs-motoparts vende anche la versione nera, qualcuno lo ha visto montato sulla colorazione dark magnesium?
|
|
|
03-06-2009, 11:48
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Isola Vicentina
|
Si potrebbe sapere la misura del parabrezza Touratech, non ho trovato i dati da nessuna parte, neanche sul loro catalogo, la Puig e altri scrivono la misura in altezza , la TT nò.
|
|
|
03-06-2009, 12:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Graziano, io ho il Touratech che è tra quelli di altezza media, non è tra i più alti, è meglio sagomato in larghezza rispetto ad altri, le misure non le ho e secondo me contano anche poco
Quello che volevo dirti è un'altra cosa: io ho provato il Givi, ho provato il Touring della BMW, l'Isotta (o Wunderlich che dir si voglia) modello alto, e ovviamente anche il Touratech che ho messo su: mettitela pur via che un po' di turbolenze le sentirai con qualsiasi cupolino tu scelga
aggiungo un'ultima cosa: come casco ho il C3 della Schubert che è il più silenzioso in assoluto; ebbene è più silenzioso col cupolino originale basso che con gli altri alti
Conclusione di tutta sta menata: prenditi quello che ti piace di più esteticamente e dal costo che più si avvicina al tuo badget di spesa; le turbolenze su un tipo di moto come la nostra bisogna accetterle e conviverci serenamente
|
|
|
08-06-2009, 18:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Ciao, e di questo che ne dici?
Ultima modifica di lucio1951; 08-06-2009 a 18:32
Motivo: non funz il link
|
|
|
08-06-2009, 18:46
|
|
|
Pivello Mukkista
|
l'ideale sarebbe un cupolino tipo 1200gs regolabile in inclinazione e di media altezza. ma non credo esista
|
|
|
08-06-2009, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
x lucio 1951 : bello questo ! cos'è ? mica quello isotta o wund ?!? che fra l'altro ho già preso anch'io , ma è ancora inballato in garage da montare prima o poi !!
x ziowill : isotta ha fatto quello regolabile ma solo in altezza ed esteticamente non è il massimo (e costa una cifra!)
|
|
|
08-06-2009, 19:24
|
|
|
Mukkista doc
|
quello di Lucio è il Touring della Bmw: esteticamente molto bello, ha una staffa metallica supplementare, moooooooooooooolto costoso (più di 350 eurozzi di listino), efficacia discreta perchè è un po troppo curvato e protegge poco in altezza, soprattutto chi è alto
|
|
|
08-06-2009, 19:29
|
|
|
Mukkista doc
|
350 euri : sti ca@@i !!! 
ma che ladri porca zozza , manco fosse di cristallo di murano !
|
|
|
08-06-2009, 19:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Mi dispiace per voi, quello nella foto è il vecchio cupolino del TA, distrutto in un incidente, tagliato e rifilato e fissato con cuscinetti di gomma, vedi guarnizioni per rubinetti Ideal Standard !! Non male eh..?
|
09-06-2009, 22:03
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Un posto bellissimo
|
Ecco il Givi.Come detto anche da altri frequentatori, rapporto qualità prezzo molto buono.
http://img193.imageshack.us/img193/3182/sfondo3.jpg
|
|
10-06-2009, 23:14
|
|
|
Mukkista
|
|
14-06-2009, 18:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Confermo che il plexiglass o comunque le plastiche in genere non si possono pellicolare. Le pellicole x i vetri auto non aderiscono ai materiali plastici.
X gli spray non so, ma credo sia una soluzione stile fast&truzzos.
Meglio acquistare cupolini già fumè. 
|
24-06-2009, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Ribadisco la mia soddisfazione per lo spoiler cupolino con chiave della Touratech. cod. 048-0420. Perfetto x la mia statura 180 cm.
Con la chiave lo rimuovo in 2 sec. Consigliatissimo!!
|
26-06-2009, 10:59
|
|
|
Guest
|
Dopo aver vatutato tutte le possibili alternative ho deciso di tenere quello standard.
1 Esteticamente è il più bello (IMHO)
2 Fino ai 120,130 ripara come gli altri. (il casco deve sempre essere investito direttamente dal flusso d'aria per evitare turbolenze)
3 Non intendo fare velocità comprese tra i 160 e i 200km/h se non in attimi di pura follia e totale mancanza del mio spirito di autoconservazione.
|
|
|
|
26-06-2009, 17:24
|
|
|
infante Mukkista
|
Cupolino Wunderlich per F 800 GS (e pure F 650 GS twin)
Ho preso la 800 GS 2 settimane fa ed ho avuto occasione di effettuare qualche tragitto sul GRA e sull'autostrada per andare verso il mare: il risultato è che ho immediatamente avvertito la necessità di installare un cupolino, perché quello di serie proprio non ce la fa a garantire una protezione efficace, nemmeno a 100 km/h.
Devo specificare che non sono un colosso (sono alto 179 cm) e che non sono alla ricerca della quiete assoluta durante la marcia.
Ho valutato tutti i cupolini proposti in questo thread ed alla fine ho optato per i wunderlich, ritenendoli un ottimo compromesso tra estetica, prezzo ed efficacia protettiva.
La casa produttrice ne ha 2 modelli in listino (disponibili trasparenti oppure fumè), uno "basso da 42 cm ed uno "alto" da 46,5 cm.
La differenza è ESCLUSIVAMENTE nell'altezza, tanto che le sagome sono perfettamente sovrapponibili.
Sono andato da Marmorata a Roma e mi hanno mostrato i due cupolini direttamente appoggiandoli sull'originale della bmw.
Quello "alto" è semplicemente ENORME per i miei gusti ed ho optato per il "basso" (pensare che wunderlich raccomanda la versione alta ai piloti superiori ai 175 cm...).
L'effetto del montaggio del cupolino è immediatamente avvertibile: prima non potevo guidare con la giacca se non la chiudevo fino al collo, altrimenti svolazzava terribilmente; ora posso guidare la moto in GIACCA (non quella da moto, come prima ero obbligato a fare, ma quella del vestito!!!) senza che la stessa oppure la camicia inizino a sventolare furiosamente.
Il riparo dal vento diretto è totale, spalle e braccia comprese, e fino a 120 km/h si riesce a sentire perfettamente il rumore della meccanica del motore.
Pensare che, prima di montare il cupolino, mi ero quasi convinto che il mio Nolan N42 fosse improvvisamente diventato da buttare, tanto era il rumore che faceva in marcia...
Mi sento di consigliare questo Wunderlich "basso" a tutti gli indecisi: costa 120 euro, somiglia terribilmente al cupolino della R1200GS, si monta con 10 minuti e fa un lavoro davvero efficace.
Il cupolino è questo:
|
|
|
26-06-2009, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Esteticamente lo reputo bruttino. E' chiaro che non è l'estetica la sua funzione. Io che sono alto come te (180) ho trovato il giusto compromesso con la prolunga con serratura della Touratech. Ma si sa, i gusti sono assolutamente soggettivi.... Se sei soddisfatto sono soldi spesi bene!!
|
27-06-2009, 00:59
|
|
|
Mukkista doc
|
sono contento che sei cosi' soddisfatto "fededott" , sono proprio contento per te e.......... anche per me che questo cupolino ce l'ho in garage da 1 mese ma non ho ancora avuto il tempo per montarlo ! a dire la verità non è che fino ad ora ne abbia sentito piu' di tanto la necessità, pensavo peggio con quello originale da quello che avevo letto, comunque lo montero' (prima o poi) sicuramente prima dell'inverno e poi vi diro' anche le mie impressioni
ps. a me esteticamente piace un sacco comunque, sembra quello del 1200 , mentre se devo dire la mia la prolunga della TT nun se po' guarda' !
comunque ad ognuno il suo, d'altronde : de gustibus non disputandum est
lamps a todos
|
|
|
01-07-2009, 17:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@Adrix, Apex ha ragione. L'aria arriva sempre. Per turbolenza intendo il ritorno da dietro, non certo il rumore. Naturalmente più aria hai diretta, come con l'originale, meno turbolenze hai.
@Cesco: leggi sopra. l'originale non ha turbolenze, ha solo aria diretta
|
|
|
01-07-2009, 20:57
|
|
|
Mukkista
|
Io x turbolenza intendevo lo sballottamento qua e la della testa tipo quei canetti di una volta che mettevano dietro le macchine e dicevano no e si in continuazione......
Cesco
confermo niente turbolenza, solo un forte effetto vela con la mentoniera dei caschi tirata su.. (ho un Vemar Dual e un vecchio Shoei Duotech).
|
09-07-2009, 17:31
|
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Confermo: Wunderlich=Isotta
|
09-07-2009, 17:48
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: SIENA
|
RAGAZZI ATTENZIONE AL GIVI !!
Sono andato al mare e ho mio malgrado lasciato la moto al sole, quando sono tornato il plexiglass del contakm si era deformato per il caldo...squagliato!! Ho scritto alla givi ma loro mi hanno detto che non ci possono fare niente perchè nell'imballo del cupolino c'è un foglio con scritto di non lasciare la moto esposta ai raggi solari...una parola...
Al concessionario mi dicono che questo problema non è capitato a chi ha l'originale bmw alto....
|
|
|