Quote:
Originariamente inviata da burno
guarda io ne capisco poco, però noto che la mia moto è 'rigida', cioè sento molto nella schiena le asperità del terreno, e non è regolabile in compressione quindi cosa posso fare? io pensavo di cambiare la molla, o sbaglio? grazie
|
bisognava farsi l'ESA
scherzi a parte, la rigidita' dell'ammo si DEVE regolare con l'idraulica, c'e' una vite sul piede dell'ammo, girala verso Soft e la moto diventerà soffice come un cavalluccio a dondolo.
sono assolutamente contrario alla sostituzione della molla o meglio, le molle vanno regolate una sola volta per eliminare i negativi, cioe' portare l'affondamento degli ammortizatori a valori prestabiliti (da 0,5 cm per le moto racing a 1,00/1,50 cm max per le moto da enduro con escursioni maggiori) questa misura deve essere la differenza di escursione da sospsensione tutta estesa (ruote staccate da terra) a moto carica con pilota.
se la molla montata non e' in grado di gestire questa cosa (peresempio pilota troppo leggero o troppo pesatne) allora si dovrebbe procedere alla sostituzione della molla con una piu' morbida o piu' dura.
azzeccata questa regolazione abbiamo finito, a meno che non ci si voglia sbizzarire in pista.
in linea di massima per aumentare il confort si Sfrena l'idraulica, pagando in precisione di guida.