|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
20-02-2009, 00:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Trebisacce (cs)
|
...ciao twinspak! Ho fatto la Francia a settembre con la mia ragazza facendo questo giro
Trebisacce- Firenze 1 notte
Firenze - Ginevra 2 notti
Ginevra - Tours 1 notte
Tours - Saint Malò 2 notti
Saint Malò - Parigi 3 notti
Parigi - Strasburgo 1 notte
Strasburgo - Milano 2 notti
Milano - Trebisacce in attesa di nuova destinazione.
Il mio consiglio è quello di portarti tuta anti pioggia ( andando a tours ne ho beccata veramente tanta) indumenti da viaggio anche pesante tipo maglia e pantalone sotto tuta una maglia pail e guanti. altra cosa il set gonfia e ripara ho comprato un mini compressore da viaggio con il set per riparare il tubless (non si sa mai) e medicine generiche.
dimenticavo gli attrezzi.
Per il resto metti in moto e vai!
|
|
|
20-02-2009, 01:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelli Romani
|
buste sottovuoto
per far entrare un sacco di abbigliamento nelle borse interne, uso delle buste (35x50 cm) con zip frontale e valvola che riempo, chiudo e, con la valvola aperta, mi ci siedo sopra lentamente per far uscire tutta l'aria, quindi chiudo la valvola.
eviti di trasportare inutilmente aria, non ti si spiegazza nulla e puoi razionalizzare il tutto dividendo le cose per progressione d'uso o per tipo. p.e. camicie, pantaloni, roba da notte, etc.
ho preso queste buste in un magazzino Risparmio Casa, o le trovi in uno simile e costano circa 5€ per 2 buste.
per fare un esempio, in queste buste messe piatte nella borsa interna della KLT, ho messo per 1 settimana:
- 2 pantaloni normali
- 1 felpa
- 1 pigiama e 5 t-shirts da notte
- 4 camicie
- 5 t-shirts
- 6 calze + 6 boxers
e avevo ancora un po' di spazio
|
20-02-2009, 01:24
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
|
intanto la prima cosa che ho potuto constatare è che in bretagna e normandia, a detta di molti utenti che ci sono stati, piove parecchio, anche ad agosto.
|
Non ho letto tutte le risposte.
Io in bretagna e normandia ci sono andato anni fa zainettato.
Mi ha detto culo, molto sole, due giornate di pioggia e un pomeriggio di sburianata allucinante (una macchina mi ha segui', dio li benedica, fino all'albergo).
Per fortuna non fa freddo: nel senso che se ti bagni non ti si staccano le dita.
Consiglio: portati un'antipioggia da mettere SOPRA.
Viaggi più leggero, comodo, se piove ti fermi 10 minuti e poi non stai due giorni con la roba inzuppata addosso.
Buon viaggio.
|
|
20-02-2009, 02:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
dunque,purtroppo la pioggia è stata messa in conto,e pure tanta,non sono molto ottimista x il meteo.l’idea del sottovuoto è geniale,non ci avevo pensato ma credo sia un consiglio davvero utile,grazie!
|
20-02-2009, 08:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da twinspak
Sto organizzando un viaggio in Francia, per il mese di aprile maggio, come da post precedente, ed essendo il mio primo tour, mi anticipo chiedendo ai più esperti, cosa non deve assolutamente mancare nel corredo di viaggio, quando si parte per 15 giorni in moto, con fidanzata al seguito.
|
sicuramente devi portare la moto e la fidanzata!!!! poi il resto vedi tu...in base alle abitudini....  
|
|
|
20-02-2009, 10:23
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: cossato
|
per pernottare e prima colazione ci sone le case dei privati,adibite a B&B,devi solo seguire uno dei tanti cartellini verdi raffiguranti una casetta,solitamente colazione preparata in casa stanze arredate seconda il luogo,e prezzi abbordabilissimi.IL mio consiglio per guadagnare spazio,è quello di non portarsi dietro tre o più paia di tra felpe e jeans,tanto le usi più di una volta ma solo di sera,e meno di sporcarsi tutte le sere di sugo durante la cena,dovrebbe bastarti un paio x.Lo spazio avanzato vedrai che potrà servirti!
|
|
|
20-02-2009, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
dopo 25 anni di viaggi di cui quasi 20 con la mia ragazza posso dire questo :
valigia touring del GS piccola per me , quella grande per lei , dietro un bel rotolone ortlieb per tenda, sacchi a pelo , scarpe di ricambio e dormibene in neoprene : davanti sacca serbatoio touratech per macchina fotografica , guide, carte stradali e documenti più le due bisaccette laterali in cui ci vanno ciabatte, detersivo bucato a mano e utensili per le emergenze .
Nella mia valigia per 20 giorni metto le seguenti cose :
1 pile leggero
4 magliette (ma torno sempre con una intonsa mai usata)
4 paia mutande
2 paia calze
1 paio pantaloni da trekking con gambe staccabili così sono sia corti che lunghi
2 parei che mi servono da asciugamano e telo mare
4 libri (ne portiamo in totale 7 o 8 interscambiabili )
qualche altro ammenicolo .
addosso : abibgliamento moto
Ho visto che luovo di colombo è : ogni tot fermarsi 2 notti nello stesso posto e fare un pò di bucato così da avere sempre tutto pulito (non stirato ovviamente)
PS
questo ovviamente vale per climi caldi e posti in cui , nel tempo di una notte, riesci ad asciugare una mutanda ....
se vai al nord..... puzzerai un pò di più ma dle resto il biker ha da puzzà almeno un pò
se guardi il mio avatar vedi la mukka in assetto da viaggio ... compreso l'ombrellone
Ultima modifica di pierom; 20-02-2009 a 10:26
|
|
|
20-02-2009, 18:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Quote:
1500km in 2 giorni.......se pò fà????
|
Certo. Con una Fazer 600 io e la mia ragazza ce ne siamo fatti 920 tornando dalla francia, sotto un'acqua torrenziale, per cui, con un GS, secondo me ce la fai tranquillamente (io ho in programma una tappa di 1600 km in giornata per andare a NordKapp ad agosto).
Cmq, agosto scorso ho visitato bretagna e normandia, facendo tappa intermedia a Chenoceaux, per visitare almeno un castello della francia. Il mio consiglio evita la tenda, in quei posti lì piove spesso, e campeggiare con la pioggia è un disastro. senza contare il tempo che perdi montando e smontando... noi dormivamo sempre in B&B e la spesa media era 40/50 euro a coppia, abbiamo sforato solo ad Hoenfleur, ma abbiam voluto stare in centro.
Io ho trovato molto più bella la Bretagna della Normandia. Se non sai che vedere ti consiglio di comprare la Lonely Planet relativa a bretagna e normandia, vedrai, sarà ottima.
Se vuoi vedere cosa ti aspetta... guarda qui.
|
20-02-2009, 20:07
|
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Quote:
Originariamente inviata da frank50
per far entrare un sacco di abbigliamento nelle borse interne, uso delle buste (35x50 cm) con zip frontale e valvola che riempo, chiudo e, con la valvola aperta, mi ci siedo sopra lentamente per far uscire tutta l'aria, quindi chiudo la valvola.
|
è il mio trucco per la borsa "armadio" dello zainetto
|
21-02-2009, 08:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
qualcosa te la scorderai comunque.............!!!!
Vuoi recuperare spazio???? senza lasciare vestii a casa??
comprimi tutto nei sacchi di plastica salvaspazio..sono fenomenali
d'inverno con me porto anche il piumino.....
Ma sicuramente già ti è stato consigliato...
Buon viaggio
Noi andiamo in Irlanda a giugnio
|
|
|
21-02-2009, 08:28
|
|
|
Mukkista doc
|
io uso quello elettrico si attacca alla presa accendisigari 0 presa normale
|
|
|
21-02-2009, 08:32
|
|
|
Mukkista doc
|
io sono per il campeggio anche sotto la neve e vento......(quando viaggio da solo)
comunque noi andremo in irlanda in tenda.. assolutamente....
l'idea dell'albergo mi sà di lavoro non di vacanza
|
|
|
21-02-2009, 09:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Prima di tutto la giusta compagnia, la Francia non è un paese difficile, tappe e pianificazioni sono un fastidio inutile basta una cartina e quando ti pare riparti. Non dimenticare la carta di credito, il resto dipende da te e dalle tue esigenze, buon viaggio.
|
|
|
26-02-2009, 18:02
|
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
la carta oro
|
|
27-02-2009, 10:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
|
04-03-2009, 02:00
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Io e mia moglie anni fa facemmo praticamente il viaggio di Antonio tempora... alla rovescia. Bellissimo
Per la zona della Loira alloggiammo qui
http://www.lamarechalerie.com/italien/page3.html
te lo consiglio vivamente (la domenica sera si cena tutti insieme, ospiti e proprietari: è un a situazione molto emozionante): è un'ottima base - fermandosi 2-3 giorni - per visitare buona parte della zona Castelli Loira.
In Bretagna andammo avanti con Chambres d'Hotes (B&B): ottimi ed a buon prezzo (sopra Vannes, ad Audierne, A Perros Guirec).
Nel passaggio verso la Normandia siamo passati ai campeggi: uno ottimo a 6 km da Mont S.Michel; un altro sempre validissimo a Carentan (ottima base per visitare le spiagge occidentali del D-Day) uno municipale (+ caro e meno attrezzato...) ad Arromanches.
tieni conto che in Francia in ogni paese praticamente c'è un camping. Spesso hanno anche bungalow a prezzi stracciati e questo potrebbe farti anche propendere per lasciare la tenda a casa ed allegerire il carico...
In ogni caso... buon viaggio
|
04-03-2009, 13:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Ma tutta sta roba ci sta nelle vario della mucca??? Soprattutto i vestiti in più e la roba da campeggio?
|
...non andare in campeggio...!
Se vai in campeggio lo spazio maggiore lo devi utilizzare per le " cose " da campeggio e, quindi, il vestiario passa in secondo piano, a parte quello che devi indossare per il viaggio ( tuta tecnica, stivali, guanti, antipioggia ...sempre ecc. ), se vai in 2 è ancora peggio, quindi è meglio che vada in auto, se pensi di dover portare quello che vuoi... :confused:
In Francia non occorre andare in tenda ( oltretutto in Normandia e Bretagna piove spesso ) si va nelle chambres d'hotes e nei B&B che sono fantastici e costano quanto dormire in tenda!
Secondo me... 
Ultima modifica di mary; 04-03-2009 a 13:38
|
|
|
04-03-2009, 15:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
nelle chambres d'hotes e nei B&B che sono fantastici e costano quanto dormire in tenda!
|
Concordo appieno sul fatto di andare nelle Chambres d'Hotes o in qualche pensioncina del luogo, che sono molto graziose ed economiche... ma non esageriamo sui costi. In tenda è chiaro che spendi comunque meno (10-20 euri a notte contro 40-50 nelle chambres più economiche).
In quei posti può piovere davvero parecchio... in tenda in coppia si rischia davvero di rovinarsi la vacanza, IMHO ovviamente!
|
04-03-2009, 18:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
Concordo appieno sul fatto di andare nelle Chambres d'Hotes o in qualche pensioncina del luogo, che sono molto graziose ed economiche... ma non esageriamo sui costi. In tenda è chiaro che spendi comunque meno (10-20 euri a notte contro 40-50 nelle chambres più economiche).
In quei posti può piovere davvero parecchio... in tenda in coppia si rischia davvero di rovinarsi la vacanza, IMHO ovviamente! 
|
Non sono d'accordo sui prezzi...!
Sono andato in Normandia e Bretagna per oltre 10 anni e ti posso assicurare che trovi veramente a poco, sempre rimanendo in posti molto decenti..., naturalmente.
Ad es si dorme benissimo nelle " fermes ", fattorie in campagna, dove dormi e mangi da sogno ...
2 anni fa, in una ferme tra Bayeux e Aromanches ho pagato 19 o 20 € compresa la prima colazione fatta in casa dalla padrona..., fantastico: stanza pulitissima con le lenzuola bianchissime che profumavano di bucato..., come una volta...
Il tenda quanto si paga tra posto tenda, luce ecc...., e sei sempre sotto l'acqua e per terra...
Basta andare e chiedere, c'è una scelta pazzesca, quello che non si trova da noi.  Basta non fermarsi troppo tardi la sera, meglio verso le 17, cominciare a chiedere.
Altra cosa sono gli alberghi...
|
|
04-03-2009, 20:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Per gli alloggi ho già prenotato tutto, lamercahlerie nella loira e hotel ibis in tutti gli altri posti, con prezzi a camera dai 39 ai 49 euro per notte. Purtroppo negli hotel non è compresa la colazione, ma questa la fanno pagare 8 euro a testa in più, sinceramente con 8 euro ci vado a pranzo fuori.....quasi ahah
|
04-03-2009, 21:10
|
|
|
Mukkista doc
|
8 € non sono tanti ( a volte anche 15 € ...)se consideri che puoi mangiare quanto vuoi e salti il pranzo, comunque potrai decidere di volta in volta.
|
|
04-03-2009, 23:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
[
2 anni fa, in una ferme tra Bayeux e Aromanches ho pagato 19 o 20 € compresa la prima colazione fatta in casa dalla padrona...
|
Mary... con 40-50 euro intendevo la stanza doppia con le colazioni. Credo tu invece ti riferisca al prezzo a persona. Se così fosse stiamo dicendo la stessa cosa.
Mi rendo conto che, comunque, il discorso è puramente accademico... ma talvolta è il bello del forum no?
|
05-03-2009, 00:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Non so mica se salti il pranzo, perchè si mi devo alzo alzare alzare alle 9 per poter visitare l'impossibile, e faccio colazione entro le 9.30 10, come faccio a saltare il pranzo?? senza considerare che molti alberghi alle 10.30 sospendono le colazioni
|
05-03-2009, 01:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
x twinspak
l'anno scorso per 20 giorni su 30 abbiamo alloggiato negli Ibis ma solo una volta vi abbiamo fatto anche colazione (che in quell'hotel costava 5,50 a cranio)
non ne valeva la pena, poca roba e non particolarmente gustosa: per gli altri 19 giorni ci siamo strafogati di pastine e caffè con 4/5/max6 euro in due ... ma era il Portogallo, altri prezzi
ocio che in Francia, a parte l'alloggio, è (era?) quasi tutto più caro che in Italia
|
05-03-2009, 05:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Scusa geko, come hai trovato gli hotel ibis?? O meglio, come ti sono sembrati?? Decenti??
|