|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-01-2009, 20:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
La guida per le medine? Mi sembra eccessivo, dai!
|
|
|
26-01-2009, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Pericoloso non lo è di sicuro. Ma una falsa guida a pochi soldi ti evita che ti spappolino i maroni ad ogni angolo.
Specialmente a Fes dove la Medina è immensa. Senza contare che senza uno che la sa lunga certi posti non li trovi manco a pregare.
Noi siamo stati in un ristorante all'interno di una vecchia casa che è impossibile da trovare con il fai da te.
E comunque le false guide costano poco e sono anche simpatiche.
|
27-01-2009, 09:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
guide...
Si le "faux guide" costano poco...ma le arrestano anche! IO che ho una discreta esperienza nella medina, dopo qualche anno ho trovato +/- dei punti di riferimento su come muovermi all'interno delle stesse, a volte ti si affiancano di ragazzini che in effetti fanno le stesse cose delle guide ufficiali, ma se li becca la polizia turistica sono guai, per loro e per le loro famiglie.
|
|
|
27-01-2009, 11:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da Suino
un mio amico che c'è stato pochi anni fa mi ha sconsigliato, dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta.
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.
Non so più che fare
|
Per prima cosa dovresti selezionare meglio i tuoi amici... 
Di solito evito le affermazioni troppo categoriche, ma devo dire che sono balle clamorose.
Il Marocco è un paese civile nè più e ne meno dell'Italia.
L'unica differenza è la cultura e le tradizioni, che essendo diverse dalle nostre suscitano strane sensazioni agli occidentali "non avvezzi" (tipo l'approccio alle persone, l'insistenza dei venditori, la scarsa pulizia dei luoghi eccetera).
Il rispetto delle persone e SPECIALMENTE verso le donne è però assoluto.
Neanche il peggior mascalzone musulmano si sognerebbe mai di alzare un dito verso una donna.
Se poi si è pieni di prevenzioni e di scetticismo (se non addirittura di antipatia) verso queste tradizioni (purtroppo accade), bhe, allora forse è meglio andare a Capo Nord...
Mi sbalordisce poi che la tua amica originaria della Costa d'Avorio (paese DAVVERO pericoloso consideri invece pericoloso il Marocco...
R1100GS
|
|
|
27-01-2009, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da moscamax
Forse ci siamo....
Grazie ai vostri post alla lettura della guida della lonely planet e a un po di coinvincimento pare convinta ad andare da soli!!!
|
Per i parcheggi chiedi negli alberghi. Una soluzione te la trovano sempre...
R1100GS
|
|
|
27-01-2009, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bela
Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo
|
...sei più tranquillo di fare un giro di venditori di tappeti...
Andateci soli nelle medine e se vi perdete non vi preoccupate, tanto prima o poi uscirete da qualche altra parte. E' quello il bello.
Le guide specie in Marocco vanno assolutamente ed accuratamente evitate. O sono "false guide" (che vi spilleranno dei soldi e sulla cui affidabilità non c'è alcuna garanzia) o sono "guide ufficiali" (chiedete di vedere il tesserino) e comunque sono quasi sempre daccordo con alcuni negozianti per portarvi a visionare pallosissime ed interminabili esposizioni di tappeti per uscire dalle quali dovrete lottare all'arma bianca...
Piuttosto evitate le medine di notte...
R1100GS
|
|
|
27-01-2009, 14:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
LoneLand, quanto buonsenso nelle tue parole.
|
27-01-2009, 14:19
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Le guide sono guide in tutto il mondo, anche a Rimini e a Roma...fanno il loro lavoro e arrotondano MOLTO con i negozianti e ristoratori.
Indiana jones ha girato solo dentro la medina, vi ricordate? Un ' altro pò ci lascia le penne...occhio
|
27-01-2009, 19:43
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Liguria di ponente
|
Si è vero dalla fine del giro ti portano dai negozianti ,ma se prendi una guida seria ti dà una infarinatura sulla storia della città ,degli usi e delle consuetudini del posto e altre informazioni.Noi ci siamo trovati bene perchè abbiamo incontrato persone serie ,vero è se tu non vuoi finire dal commerciante lo dici chiaro e la guida ti fa fare un giro veloce senza passare dai negozi.
|
|
|
28-01-2009, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
come non quotare lone land
fatto 3 volte il marocco ; 2 in moto e una con il land (rover ) ... paese stupendo , problemi zero , gente cordiale e onestissima e neanche rompiballe tranne ovviamente a fes e marrakech che ormai sono più carrozzoni per turisti (soprattutto marrakech) che città ma anche lì basta saper dire no grazie e non ci sono ulteriori problemi .
A Fes ci siamo anche persi apposta nella medina , dicono che se ti perdi non ne vieni più fuori, e siamo capitati in cortili privati (dove ci hanno offerto il the) e poi siamo usciti da soli dall'altra parte della cittadina : unico problema la scarpinata per tornare in hotel ...
Non so ma io i viaggi organizzati non li farei
|
|
|
28-01-2009, 12:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
Quote:
Originariamente inviata da pierom
A Fes ci siamo anche persi apposta nella medina , dicono che se ti perdi non ne vieni più fuori, e siamo capitati in cortili privati (dove ci hanno offerto il the) e poi siamo usciti da soli dall'altra parte della cittadina : unico problema la scarpinata per tornare in hotel ...
Non so ma io i viaggi organizzati non li farei
|
è proprio quando ti perdi che scopri le cose piu belle. se non si ha fretta molto meglio fare da soli e al massimo chiedere informazioni per strada
|
28-01-2009, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Nella medina di Fez l'unico pericolo sono gli asini  .
Infatti la medina di Fez è tutta un salita (o in discesa, dipende dai punti di vista) e il trasporto della merce viene fatto con gli asinelli, che stracarichi non riescono a frenare in discesa lungo quelle stradine strettissime  .
Quindi i conducenti li precedono gridando "barik...! barik...!" (Attenzione...! attenzione...!).
Quando sentite questo grido non pensateci troppo e scansatevi immediatamente...
R1100GS
|
|
|
28-01-2009, 17:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Dolomiti
|
Quote:
Originariamente inviata da MauroSkinko
quanto può costare un giro del genere??
|
...costera meno di tre/quattro giorni in una beauty farm!?!?!?1
|
28-01-2009, 19:38
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Il Marocco è un paese spettacolare e molto semplice da scoprire da soli (sempre che si affronti il viaggio con rispetto della cultura ospitante).
Ovviamente nelle grandi città bisogna stare un pò più accorti (così come in tutte le grandi città del mondo).
Noi sia a Fes che a Marrakesh abbiamo preso il primo giorno una guida (ufficiale) ed i giorni successivi ci siamo persi nei vicoli e nei colori della cultura marocchina.
Devo però dire che a Marrakesh, forse ci eravamo "persi" nei posti sbagliati, ed è stato proprio un gentile signore marocchino a consigliarci di non avventurarci oltre e ad accompagnarci fuori dal ginepraio in un cui ci eravamo cacciati..
Comunque il discorso Medina cambia completamente di notte. Meglio evitare.
buon viaggio!
|
|
|
31-01-2009, 11:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
Nella medina di Fez l'unico pericolo sono gli asini  .
Infatti la medina di Fez è tutta un salita (o in discesa, dipende dai punti di vista) e il trasporto della merce viene fatto con gli asinelli, che stracarichi non riescono a frenare in discesa lungo quelle stradine strettissime  .
Quindi i conducenti li precedono gridando "barik...! barik...!" (Attenzione...! attenzione...!).
Quando sentite questo grido non pensateci troppo e scansatevi immediatamente... 
|
Azz è vero... barik..barik ...
|
01-02-2009, 01:03
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
Per prima cosa dovresti selezionare meglio i tuoi amici... 
Di solito evito le affermazioni troppo categoriche, ma devo dire che sono balle clamorose.
Il Marocco è un paese civile nè più e ne meno dell'Italia.
L'unica differenza è la cultura e le tradizioni, che essendo diverse dalle nostre suscitano strane sensazioni agli occidentali "non avvezzi" (tipo l'approccio alle persone, l'insistenza dei venditori, la scarsa pulizia dei luoghi eccetera).
Il rispetto delle persone e SPECIALMENTE verso le donne è però assoluto.
Neanche il peggior mascalzone musulmano si sognerebbe mai di alzare un dito verso una donna.
Se poi si è pieni di prevenzioni e di scetticismo (se non addirittura di antipatia) verso queste tradizioni (purtroppo accade), bhe, allora forse è meglio andare a Capo Nord...
Mi sbalordisce poi che la tua amica originaria della Costa d'Avorio (paese DAVVERO pericoloso consideri invece pericoloso il Marocco... 
|
quoto,hai proprio ragione !!!
il sacco a pelo l'ho sempre adoperato,la moto anche nelle bettole più impensabili mi mettevano a disposizione pagando meno,meno dico di 5€ una persona che la guardava tutta notte........ho cenato alle 10 di sera nei loro locali,con una gentilezza esagerata,io turista,solo,fra di loro che seduti guardavano la televisione con il caffelatte in mano.....
ho assaporato gusti e sapori impensabili,colori unici,ho girato medine e suk,e nn mi ha mai rotto le palle nessuno,anzi....amazing !!!!!!
|
|
|
|
01-02-2009, 02:34
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: LA SPEZIA
|
Andateci!
Andateci e Basta, altrimenti non saprete quel che vi perderete.
Daniele
|
|
|