Inizio dal più GRANDE rammarico: ho fatto solo una foto.
Ero troppo eccitato, e concentrato, per pensare anche alle foto. Tutto troppo nuovo per me.
Parto dai dati: km complessivi fatti 1.198, costo carburante 83 € (in Italia solo a 98 ottani mentre in Germania ho messo la 100), costo autostrade italiane 28 €, vignette 4,40 €, ponte Europa 16 €. Visto che sono arrivato con quasi mezzo serbatoio, sono proprio contento dei consumi, rapportato agli altri costi e visto che mi sono sempre tenuto ai margini dei limiti. dove c'erano....
Lo so che avevo detto che non facevo autostrada ma ho avuto un problema venerdì ed ho dovuto recuperare tempo.
La prossima volta il passo di Resia non me lo toglie nessuno.
Partenza concitata per problemi imprevisti, ma come deciso non monto le borse laterali ma solo il borsone stagno, per davvero, trovato da un importatore...di Ferrara...Fantastico!!!
Partenza con il sole e 21°, mentre mi avvicino a Trento la situazione cambia e decido, ancora asciutto, di mettermi l'antipioggia.
Cambio anche i guanti, passo dai Prosummer, che definisco per la mia esperienza

Ottimi, ai Prowinter2.
In un primo momento mi sono sentito imbarazzato dai guantoni. Più avanti, sotto la pioggia prima poi sotto la neve ed infine ancora pioggia fino a Monaco li ho benedetti... In particolare quando vedevo le gocce di pioggia scivolare via... Praticamente le manopole riscaldate le ho usate solo sulla prima posizione e quasi solo durante la nevicata fra il Brennero ed il bivio fra Monaco e Salisburgo. Da tener presente che in Austria in alcuni tratti il computer segnava -2°.
Anche il casco, ho un System5, ha superato le mie aspettative. Silenzioso, riuscivo a parlare con il vivavoce del cellulare fino a 130km/h, e stagno... Per dire il vero sotto la neve ogni tanto vedevo cadere all'interno una goccia... Poi ho capito che oltre alla visiera mi si era fermata della neve anche sul bordino della stessa che sciogliendosi entrava... un colpo di guanto e via

Capitolo soddisfazioni: la più Grande in Austria. Nevicava. Parcheggio la moto ed entro a prendere la Vignette. Tolgo i guanti, metto i guanti, insomma ci metto un pò. Quando esco ci sono tre persone che si fanno le foto di fianco alla mia moto sotto la neve... e non erano Italiani...
Che gusto infilare la chiave e partire...
Altra soddisfazione: le autostrade senza limiti in Germania... Il parabrezza Touring è decisamente basso...il mio casco pesava tonnellate... penso sia chiaro

Ultima, ma ne avrei almeno altrettante, in Metropolitana con gli amici in direzione del centro per andare alla festa si parla e si avvicinano altri due ragazzi. Sono di Imola. Da quanto siete qui, come siete venuti, ect... Un mio Amico ducatista ma venuto in Camper fa la battuta, "lui è venuto in moto". I ragazzi di Imola: "hai una BMW?". Serve altro?
Problemi: il ritorno con il SOLE... Parto dalla Germania bardato per le bufere e fino al Ponte ci voleva proprio ma appena passato il Brennero La temperatura cambia e l'antipioggia diventa un sacrificio...
Capitolo pulizia: ci ho impiegato un pò ma ho lavato con cura tutta la moto. Era bianca di sale e acqua sporca. Ho anche usato la pasta di Ziobato sui colettori e sono diventati davvero lucidi.
Conclusione: perchè non ho preso prima stà moto.
Me lo sono ripetuto durante tutto il viaggio
Sto organizzando il prossimo, voglio farmi un pò di Appennini..
N.B. x Reghino. Il tuo sms, che conservo, l'ho ricevuto solo venerdì mattina e non ero proprio in grado di risponderTi. Comunque grazie.