Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
...tanti anni fa volevo anc'io costruirmi il compessore usando una bombola del gas...
poi sono arrivati i compressori a poco....
|
In effetti devo dire che la maggior parte delle mie realizzazioni risalgono ai tempi quando i soldi erano pochi e il tempo a disposizione molto. Oggi che ho qualche soldo in più e meno tempo a disposizione queste cose me le risparmio. Si fa molto più presto (e forse si spende anche meno...) a comprare un compressore che a costruirselo (però costruirselo dà una gran soddisfazione...

).
Visto che la cosa vi interessa vi racconto, a proposito del compressore, un piccolo accorgimento che avevo adottato.
Problema: quando il motore parte, l'inerzia e la coppia del motore sono basse e se il pistone va subito in compressione lo sforzo è troppo elevato, il motore non riesce a partire e si brucia. I compressori commerciali hanno una valvola che quando il motore si ferma scarica la pressione dal pistone.
Io ho risolto costruendomi da solo le valvole. Avevo delle sfere di gomma recuperate da chi sa dove e disponevo di un tornio vecchissimo e scassatissimo... ma funzionante. Ho realizzato la valvola di aspirazione tramite una sfera di gomma posta in una sede verticale sopra la testata che per gravità restava aperta. Quando il pistone andava in compressione l'aria che cercava di uscire dall'aspirazione spingeva la sfera contro la sua sede chiudendola ed inviando quindi l'aria alla mandata. Il segreto stava nel fatto che, finchè il regime del motore non aveva raggiunto un certo valore, l'aria che usciva dall'aspirazione non aveva la forza per far chiudere la valvola e il motore partiva con il compressore che girava a vuoto.
C'era il difetto che, ad ogni compressione, una minima quantità d'aria usciva sempre dall'aspirazione diminuendo un po' il rendimento ma per contro il sistema era semplice ed efficace.