|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2008, 13:37
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Aggiungo un'ulteriore considerazione che dimenticavo: l'orientamento del Telepass è del tutto irrilevante, nel senso che l'angolo con cui è installato non crea alcun problema (ed è per questo che esso suona anche quando è buttato a casaccio nel cassettino portaoggetti dell'auto), mentre la sua posizione è fondamentale; quando avevo provato a fissarlo all'interno del topcase, inclinato nel modo teoricamente giusto, la sbarra non si alzava mai, neanche entrando senza frenare a velocità regolamentare.
Ho dedotto che ci dev'essere sincronia tra il passaggio degli assi sul rilevatore e il passaggio del telepass sotto al lettore; probabilmente la regola è che il telepass sia collocato non oltre l'asse posteriore (cosa che nel topcase in genere non avviene).
|
|
|
28-10-2008, 13:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
e vabbe', wotan... non puoi lasciare il tuo affezionato e fedele pubblico privo di aggiornamenti! Io ero rimasto alla vecchia teoria, anche se avevo reputato la lettura del Maglio interessante. Comunque anch'io, essendo intimamente laico, sposerò senza traumi la nuova ipotesi (in attesa, come ogni agnostico che si rispetti, di un maggior grado di verosimiglianza).
Sulla velocità: per me arrivare a 50 km/h al telepass, invece che ai 30, è già velocità eccessiva e per questo ho frenato. Questo per essere più preciso con chi ipotizzava un problema legato alla mia andatura.
|
|
28-10-2008, 14:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mea culpa.
Comunque, frenare in ingresso dà effettivamente problemi, ed è questo ciò che veramente conta.
|
|
|
28-10-2008, 14:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Credo che ci sia anche un problema di massa ............... su moto più ferrose ha maggior facilità di lettura e di essere attivato il sistema, su moto più plasticose il sistema ha più difficoltà a rilevare il veicolo ................ magari ho detto una caxxxta, ma così mi hanno detto tempo fa al Punto Blu quando mi lamentavo che il telepass non sempre mi leggeva ...........
|
|
|
28-10-2008, 14:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
sono arrivato alla conclusione che il riconoscimento del telepass con relativa apertura della sbarra in moto sia legato essenzialmente alla velocità di transito, proprio facendo delle prove anche legate all'ipotesi di Wotan del servo freno.
I miei ultimi passaggi sono stati fatti con l'R75 tenendo l'apparato in in una tasca laterale, quindi veramente orientato a cazzo. Sono passato alla velocità consigliata ed ha sempre funzionato.
Anche con l'ST che ha il servo freno, da quando transito a passo di lumaca (quelli dietro si calmano e aspettano) ha funzionato diciamo al 99%
Le 2 volte all'anno che passo in auto ho notato che si sente il bip di riconoscimento almeno 5 metri indietro la sbarra. Potrebbe anche essere legato alla massa del veicolo che aiuta più che il peso o gli assi (non sono ancora passato!!!). Il bip si sente anche transitando a passo d'uomo fermi in coda al casello. Oppure l'altezza del posizionamento: in auto è almeno 50 cm più in alto che in moto.
|
28-10-2008, 15:48
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
E se, fermo tutto il resto, passi più veloce, ti dà problemi?
|
|
|
28-10-2008, 15:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
Mah, sinceramente non so cosa dire: ho provato a metterlo sotto il finto serbatoio dell'ST; qualche volta ha funzionato ma il più delle volte no.
Passo sempre a 30 all'ora, di solito non freno, niente.
Allora l'ho spostato sotto il coperchio del top case, come Wotan: la prima volta ha funzionato una bellezza, mi sono detto "risolto!", poi basta  , vigliacco se ha più funzionato.
Devo ancora provare in mano alla moglie-zainetto, ma anche qui si dice che non va.
Lo stesso telepass l'ho usato un paio di volte in auto: perfetto; sono anch'io dell'idea che il problema sia nei sensori del peso e degli assi che sbarellano.
Mi sono rassegnato: le poche volte che vado in autostrada passo a fianco della sbarra ed il giorno dopo mando una email a info@telepass.it segnalando i passaggi; mi rispondo in un paio di giorni ringraziando e l'estratto conto è sempre a posto.
|
28-10-2008, 17:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E se, fermo tutto il resto, passi più veloce, ti dà problemi?
|
ci posso provare alla prima occasione.
|
28-10-2008, 17:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Loano
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
L'ipotesi più probabile è che, in caso di frenata alla porta Telepass, lo spostamento del peso dalla ruota posteriore a quella anteriore impedisca ad una delle barre infossate per terra di rilevare i due assi e la moto.
|
Bravo Maglio ci hai azzeccato, e vale anche x la velocità, i sensori annegati nell'asfalto se si è troppo veloci visto che la massa è piccola non riescono a leggere, provate a frenare andando ai 20 km. ora e vedrete che la sbarra si alzerà sempre, anche io avevo il servo freno sul k ma la sbarra si è sempre alzata.
|
|
28-10-2008, 17:55
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Per me la velocità non è un problema. Sarà perché peso 95 chili?
|
|
|
28-10-2008, 18:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
|
W il via card
|
|
28-10-2008, 18:43
|
|
|
CONTAMARCE PROFESSIONISTA
ubicazione: Roma
|
ora capisco perchè con la moto (specie al casello di Fregene in entrata) non funziona....
|
28-10-2008, 20:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
io ci passo ai 15-20 km/h e se ha deciso di non aprirsi non si apre, sarà che peso meno di 70 kg, ma la moto pesa uffi...
|
28-10-2008, 20:52
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pillo1972
ora capisco perchè con la moto (specie al casello di Fregene in entrata) non funziona....
|
Appena provo la testo, 'sta porta. E se non funge ... In passato, in uscita, funse ...  ... fungette  S'alzo'!!
|
|
|
|