Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2008, 18:47   #201
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

io ho la st da 1 anno e mezzo, 23000 km e ne sono pienamente soddisfatto.

vibrazioni: rispetto al boxer sono zero.
ho provato la r1200r, terribile al confronto della mia.

Pubblicità

Vecchio 09-07-2008, 14:19   #202
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lapo Visualizza il messaggio
Frikke, mi sono un po' arrabbiato perche' la motina non mi dispiace e ci sto pensando da un po' di tempo!

Lapo
Allora che aspetti abbatila sta scimmia, tra l'altro il conce che me l'ha data in uso ne ha uno full usata con le tre borse e il parabrezza alto. A dimenticavo Finotti di Rosta.
Frikke non è in linea  
Vecchio 09-07-2008, 14:22   #203
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

predefinito

Ragazzi ci sono stato con il kiulo sopra per 5 giorni consegutivi e il formicolio alla mano dx (pollice e indice) mi è passato solo dopo una settimana, se non son vibrazioni quest?, senza considerare che le sentive belle chiare e in maniera indiscutibile, come il calore, anzi quelle sulla sella erano perfettamente recepite anche dal passeggero. Con i boxer non ho mai avuto di questi problemi, poi ognuno di noi porta avanti la sua tesi in base alle proprie esperienze che sono tutte valide e giuste.
Frikke non è in linea  
Vecchio 09-07-2008, 14:44   #204
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

è vero Frikke, però ti assicuro che la mia a livello di vibrazioni è veramente infinitesima rispetto a quelle del boxer. Il mio zainetto le prime volte mi chiedeva se il motore era spento perchè non sentiva vibrazioni...
mah!? misteri della meccanica
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 09-07-2008, 14:58   #205
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

ubicazione: Cremona
predefinito

Quoto vibrazioni più che confortevoli, almeno ai regimi in cui la utilizzo io con zainetto.

Certo che se la usi costantemente sopra i 5000.....
...penso però che a questi regimi che non vibrano ce ne siano poche
Vecchio 09-07-2008, 15:32   #206
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

predefinito

Ma la cosa peggiore è che sono microvibrazioni, è vero sopra i 5000 le senti proprio, ma al di sotto se guidi per diverse ore anche senza accorgetene ti si addormentano le dita e il fondoschiena, comunque è vero misteri della meccanica.
Frikke non è in linea  
Vecchio 09-08-2008, 03:00   #207
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

capisco tutto...maaaaaa il prezzo? non è che come il solito di fronte a una moto similbmw dal prezzo bmw....si possa avere una moto giap mediamente uguale o superiore a un prezzo nettamente inferiore???
tanto, a quanto leggo le sensazioni del bmw non ci sono piu...motore anonimo....mi sembra di sentire aggiungere..senza cuore....buona moto ma insomma.....
steu369 non è in linea  
Vecchio 10-08-2008, 15:18   #208
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Prova ad informarti meglio.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.

Ultima modifica di mattia; 10-05-2009 a 01:02 Motivo: Quoting!
Sandrin non è in linea  
Vecchio 17-08-2008, 10:43   #209
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
a quanto leggo le sensazioni del bmw non ci sono piu...motore anonimo....mi sembra di sentire aggiungere..senza cuore....buona moto ma insomma.....
Come estetica è bellissima, poi parlare di motore anonimo e microvibrazioni quando si elogia il boxer mi vien perfino da ridere.

Però aspetterei l'autunno per vedere le novità Yama ed Honda.

Ultima modifica di andrew1; 17-08-2008 a 10:45
andrew1 non è in linea  
Vecchio 20-08-2008, 12:59   #210
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steu369 Visualizza il messaggio
capisco tutto...
.....
Quali sarebbero le altre moto paragonabili per fascia di utilizzo alla 800ST?
Io ne ho cercate per un anno prima di prendere la mia e non ne ho trovate.
O sono naked, o troppo sportive, o troppo pesanti, o con troppa poca coppia.
La F800ST ha quel mix di sportività, confort, possibilità di viaggio e di carico che finora ho trovato solo su BMW ed è per questo che ho avuto solo BMW.
Ciao
benvenuto twin

Ultima modifica di mattia; 10-05-2009 a 01:02 Motivo: Quotng!
tond non è in linea  
Vecchio 23-08-2008, 03:38   #211
Bassman_99
Pivello Mukkista

L'avatar di Bassman_99

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond Visualizza il messaggio
Bella recensione....
Quoto in pieno l'amico Tond. Anch'io provengo dal Boxer 1100 che vibrava decisamente di più.

Ultima modifica di mattia; 10-05-2009 a 01:03 Motivo: Quoting!
Bassman_99 non è in linea  
Vecchio 26-08-2008, 19:19   #212
PA (profano...aspirante)
Guest

predefinito F800 ST...mi odierà ?

Ciao a tutti,
approdo qui dopo aver scritto in "Buongiorno a tutti sono nuovo..." ed aver letto un po' di opinioni in giro per la rete...

Sto seriamente pensando all'acquisto di una F800 ST per sostituire il mio maxi scooter 250. Abito a Roma e le mie percorrenze annue sarebbero circa 8000Km di città e 3000 di extra urbano, autostrada, statale (per la pista, per ora, preferisco l'auto -"tegno famiglia..."-) .

Quando parlo di città intendo CITTA'....tutti i giorni tuscolana-via veneto, a volte tuscolana-piazza cavour e ritorno.

Sarei felice di scambiare qualche opinione con altri "STisti" e mi piacerebbe una seria recensione del comportamento della moto in queste condizioni estreme d'uso.

So che molti mi diranno "provala" ma è chiaro che è solo con l'uso quotidiano e continuativo (settimane, mesi) che si scopre se un mezzo è veramente adeguato (o in difficoltà) su un determinato percorso.

Quello che non mi manca è la passione per i motori e la voglia di una VERA moto...(magari per organizzare qualche uscita fuori porta con nuovi amici) !!

Un saluto e...grazie !!!!

Ultima modifica di PA (profano...aspirante); 26-08-2008 a 19:39

Vecchio 26-08-2008, 20:15   #213
Bassman_99
Pivello Mukkista

L'avatar di Bassman_99

predefinito

La F800ST è una moto molto versatile e maneggevole, adatta all'uso sia in città che fuori (montagna, statale,autostrada). Avendo anch'io posseduto uno scooter 250, ti garantisco che non abbandonerei assolutamente la moto per tornare sullo scooter, anche se dovessi girare prevalentemente in città.

Premesso che lo scooter è a mio parere sempre perdente nei confronti della moto fuori città, rispetto allo scooter da 250, in città la F800 presenta i seguenti vantaggi :

1) E' molto più stabile e sicura
2) Frena molto meglio (e c'è la possibilità di montare l'ABS)
3) Assorbe meglio le asperità stradali per via delle ruote più grandi e sospensioni nettamente migliori.

Per contro :

a) E' meno agile negli spazi stretti.
b) E' meno pratica e devi indossare un abbigliamento più consono. Io pèreferisco indossare sempre il giubbotto da moto ed un paio di staivali/stivaletti.)
b) non ha spazio contentivo se non monti il bauletto o le borse laterali.
c) La guida è più faticosa (non ha il cambio automatico)
d) In estate è più calda, per via del calore del motore che investe le ginocchia-
e) E' meno comoda per un eventuale passeggero

Per quanto riguarda la protezione dal freddo e dalla pioggia, la F800 equipaggiata con un cupolino "invernale" aftermarket, non è meno protettiva di uno scooter senza coprigambe Tucano. Questo perchè il corpo ed i piedi sono molto ben protetti dalla carena ed il calore del motore lambisce le ginocchia. E poi se piove veramente forte ti inzuppi anche con lo scooter.

Per concludere, se i "contro" che ti ho elencato non scalfiscono la tua passione per la moto, non ti resta che passare alla F800ST.

Ultima modifica di Bassman_99; 26-08-2008 a 20:20
Bassman_99 non è in linea  
Vecchio 26-08-2008, 20:53   #214
PA (profano...aspirante)
Guest

predefinito

Le tue osservazioni sono molto sensate (da scooterista cittadino non posso che condividerle in pieno) e mi è piaciuto anche il tuo post precedente della prova su strada...

Dal punto di vista della meccanica ho letto molte cose in giro per il web sulla ST e, va detto, molte non lusinghiere...

C'è chi parla di debolezza del motore al minimo, di difficoltà di innesto delle marce e rumorosità del cambio al minimo, di frizioni dure da azionare, di cattive sensazioni con la trasmissione a cinghia...ecc. ecc.

Tu hai mai fatto almeno 30 minuti di stop&go con la ST a passo d'uomo ? Ogni mille metri sono 300 staccate...in queste condizioni anche le frizioni di molti scooter (pur di gran marca) danno forfait ed iniziano a slittare impietosamente (ma guardacaso mai appena uscite dal concessionario!!!). Ho visto con i miei occhi un comunicato diramato da Yamaha ai propri concessionari secondo il quale questo comportamento è da considerarsi "normale"...

Cosa pensi mi posso aspettare dalla bella ST ?

Per il resto sono già volate in autostrada e curve di montagna disegnate al compasso...

Ciao.

Ultima modifica di PA (profano...aspirante); 26-08-2008 a 21:06

Vecchio 27-08-2008, 01:29   #215
Bassman_99
Pivello Mukkista

L'avatar di Bassman_99

predefinito

Per quanto riguarda i difetti citati, le prime serie (2006) hanno avuto problemi via via risolti con aggiornamenti del software della centralina (spegnimenti ed irregolarità del minimo) e sostituzione del pignone della cinghia (rumorosità).

Nelle ultime serie questi problemi sono stati risolti. Infatti la mia ST è della fine del 2007 ed è perfetta Ho fatto ormai 7000 Km, prevalentemente in città e montagna, senza alcun inconveniente di meccanica ed elettronica.

Per quanto riguarda la frizione, da quello che ho sentito in giro non mi risultano problemi particolari problemi. Su questo punto, magari, ti potrà dare più informazioni chi utilizza la F800 in grosse città (Roma, Milano, etc.) Tieni però presente che la frizione di una moto è completamente diversa da quella di uno scooter, sia dal lato costruttivo che per il funzionamento. La frizione di uno scooter è continuamente stressata ed è sottoposta ad un'usura maggiore.

Per quanto riguarda la cinghia, io e tanti altri la riteniamo uno dei "pezzi forti" della moto : è silenziosissima, non necessita di manutenzione e va sostituita a 40000 Km.

Ciao
Vecchio 29-08-2008, 23:58   #216
Loki
Mukkista doc

L'avatar di Loki

ubicazione: Porta Romana-Milano
predefinito

La uso in città (Milano) tutto l' anno (escluso quando nevica).
La trovo maneggevole, molto pratica, la mia frizione stacca bassa ed è morbidissima.
L' unico problema è stare in fila per molto tempo in piena estate perchè entra in funzione la ventola e se poi sei sotto 40 gradi di sole, il caldo si sente.
Loki non è in linea  
Vecchio 30-08-2008, 00:26   #217
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Non vedo l'ora di averne una, credimi!
Rigorosamente "ESSE"!
Puoi venire anche QUI se t'interessa
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea  
Vecchio 02-09-2008, 10:27   #218
PA (profano...aspirante)
Guest

predefinito

Quote:
La uso in città (Milano) tutto l' anno (escluso quando nevica).
Mi sai dire il consumo medio reale nella guida in città ? I consumi di olio e pastiglie freni come sono ?
Grazie.

Vecchio 02-09-2008, 15:48   #219
eporediese75
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ivrea
predefinito

io ho montato due givi immense usandi i supèporti sw-moteck stracomodi,,,,,,
eporediese75 non è in linea  
Vecchio 02-09-2008, 16:38   #220
Posaja
Mukkista in erba

L'avatar di Posaja

ubicazione: Roma
predefinito

A me è piaciuta davvero tantissimo eccovi un LINK con le foto e le impressioni
Vecchio 03-09-2008, 16:51   #221
gigiogigi
infante Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ho una ST da qualche mese, ci ho fatto quasi 4000 km, maggior parte in viaggio fuori citta' (e, ti devo dire, e' fantastica) altri in citta' (e qui c'e' qualcosa da rimarcare..).
Per quanto riguarda i difetti che ho riscontrato nella guida in citta' in primis:
- Visibilita' dagli specchietti: molto fastidioso il fatto che per vedere qualcosa devi tirar dentro il gomito (io l'ho risolto con uno spessore che aumenta la sporgenza dello specchio).
-Peso sui polsi: dopo un po' di citta' lo senti molto, specialmente se abituato ad uno scooter. Sto pensando di usare dei risers per alzare (di poco) il manubrio.
A parte questo, e' uno spettacolo.
Ciao!
gigiogigi non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 11:25   #222
plutibus
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: como
predefinito

Secondo me se l'impiego è al 90% in città, dovresti tenerti lo scooter, solo per la questione comodità.
Diverso è se hai intenzione di fare spesso gite fuori porta...io prima con lo scooter ci andavo solo al lavoro, oggi con la ST bramo le uscite del w.e.!

Per i consumi la mia ST non è MAI scesa sotto i 20km/l e i tagliandi sono nettamente meno costosi dello scooter.

Per il resto segui la scimmia!
plutibus non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 11:44   #223
PA (profano...aspirante)
Guest

predefinito

Quote:
Secondo me se l'impiego è al 90% in città, dovresti tenerti lo scooter, solo per la questione comodità.
Attualmente la ripartizione è 80/20 ma la scelta della moto è per sostituire l'auto tutte le volte che posso anche nei percorsi lunghi, quando sono solo (sono di BS e lavoro a RM). Diciamo potrebbe diventare un 70/30 - 60/40.

Un maxi scooter è veramente comodo anche per le uscite domenicali a velocità codice (posizione di guida, oltre 100 lt di bagagli, protezione aero, ecc.) ma divertimento di guida, stabilità e sicurezza in autostrada e nel misto sono sottozero....

Inoltre, uno dei motivi che mi invogliano alla moto è la possibilità di montare l'ABS: ho visto troppe brutte scivolate di scooter, in città, con relativi impatti (quando è andata bene) contro un marciapiede o un'auto a bordo strada. A me non è mai capitato ma la distrazione è dietro l'angolo. Lo scooter con la sua facilità di guida incute sicurezza ed invoglia ad una guida brillante ma non perdona, quasi mai...

Ultima modifica di PA (profano...aspirante); 04-09-2008 a 13:23

Vecchio 20-10-2008, 19:22   #224
valter62
infante Mukkista

L'avatar di valter62

ubicazione: L'Aquila
Wink Mi è proprio piaciuta

L'anno scorso (a luglio) ho fatto il colpo di testa: ho cambiato la mia r1100 rs (un po' pesante per l'uso prevalentemente cittadino che ne facevo) con un F800 ST (la mia prima moto acquistata nuova) fidandomi dei pareri letti su alcune riviste.
Ne sono pienamente soddisfatto: sia per l'agilità, per il peso, per la ripresa, per il consumo (tornando da Amalfi a L'Aquila con consorte e bagagli, ad andatura tranquilla, sono riuscito a fare la media di 30 Km/l)
Invece ho notato che è un po' sensibile al vento laterale: in due occasioni mi si è letteralmente spostata di lato per alcune folate neanche troppo violente.
In ogni caso ne resto sempre più che soddisfatto
Vecchio 22-10-2008, 22:55   #225
meco
Mukkista doc

L'avatar di meco

ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

Frikke, che ne dici ???
Penso che per andare in ufficio potrebbe essere ok ....... ma per i l resto ????
Come la vedresti tra i cordoli ?