Quote:
Originariamente inviata da mariosol
cercherò di essere più chiaro. non ho detto affatto che ad ogni Alt corrisponda una contravvenzione, dico solo che, nella fattispecie, il militare a intimato l'alt solo dopo il sorpasso dei motociclisti, evidentemente per contestare l'infrazione, (lo dimostra il fatto che si è precipitato, diversamente le modalità sarebbero state altre). In secondo luogo, se mi fermano, o mi controllano documenti o mi guardano in faccia, mi prendono la targa, fanno tutto quello che devono ma, le prediche, non rientrano tra i loro compiti.
|
mariosol, cercherò di colmare questa tua profonda lacuna in modo semplice e chiaro.
Contrariamente a quanto tu sostieni la principale funzione di C.C. Polizia & Co, NON è la
repressione (tu commettere infrazione-io fare multa) ma la
prevenzione (io tenere occhi aperti e stroncare tue minchiate sul nascere).
La prevenzione non si fa
multando, denunciando, o arrestando, ma
controllando, osservando ed intervenendo in tutte quelle attività sociali da cui possa scaturire un pericolo per la collettività e per l'ordine pubblico: vedi ad esempio la condotta di guida degli utenti di una strada ad alto tasso di incidenti come la Val trebbia!
Ti porto un ulteriore esempio che va al di là dell'ambito Codice della strada (e quindi motociclistico).
Durante l'attività di FILTRAGGIO all'ingresso dello stadio il poliziotto che ti becca con la bottiglia di vetro te la toglie per evitare che tu la lanci in testa all'arbitro (prevenzione), ma non ti denuncia (repressione) per aver tentato di introdurla nello stadio.
Concludo con una preziosa dritta: non dire mai ad un carabiniere o ad un poliziotto quali sono o meno i suoi doveri, potrebbe indispettirsi ed andare a cercare il pelo nell'uovo e spinto dall'astio...trovarlo!