Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2008, 18:26   #151
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

di aprilia sulla stelvio c'è la benzina.....

Pubblicità

Vecchio 25-02-2008, 12:33   #152
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RIZOO
Ma non ho mai visto tanta analogia tra i prodotti BMW e Guzzi come in questa fase
Si? Mai messo vicino un R100S ad un Le Mans I, un R80GS (base) ad un V65 TT, un R100RT ad un SP III?

Quote:
Quanti felici possessori di GS si comprerebbero la Stelvio? O quanti possessori di RT si comprerebbero la Norge?
E quanti felici possessori di Kawa Z750 si comprerebbero un Fazer?
Ragionando in questo modo, in ogni segmento dovrebbe esistere solo la moto più venduta, e gli altri dovrebbero rinunciare alla produzione. Nessuna moto è fatta per essere venduta a chi è soddisfatto della propria moto. Per vedere analogie tra RT e Norge poi...

Quote:
IMHO Guzzi da un partner come Ghezzi-Brian doveva imparare qualcosa, quelle di G-B sono opere d'arte da non mettere neanche in moto ma quelle sono Moto Guzzi molto più delle ultime nate! Farei follie per una Furia...
Ghezzi è il capoprogetto della Stelvio.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 25-02-2008 a 12:41
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 12:40   #153
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

ghezzi e ghezzi brian sono come Rossi il cabarettista e paolo Rossi il calciatore....
Vecchio 25-02-2008, 12:42   #154
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

c'è anche un altro GHEZZI...

Vecchio 25-02-2008, 12:47   #155
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Prima che qualcuno si metta strane idee in testa.
Ghezzi è quello che progettava le moto di G&B, che infatti ha cessato di proporre novità dopo che lui se n'è andato.

DogW
Vecchio 25-02-2008, 12:55   #156
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

e poi a fatto anche il cantante.... no dai lè vera solo che purtroppo....non dura....

Ultima modifica di Vigliac; 25-02-2008 a 13:31
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 13:06   #157
RIZOO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Si? Mai messo vicino un R100S ad un Le Mans I, un R80GS (base) ad un V65 TT, un R100RT ad un SP III?
Infatti per me hanno delle analogie (tecniche) ma sono entrambe moto con un loro carattere ben distinto che ti fa dire sono per Guzzi, o sono per BMW (tra quelle che hai elencato preferisco di gran lunga le Guzzi)

Quote:
Ragionando in questo modo, in ogni segmento dovrebbe esistere solo la moto più venduta, e gli altri dovrebbero rinunciare alla produzione. Nessuna moto è fatta per essere venduta a chi è soddisfatto della propria moto. Per vedere analogie tra RT e Norge poi...
Infatti a chi le vendono? Giuro che in circolazione, fatta eccezione per qualche raduno, avrò visto una o due Norge ed ancora nessuna Stelvio, mentre come ho detto sopra circolano diverse Griso

Quote:
Ghezzi è il capoprogetto della Stelvio.
Tanto di cappello!

Con i suoi prodotti si è impegnato di più però

Grande Enrico Ghezzi, sono andato fuori di testa per fuori orario e blob!

Ultima modifica di RIZOO; 25-02-2008 a 13:20
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 14:06   #158
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Infatti per me hanno delle analogie (tecniche) ma sono entrambe moto con un loro carattere ben distinto che ti fa dire sono per Guzzi, o sono per BMW (tra quelle che hai elencato preferisco di gran lunga le Guzzi)
Qui però entriamo nel campo delle sensazioni personali. Visivamente, e come ciclistica, le Guzzi e BMW che ho elencato erano tra loro molto più simili delle attuali.

Quote:
Infatti a chi le vendono? Giuro che in circolazione, fatta eccezione per qualche raduno, avrò visto una o due Norge ed ancora nessuna Stelvio, mentre come ho detto sopra circolano diverse Griso
Infatti che? Ti risulta che non vendano Fazer?
Non è che il fatto che si vendano poche Guzzi possa servire da dimostrazione di qualsiasi ragionamento. Potresti, con uguale credibilità, dire che è colpa delle influenze astrali se è per questo.
Ripeto:Nessuna moto è fatta per essere venduta a chi è soddisfatto della propria moto. Quindi un ragionamento del tipo: "Quanti felici possessori di GS si comprerebbero la Stelvio? O quanti possessori di RT si comprerebbero la Norge?" non dice nulla

La Stelvio non è ancora in commercio, potevi vedere in giro solo quelle dei collaudatori, ed ora quelle in prova dei concessionari. Moto Guzzi vende circa 3000 moto l'anno in Italia, quella è la sua base, e non si può espandere immediatamente, quindi, anche se adesso, per ipotesi, imbroccasse il modello più azzeccato della storia, inevitabilmente ne vedresti poche per diversi anni. Parlavi del V11 prima? Io, raduni a parte, in giro, finora, ne ho visti 2.
Ho visto più Breva e Griso.

DogW
Vecchio 25-02-2008, 14:49   #159
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Guzzi:stelvio = Kappaelleti:gnocca
Vecchio 25-02-2008, 14:56   #160
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer Visualizza il messaggio
E' vero, io so' coatto, ma per dire che la Guzzi Gabibbo è pure bella tocca da esse cecati...
... e pesantemente affetti da allucinazioni.

Ma ci sarà sempre qualche Guzzista pronto a spiegarti che no.. che non la fanno per venderla,..... che la producono perchè non hanno null'altro da fare, .....che ai guzzisti piace cosi', .....che che che....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 15:10   #161
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Lo ammnetto... per un attimo ho pensato parlassi sul serio di estetica.
Poi ho visto la firma.

DogW
Vecchio 25-02-2008, 16:10   #162
RIZOO
Guest

predefinito

Quote:
Qui però entriamo nel campo delle sensazioni personali. Visivamente, e come ciclistica, le Guzzi e BMW che ho elencato erano tra loro molto più simili delle attuali.
Vabè lasciamo perdere che non ci siamo proprio capiti, io finora ho parlato di scelte aziendali ed in parte estetiche...

Quote:
Infatti che? Ti risulta che non vendano Fazer?
Non è che il fatto che si vendano poche Guzzi possa servire da dimostrazione di qualsiasi ragionamento. Potresti, con uguale credibilità, dire che è colpa delle influenze astrali se è per questo.
Io sto parlando di Guzzi e BMW mai detto Fazer

Quote:
Ripeto:Nessuna moto è fatta per essere venduta a chi è soddisfatto della propria moto. Quindi un ragionamento del tipo: "Quanti felici possessori di GS si comprerebbero la Stelvio? O quanti possessori di RT si comprerebbero la Norge?" non dice nulla
Se non le vendi a quel target di motociclisti a chi le vendi a quelli che si fanno come proiettili la "valcazzina" con la tuta di pelle! Puoi sperare in qualche guzzista sfegatato come te, o qualche indeciso del momento, io per la Griso l'ho valutato molto l'acquisto.
Se fosse la prima moto di questa tipologia ed avessi esperienza zero non opterei per la brutta copia dell'RT mi compro direttamente l'RT perchè costa quasi uguale so che il servizio post-vendita è "leggermente" più ramificato in europa e direi nel mondo, è più collaudata ed ha più feedback, ergo è un'acquisto più sicuro.

Quote:
La Stelvio non è ancora in commercio, potevi vedere in giro solo quelle dei collaudatori, ed ora quelle in prova dei concessionari. Moto Guzzi vende circa 3000 moto l'anno in Italia, quella è la sua base, e non si può espandere immediatamente, quindi, anche se adesso, per ipotesi, imbroccasse il modello più azzeccato della storia, inevitabilmente ne vedresti poche per diversi anni. Parlavi del V11 prima? Io, raduni a parte, in giro, finora, ne ho visti 2.
Ho visto più Breva e Griso.
Non mi sono interessato sull'entrata in commercio della Stelvio ho solo sentito di gente che è andata a vederla dal conce e l'ha vista ma era già venduta, o ne ho visto qualche foto sul forum, una delle quali aveva pure smaialato...
Comunque resto dell'opinione che soprattutto Griso, ma anche Cali e Breva ok il resto, de gustibus non disputandum est...

Ultima modifica di RIZOO; 25-02-2008 a 16:12
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:36   #163
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Rizoo, in amicizia, ..... lassaperdere

Quando leggi che ".... Ripeto:Nessuna moto è fatta per essere venduta a chi è soddisfatto della propria moto..." , inquadri il tipico difensore a spada tratta del marchio.

Io parto dall'assunto opposto: tutti i costruttori propongono modelli nuovi per far cambiare idea a chi è soddisfatto del proprio mezzo, con il deliberato intento di guadagnare quote di mercato a scapito dei concorrenti. Anche Guzzi, piaccia o meno.

Il punto è che in quel di Mandello, stando al mercato, di modelli azzeccati ne producono pochini.... Che poi possano piacere ad una minoranza nulla da eccepire, ma la Gabibbo Bike si presenta come un flop annunciato.

Parliamone tra 12 mesi....

Dpelago KTM 990 Adv.

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 25-02-2008, 16:40   #164
RIZOO
Guest

predefinito

Ma io per primo gli ho detto di lasciare perdere perchè ho capito che stavamo parlando anche di argomenti un po' diversi...

E poi sempre in amicizia ho letto il profilo di DogW ho scrutato tra le moto possedute ed ho visto che ha due belle Guzzi di quelle che piacciono pure a me però!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:47   #165
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

A me piace la Griso.... Pero' dopo averla provata ho capito che al di la del pur apprezzabile aspetto estetico, è una moto che non mi soddisfa.

Ho percorso una cinquantina di Km anche con la Norge.... Mi son chiesto se i collaudatori Guzzi, prima di deliberarne la vendita, abbiano mai guidato una RT.....

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 25-02-2008, 16:52   #166
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

il GRISO è anni luce più bello della R1200R.... però non venderà mai neanche lontanamente come la boxer.

la STELVIO di tutto si può dire tranne che sia bella, ma non è che il GS sia sto fenomeno di design da mettere al MOMA, sono ben altre le BMW che ci sono finite.

cosa significa?

che nel segmento in questione la bellezza non è il fattore primario di scelta.

ma non è certo neanche la qualità della moto, anche perchè il 90% dei motociclisti non distingue un cerchio in lega da quello a raggi.

e non lo è certo la prestazione tecnica oggettiva.

lo è il marchio e la moda.

la moto ha finito di essere oggetto per pochi scriteriati e appassionati.

la moto adesso è come un paio di scarpe di tendenza, si compra quello che più vende, che hanno tutti.

io per esempio comprerei il TMAX.
Vecchio 25-02-2008, 19:21   #167
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

non sono d'accordo

a parte il fatto che giudicare la Griso 1000 volte + bella della R è un giudizio soggettivo, mentre è molto più oggettivo, e generalmente condiviso, il parere che la R sia una moto migliore.....
.....a parte questo io non credo che si compri una moto solo perchè ce l'ha qualcun altro.
Anzi....
se ci si accoda alle vendite è perchè le vendite sono sintomatiche di moto di successo. E non il contrario
Vecchio 25-02-2008, 19:37   #168
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Prepuzioplebeo Visualizza il messaggio
non sono d'accordo

a parte il fatto che giudicare la Griso 1000 volte + bella della R è un giudizio soggettivo, mentre è molto più oggettivo, e generalmente condiviso, il parere che la R sia una moto migliore.....
.....a parte questo io non credo che si compri una moto solo perchè ce l'ha qualcun altro.
Anzi....
se ci si accoda alle vendite è perchè le vendite sono sintomatiche di moto di successo. E non il contrario
ovvero come dice comunemente l'utente medio "bee-ee-ee-e-eee"

Scusa prepuzioplebeo (offeso il GV ultimamente ) ma è una frase che non ha senso la tua, le vendite del GS sono essenzialmente il risultato di una operazione di marketing a dir poco eccezionale fatta da BMW che in questo senso è veramente miGliardi di anni luce avanti a tutti, non è altro che marketing, se poi il prodotto è anche valido lo si vede non "solo" dalle vendite, ma da come va e come si comporta e quanto è affidabile ecc. ecc. (tutte cose che sicuramente il GS, come tante altre mukke, svolge non bene ma benissimo eh sia chiaro) però pretendere di dire che siccome vende allora è la moto giusta mi pare una strunzata perchè ragionando così allora dovremmo stare tutti con la hornet e via andare
Vecchio 25-02-2008, 19:46   #169
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Prepuzioplebeo Visualizza il messaggio
è la stessa cosa che ho detto io... ma tu hai espresso meglio il senso.

non ho detto che il GRISO è MIGLIORE della R... ho detto che è più BELLA.

il GRISO è una delle più belle naked degli ultimi anni.

la R non è confrontabile con il GRISO... ma con la BREVA.

il GRISO non ha la versatilità da viaggiatrice della R in quanto non ha valige rigide... in due è meno comoda.

però dato che le naked di certo non si comprano per fare turismo... o almeno io non le comprerei di sicuro per quello... comprerei il GRISO perchè è BELLISSIMA.

ps: io il telelever non lo voglio vedere manco dipinto.
Vecchio 25-02-2008, 19:51   #170
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

mi spiego meglio:
se un prodotto non tocca le esigenze o le aspettative o di desideri/emozioni della clientela non vende. Punto.

Può partire bene ma poi muore alla svelta
Se tanti comprano un oggetto, se non lo conosco, quantomeno ne sono incuriosito.
Se ho un'esigenza in quel segmento, e se risponde ai requisiti di cui sopra, se posso, lo compro.
Vecchio 25-02-2008, 19:58   #171
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

esatto.

in quel segmento... diciamo i SUV delle moto, conta apparire e condividere con altri, sentirsi rassicurati.

chi compra i SUV INFINITY FX (che io trovo stupenda) o la LEXUS? e di sicuro sono ottimi.

guzzi purtroppo non rassicura nessuno.

e non è KTM che di partenza non si rivolge a chi vuole essere rassicurato... per ora... col 1190 chilosa....

basti vedere i commenti qui... la gente mette ai raggi X la stelvio manco stesse scegliendo le fedi nuziali.

io non ho mai visto mettere ai raggi X le bmw, e dire che guardate bene, rivelano particolari di una qualità imbarazzante.

il punto sta qui.

la gente fa le pulci a guzzi, ma compra bmw a scatola chiusa.

personalmente non venderei una STELVIO al prezzo che chiedono, frega niente se li vale o no, tra 6 mesi si troveranno a km zero a 3000 euro meno del listino, perchè questo è successo anche col GRISO.

dovevano fare come col TIGER... costa 3000 euro meno in partenza e niente sconti.
Vecchio 25-02-2008, 21:32   #172
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Vabè lasciamo perdere che non ci siamo proprio capiti, io finora ho parlato di scelte aziendali ed in parte estetiche...
Quindi, le moto che ho elencato io, erano più simili tra loro delle attuali per caso?

Quote:
Io sto parlando di Guzzi e BMW mai detto Fazer
Tu hai parlato di vendere moto a chi è soddisfatto della propria moto. Se il ragionamento è valido, il marchio non conta.

Quote:
Se non le vendi a quel target di motociclisti a chi le vendi a quelli che si fanno come proiettili la "valcazzina" con la tuta di pelle!
"entrare nello stesso mercato della GS" non significa convincere i soddisfatti GSmuniti a sollevare i loro culi dalle selle cui sono tanto affezionati per poggiarli su una Stelvio. Le moto non le vendi a chi è soddisfatto della propria moto. Le moto le vendi a tutta quella zona grigia di persone che:
a) non hanno ancora comprato una moto di quel segmento, o una moto del tutto, e sono ancora indecisi se entrare nel meraviglioso mondo del GS o orientarsi su qualcos'altro.
b) hanno un GS, se ne sono bellamente rotti gli zebedei e si stanno guardando intorno per vedere se il convento passa qualcosa di più adatto alle loro esigenze.
c) (marginale) vogliono un'altra moto oltre a quella, o quelle, che già hanno.

Quote:
Puoi sperare in qualche guzzista sfegatato come te,
Tu non mi conosci. Le mie preferenze personali in fatto di moto non hanno nulla a che vedere con il discorso. A me le tue preferenze personali non interessano e non le giudico, interessa invece la logica di quello che scrivi. Non ho nessun desiderio di personalizzare la questione.

Quote:
Se fosse la prima moto di questa tipologia ed avessi esperienza zero non opterei per la brutta copia dell'RT mi compro direttamente l'RT perchè costa quasi uguale so che il servizio post-vendita è "leggermente" più ramificato in europa e direi nel mondo, è più collaudata ed ha più feedback, ergo è un'acquisto più sicuro.
Spero che sia stato solo l'amore per la polemica a farti vedere qualche somiglianza tra Norge e RT. Non so cosa avrebbero dovuto fare per farla più diversa.
Per il resto, scusa, ma le tue parole mi dicono solo che non avresti comprato una Guzzi in nessun caso. Tremila euro di differenza, per te, sono troppo pochi, e del servizio post-vendita della Guzzi non ti fidi. Ok, è il tuo metro di giudizio.

Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Quando leggi che ".... Ripeto:Nessuna moto è fatta per essere venduta a chi è soddisfatto della propria moto..." , inquadri il tipico difensore a spada tratta del marchio.

Io parto dall'assunto opposto: tutti i costruttori propongono modelli nuovi per far cambiare idea a chi è soddisfatto del proprio mezzo,
Quindi parti da due assunti sbagliati in due frasi.
Un record.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 25-02-2008 a 21:37
Vecchio 25-02-2008, 21:37   #173
wobos
Pivello Mukkista

ubicazione: monterenzio
predefinito

Beh, per rispondere a qualcuno.....io volevo la Norge...e l'ho presa....non perchè assomiglia all'RT.....tra l'altro in dimensioni è la metà.....ma perchè la tedesca non mi piace...e che te devo dì?
Vecchio 25-02-2008, 22:15   #174
mototour
Guest

Smile

Quote:
Originariamente inviata da wobos Visualizza il messaggio
Beh, per rispondere a qualcuno.....io volevo la Norge...e l'ho presa....non perchè assomiglia all'RT.....tra l'altro in dimensioni è la metà.....ma perchè la tedesca non mi piace...e che te devo dì?
Io le provai tutte e due ed erano effettivamente abbastanza diverse come tipologia.
Dimmi della Norge: scoppietta ancora allo scarico in rilascio? Calore sottosella: eliminato o no? Ondeggiamento nei curvoni ad alta velocità: è cambiato qualcosa? Per misurare il livello dell'olio bisogna smontare la carenatura o no? Vibra troppo o no?
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 22:25   #175
wobos
Pivello Mukkista

ubicazione: monterenzio
predefinito

Guarda, l'unica sfiga che ti posso dire è che batteva in testa nelle forti accelerazioni...bastato spostare il sensore iniezione e tutto è rientrato....per le vibrazioni, a me non danno fastidio...il livello olio?....guarda, il decespugliatore, come lo chiamate voi....non lo mangia come le vostre....quindi, non vedo realmente il problema.....cmq ho preso la chiave allungata, così non devo smontare nulla.......così, tanto per rispondere alla tua sottile vena ironica....di rimando....il vostro fantastico cardano PRIVO DI MANUTENZIONE.....beh, ne vogliamo parlare?....o se vuoi discorriamo delle batterie che si scaricano velocemente.
Con questo voglio dire che NESSUNA MARCA è scevra da difetti...le hanno tutte....e di sicuro anche le Tedesche!!!!
Scusate per lo sfogo....ma capperi....a volte ci vuole....un Kappista ha addirittura criticato la Norge per gli specchietti al manubrio.....dice che la moglie durante la marcia non riesce a specchiarsi in quella posizione....annoiandosi....ma per favore và....va bene le critiche....ma non esageriamo dai!!!
Rispondi