Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2007, 21:29   #151
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Il Ricchione" Visualizza il messaggio
la democrazia che intendo io è che sono libero di dire il mio pensiero e tu il tuo,sanza ledere nessuno.non so se mi son spiegato....
preciso, non mi incentravo sulle tue opinioni ma sul concetto di giustizia democratica....democraticamente si può dichiarare guerra ad un altro stato, credo...e fare molte altre cose.

la mia percezione è che (discorso OT certo, ma era in risposta ad un discorso già OT) in Italia democraticamente ci si faccia scrupoli diversi a seconda della nazionalità e della provenienza delle persone, del loro censo e della loro ricchezza. Non tanto come istituzioni che forse tenderebbero ove possibile all'egualitarismo in base a leggi e trattati, quanto da parte della vera forza democratica, l'opinione pubblica.

E mi sorprende che, se il 99% degli italiani passa il suo tempo libero a lurcare in TV o sulle riviste platinate le foto rubate dei vip sui loro 24 metri di yacht piuttosto che dare una mano mezz'ora alla settimana in una sede della Croce Rossa, poi ci si meravigli del contrario.

Pubblicità

Vecchio 08-10-2007, 21:42   #152
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Dov'è la difficoltà nel prendere coscienza di una cosa così semplice e banale, io non capisco!
forse se leggessi le pagine precedenti capiresti che stiamo parlando di disgrazie, non di reati

e che peraltro il confine fra i due casi è di una labilità impressionante,

quale sarebbe il fatto discriminatorio fra questo incidente stradale e tutti quegli altri che portano alla morte ogni anno di diverse migliaia di persone? Quali incidenti sarebbero da punire con la reclusione a vita. dimmelo perchè io non son pronto a giurare che non mi capiterà mai sta disgrazia

la follia della fuga di un ragazzo, forse minorenne, può essere poi un delitto cruciale?

cos'è un progetto criminale?
si distingue dalla colpa e dal dolo? siamo in grado di distinguerli?

perchè sento sempre nella bocca di quelli che sarebbero acerrimi nemici delle dittature comuniste estremo apprezzamento per i modi e i costumi derivanti da quelle ex dittature?
Vecchio 08-10-2007, 21:48   #153
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Sarà semplicistico, io riporto quello che ho sentito!
A me sembra molto semplice.
Il discorso prostituzione è molto cambiato ultimamente, ora si va in galera.
Ripeto, ho scritto quello che ho visto e sentito e mi sembra molto chiaro, facciamo ridere i polli con il nostro lassismo!
KLT, non sono così distante dal tuo discorso.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 08-10-2007, 22:12   #154
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Tequila

sono disgrazie per chi le subisce e per chi le compie. Derivano da comportamenti extra legem tenuti reiteratamente dal 110% degli italiani, nel senso che son più le persono (italiani o australiani in australia...) che compiono una azione fuori legge che la popolazione campione !!!

sono disgrazie nel senso che nell'1% dei casi portano a disgrazie.
se il comportamento è criminale allora la sorte di chi ha investito sulla pista ciclabile deve essere la stessa di tutti quelli che l'anno percorsa con un mezzo motorizzato (e chi conosce la zona dice che sono tanti) tutti in galera e la chiave buttata via per sempre. Una azione criminale o semplicemente dolosa non può essere legata al caso fortuito, ma deve essere determinata da un comportamento fraudolento preciso.

idem per il rom investitore, tutti quelli alla guida ubriahi per sempre in cella
idem per migliaia di altri casi extra legem che appartengono alla vita di tutti i giorni e che determinano, fortunatamente in casi statisticamente molto sporadici, disgrazie tutti i giorni

io son sicuro che finirei anch'io per sempre in cella, però so anche che se rimanessi fuori mi sentirei solo da morire.
Vecchio 08-10-2007, 22:47   #155
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Qui si è andati un po' fuori, ed io sono uno tra quelli che è andato un po' fuori... probabilmente il mio modo di pensare è ben differente da quello di altri, ma è la mia opinione personale, e resto fermamente convinto in quello che penso.
In questo momento mi viene da pensare solo a come debbano sentirsi i genitori del bimbo. Entrare nella sua cameretta in casa e rendersi conto che loro figlio non ci sara' piu'...
Io in questo momento penso solo a questo, e mi dispiace che sia potuto accadere, e che non si sia potuto evitare.
Vecchio 08-10-2007, 22:48   #156
ilmaglio
Guest

predefinito Buoni esempi

Cina: di gran lunga primatista di condanne a morte.

Afghanistan:

La notizia è stata data dalla televisione afghana
Kabul, giustiziato l'assassino della Cutuli

Reza Khan è una delle 14 persone inviate al patibolo. Tra loro anche il sequestratore di Clementina Cantoni

Lì regnano ordine e disciplina.
Poi, in Iran la famiglia colpita dal reo può evitargli la condanna a morte: ma tendono ad evitare questa debolezza.

Vecchio 08-10-2007, 22:53   #157
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Ilmaglio tra quelli da te citati e i nostri ci sarà pure una buona via di mezzo!
Alla fine si chiede solo un po' più di fermezza e durezza (ma che ci sia!), non la pena di morte!

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 08-10-2007, 23:05   #158
ilmaglio
Guest

predefinito

Di sicuro processi che funzionano, meccanismi vari da rivedere, effettività della pena, no prescrizioni quasi generalizzate per chi puo' .. . Non è facile e immediato. E non solo per i delitti comuni, furti, scippi, omicidi et similia, ma anche per delitti tipici di oggi (finanza).
Qua, però, spesso si auspica ed incita a ben altro .. e a seconda dei casi.

Vecchio 08-10-2007, 23:09   #159
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Qui si è andati un po' fuori....In questo momento mi viene da pensare solo a come debbano sentirsi i genitori del bimbo. ....
Forse tu ragioni solo da genitore, in quel senso tutti lo strangoleremmo sul posto, almeno io sì. Ma qui si cerca di vederla anche dalla parte del legislatore o del giudice, è diverso.
Vecchio 08-10-2007, 23:16   #160
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Sì Nossa.. io ragiono da papà...
Vecchio 08-10-2007, 23:32   #161
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

pensando ad un cretino minorenne che percorre una ciclabile con un trial prima di cena... a 60kmh... mi sfugge il collegamento con la romania...

ma forse ho vissuto a bormio troppo tempo...e sopratutto non ho mai percorso ciclabili in motorino...

ecco la zona dal satellite... la fabbrica che vedete è la LEVISSIMA... a destra avanti avete lo svincolo della statale che esce dalla galleria... intorno allo svincolo la ciclabile... il fatto è successo qualche centinaio di metri dopo lo svincolo... verso nord...

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...wloc=addr&om=1
Vecchio 08-10-2007, 23:33   #162
gio68
Pivello Mukkista

L'avatar di gio68

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Cina: di gran lunga primatista di condanne a morte.

Afghanistan:

La notizia è stata data dalla televisione afghana
Kabul, giustiziato l'assassino della Cutuli

.....

Lì regnano ordine e disciplina.
Poi, in Iran la famiglia colpita dal reo può evitargli la condanna a morte: ma tendono ad evitare questa debolezza.
Quasi quasi mi trasferisco là..... ma per favore.....
Proprio la Cutuli poi.... con tutto quello che si è detto che potrebbe esserci stato dietro.... lascia stare va....
gio68 non è in linea  
Vecchio 08-10-2007, 23:37   #163
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Chissà a Kabul cosa fanno a chi gira con la targa coperta...
Vecchio 09-10-2007, 00:00   #164
OroMatto
Mukkista

predefinito

Vale comunque la pena di ricordare a tutti i ciclisti che quando si va in giro al buio si deve fare di tutto per essere il più visibile possibile, alcune volte semplici accorgimenti da pochi euro possono salvare una vita.
OroMatto non è in linea  
Vecchio 09-10-2007, 10:13   #165
BARTH
Mukkista doc

L'avatar di BARTH

ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

propongo di spostare in cantina,i toni si accendono e credo che sia normale toccando un argomento così delicato.
BARTH non è in linea  
Vecchio 09-10-2007, 10:15   #166
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

alcuni testimoni affermano non fosse una moto da trial, ma un MAJESTY 400
Vecchio 09-10-2007, 11:04   #167
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

per i motivi detti da tanti, riassumibili nei concetti di civiltà e democrazia, un giudice giudica in base alla legge, non in base alla rabbia.
Questo evita di dover fare un errore su un altro errore.
Altrimenti basta dare una lupara ai genitori. Con la sorpresa che proprio loro magari non la usano, ma chiedono giustizia. E chiedono giustizia solo perchè una cosa così non si riverifichi per altra gente, la vendetta non serve ad un cazzo, serve alle piazze e agli affamati di giustizia.
Vorrei chiedervi che cosa avreste fatto al rom famoso.
Trent'anni di galera? A morte?
Lo sapete che fior di automobilisti, camionisti e motociclisti italianissimi causano morti sulle strade? e sono fuori di galera? li mettereste A morte tutti? trent'anni tutti? O solo ai rom?
Mi ripeto: tutti facciamo errori molto spesso, e in piena incoscienza.
Il fatto di non aver ancora ammazzato nessuno non è solo buona volontà. ma è semplicemente statistica.
Quando chiunque credo di noi è sbandato e fnito in un fosso, poteva tranquillamente travolgere qualcuno e ammazzarlo. Quel qualcuno lì in quell'istante non c'era, ma non dipendeva da noi e dalla nostra errata valutazione.

Un mio caro amico ha avuto un incidente con la sua ragazza in moto. La ragazza è morta. Lui non era esente da colpe. Perchè non l'abbiamo linciato, ucciso o sbattuto in galera, allora? perchè non siamo nel far west, non abbiamo in tasca una peacemaker e perchè la vendetta va bene per i film ma non fa risorgere nessuno. E perchè la condanna peggiore, dopo anni, ce l'ha ancora stampata in faccia.

Io sono padre di una bimba di un anno e mezzo. Neanche voglio pensare ad una ipotetica disgrazia. Non si vive pensando al peggio. Ma sono sicuro che di vendetta, giustizia, forca, romania e ROM non me ne fregherebbe un bel niente.
Vecchio 09-10-2007, 11:08   #168
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si e' deviato ampiamente dal succo del tema.
Io credo qui di aver spesso dimostrato che sono il primo contro il lassismo della giustizia e via discorrendo.Ma ho continuato a porre l'accento sul discorso incidente vs crimine.
E' probabile che questa mia percezione sia tipicamente italica, forse se io fossi americano come cultura riterrei le infrazioni un crimine.
Purtroppo tutti sappiamo bene che moltissimi incidenti avvengono senza una colpa "vera" anche da parte del colpevole, nel senso che la gran maggioranza possono avvenire per una distrazione, per imperizia nel gestire una situazione di emergenza, per una manovra dettata dal panico. E puo' benissimo scapparci il morto. A questo punto onestamente penso e ribadisco che ognuno di noi puo' trovarcisi e non lo ritengo un delinquente.Per WLF: capisco il tuo punto di vista ma provo a spiegarmi. Certo non si deve andare sulla pista ciclabile, certo non bisogna guidare ubriaco. Ma se becco uno in questa situazione gli si fa normalmente una piu' o meno severa multa.Il fatto che non ci sia scappato incidente o si dipende dal caso o dalla fortuna. Quindi se per assurdo si volesse essere coerenti in toto con il tuo ragionamento si dovrebbe dire: sei sulla pista ciclabile? potresti uccidere qualcuno.Non l'hai ucciso ? sei solo fortunato , ma dato che il "crimine" l'hai commesso vai in galera lo stesso.Manderesti uno in galera perche' preso su una pista ciclabile? ovvero, se ogni ingrazione che potenzialmente potrebbe portare a un incidente mortale invece che una multa la dovessimo sanzionare con la galera saremmo tutti in carcere.Non so se mi sono spiegato
Vecchio 09-10-2007, 11:27   #169
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Aspes sono abbastanza d'accordo con quello che dici , soprattutto sul fatto che anche in assenza di vittime alcuni comportamenti vadano duramente repressi.
Nn sono + d'accordo quando fai di tutta un erba un fascio , le infrazioni che potenzialmente sono pericolose , nn sono tutte uguali , fare una gara di velocità in un centro abitato nn ha la stessa valenza che svoltare dimenticandosi la freccia.

Percorrere un pista ciclabile come un pazzo , anche in assenza di vittime dovrebbe prevedere una dura sanzione , qui invece , puoi anche assassinare ( di assassinio si tratta in certi casi ) qlc1 ma la patente alla fine la riprendi.

La distrazione , la fatalità sono un conto un comportamento delinquenziale ( perchè mettere a repentaglio la vita del prossimo questo è ) è ben altra cosa .

Io nn condivido poi che nn venga preso mai in considerazione il diritto delle vittime a vedere il proprio carnefice punito , si passa sempre attraverso il concetto di rieducazione o di recupero , cosa che senzaltro deve avvenire , ma legata anche a una necessità per i parenti delle vittime di sapere che chi ha recato loro dolore stia espiando.Scomemttiamo che se prendono quell'assassino , subito si parlerà del suo pentimento o di richieste di perdono .... come tante volte succede sui media

L'espiazione ( nei casi di guida criminale ) può anche essere il nn poter guidare mai + , o una pena detentiva , certo è vergognoso che tutto si risolva con arresti domiciliari e indennizzi che nn verranno mai dati , la totale mancanza di fiducia in una giustizia porta poi ,inevitabilmente , a sentimenti forcaioli .

Nessuno penserebbe mai alla giustizia fai da te se si sapesse che ,di fronte a un comportamento grave , segue sicuramente una pena adeguata.
Vecchio 09-10-2007, 12:07   #170
Ratavolòira
Mukkista in erba

L'avatar di Ratavolòira

ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto doloroso, l'incidente di Bormio è un episodio. Siamo tutti vicini agli sfortunati protagonisti di questa vicenda.
Dando per scontata la condanna di chi viola il codice della strada (perchè di questo si tratta), mi chiedo: nella vita quotidiana le normative sulla circolazione stradale hanno mai rappresentato un serio elemento di valutazione? Voglio dire: quanti di noi per andare da A a B conoscono il tempo di percorrenza derivante dal rispetto totale della segnaletica e organizzano il loro spostamento di conseguenza?
Se vado di fretta, apro. Se il vigile mi ferma, gli rispondo che sono in ritardo. Se trovo la scorciatoia, magari su un tratto di strada buia, la prendo contromano (eh dai, è solo un piccolo tratto...). Questa ovattata assuefazione al "lassismo" stiamo tranquilli che ha un consolidato riscontro economico e politico: il sistema stradale è un settore di investimento dal bilancio consolidato, equilibrato tra compagnie assicurative manutenzioni pedaggi mercato dei veicoli sanità pubblica e privata.
Sparigliare tutto ciò col fine di una maggiore responsabilizzazione degli utenti comporta investimenti e riposizionamenti di reddito, di lungo periodo ed esito incerto. Invocare adesso un generico inasprimento della repressione è ingenuo tanto quanto invocare prevenzione dall'alto, per noi abituati all'eterno ruolo di figli di mamma Italia (di cui, peraltro, diciamo di vergognarci).
L'esempio, l'esempio personale, essere noi i primi a segnalare comportamenti scorretti, centrifugare un atteggiamento di riflessione e ascolto che tenda all'agire responsabile.
Scusatemi, probabilmente ho allargato troppo il tema, ma tutte le volte che si parla di incidenti stradali ci ricaschiamo.
Vecchio 09-10-2007, 12:09   #171
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
...... In Romania la delinquenza è vicino allo 0, ripeto anche per reati minori buttano le chiavi e ti si "inchiappettano"!!!!
Dov'è la difficoltà nel prendere coscienza di una cosa così semplice e banale, io non capisco!

la difficoltà sta nel fatto non si puo' prendere coscienza di una panzana colossale come quella che hai scritto!

la romania ha, purtroppo, tristissimi primati di delinquenza; soffre di una corruzione folle; e' impestata da una mafia che non perdona...
Vecchio 09-10-2007, 12:15   #172
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Ratavolòira Visualizza il messaggio
.......il sistema stradale è un settore di investimento dal bilancio consolidato, equilibrato tra compagnie assicurative manutenzioni pedaggi mercato dei veicoli sanità pubblica e privata.
Sparigliare tutto ciò col fine di una maggiore responsabilizzazione degli utenti comporta investimenti e riposizionamenti di reddito, di lungo periodo ed esito incerto...........
Rata: mai avevo letto una lucida descrizione di qualcosa che "sentivo" ma che non riuscivo a razionalizzare, come quella che ti ho quotato!

Mi hai aperto gli occhi! (anche sul proliferare delle "croci colorate" in alcune regioni)

Grazie
Vecchio 09-10-2007, 12:45   #173
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

io lincerei Manga.
liz non è in linea  
Vecchio 09-10-2007, 12:49   #174
missilegrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Canavese
predefinito

Hanno trovato il casco in una discarica... e da ieri c'è pure un testimone...
Aveva ragione il Barba, lo prendono di sicuro
Vecchio 09-10-2007, 13:06   #175
OroMatto
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da missilegrigio Visualizza il messaggio
Hanno trovato il casco in una discarica...
Difficile che non ci siano dei capelli dentro... Quindi potrebbero ricavare il DNA.
OroMatto non è in linea  
Chiudi la discussione