per Sugamara
leggendo il tuo post, non credo che riuscirei a trovare argomenti di discussione. Nel senso che chi nega l'utilità dell'arte ha un idea molto radicale, detto senza acredine, e gli esempi da te citati sono riconsociuti in tutto il mondo e da tutte le civiltà come massima espressione di arte.
Poi forse non ricordare che il rinascimento non è stato solo arte, ma il periodo dove si è praticamente creato il sistema commerciale moderno, dove si sono studiate le basi della nuova archittetura, non sarebe male.
Infine non nego che in buona parte d'Italia le condizione del popolo fossero come quelle da tè descritte, ma in Europoa e in tutto il resto del mondo in genere non erano migliori, tanto meno in Svizzera, paese ti ricordo che ha dato un grande numero di mercenari nel corso della storia, lavoro scelto dalla gente per povertà assoluta e mancanza di prospettive.
Io vivo in Veneto e ne ho studiato e studio la storia, da questo punto di vista la Serenissima republica di Venezia aveva qualcosa da insegnare agli altri stati italiani, anche se il sentir comune dice il contrario, ma non mi pare il luogo per iniziare una nuova polemica.